Risultati da 1 a 10 di 10
Storia dei Mi Piace1Mi Piace
  • 1 Post By theomen74

Discussione: Sacred Blade

Never Surrender
    Mi Piace
    1534

Predefinito Sacred Blade

Dietro un monicker piuttosto elementare, si nasconde un gruppo che per la sua epoca era davvero troppo avanti. Formati da quattro individui che si facevano chiamare Zed, Pol, Nascar e The Pilot, i canadesi Sacred Blade dopo svariate demo arrivano nel 1986 a sfornare il primo (e purtroppo ultimo) album, intitolato Of The Sun + Moon. Riecheggiano gli Hawkwind, i Pink Floyd, i Fates Warning, i primi Judas Priest (proprio quelli di Rocka Rolla intendo) e un pochino i primi Queensryche, in un mix esplosivo, dal sound ora oscuro e rallentato, ora più furioso ed incalzante, il tutto sempre condito da una tecnica cristallina. Il Progressive Metal prima del Progressive Metal.

Sfortunatamente come già accennato i Sacred Blade non sfornarono più album, fino al 2005 quando sotto il nome di Othyrworld (con tutti i membri cambiati ad eccezione del leader The Pilot) fu pubblicato il buon Beyond Into the Night of Day, che nonostante la buona qualità non si avvicina al capolavoro del 1986 (in ogni caso è essenzialmente una riregistrazione di Of the Sun + Moon).

Da ascoltare e riascoltare, per scoprire ogni volta dei dettagli nuovi.

Line-up:

Jeff "The Pilot" Ulmer: voce, chitarra, basso, tastiera
    Will "Nascar" Rascan: chitarra
    Paul "Pol" Davis: batteria
    James "Zed" Channing: basso

Discografia:

- Of the Sun + Moon (1986)

www.youtube.com/watch?v=ymyG_3Shyn0
    www.youtube.com/watch?v=fHrneH1g_5k
    www.youtube.com/watch?v=dohE4-oj82o

A voi.
    Ultima modifica di Federico95; 04-07-2011 alle 12:59
    <italiandreamer> più le donne sono dementi, più è facile metterle il marruggio in mano
    <_Ibanez_> assolo di football manager
    <_Ibi> mi guardo un bukkake di froci che è meglio

La mia musica su RYM
    Facebook

2. Advertiser
    Metal Legend
    Mi Piace
    60

Predefinito

Scusami, eh, io ho entrambi i lavori, di SACRED BLADE e OTHYRWORLD, eppure non c'è molto differenza, due ottimissimi dischi di heavy metal. Perchè secondo te gli OTHYRWORLD non sarebbero all'altezza dei SACRED BLADE ? (che poi sono tutto sommato la stessa band, così a memoria non ricordo i membri)
    Rock 'n roll...far too slow So the adrenaline just
    doesn't flow.Where is the power, where is the glory?
    Heavy Metal is my story

Never Surrender
    Mi Piace
    1534

Predefinito

Ho scritto che comunque si trattava essenzialmente dello stesso disco... Comunque gli Othyrworld mi sembrano più moderni e un pelino più Progressive dei Sacred, che tra l'altro per me sembrano essere anche più "genuini" diciamo... Alla fine non è una differenza a livello strettamente qualitativo diciamo, è che reputo il disco dei Sacred Blade più importante e classicamente Heavy Metal (non che sia necessariamente un difetto, ma lo preferisco rispetto alla rivisitazione più Progressive)
    <italiandreamer> più le donne sono dementi, più è facile metterle il marruggio in mano

La mia musica su RYM
    Facebook

Never Surrender
    Mi Piace
    1534

Predefinito

E in ogni caso rispetto a Of the Sun + Moon, Beyond Into the Night of Day ha 3-4 pezzi inediti, mi riferivo anche a quelli...

La mia musica su RYM
    Facebook

Never Surrender
    Mi Piace
    1534

Predefinito

Dai ragazzi, a nessuno interessano? Non sapete cosa vi perdete

La mia musica su RYM
    Facebook

Metal Legend
    Mi Piace
    60

Predefinito

Sono d'accordissimo con te. i SACRED BLADE han fatto un grandissimo album, non sapete cosa vi perdete!!! Non è nemmeno difficilissimo da trovare, credo...
    Rock 'n roll...far too slow So the adrenaline just
    doesn't flow.Where is the power, where is the glory?
    Heavy Metal is my story

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito

Ho sia il disco ufficiale che la raccolta di demo della Reborn Records, una band davvero unica nel suo genere ^^
    Piace a Federico95.

Never Surrender
    Mi Piace
    1534

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da theomen74 Visualizza Messaggio
    Ho sia il disco ufficiale che la raccolta di demo della Reborn Records, una band davvero unica nel suo genere ^^
    Sapevo che avresti postato
    Comunque la raccolta di demo mi manca... Si tratta sempre degli stessi brani?

La mia musica su RYM
    Facebook

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito

Sì quasi tutti i brani ci sono in versione demo, più altri non apparsi invece nel cd ufficiale, ovviamente il cd non è stato mai riconosciuto dalla band in quanto non ha mai dato il permesso alla pubblicazione

Metal Enforcer
    Mi Piace
    1

Predefinito

Oddio cosa mi tocca leggere!
    A mio parere l'album a nome Othyrworld è fantastico. Ormai molte band seguono questo trend di riregistrare i loro classici solo per immettere qualcosa sul mercato e finiscono per infagare il loro stesso passato, invece in questo caso l'operazione ha avuto senso. I pezzi nuovi sono eccelsi e le modifiche apportate ai brani di "Of The Sun + Moon" lo rendono un album più rock che metal, con influenze psych e space rock da brividi. Tra l'altro l'album dell'86 era stato registrato in modo abbastanza approssimativo, e anche se ciò non bastò a intaccarne la qualità complessiva, è innegabile che con la nuova edizione abbiano raggiunto dei livelli che neppure gruppi più blasonati potrebbero sognarsi.

Ovviamente ognuno può pensare quello che vuole, e sui gusti non si discute, ma per me "Beyond Into The Night Of Day" è uno dei dischi migliori usciti dal 2000 a oggi. Ce ne fossero di più di dischi "buoni" () come questo. Capolavoro totale!

Scusatemi per l'utilizzo massiccio di faccine, ma volevo evitare di essere frainteso. Chissà che poi magari qualcuno non abbia capito come la penso...
    Ultima modifica di vegsbornia; 17-12-2011 alle 20:57
    "No man may serve to two lordis, forsothe ethir he shal haat the toon and love the tother; Other he shal susteyn the toon and dispise the tothir"

12. Advertiser

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su