Pagina 2 di 58 PrimaPrima 123456789101112131452 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 865

Discussione: Il P2P oggi

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Journey
    Sarà che io, come dani66 e diversi altri utenti, siamo di un'altra generazione, ossia di quella che acquistava i vinili e annusava l'acetato e le copertine fresche di tipografia (no, non ci facevamo di colla) perché avevano tutto un loro fascino, ma avere un album in mp3, senza booklet e cd serigrafato, per me equivale a non averlo affatto.

Probabilmente, per i ragazzini, è un discorso leggermente più difficile da comprendere, dato che si sono trovati questi mezzi belli e pronti all'uso (e all'abuso), ma ce la potete fare anche voi...
    Io mi allineo a questo modus vivendi.
    Anche per me avere un cd in mp3 "anonimo" equivale a non averlo.Detto questo, ognuno fa quel li pare e se ne assume le responsabilità.

Il fascino del disco nuovo che si aspetta per mesi oggi è molto scemato.
    (
    Dio solo sa quanto aspettai l' ultimo dei Metallica nel 1991 senza aver la possibilità di sentire una sola nota sino al girono dell' acquisto !!! Fortunati se potevamo sentire qualche minuto in radio.. )

Intendiamoci, io non sono contro la musica in rete. E non parlo di P2P.
    Il Web è un mezzo fantastico fato anche per esaltare la sua componente multimediale che nell' ultimo anno - complice anche la diffusione della banda larga- ha preso notevolmente piede...
    Va benisismo infatti se alcuni gruppi fanno sentire in anteprima il singolo corredato magari dal video per invogliare l' acquisto. E' un pò triste quando ci si appropria di interi album per centinaia di Mega facendo pure sfoggio di questo.

Un mio amico mi ha chiesto: "Quanti Giga di musica hai nel tuo pc?"
    Io: "Nessuno".
    Mi ha preso per scemo. I tempi sono prorpio cambiati...
    Che poi, ad esempio, anche io mi rendo conto che andare a recuparsi tutti i dschi spendendo 20 € a copia sia impensabile, ma esistono tantissime offerte su e-bay. Basta avere un pò di pazienza. Molta meno di quella necessaria per un download....
    Ultima modifica di ryche74; 23-05-2007 alle 10:28
    Who is Matthew Coder?
    www.matthewcoder.com

2. Advertiser
    Blood Fire Death
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Journey
    Sarà che io, come dani66 e diversi altri utenti, siamo di un'altra generazione, ossia di quella che acquistava i vinili e annusava l'acetato e le copertine fresche di tipografia (no, non ci facevamo di colla) perché avevano tutto un loro fascino, ma avere un album in mp3, senza booklet e cd serigrafato, per me equivale a non averlo affatto.

Probabilmente, per i ragazzini, è un discorso leggermente più difficile da comprendere, dato che si sono trovati questi mezzi belli e pronti all'uso (e all'abuso), ma ce la potete fare anche voi...
    credo sia ancora così per molti. io son vicino ai 25 anni e le sensazioni e il fascino di cui parli li provo tutt'ora, divento impaziente quando ordino i cd soprattutto da posti che hanno come tempi minimi 2 settimane , la bellezza di avere il pacco tutto nastrato e magari col cofanetto ancora tutto intero, l'odore della carta...insomma si rischia di diventare seriamente dei malati... anzi forse forse lo siamo già

purtroppo io per il futuro ho timore di un'altra cosa, non tanto del p2p ma della graduale scomparsa di cd e supporti fisici, mi spiego meglio: piano piano stà prendendo piede questa storia dei lettori mp3 portatili, gli ipod, che alla fine altro non sono che dei walkman di nuova generazione. se il passo dovesse continuare così, credo che sempre più case discografiche e sempre più gruppi opteranno per vendere l'album solo sotto forma digitale, andando a risparmiare su carta stampata e via dicendo, si pagherà un tot per scaricare l'album completo e un altro tot per chi preferisce solo canzoni sfuse, magari ci sarà pure qualche abominio dove si può scaricare il booklet in formato .pdf da leggere sul ipod... che immagine orribile.
    ...

