Evangelion è una palla mortale.
Di buono ha portato Leona, l'evoluzione di Iori Yagami e Orochi in King Of Fighters. Oltre ad una quantità impressionante di hentai e cosplayer.
Metal Legend
A Settembre verra ristampato da panini in doppi volumiBlame! di Tsutomo Nihei
... con nuove traduzioni! Deo gratia.
Gli attendo al varco... alla prima castroneria parto con un carico di dinamite e potete pure dire addio a Planet Manga, Marvel Italia e figurine dei calciatori ecc ecc...
E io che stavo per iniziare ad investire nell'edizione americana.... speriamo veramente abbiano dedicato la dovuta attenzione questa volta.
Evangelion è una palla mortale.
Di buono ha portato Leona, l'evoluzione di Iori Yagami e Orochi in King Of Fighters. Oltre ad una quantità impressionante di hentai e cosplayer.
...To the end of time.
Ho visto che hanno scanlato altre tre storie brevi di Junji Itou, uno dei miei mangaka horror preferiti di sempre. Da noi non è mai uscito nulla, in inglese sono uscite varie cose, fra le quali il suo lavoro migliore, Uzumaki (spirale), in tre volumi (che comprai da bookdepository). Da leggere assolutamente se non lo conoscete, è stata una delle poche storie horror che è riuscita ad angosciarmi di recente, un'opera davvero con un taglio maturo e molto acuto e bizzarro.
Stupende anche le storie brevi (lavori in cui l'autore eccelle) e "lovesick dead", una storia di maledizione molto, ma molto particolare...
I tre lavori nuovi comunque sono "House of Puppets", "Town without streets" e "The back alley".
All the things that go around
Come around some day.
And fate is the judge above us all
And that's the way it will stay
No stays of execution
Forgiveness, maybe so
But when your number's up
Well, then it's time to go...
il Divoratore di Menti
ecco, in realtà stavo per scrivere anche io oggi pomeriggio la stessa cosa... poi ho fatto una veloce ricerca in rete e non ho trovato nulla, per cui ho evitato, eppure il titolo mi dice qualcosa, ma roba antica, primi anni Star o Granata, ovviamente introvabile al momento...
"Better to Reign in Hell, than Serve in Heaven"
J. Milton
(Paradise Lost, cit.)
La Hazard Edizioni ha pubblicato Tomie.
Non è che quel spirale vi ha confuso con The Ring?
Ultima modifica di Wakka; 23-08-2011 alle 08:34
il Divoratore di Menti
nono, Ringu è molto più recente come pubblicazione... ma probabilmente ho semplicemente in mente in film di Uzumaki e non il manga![]()
"Better to Reign in Hell, than Serve in Heaven"
J. Milton
(Paradise Lost, cit.)
Io il manga di Uzumaki l'ho trovato in fumetteria giusto il mese scorso, assieme ad un altro sempre di Ito, non ricordo però l'editore.
It took the night to believe
Tra l'altro i due personaggi principali sono molto simili: entrambi vogliono un mondo in pace, però usando i propri metodi, che consistono nell'uccidere qualsiasi oppositore e nello sfruttare le altre persone per perseguire i propri fini. Per far ciò, non esitano ad usare i poteri che hanno a disposizione. Entrambi verranno puniti (anche se Code Geass rimane un pò in sospeso).
Comunque confermo la bontà sia di questi due, che di Ergo Proxy, uno degli anime più belli che abbia mai visto: alcune puntate sono un pò bruttine, per la precisione dall'undicesima alla tredicesima, durante il viaggio con Re-L, poi comincia a riprendersi alla grande, per giungere alle ultime 5-6 mozzafiato e ad un grande finale. Il lato psicologico è davvero fatto bene, e quando si sta arrivando alla conclusione, in alcuni punti, si raggiungono le vette di Neon Genesis Evangelion (e data la mia assoluta venerazione per questa serie, è il più bel complimento che potessi fare).
...To the end of time.
Questa è una corbelleria bella e buona, c'è TANTA roba meglio di Evangelion. Tipo Ideon, dal quale prende molte idee. Evangelion alla fine è molto derivativo, il suo maggior merito è stato assemblare varie intuizioni già presenti in altre serie e proporle tutte insieme. Ma di per sè l'impianto scricchiola, è molto spettacoloso ma le idee a volte sono messe insieme alla bell'è meglio. Dicono che i film siano meglio, ma non li ho ancora visti.
