ho detto che nn vojo muovere critiche...
in rete ho sempre letto di 2 o 3 volte la settimana...ragazzi che vanno in palestra da anni dicono così e hanno una notevole massa, almeno a livello di pettotrali...
esperienza e letture.
per quanto riguarda le diete avresti ragione a muovere critiche , ma qui mi pare che nessuno ne prescriva, si danno solo consigli , che si possono seguire o meno in tutta libertà.
per quanto riguarda l' allenamento, anche qui , ognugno fa quello che gli pare ma ci sono determinate strategie di comprovata efficacia, e non lo dico io ma puoi ad esempio provare a consultare alcuni libri che ne parlano, trovi tante informazioni anche in rete.
i consigli che personalmente ho dato a Stefano sono poi banalissimi.
ho detto che nn vojo muovere critiche...
in rete ho sempre letto di 2 o 3 volte la settimana...ragazzi che vanno in palestra da anni dicono così e hanno una notevole massa, almeno a livello di pettotrali...
--FROM THE DARKNESS.....................................
-castrum doloris-
...torturize in the night I am falling down into the dark
deep within it's a dream I cannot control
it's killing meeee...........
I'm too sexy for this crowd
Ce l'hanno di natura. Poi tu fai come credi, oppure parla con un trainer qualificato. Da chi credi che abbiamo imparato?![]()
dai consigli dati nel topic e dalla poca "letteratura" in merito che ho trovato in rete, credo che mi abbia aperto maggiormente gli occhi il topic piuttosto che parlare con il trainer che c'è nella palestra in cui vado.e poi conoscendo armand, so che mi posso fidare
su surgeon vado a pelle, visto che sembra proprio informato/appassionato
quindi in soldoni: serie più brevi ma più intense, allenamento non frequente, diversificando gruppi muscolari, max 45 min-1h, tempo di recupero. come ho trovato in rete BII. se non erro.![]()
Sì poi quella è una estremizzazione del concetto, si parla anche di allenare un muscolo in modo durissimo e poi pausa di due settimane... ma lo trovo eccessivo.
E poi diciamoci una cosa... usando gli ormoni qualsiasi tipo di allenamento garantisce ottimi risultati![]()
(sono appena stato a un controllo neurologico da un dottore di rilevanza nazzionale e lui h adetto che un allenamento per gruppo muscolare a settimana "sono tutte sciocchezze"...in fondo 1 settimana di recupero per un muscolo onestamente me fa un po' ridere...cioè,un girono, due...una settimana a un muscolo per rigenerarsi?anzomma...e cmq credo non si riesca ad aumentare il peso dell'esercizio allenandosi così...)
-castrum doloris-
Ah, beh, anche io quando voglio un consiglio sulla moto vado dal cartolaio...
Fai come credi, ma sappi che queste strategie di allenamento sono eleborate da esperti internazionali, che le hanno sperimentate su migliaia di atleti professionisti, raccogliendo dati e testimonianze.
Del resto, come ho già detto altrove, fare adepti è l'ultimo dei miei interessi.
Peace & Love.
questa è una questione annosa anche per il bodybuilding, lo schema "classico" quello in voga attualmente in tutte le palestre è quello della split abc , un muscolo a settimana.ok.possiamo constatare ad esempio che i powerlifter non fanno cosi, adottando strategie multifrequenziali.tu puoi benissimo organizzarti uno schema aba-bab. colpendo due volte a settimana il muscolo. ma il discorso è complesso, non si può fare due volte a settimana squat tirato a cedimento, e nell' altra sessione stacco a cedimento,andresti subito sotto stress.Cosi gli schemi multifrequenziali lavorano di più sugli adattamenti progressivi...vuoi il mio parere? organizzare una scheda diversa dalla classica split abc è più complicato, per questo nelle palestre difficilemente ci si smuove da questo modello che cmq da i suoi frutti.sempre nelle palestre poi difficilmente ti insegnano o ti fanno fare squat-stacco-military, si prediligono macchine e cavi, perche sono esercizi rischiosi ma senza i quali stai facendo fitness non "pesi" o bodyduilding amatoriale , chiamalo come vuoi.
se lunedi faccio squat tirato a cedimento mercoledì non sarò brillante come vorrei nello stacco. ecco che gia dobbiamo mettere 3 giorni tra la sessione gambe e quella dello stacco, quindi la sposto a venerdi, invetabilmente quindi devo considerare di gestire gli altri gruppi in questo lasso di tempo tra lun e venerdi...vedrai dunque la comodità dell' organizzazione a-b-c.Ripeto , non è l' unica e non è la Legge dell' allenamento, anzi...ma per approcciare alla ghisa va più che bene.
massiccio
Ciao ragazzi,approfitto della questione allenamenti per chiedervi quando secondo voi è più efficiente fare un esercizio durante la giornata,cioè prima o dopo la colazione,a metà mattinata,prima di cena o prima di andare a dormire,ad es. intorno a mezzanotte..Grazie
quindi uno non può categoricamente allenarsi tutti i dì...?
il commneto del neurologo era un parere obiettivo distaccato MEDICO sull'alenamento fisico...
io sono anni che m'alleno tutti i giurni...
poi scusate, chiedo sempre, null'altro,ma la "massa" che centrta con gli addominali? cioè,la fascia addominale deve essere piatta e scolpita...più ne fai meglio è, no?
-castrum doloris-
Più ne fai e meglio è è una regola sbagliata in qualunque tipo allenamento. E non puoi fare massa su un muscolo e definizione su un'altro, anche perché il risultato che ti prefiggi dipende come minimo al 60% da come mangi.
La piattezza addominale non si ottiene sfinendo il muscolo, ma lavorando in modo oculato su tutta la cintura addominale, in modo da prevenire squilibri e i conseguenti meccanismo di compensazione che inducono rilassamento muscolare, ossia l'effetto contrario rispetto a quello desiderato. Inoltre quasi nessuno allena il trasverso che, essendo responsabile del "contenimento" della parete posteriore dei visceri, se ben tonico fa arretrare tutto il ventre, con evidente vantaggio estetico.
So benissimo che di solito ti dicono: gli addominali falli sempre, per non parlare delle ripetizioni. Ma il discorso è sempre lo stesso: chi per natura è magro, lo rimane. Chi tende al rilassamento, in questo modo non otterrà nulla. Io che sto in mezzo ho constatato la differenza... ho veramente eliminato la pancia e scolpito la tartaruga solamente allenando una volta alla settimana e tutta la cintura, ossia retto, obliqui, lombari e trasverso. Quando facevo 4 serie da 120 crunch per a volte alla settimana avevo immancabilmente la panzetta. Provare per credere.
Io mi alleno da un po' di mesi seguendo il metodo heavy duty,ossia 4 giorni di riposo tra un allenamento e l'altro. Questo mi permette di aumentare a ogni seduta il carico o il numero di ripetizioni (che va da 6 a 10) devo dire che,su di me,funziona, infatti a dicembre pesavo 87 chili, ora ne peso 92, contando anche che ho solo 18 anni e mi alleno da meno di un anno,sono soddisfatto. Ovviamente bisogna tener conto che il fisico lo fa per il 50% l'allenamento, ma l'altra metà è alimentazione.
Eh, l'alimentazione conta anche un po' di più del 50... ma tu cosa fai nel giorno in cui non riposi? Sempre la stessa cosa?
Segnalibri