Tell me I'm a sinner I got news for you
    I spoke to God this morning and he don't like you

te quiero pupetta

100% rujo
    Mi Piace
    1

Predefinito

Quoto max..tant'è che ricordo che da piccolo passavo le ore a scorrere le stazioni radio col dito sul tasto rec per registrarmi la canzone che mi piaceva.
    nessuno mi vieta di farlo, come nessuno mi vieta (nemmeno la legge) di usare un programma come audacity per crearmi un mp3 da un video di youtube, perchè appunto il concetto è lo stesso di registrare una canzone dalla radio o un film dalla tv.
    io da mediaset posso registrare anche tutto il palinsesto..non è illegale.
    è illegale registrare dalla rai se non si è pagato il canone, ma da mediaset si perchè è privata. è legale registrare dalla rai, però, se io pago il canone regolarmente e poi della cassetta ne faccio uso privato.
    allo stesso modo, ripeto, è lecito usare un programma che registra dalla scheda audio per registrare una canzone in streaming.
    perchè dico questo? perchè di metodi legali, per non pagare la musica, ce ne sono a bizzeffe, ma nessuno li conosce, sono di portata più limitata di un p2p e decisamente più macchinosi, e per far questo uno dev'esser prima di tutto interessato davvero tanto a ciò che sta scaricando, perchè per farsi gli mp3 cosi ci si perde un pomeriggio , quindi in ogni caso non sarà mai l'ascoltatore usa e getta che si mette a far ste cose.

quindi, ribadisco, non è un problema di p2p...e qui riquoto max...è un problema di chi lucra su questo! è questo il problema! chi fa soldi vivendo in maniera parassitaria sulla musica degli altri!

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxthecat
    Anch'io ho cominciato ad usare i Peer To Peer fin dagli albori della loro esistenza.... diciamo che agli inizi col famoso Napster (penso si possa nominare perchè ora non esiste più come P2P) era una vera e propria morbosa curiosita quella di poter prelevare dalla rete musica e poi funzionava solo con mp3 non con qualsiasi file (soprattutto gli odierni zip e rar dovrebbero essere vietati). Non permetteva il recupero del file quando s'interrompeva il downloading.... non c'era l'ADSL praticamente in Italia, (ci si metteva anche 3 ore per scaricare una canzone)... insomma era tutto più artigianale! Ora con i P2P dell'ultima generazione, con le connesioni ultrarapide (ADSl, T1,T3, Fastweb ecc.) la situazione è notevolmente pricipitata ed è giusto che tutto ciò sia stato in un certo senso una legge che vietasse tutto ciò... peccato che quasta legge equipari ad un criminale chi ne fa uso strettamente personale di ciò che ha usufruito.... anche perchè una volta si faceva la stessa cosa prestendo CD agli amici che poi se li copiavano oppure si facevano le cassette.... insomma rimaranno sempre persone che per motivi economici vorranno conoscere musica spendendo poco.... Ma io credo che chi ama un certo genere, un certo gruppo fa "carte false" per comprarsi un CD originale, per avere e scoprire la sua discografia poco alla volta, ed infine andare ai concerti. Come ha già detto in precedenza Metal Priest, i P2P dovrebbero esistere per motivi promozionali visto che le Radio e le TV commerciali si occupano solo di generi adatti alla massa... e non tutti vivono a Roma o nelle grandi città che possono permettersi il lusso di andare nei megastore (tipo Ricordi o Feltrinelli) e ascoltarsi in anteprima CD.... e poi fanno sempre ascoltare in cuffia album di big affermati e di generi commerciali.... come si vede alla fine.... tutto questo discorso "è un cane che si morde la coda".... chi vuole esplorare "musica di nicchia" è costretto a ricorrere ad internet.... secondo me bisogna colpire che di musica fruita illegalmente ne fa un commercio, (magari schivizzando gli extracomunitari... oppure esercita lo spaccio nei mercatini di provincia) coi DVD di film che escono prima che le sale cinematografiche li possano proiettare ecc. Insomma, scusatemi la provocazione, esistono cose dannose e letali che ha creato l'uomo come le armi.... e nessuno sognerebbe mai di vietarle. Questo è quello che penso condivisibile o meno!!!!
    gia sono daccordo con te

