1) No perchè i gruppi a cui sono legato sono molto interiori
2) Ai concerti quando mi esalto capita di fare qualche cazzata![]()
3) Sì
Colpisce ancora, senza repliche, siamo attoniti, ci ha coinvolto ancora. Ancora quella canzone, spezza le giunture del nostro credo, uccide la nostra moralità, ci fa esplodere in violenza, vorremmo trascinarci tutto il mondo nelle braccia e prenderlo a schiaffi per la sua ignoranza. Noi abbiamo la verità e la verità è quella canzone....Spesso il metal propone temi fuori voga, e inneggia a delle azioni come gli stupri o l'omicidio con forza ed aggressività che al momento dell'ascolto ci convincono, e ci da l'illusione che saremmo capaci di fare tutto, anche l'azione più disumana, perchè il nostro amore ci ha ipnotizzato ed ora ci indica un coltello. Volevo aprire questo topic per affrontare 3 argomenti in linea di massima. 1. Raccontate se mai una canzone ha deviato il vostro comportamento o vi ha suggerito un gesto contro la vostra mentalità. 2. Mai avete fatto dei gesti che erano al di fuori della vostra persona sotto "l'influenza" di una canzone? 3. Credete che il "male" che possa traspirare da certe band, e la seduzione delle loro parole "negative" possano essere una chiave che apre una serratura nascosta di voi? oppure sono solamente protagoniste di un attimo di fometo destinato a sciamare e spegnersi? In generale quindi vince l'emotivo "errore" o il "giusto" raziocigno? A voi la parola.
1) No perchè i gruppi a cui sono legato sono molto interiori
2) Ai concerti quando mi esalto capita di fare qualche cazzata![]()
3) Sì
3. si a cosa?????Originariamente Scritto da Zac
Era l'unica domanda con delle opzioni
![]()
Nn parlerei di 'male' ma bensi' dell'atavica aggressivita' che e' intrinseca in onuno di noi,quella violenza che ogni giorno reprimiamo,con la quale ogni momento viviamo.Siamo bestie e come tali l'istintivita' rimane una componente base del nostro essere.Sinceramente nn ho mai fatto gesti 'insani' ne sotto l'influsso di una canzone o altro,ma ti garantisco che certi pezzi aprono nella tua mente una finestra nell'abisso dove scaricare e far esplodere con una immane violenza tutta la tua ira....il cuore pulsa all'impazzata,stringi i pugni,ti agiti e ti contorci,alla fine,poi,l'adrenalina cala e dopo la tempesta l'acqua scorre quieta....
...I sing of Power, Magic and Might
a sonnet of pure Victory...
La musica siamo noi a scegliercela! Se da un lato può sembrare che la musica a volte abbia influenzato le mie scelte, dall'altro c'è da dire che questa musica sono stato io a sceglierla, io me ne sono innamorato, altri no! Io la amo perchè in qualche modo parla di me... o di quello che vorrei essere! Ecco allora che l'influenza della musica non esiste! Se uno ammazza una persona canticchiando "No Remorse" dei Metallica (mi pare sia successo) o si suicida ascoltando Suicide Solution di Ozzy (pare sia successo anche questo... ma nn mi sembra possibile vosto il tono "allegrotto" della canzone), è perché lui in primis era malato, ed ha trovato se stesso nella canzone... e se non ci fosse stata quella canzone ci sarebbe stato qualcos'altro!
Io in questi casi cito sempre Arancia Meccanica: un ragazzo malato trova la sua ispirazione nella musica totalmente priva di messaggi (almeno espliciti), universalmente riconosciuta e apprezzata, insegnata sin dalle scuole medie di Beethoven!!
Insomma, la musica al limite tira fuori qualche parte nascosta di noi, quindi in un certo senso si può dire che ci influenzi, ma in realtà siamo noi a sceglierla e ad attribuirle certi significati... in un certo senso siamo noi ad influenzarla!
Eh ehOriginariamente Scritto da newblackclown
Sì = Credete che il "male" che possa traspirare da certe band, e la seduzione delle loro parole "negative" possano essere una chiave che apre una serratura nascosta di voi?
:wink:
Abbastanza d'accordo, io sono un ragazzo che è agli antipodi all'apparenza con la violenza, penso di non aver quasi mai picchiato nessuno ed ho nella pazienza una buona dote. Gioco a scacchi, sono nel mondo della scrittura e amo il mio violino, le mie donne passate mi hanno sempre visto coin una persona calma poer non aver fatto quasi mai gesti inconsulti e provocatori. Eppure una notte di un anno fa mi ero masturbato mentalmente tutto il giorno con delle canzoni metal, una giornata vuota la classica che scivola presto nel dimenticatoio, esco fuori di casa prendo un caffè cercando di darmi una scossa per raggiungere degli amici che alloggiavano in una remota zona di roma, ad un certo punto vedo due signore di mezza-.età che parlavano di buoncostume, scatta qualcosa di strano, vibro di sadicità e mi allontano per non commettere gesti pericolosi, vado in un viale desolato e prendo a pungi fino allo sfinimento una recinsione metallica di una villa. Mi spezzo tre falangi della mano e mi slogo il polso. Giustificai tutto con una caduta dalle scale, e da allora non ho più avuto dei momenti di stranezza, o di istigazione alla violenza. Probabilmente hai ragione tu a dire che è stato solo un moto di sfogo, perchè avevo un periodo pressante, ma io credo che nelle situazioni più normali si possa innescare una follia per il contrasto tra l'immaginario che mi ero creato in quella stasi "catarticaOriginariamente Scritto da HeadlessChild
" metallara, e quel cinismo quotidiano che ti rimbomba in faccia. Penso che l'ispirazione di molti artisti venga da queste emozioni incanalate nella musica, io erroneamente le ho indirizzate sulla violenza (anche se è stato un caso isolato).
