up![]()
The One Who Made Heavy Metal
è un gruppo svedese di heavy classico, purtroppo con un solo disco all'attivo nel 1983, in qualcosa ricordano i rainbow ,per chi non li conoscesse un buon motivo per riscoprire una piccola gemma.
Biscaya - Howl In The Sky - YouTube
Biscaya - Fools - YouTube
Biscaya - Summerlove - YouTube
Biscaya - Walls - YouTube
![]()
up![]()
Metal Warrior
Metal Warrior
si in effetti era poco reperibile pure all'epoca e comunque qui da noi non credo siano mai stati recensiti da riviste specializzate in quegli anni... quindi 2+2 il disco in vinile forse da qualche parte lo trovi ma se tanto c'è il cd...
Delle cure onde meco egli si strugge; e mentre io guardo la tua pace, dorme Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge
un peccato perchè ripeto è una piccola gemma e se gli si fosse data la giusta attenzione all'epoca magari a quest'ora ci saremmo ritrovati a parlare di un gran gruppo e non solo di un'episodio isolato.
Bello vedere che qualcuno conosce queste piccole e misconosciute meraviglie.
Mi permetto anche di segnalare questo disco del 1984 :
Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives - Silver Mountain - Universe
altro bellissimo esempio di heavy-rock neoclassico svedese in stile Rainbow. Jonas Hansson era (ed è tuttora) un grandissimo chitarrista.
Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce
sdilenca un poco e gnagio s'archipatta.
Metal Warrior
beh oddio i Silver Mountain non erano una piccola e misconosciuta realtà ma una delle band più importanti del movimento HM scandinavo degli 8os, gruppo veramente molto valido la cui discografia è semplicemente indispensabile per ogni metallaro che si rispetti mi fa paicere che ve li ricordiate ancora, ben detto mago silvan
Delle cure onde meco egli si strugge; e mentre io guardo la tua pace, dorme Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge
Grandi i Biscaya!
E che dire dei Blacksmith?
Blacksmith - Gypsy Queen - YouTube
cazzo questi mi mancavano grazie, ottimi recupero subito e lo metto tra i prossimi acquisti, cazzo e non è neanche vecchissimo fine 90 ottimo.
L'EP Gispy Queen e' dell'84, in seguito hanno inciso qualcosa ma non l'ho mai ascoltato.. ho visto che ci sono i brani su youtue comunque.
Parlando di New Wave Of Swedish Heavy Metal, tralasciando i nomi piu' noti come Europe, 220 Volt e Heavy Load, mi piacerebbe citare i grandissimi Universe, autori di un omonimo disco veramente spettacolare
Universe Burning Machine - YouTube
Universe (Swe) - Weekend Warrior - YouTube
Universe -1985 - Universe - Woman - YouTube (in questa canzone la voce del cantante ricorda quella di... Mango)
Sempre in tema si piccoli gioielli scandinavi, vi segnalo i Blind Orphans, band norvegese autrice nel 1989 di un piccolo capolavoro heavy rock progressivo intitolato "Blind Leading The Blind". In origine era un demo-tape registrato professionalmente a scopo promozionale, poi piratato da una misconosciuta label svizzera.
Qui di seguito il myspace della band, con alcune canzoni in streaming. Buon ascolto!!
Blind Orphans | Brani musicali gratuiti, date dei tour, foto, video
Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce
sdilenca un poco e gnagio s'archipatta.
sempre dalla svezia vi segnalo un'altro bel disco di heavy classico datato 1984 e credo sia anche il loro unico album
Proud - Echoes from the past - YouTube
Proud - Star Fighter - YouTube
Metal Warrior
è il loro unico disco, c'è anche in cd
Segnalibri