100% rujo
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HEARTWORK
    purtroppo io per il futuro ho timore di un'altra cosa, non tanto del p2p ma della graduale scomparsa di cd e supporti fisici, mi spiego meglio: piano piano stà prendendo piede questa storia dei lettori mp3 portatili, gli ipod, che alla fine altro non sono che dei walkman di nuova generazione. se il passo dovesse continuare così, credo che sempre più case discografiche e sempre più gruppi opteranno per vendere l'album solo sotto forma digitale, andando a risparmiare su carta stampata e via dicendo, si pagherà un tot per scaricare l'album completo e un altro tot per chi preferisce solo canzoni sfuse, magari ci sarà pure qualche abominio dove si può scaricare il booklet in formato .pdf da leggere sul ipod... che immagine orribile.
    ommioddio!!!!!! quella sarebbe davvero la morte della musica!!!!!!
    aaaaah!!! heartwork!!!!! mi hai messo il panico adesso!!!!

no scherzi a parte...probabilmente per la musica che io definisco usa e getta..sarà cosi di sicuro....ma leggevo un'intervista al padrone della nuclear blast (perdonatemi non ricordo il nome) che non si diceva per nulla spaventato da questa prospettiva..in quanto l'ascoltatore metal vuole avere il supporto fisico in mano, e quindi loro continueranno a farlo...quindi stai tranquillo heart

edit: ho trovato...metal hammer di marzo..il nome del tipo è Markus Staiger.
    la domanda era questa..la riporto per chi è interessato:
    "Qual'è a tuo avviso il futuro della musica, a livello di fruizione: il supporto CD/DVD/LP è davvero destinato a scomparire?"
    risposta:"Posso solo dire che i fan dell'HM vogliono ancora e sempre il supporto "fisico" del CD/DVD/vinile, con la copertina, il booklet, le foto, le confezioni speciali e tutto il resto...e meno male! anche io la penso cosi, essendo della vecchia scuola, ma è anche vero che le etichette major che pubblicano musica pop hanno un altro tipo di pubblico rispetto a noi...magari tra dieci anni il CD non esisterà più, in ogni caso, e i download legali andranno a mille: staremo a vedere, giorno dopo giorno, sperando di azzeccare le mosse .Anche la nuclearblast vende dei download lefali, ma finora la cosa non è decollata. Il download illegale può essere arginato ma non sconfitto, specie in posti come la cina oppure i paesi del sudamerica."

spero sia utile per il discorso..sennò l'ho scritta per niente -.-v
    Ultima modifica di The_Metal_Priest; 23-05-2007 alle 10:50

Zeru Tituli
    Mi Piace
    3435

Predefinito

Ieri ho letto l'altro topic, rammaricandomi di non aver potuto partecipare. Beh, ho letto varie opinioni e mi trovo vicino a chi pensa che il p2p sia utile, se lo si sa usare con intelligenza. Innanzittutto avere un album mp3 è riduttivo rispetto alla copia originale, proprio per gli aspetti da voi elencati (supporto diverso, manca il booklet, la qualità è inferiore)...diciamo che è un po' come se Leonardo se la prendesse perchè qualcuno ha fatto uno schizzo a matita della sua Gioconda e se lo è appeso in salotto. L'album in mp3 non è l'album e questo è riduttivo per chi lo possiede. Crea un danno limitato a chi fa l'album, perchè il discorso "Lo scarica da internet, quindi non lo compra" è insensato. Anche perchè, come hanno già detto altri, il vero appassionato compra originale.
    Io sono cresciuto con il passamano di vinili e musicassette duplicate...madonna, queste ultime avevano una qualità del suono orribile, tant'è che quando ho potuto risentire gli album in cd con uno stereo decente li ho riscoperti. Però proprio questo passaggio di orribili cassette anonime mi ha consentito di scoprire certi gruppi che hanno segnato la mia crescita.
    Il P2P è utilissimo per orientarsi negli acquisti originali e per sopperire a certe curiosità, ma non è una cosa di cui andare fieri come se si stesse gabbando il sistema (roba da persone non completamente cresciute) e secondo me nuoce molto di più ad un certo tipo di musica (pop e rock da MTV) piuttosto che a quella di cui discorriamo su queto portale. Io ho nel mio barattolo di latta già da parte i soldi per i nuovi album di Behemoth, Nile ed il dvd degli Opeth. Nessun file mp3 o avi potrà mai sostituire la goduria di levare la plastica da un cd appena comprato. Questo è sicuro.

