Certo che è un illecito. Ma è anche un furto? I due termini non sono coincidenti...
Non credo che sia tanto assurdo. La pirateria è un denominatore comune sufficiente, se si vuole analizzare la validità dell'idea che la pirateria danneggi sempre e comunque il mercato,e lo faccia pure gravemente.perchè sono estrememente diversi e interessano rami lavorativi e produttivi totalmente distinti.
Non vedo per quale motivo il fatto che il ramo della telefonia e dei videogiochi debba essere accorpato a quello musicale??
Dove sta la logica nel contesto di un analisi seria?
c'è un denominatore che è la pirateria tramite internet! ok...
ma accorpare il mercato dei dvd, dei cd,alla telefonia e ai videogiochi ha dell'assurdo!
Tra l'altro, per i motivi che ho scritto pochi post fa (e che non sono stati ancora smentiti) DVD e videogiochi dovrebbero soffrire la pirateria persino più del mercato musicale!
In quel "credo sia quello" sta tutto il discorso. Analizzando razionalmente, che difficoltà ci sono nel scaricare un DVD o crearne una copia dall'originale? Nel primo caso si cerca su una rete bittorrent o emule (esattamente come la musica) e si ottiene il titolo desiderato (e grazie alle reti torrent il rischio di scaricare fake è praticamente azzerato), nel secondo con un semplice programma per computer si inserisce il DVD originale nel lettore, si preme un pulsante ed...et voilà ecco pronta una copa 1:1 del DVD sul proprio disco fisso, facilmente rimasterizzabile senza difficoltà.per niente!
cade solo in concetto di "praticità" che rende quella musicale assolutamente imparagonabile.
o perlomeno credo sia quello.
quello che penso io è che sia solo questione di tempo, di affinare alcune cose tecniche, e anche quel mercato morirà come accade per la musica.
Per i videogiochi il processo non è diverso, al limite è un pò più complesso crearsi una copia backup da soli partendo da un originale per l'xbox 360 (se non ricordo male bisogna usare il lettore nativo della console) e solo per questa console.L'unica oggettiva difficoltà può stare nella maggior quantità di spazio richiesta da un DVD o un videogioco, ma oramai con la diffusione della banda larga questo fattore è oramai insignificante...
Per quale motivo? Vedi sopra...scaricare e masterizzare un film non è come masterizzare un cd musicale... non ancora.
quando lo diventerà a tutti gli effetti vedremo cosa accadrà.
L'unica console che richiede una modifica "fisica" è l'xbox 360 (si va a toccare il firmware del lettore), la DS legge direttamente dalle schede di memoria (senza modifica), la PS2 può essere softmoddata da memory card usando uno swap disk,l'unica inviolata è la PS3.rimane un discorso di comodità.
molti, giustamente, cercano di evitare la modifica, sopratutto a consolle nuove...
manca ancora la sicurezza,la praticità e la comodità che contraddistingue la pirateria musicale.
Ok ma quanti dischi compra tuo zio e la fascia di mercato da lui rappresentata? una percentuale irrisoria. Inoltre l'equazione si vende di meno ma si scarica di più ----> se la gente non scaricherebbe comprerebbe di più non è assolutamente vera. O meglio, non si può ragionare per assoluti nè in un verso (1 copia scaricata = 1 copia non venduta) nè nell'altro (1 copia scaricata sicuramente non sarebbe stata comprata se la pirateria non esistesse) : quantificare quanto effettivamente incida la pirateria richiederebbe uno studio serio e sopratutto imparziale, e non è detto che l'esito finale sia scontato. Adirittura ci sono stati studi di mercato che dicono che chi usa più il p2p tende ad acquistare e consumare maggiormente prodotti culturali di chi non lo fa. Se sei interessato posso recuperarti il link.per questo e per molti altri motivi.
certo... esiste di tutto!
Mio zio di 60 anni i cd li compra perchè non sa neanche come si accende un pc...
il mercato dice che la gente i cd non li acquista o ne acquista esponenzialmente di meno e che lo scarico illegale è in impennata.
Le vendite sono diminuite in maniera proporzionale per tutti? non credo, ci sono stati settori più colpiti di altri. Madonna proporzionalmente oggi vende molti meno dischi dei Metallica.parli di "settori di nicchia" e poi mi tiri fuori uno dei nomi di gruppi rock ad aver venduto di più di tutti i tempi... il quale ultimo disco ha venduto pochissimo rispetto agli altri(ha venduto tanto in proporzione ai tempi attuali).