in linea con HeadlessChild, la musica la ho scelta secondo la mia natura. Quindi, essendo la mia natura quella che è, la musica che accosto ad essa non può indurmi certo ad atti estrenei al mio essere...essendo scelta ed adattatata al mio spirito, e non viceversa.
Attraverso la musica parti del mio carattere non fanno altro che esaltarsi così come un pittore osserva un'opera di Giotto....per rendere l'idea.
LA musica che ascolto non mi ha mai indotto ad azioni in contrasto con il mio essere, perchè la musica la ho scelta in sintonia con mio spirito e non in contrasto...viaggiano quindi su binari paralleli
Ma anche se fosse il contrario, ho un carattere poco atto alla soggezione, e credo se per assurdo (e così non è) ascoltassi un genere in contrasto col mio essere...non mi farei influenzare nè trarre in soggezione.
Quoto e approvo...Originariamente Scritto da HeadlessChild
![]()
Cmq: Quello che provo mentre ascolto una canzone è ciò che sono. In questo caso non faccio mai ciò che non sono... Cmq non ho mai commesso atti folli per delle canzoni, e sinceramente cerco di cogliere il lato +puramente emozionale... Per me la musica è qualcosa di estraneo alla ragione... Magari un'altra volta ve ne parlerò...
La musica che ascolto(thrash)spesso mi ha portato a deviare il mio carattere diventando più nervoso e violento con tutti.Mi successe una volta quando,non appena sentii Angel Of Death degli Slayer a casa mia,solo in casa e con quella song sparata a volume folle,bussò al citofono mia zia ed io la aprii,la feci entrare appena finita la canzone e cominciai ad insultarla e sparare mille cazzate contro di lei che non c'entrava nulla.Mia zia usci da casa sbattendo la porta ed io,come se non fosse successo niente riaccesi lo stereo e passai alla canzone successiva..Piece By Piece(Reign In Blood).![]()
La musica che amo mi ha anche fatto perdere il mio ex-migliore amico,ma quella è una storia troppo lunga.
Il metal comunque mi da energia e mi da la forza di affrontare la vita.
a chi lo dici master87....guai a parlarmi dopo che ho ascoltato "Master Of Puppets" o "Kill 'Em All"![]()
![]()
![]()
la musica che ascolto non mi influenza minimamente.... anche ascoltando Reign in Blood rimango tranquillissimo....
Newclown.....6 una persona pericolosa....![]()
![]()
...cmq, cazzate a parte, il pensiero, e quindi di conseguenza le azioni, sono SEMPRE socialmente e storicamente condizionate, come insegna il grande Mannheim, e ciò credo si possa estendere anche alla musica in quanto espressione culturale di una comunità....
Ma se si dice che UN PARTICOLARE tipo di musica possa indurre UN PARTICOLARE tipo di risposta conportamentale come una sorta di schema semplificatorio Stimolo-Risposta di stampo Pavloviano....ragazzi stiamo FARNETICANDO!!!!
Pur sostenendo l'inevitabile influenza della società e dei suoi prodotti culturali sul pensiero la monocausalità tra ascolto di musica metal e comportamento violento-aggressivo sembra una teorizzazione di inizi '900!!!
Numerosissimi studi di scienze sociali sono stati fatti per verificare la manipolabilità diretta o un influenza immediata tra uno stimolo, fornito ad es. dai media, ed una risposta da questo direttamente condizionata, ma ci si è "accorti" che la relazione non può essere, per fortuna, così devastantemente diretta!!!
Tutto questo negli anni '30-'40.....ora, dopo quasi 100 anni una ipotesi del genere non è più assolutamente proponibile e rischia di sfociare nel ridicolo. (senza offesa per nessuno)
Quindi: METAL ROULE!!!!!![]()
![]()
![]()
Io credo che la musica non vada associata alla deviazione, ma come tutte le cose all'influenza. Non credo che possa produrre delle problematiche in persone totalmente sane e tranquille ma in un contesto non troppo lineare può far scaturire reazioni eccessive. Io per esempio in quel periodo difficile ho avuto dei momenti di nervosismo autoctono e ingiustificabile per una serie di concatenazioni estranee alla musica, ma credevo in coscenza di essermi rifugiato in quella come mezzo di sfogo. Ci sono ragazzi che danno di matto perdendo la ragazza o scoprendo un tradimento, perchè, io dico, non può succedere ascoltando una canzone? Sopratutto con quelli come me che prendono erroneamente tutto sul serio e con amore.![]()
Allora sei vuoto (in questi fattori) , ed un amante del dispersivo. Nulla di male. Io sono freddo in altri contesti.Originariamente Scritto da Savatage
Segnalibri