P.s. Sul fatto di spendere troppo, quoto Stefano Risso nel vecchio topic: marò, quando io ero un ragazzino non avevo possibilità, ma ora con carte prepagate, mailorder e offerte speciali non si possono accampare scuse del genere. Sì, nell'altro topic Hellbound ha sottolineato l'assurdità del 20% di tassa su libri e dischi. Lo dice uno che quando sta in Germania deve contenersi per l'euforia ogni volta che entra in un negozio di cd e vede le edizioni speciali a 19,99€. Però esiste Internet, oltre che per il P2P anche per acquistare con intelligenza.

...perchè per noi niente è mai normale, nè sconfitta nè vittoria, che tanto è sempre la stessa storia, un'ora e mezza senza fiato...

David (Vincent) era gay, ora sta con Trey.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

io parlavo fi legalizzazione riferita ai file "illegali" e fidatevi che c'è gente che lo fa solo per trasgredire...
    gente che mi dice: toh ho scar questo gruppo: li conosci?
    no. ma come sono?
    a dire il vero devo ancora sentirli.
    dopo un mese se gli rifaccio la stessa domanda, mi dà di nuovo la stessa risposta.
    e quindi mi ricollego a ciò che aveva postato nell'altro topic ellamimbor:
    è meglio avere poco ma ascoltarlo, che avere molto e sentire o non ascoltare proprio

ps: non ho detto che gli hacker fanno i virus.
    quelli si chiamano cracker
    (hacker journal dicit )

poi c'è sempre di peggio: prima di comprare voglio sentire come è questo gruppo.
    se è per questo c'è myspace e molti gruppi ti permettono di scaricare qualche canzone dal proprio sito.

chi ne trae vantaggio sono le band poco conosciute, e questa è una linea che condividono in molti.
    e quando parlo di band poco conosciute non mi rifersico solo alle band senza cotratto discografico, ci sono quelle che in barba alle case distribuiscono i loro lavori gratuitamente sul web
    Membro della MTA
    (Metallic Terro(r)n Alliance)

Blood Fire Death
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Metal_Priest
    ommioddio!!!!!! quella sarebbe davvero la morte della musica!!!!!!
    aaaaah!!! heartwork!!!!! mi hai messo il panico adesso!!!!

no scherzi a parte...probabilmente per la musica che io definisco usa e getta..sarà cosi di sicuro....ma leggevo un'intervista al padrone della nuclear blast (perdonatemi non ricordo il nome) che non si diceva per nulla spaventato da questa prospettiva..in quanto l'ascoltatore metal vuole avere il supporto fisico in mano, e quindi loro continueranno a farlo...quindi stai tranquillo heart

edit: ho trovato...metal hammer di marzo..il nome del tipo è Markus Staiger.
    la domanda era questa..la riporto per chi è interessato:
    "Qual'è a tuo avviso il futuro della musica, a livello di fruizione: il supporto CD/DVD/LP è davvero destinato a scomparire?"
    risposta:"Posso solo dire che i fan dell'HM vogliono ancora e sempre il supporto "fisico" del CD/DVD/vinile, con la copertina, il booklet, le foto, le confezioni speciali e tutto il resto...e meno male! anche io la penso cosi, essendo della vecchia scuola, ma è anche vero che le etichette major che pubblicano musica pop hanno un altro tipo di pubblico rispetto a noi...magari tra dieci anni il CD non esisterà più, in ogni caso, e i download legali andranno a mille: staremo a vedere, giorno dopo giorno, sperando di azzeccare le mosse .Anche la nuclearblast vende dei download lefali, ma finora la cosa non è decollata. Il download illegale può essere arginato ma non sconfitto, specie in posti come la cina oppure i paesi del sudamerica."