Il mondo musicale di nicchia del metal ci dice che le label chiudono una dietro l'altra e che giustappunto una delle più grandi e storiche, la SPV, ha appena portato i libri in tribunale.
mi dispiace ma le vendite milionarie(pur molto ridimensionate rispetto al passato) esistono solo per una decina di entità musicali ormai(quelli che ancora possono odere di ampia promozione($$$$$$$)... .e stanno il più lontano possibile dal metal proprio per quel motivo.
Adirittura uno dei maggiori successi commerciali dell'anno scorso è stato l'ultimo disco dei Nine Inch Nails, disco che era possibile scaricare GRATUITAMENTE e LEGALMENTE dal sito della band.
PI: Nine Inch Nails, il fenomeno Creative Commons del 2008
I guadagni di tale disco inoltre sono andati TUTTI all'artista...
Allora qual'è la tua definizione di boy band? Se per boy band intendi tanto i Beatles quanto i Backstreet Boys non è una definizione confusionaria?Io invece li definisco tranquillamente Boyband, se non altro perchè questa definizione non implica per nulla una scarsa qualità musicale o di contenuti artistici.
Ripeto che per me "millenium" dei Backstreet boys ha dei contenuti musicali di gran lunga più nobili di tanti dischi rock pluriosannati.
......................
...................E non sto parlando SOLO di grunge!........![]()
Certo, però quando le major ti spacciano come rivelazione e talento kg di monnezza cercndo di raggirare continuamente l'ascoltatore e svalutando il valore culturale della musica e dell'artista non mi stupisco che molti giochino d'anticipo e per fair play scarichino il disco prima di un eventuale e a volte remoto acquisto.è un buon motivo per rubare dischi? tantomeno a chi merita?
io la vedo come una logica molto molto astringente.
Io i dischi di merda non li voglio per cui non li compro.
Voglio i dischi belli per cui quelli li compro.
no nvedo nulla di più sensato.
Ma ovvio che si investiva ANCHE in promozione e gossip. Però buona parte dei budget andava per creare un prodotto di qualità: studi di registrazione, produttori, strumentazione, arrangiatori ecc. Oggi in proporzione quanti soldi vanno a questi settori? Quanti gruppi stanno in studio 6 mesi o un anno per cercare la canzone perfetta, il sound migliore, l'arrangiamento più adatto? Ti rispondo io: NESSUNA. Si mette pro-tools, auto-tune e via.no no!
Si faceva così anche prima!
si investiva in produzione, promozione, in video, in comparsate televisive e in gossip.
ora si fa lo stesso ma si è semplicemente tutto ridimensionato per la mancanza di soldi.
Restano a galla solo gli artisti che producono hit? Si forse per tre mesi. E poi?a me pare che gli unici dischi a rimanere a galla siano proprio quelli delle Hit del cazzo...
quindi questo ragionamento di base non regge già a livello pratico.
poi ripeto: non mi va bene quello che vendono?? Non lo compro!
ma non lo rubo!
se sono onesto.
Per quanto mi riguarda, restano a galla solo i "dinosauri" cioè chi si è già costruito una carriera nel passato. Non viene più data la possibilità a una band di costruirsi una carriera, di maturare...e questo è un grave danno.
Inoltre si dimentica che la pirateria non ha stessa incidenza dappertutto. Italia e Spagna sono fra i paesi dove si pirata maggiormente, ma ad esempio in USA questo fenomeno è molto limitato. A supporto di questa tesi porto questo grafico di uno dei maggiori server Emule, peerates
Peerates free online service
Come potete vedere ben il 30% degli utenti complessivi sono italiani...e stiamo parlando di un paese con appena 60 milioni di abitanti!
Gli USA, paese immensamente più grande, neanche figurano in quella classifica.
Ne sei sicuro? L'attuale andazzo di MTV (concentrarsi su telefilm, gossip, varietà...) è partito nei primi anni 2000, cioè quando il mercato era in piena crescita. MTV non ha mai campato con la musica, se non agli esordi forse, ha campato con la PUBBLICITA'! E questo non lo dico io, ma lo diceva lo stesso manager di MTV italiaMTV è morta perchè prima campava con la MUSICA!
ora che in musica non girano più soldi devono ripiegare su altro.
purtroppo è evidente.![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
Incominciamo...

Segnalibri