Un pò come chi esalta Bleach, Naruto & co, chi ritiene Evangelion il miglior anime di tutti i tempi è semplicemente una persona che di anime non ne ha visti poi così tanti :p
All the things that go around
Come around some day.
And fate is the judge above us all
And that's the way it will stay
No stays of execution
Forgiveness, maybe so
But when your number's up
Well, then it's time to go...
Se io ne ho visti pochi, per te che Ideon è migliore di Evangelion, avrai visto solo quello, o peggio non riesci a capire Evangelion. Puoi vedere tutti gli anime che vuoi, se poi non li capisci... ;-)
Molto derivativo? Perchè vi sono elementi desunti da Ideon? Può darsi, del resto tutto non nasce dal nulla. I mecha erano pane degli anni '80 del resto (Mobile Suite Gundam?). Dicasi lo stesso per quegli scenari apocalittici, ampliando il periodo cronologico, fino ai primi novanta. Da qua a dire che in pratica è uno scopiazzamento quà e là di altri anime, ce ne vuole, anzi magari se dici la lista infinita di anime da cui ha copiato, così se ne può parlare. Il punto, però, è un altro: la profondità e il messaggio che c'è dietro. A parte che vorrei capire perchè è frettoloso (io sono d'accordo, però non basta dirlo, bisogna motivarlo). Già il fatto che dici l'impianto è spettacoloso, assumi per importante tutta quelle serie di combattimenti fra gli angeli e gli Eva; un approccio assolutamente superficiale, dal mio punto di vista. Tutto questo passa in secondo, terzo piano, rispetto a tutto lo scenario dei personaggi e le loro psicologie. La prima serie che ha fatto mostra di protagonisti così umani e così credibili, non quei personaggi stereotipati o quasi che imperversavano negli anni '80, che sembravano delle macchiette (ovviamente non intendo tutti). La loro sofferenza è vera, e la senti sulla tua pelle: la tragedia di Asuka e Misato, l'angoscia di Shinji, e la (presunta) indifferenza del padre. E nel corso della serie degenera sempre più, quando si scoprono altri particolari che non dovrebbero essere trapelati, e che ne segnano le azioni e i comportamenti. Il disegno rende magistralmente i loro pensieri più reconditi ed oscuri, la loro malattia interiore. In una serie animata uno studio psicologico di questo tipo non l'ho mai trovato. Poi quel finale è l'unico finale per me.
In ogni caso è una serie che deve essere capita, e per capire bisogna provare, o aver provato, il travaglio esistenziale dei personaggi: se non lo si capisce, si guarderanno i combattimenti non perfetti, si criticheranno il finale che dice tutto e nulla, i disegni e fondali che peggiorano di puntata in puntata e vengono addirittura "riciclati" (per motivi di budget, si sono utilizzati quelle delle precedenti puntate), elementi, che per me, concorrono tutti a rendere sublime questa opera d'arte, i personaggi che paiono delle seghe; andando, però, ad ignorare quello che è il vero scopo dell'opera. Perchè dopo anche le tenebre più nere, c'è sempre la luce. Non ne faccio, in fondo, una colpa: come ho detto, bisogna provarlo per capire quest'opera in quasi tutte le sue sfaccettature. Sarà per questo che, spesso, non riesco a vedere l'ultima puntata. Ci vedo troppo di me stesso.
P.S: The End of Evangelion (il vero finale, mai realizzato per motivi di budget) fa abbastanza schifo, se confrontato al finale della serie. Preso singolarmente, però, è bello, e spiega molte cose lasciate in sospeso.
Per Evangelion, per me è appropriato il giudizio sintetico ma illuminante del rag. Fantozzi a proposito della Corrazzata Potemkin.
Come disprezzo robottoni o astronavi pilotati da mocciosi, come se facessero pilotare un F-16 o uno Shuttle a un 12enne, ridicolo. Come rimpiango i robottoni anni 70 in cui i piloti erano uomini fatti come Haran Banjo o Tetsuya Tsurugi e non mocciosi complessati![]()
Ultima modifica di ^v^ Lestat ^v^; 28-08-2011 alle 11:26
Segnalibri