spero sia utile per il discorso..sennò l'ho scritta per niente -.-v
    mica tanto c'è da stare tranquilli. la nuclear blast è una bancarella se paragonata alle big del pop commerciale. noi amanti del metal siamo per forza di cose condizionati dal mercato di queste grandi case. se milioni di ragazzi preferissero comprarsi un album in mp3 piuttosto che su formato cd e le statistiche dimostrassero una netto guadagno rispetto al passato, allora stai pur certo che pure noi ne verremmo coinvolti. considera la musica come un enorme stagno, se si lancia un sasso a nord, le onde arriveranno per forza di cose anche a sud, est, ovest.

a parità di condizioni, secondo me il mondo del metal vende molto di più rispetto al commerciale e questo per un motivo banale, le radio. queste passano le hit e la gente che le ascolta e che va a scaricare, punta su UNA canzone e lì si ferma, noi puntiamo all'album e successivamente all'acquisto originale di esso e successivamente ancora alla discografia completa.
    ...

Tell me I'm a sinner I got news for you
    I spoke to God this morning and he don't like you

te quiero pupetta

Man Must Explore...
    Mi Piace
    54

Predefinito

Io purtroppo continuo a non vedere NULLA nella condivisione di File protetti che sia positivo.

Se voglio farmi un idea d come suona un gruppo o un disco esistono i sample da poter ascoltare su ogni sito o myspace(che ormai tutti i gruppi possiedono), certo esistono gruppi che per diversi motivi non ne hanno, ma non fanno abbastanza numero per essere preoccupanti.

Chiamatemi ottuso o ritardato ma io nel furto di musica, nel fatto che la gente diffonda il prodotto di qualcun altro (costato soldi) gratis, io dipositivo non riesco proprio a vederci nulla.

Io ho da poco realizzato il mio disco(con il mio gruppo); in tutto(registrazione,Stampa,Grafica e palle varie) il prodotto ci è costato la non indifferente cifra di 3500 euro.

Ora io so già da sempre che la mia passione non mi porterà mai neanche a portare in pari le spese, tuttavia se venissi a sapere che 1 milione e mezzo di persone ha scaricato il mio disco non lo troverei tanto piacevole.
    Preferirei che venisse acquistato anche ad una cifra irrisoria da meno di 1 centesimo delle persone perchè almeno mi consentirebbero di poter pensare di affrontare nuovamente una spesa del genere...

File sharing è solo un ennesimo evidente segnale del degenero totale che colpisce ormai da anni il mercato della musica da ogni punto di vista.
    "we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."
    - John F. Kennedy 12/09/1962

Man Must Explore...
    Mi Piace
    54

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angusyoung
    proprio come per le droghe leggere forse sarebbe meglio documentarsi prima di sputare sentenze
    ...E magari sarebbe meglio motivare quel che si dice invece di "Sputare" una frasetta fanta provocatoria!
    "we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."

