Originariamente Scritto da
JonSnow
guarda, te lo spiego per l'ultima volta perchè mi sono rotto, tra l'altro te l'ho spiegato anche prima:
1) il Presidente di una società è una figura societaria come può esserlo il direttore generale o l'amministratore delegato; FA PARTE della società. dire che la società si indebita con il presidente non sta in piedi perchè è come dire che si indebita con se stessa. se poi a essere nominato presidente è il proprietario è un'altro paio di maniche.
2) Moratti, come ho detto, mette i soldi a fondo perduto; come dice la parola stessa, li "perde". E' una possibilità che hanno i soci dare fondi alla società senza dover passare per l'aumento di capitale che è molto più complicato; in sostanza li danno senza chiedere di essere rimborsati. Anche perchè che senso avrebbe per Moratti prestare a una società di cui è proprietario per poi farseli resituire? Semplicemente nessuno.
se poi la società spende più soldi, per comprare i giocatori o per gli ingaggi, finisce che si indebita, e quindi da lì Moratto (o Abramhovic o chi ti pare) ce ne deve mettere degli altri.
3) ho detto che non ci sono regole per la compravendita dei giocatori perchè è così. pensa alle campagne acquisti del Real quest'estate, ti pare possibile che se ci fosse una regolamentazione seria si possano sparare cifre simili? infatti le società finiscono per indebitarsi perchè fanno dei contratti a prezzi assurdi che non possono permettersi, e quindi vanno a chiedere i soldi alle banche finendo per indebitarsi. è un circolo vizioso.
4) lo sono benissimo che anche se una squadra ha debiti non vuol dire che sia scarsa. ma sono capaci tutti a fare i grossi con dei giocatori che in teoria non ci si potrebbe permettere... il Manchester ha il buco in bilancio pù grosso d'Europa e non sa come metterlo a posto, e finirà anche per vendere Rooney e per ridimensionarsi come squadra, poi vedremo se la prossima volta che si incontra con una squadra come quella del Milan finisce allo stesso modo.
Segnalibri