Originariamente Scritto da
Armand
Allora. Io le gambe le farei una volta sola, come il resto.
Mi pare di capire che tu vada tre volte. Allora. Io farei una scheda di massima fatta così:
Lunedi:
Bicipiti: curling alternato (in piedi, manubri in mano, su il sinistro, poi il destro...) 4 serie da 10.
Bicipiti: hammer curl (in piedi, manubri in mano, ma tenuti con il palmo delle mani parallelo al corpo, entrambi su, entrambi giù...) 4 serie da 10
Spalle: lento avanti (seduto, spingi in alto entrambi i manubri, abbassali all'altezza della testa...) 4 serie da 10
Spalle: un altro esercizio complementare, io faccio le aperture su inclinata, ma non riesco a spiegartele qui

4 serie da 10
Mercoledì:
Petto: panca piana (al limite spinte con i manubri, io lo preferisco) 4 serie da 10
Petto: croci alte (panca inclinata, manubri, apri le braccia e richiudi) 4 serie da 10
Addome: side bend (in piadi, manubrio in una mano, fletti il busto lateralmente poi torna verticale) 20 da una parte, poi dall'altra, il tutto 4 volte
Addome: iperestensione su panca apposita (consiste nel partire mal busto in giù, con le gambe bloccate, e tirarlo su... non facile da spiegare...) 4 serie da 15
Addome: crunch (i classici addominali, non alzare totalmente il busto, devi solo contrarre il retto addominale)
Addome: vacuum (optional, complesso, lo spiego dopo

)
Venerdì:
Schiena: lat machine (quella macchina in cui ti siedi a tiri giù la sbarra, passando avanti o dietro la testa, impugnatura larga) 4 serie da 10
Schiena: rematore (non l'attrezzo da cardiofitness, quello con i pesi...) 4 serie da 10
Tricipiti: distensioni su universal machine (quella macchina con le carrucole... metti una sbarra stretta in alto, in piedi, gomiti aderenti al corpo, ruotando solo i gomiti abbassi e alzi la sbarra, sempre tenendo i gomiti aderenti ai fianchi) 4 serie da 10
Gambe: leg press (quella in cui si siedi e alzi con le gambe un peso) 4 serie da 10
Tengo le gambe molto leggere, perché personalmente a me piacciono magre, specie da vestito. I tricipiti anche perché fanno massa facilmente. Tutte scelte opinabili, se tu andassi 4 giorni sarebbe più facile ma già 3 sono tanti. Scegli i pesi in modo da riuscire a completare le prime due serie, ma la terza e la quarta devono esse difficili alla fine. Prova dopo massimo 2 settimane ad aumentare il peso. Cerca di fare tutto in 45 minuti, mai più di un'ora.
Ovviamente si può anche solo fare un esercizio per gruppo muscolare, se fatto bene sforzando e faticando. Prova a dirmi se
ti pare troppo

Segnalibri