Poteva piovere.
    Mi Piace
    0

Predefinito

Il discorso è complesso. E' indubbio che non c'è paragone tra l'avere un'anonima cartelletta sul pc e l'avere tra le mani il cd vero e proprio. Sono convinto che il supporto fisico difficilmente verrà a mancare, e comunque non in tempi brevi. In fondo vengono ancora prodotti i vinili di molte nuove uscite, e poi lo stesso discorso si potrebbe fare per i libri, esistono gli ebook ma dubito che qualcuno possa preferirli a un bel libro cartaceo. Forse perchè il supporto fisico dà più un'idea di 'possesso' che in digitale viene a mancare.
    Il P2P IMHO ha molti lati positivi. In primis, permette a chi ne ha voglia di distribuire il proprio lavoro a costo zero e senza passare attraverso logiche di mercato, e agli altri permette di farsi conoscere. Poi, apre letteralmente nuovi mondi all'utente, e potenzialmente (per ora è illegale) permette di reperire materiale altrimenti introvabile: demo, cd introvabili e non ristampati, film procurabili solo d'importazione o non ancora reperibili in DVD, corti, abandonware, e via di questo passo.
    Ovvio che il download selvaggio implichi perdite per le case discografiche, ma sono comunque convinto che questo fenomeno colpisca più che altro le majors che producono artisti prettamente mainstream. Nella maggior parte dei casi vengono scaricati più che altro singoli, si scarica l'ultimo tormentone ascoltato alla radio, e difficilmente chi lo fa avrebbe comprato il cd.
    Nel nostro ambito la mentalità è diversa, ci sono tutta una serie di fattori (collezionismo, supporto agli artisti, ecc) che a livelli più alti non c'è.
    Poi se si parla di livelli underground (piccole labels, autoproduzioni) secondo me il problema non si pone proprio.
    Anzi, magari faccio un'ipotesi azzardata ma mi sembra che negli ultimi tempi l'afflusso medio ai concerti sia aumentato. Non dico che sia grazie al P2P che succede, ma un po' d'influenza c'è IMHO.
    E comunque si parla tanto di crisi ma mi sembra che ci siano sempre nuove uscite di gruppi cloni e/o inutili.
    E i prezzi continuano ad aumentare, senza contare che:
    - non vorrei sbagliarmi, ma l'IVA sui supporti audiovisivi è al 16%, al contrario di quella sui libri che è al 4%. Come se si trattasse di cultura di seria A e di serie B.
    - Ogni volta che si compra un cd/dvd vergine si paga una tassa sul supporto. Anche se io volessi metterci le foto delle vacanze o la tesi di laurea.
    Negli Stati Uniti poi sono successe cose che hanno dell'incredibile, la RIAA si diverte a far causa a bambine di 12 anni, o a gente che addirittura non ha mai avuto un pc in vita sua

Fanboy
    Mi Piace
    56

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sixx77
    Io ho da poco realizzato il mio disco(con il mio gruppo); in tutto(registrazione,Stampa,Grafica e palle varie) il prodotto ci è costato la non indifferente cifra di 3500 euro.

Ora io so già da sempre che la mia passione non mi porterà mai neanche a portare in pari le spese, tuttavia se venissi a sapere che 1 milione e mezzo di persone ha scaricato il mio disco non lo troverei tanto piacevole.
    Preferirei che venisse acquistato anche ad una cifra irrisoria da meno di 1 centesimo delle persone perchè almeno mi consentirebbero di poter pensare di affrontare nuovamente una spesa del genere...

File sharing è solo un ennesimo evidente segnale del degenero totale che colpisce ormai da anni il mercato della musica da ogni punto di vista.
    Metti che 1 milione di persone scarica il tuo album....se sono in così tanti a scaricarlo è perchè piace, no? Allora quando vai a fare i concerti ti ritrovi con i sold-out a destra e a manca e diventi milionario solo con quelli.
    Spesso succede così!
    Inoltre se il tuo cd è reperibile a 5 euro anche nei negozi (che, a dispetto dei più convenienti mailorder, sono ancora il mezzo di vendita dominante), venderai sicuramente milioni di copie (se la tua musica è apprezzata dal pubblico)!

La cosa positiva del P2P per quanto mi riguarda è proprio questa! Come ho detto nell'altro topic, grazie a P2P acquisto molti più cd e vado a molti più concerti....questo è un dato di fatto!

La cosa totalmente inutile è invece il cosiddetto "download legale"...assolutamente inaccettabile proprio per il fatto che, pur pagando, non hai quel "di più" che hai quando compri un cd originale.

Fanboy
    Mi Piace
    56

Predefinito

Vorrei aggiungere che sebbene il P2P possa avere molti effetti positivi sul mondo della musica, altrettando non si può dire per quello del cinema.
    Ecco...ad esempio non c'è nulla di positivo nello scaricarsi un film (sebbene sia una pratica comune attuata da chiunque abbia una connessione a banda larga)...forse bisognerebbe lavorare su quello più che sulla musica.

I libri invece non credo che corrano rischi...nessuno è così pazzo da leggersi un libro sul pc (tranne un mio amico che s'è letto il Codice DaVinci tramite e-book ) e stamparlo a casa costa quasi più che a comprarlo.

Man Must Explore...
    Mi Piace
    54

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flea
    Metti che 1 milione di persone scarica il tuo album....se sono in così tanti a scaricarlo è perchè piace, no? Allora quando vai a fare i concerti ti ritrovi con i sold-out a destra e a manca e diventi milionario solo con quelli.
    Spesso succede così!
    Inoltre se il tuo cd è reperibile a 5 euro anche nei negozi (che, a dispetto dei più convenienti mailorder, sono ancora il mezzo di vendita dominante), venderai sicuramente milioni di copie (se la tua musica è apprezzata dal pubblico)!

La cosa positiva del P2P per quanto mi riguarda è proprio questa! Come ho detto nell'altro topic, grazie a P2P acquisto molti più cd e vado a molti più concerti....questo è un dato di fatto!

La cosa totalmente inutile è invece il cosiddetto "download legale"...assolutamente inaccettabile proprio per il fatto che, pur pagando, non hai quel "di più" che hai quando compri un cd originale.
    Il discorso Concerti(che tra l'altro io detesto fare) è quasi del tutto indipendente dal discorso disco...

E comunque il programma non rende il tuo disco "visibile", lo rende disponibile a tutti.

LA funzione "pubblicitaria" della cosa è minima...

Per quanto riguarda poi il download "legale" è il solito ridicolo ed inutile espediente...
    Se devo scaricare ed avere un file e non un disco, pretendere anche che la gente lo paghi quando può averlo identico gratis...

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

o vorrei portare l'attenzione di tutti voi su una cosa: tutti sostenete che il P2P è, per i gruppi, un modo per farsi pubblicità gratuitamente. Secondo me questa è un'emerita cazzata in per alcune semplici ragioni:

1- Su EMule e sugli altri programmi analoghi non è che magicamente compaiono delle scritte del tipo: "Questo disco è bello, scaricatelo!!!", di solito si fanno le ricerche a colpo sicuro sapendo che la tale band o il tale platter potrebbe essere di proprio gradimento. Mi spiego meglio, il processo è un po' diverso: di solito succede che un mio amico mi consigli la tale band ed io me la scarico, oppure sento qualche pezzo in radio, su myspace o su MTV che mi incuriosiscono e mi tiro giù tutto l'album, se mai tutta la discografia... ma a questo punto la pubblicità non sta nel mezzo peer to peer, ma piuttosto nel mio amico volenteroso che mi consiglia bene, oppure nei mass media (internet, radio TV) che mi mettono in contatto con il gruppo. Il P2P serve solo ad evitarmi un acquisto. In breve: se non conosco la band non riesco a scaricarmela, ma se già la conosco allora i vari programmini di file sharing non sono mezzi pubblicitari, ma piuttosto di distribuzione illegale.

2- La pubblicità, in genere e soprattutto per i mezzi di intrattenimento (film, musica, teatro...) serve a far venire voglia di comprare... per far ciò si utilizza un semplicissimo sistema, ossia quello del trailer: faccio vedere al pubblico una PICCOLA PARTE dell'opera completa presentata in maniera figa in modo che ai potenziali acquirenti venga voglia di comprarsela per intero. Se io so già come va a finire un film non è che mi viene voglia di andare al cinema a vederlo, idem se per un disco so già come suonano tutte le canzoni... il P2P non è pubblicità, ma distribuzione di prodotti finiti, proprio in quanto fa in modo che la gente si tiri giù i dischi completi e che quindi non abbia voglia di comprarseli. Diciamoci la verità... al giorno d'oggi i CD originali si comprano per 2 ragioni: o per spirito di collezionismo oppure perchè, in quanto sono fan di un gruppo, sono contento di dargli i miei soldi. Ma questi, sebbene siano motivi validi, non c'entrano niente con la musica!!!! Viviamo in una società che ha deciso che la musica debba essere pagata per poterla ascoltare... e allora basta.

17. Advertiser