Risultati da 1 a 11 di 11
Storia dei Mi Piace1Mi Piace
  • 1 Post By il bombarolo

Discussione: Film gialli,noir,thriller...a walk in the wrong side of the town

...To the end of time.
    Buried under the leaves of the garden of earthly delights.
    Mi Piace
    439

Predefinito Film gialli,noir,thriller...a walk in the wrong side of the town

Fra i vari topic tematici dedicati alla settima arte, manca colpevolmente un thread dedicato ai gialli, i thriller, i noir: come fa truemetal a non avere un topic dedicato ad amori fumosi e impossibili delle grandi metropoli dal cuore nero, a sparatorie e intrighi nell'anima marcia che batte dietro la facciata di rispettabilità di ogni città, a bionde vamp e affascinanti e malinconici investigatori? E che dire degli omicidi, degli intrighi, dei traffici di droga, della disillusione etc? Quindi, eccomi qui, lacuna colmata

Inizio il thread presentando quello che a mio parere è uno dei migliori (e poco conosciuti) film noir di sempre: Frank Costello faccia d'angelo (titolo originale: Le Samourai) del francese Jean-Pierre Melville, targato 1967.
    Il protagonista è un killer della mala che si trova improvvisamente preso fra due fuochi, interpretato da un grandissimo (e molto affascinante) Alain Delon.
    Il film ha un tono minimalista, che ben si adatta alle atmosfere decadenti e avvolgenti che caratterizzano la pellicola. Il film procede per sottrazione, lasciando che il messaggio, molto poetico e malinconico, si delinei dall'assenza di parole piuttosto che dalla loro presenza, similmente a quanto suggeriva Tsunetomo Yamamoto nel suo trattato riguardo l'arte e la filosofia del samurai, suggerendo di restare "nascosti fra l'ombra delle foglie". Il protagonista, come un samurai, ha un suo nascosto e personalissimo codice morale, invisibile a occhi esterni, però bruciante nel suo cuore e nella sua interiorità. Buona parte della magia del film sta appunto fra il contrasto fra la ricca (e invisibile anche allo spettatore) vita interiore del protagonista e alla lettura che il mondo esterno, e la storia, darà alle sue azioni. Un vero capolavoro, fin troppo poco conosciuto.

Ora lascio la palla a voi, amici
    All the things that go around
    Come around some day.
    And fate is the judge above us all
    And that's the way it will stay
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so
    But when your number's up
    Well, then it's time to go...

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

...To the end of time.
    Mi Piace
    439

Predefinito

Qualche giorno fa ho visto questo:

La controfigura (1971) - IMDb

La controfigura (all'estero "the double"), del 1971. Il protagonista è un bravo e affascinante Giacomo Rossi Stuart.

Il film ha una struttura narrativa particolare, molto sconnessa, tutta incentrata sui flashback: il film si apre con l'uccisione misteriosa e apparentemente senza motivo in un parcheggio, seguendo i ricordi che man mano riaffiorano alla vittima in agonia, scopriamo il percorso che l'ha portato a questa triste fine...
    Il film è molto psicanalitico e mostra un palese caso di complesso di Edipo: in una sequenza molto bella, dal sapore onirico, vediamo come il protagonista non desideri altro che ritornare nel ventre materno per sfuggire al caos della vita, palese pulsione di morte. E con questa pulsione è in accordo tutto lo svolgimento seguente: il fallimento nel lavoro e negli affetti, la difficoltà a diventare indipendenti nel lavoro e nella vita, gli affetti distrutti etc.
    Molto bello, anche se molto bizzarro. Il film è pieno di stupende donnine, il che non guasta mai, tra l'altro
    Ultima modifica di Snake; 23-01-2011 alle 15:57
    Come around some day.
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so

Metal Enforcer
    Mi Piace
    72

Predefinito

Non avevo notato questo topic, quindi riparo subito citando uno dei gialli che amo di più: "Sette note in nero" di Fulci. Film anti-fulciano, paradossalmente, con pochissimo sangue rispetto a "Non si sevizia un paperino" o a tanti gialli altri che invadevano i cinema italiani negli anni Settanta. Qui però Fulci mostra un'attenzione quasi maniacale nei riguardi del plot (tratto da un libro) e della messinscena, quindi un rigore narrativo che ha dello stupefacente, considerando i buchi di sceneggiatura che caratterizzano altre sue opere. Buona la prova del cast, sottilmente inquietante la trama e gran citazione letteraria nel finale. Da rivalutare assolutamente.

...To the end of time.
    Mi Piace
    439

Predefinito

Si, sette note in nero è sicuramente fra i miei film di Fulci preferiti. E' particolarmente azzeccata la struttura circolare della trama, con un azzeccatissimo e imprevedibile colpo di scena nel finale.
    In questi giorni sto pensando di rivedere le orme, un curioso e strano thriller italiano anni '70 che tratta anche dei viaggi nello spazio (!)
    Come around some day.
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so

Metal Enforcer
    Mi Piace
    72

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Snake Visualizza Messaggio
    In questi giorni sto pensando di rivedere le orme, un curioso e strano thriller italiano anni '70 che tratta anche dei viaggi nello spazio (!)
    Grande Bazzoni! Quel film l'ho visto da ragazzino... lento ma affascinante.
    Restando in topic, quindi sul versante giallo/noir... hai visto "Memento"? Che ne pensi?

...To the end of time.
    Mi Piace
    439

Predefinito

Quello del 2000 di Nolan? Purtroppo ancora mi manca, dici che sarebbe il caso di recuperarlo?
    Come around some day.
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so

Metal Enforcer
    Mi Piace
    72

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Snake Visualizza Messaggio
    Quello del 2000 di Nolan? Purtroppo ancora mi manca, dici che sarebbe il caso di recuperarlo?
    Allora, secondo me qualcuno l'ha un filino sopravvalutato. Però è da vedere di sicuro. La struttura è molto interessante, ricordo che a suo tempo qualche tassello mi parve fuori posto (o incastrato a spinta), ma la storia cattura soprattutto per via dell'originalità. E' girato molto bene e mischia più generi cinematografici con maestria (giallo, pulp, thrilling, noir).
    Potrebbe fulminarti sulla via di Damasco o deluderti: tu recuperalo, poi fammi sapere.

...To the end of time.
    Mi Piace
    439

Predefinito

Lo recupererò a breve. Stamattina mi si è danneggiato il filesystem dell'HD del PC che uso per, ehm, *varie attività* ( ), sono riuscito a ripararlo ma ho perso molti dati (fortunatamente masterizzo sempre tutto al volo) quindi ci metterò un pò, mi sa...
    Come around some day.
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so

True One
    Mi Piace
    1075

Predefinito

Vi consiglio un vero e proprio cult.
    Diabolik di Mario Bava,film davvero divertente e ben fatto (un pò stile James Bond,con trucchi e trappole decisamente improbabili).

E c'è una Marisa Mell strepitosa,altro che le attricette di oggi...

Metal Enforcer
    Mi Piace
    72

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il bombarolo Visualizza Messaggio
    Vi consiglio un vero e proprio cult.
    Diabolik di Mario Bava,film davvero divertente e ben fatto (un pò stile James Bond,con trucchi e trappole decisamente improbabili).

E c'è una Marisa Mell strepitosa,altro che le attricette di oggi...
    Mmm... non so se il film di Bava possa rientrare fra i gialli/noir/thrilling del topic. Di sicuro è un film particolare, ultra-pop(art). L'umorismo che lo permea può piacere o non piacere, ai suoi tempi qualcuno lo bollò come un film idiota, ma la critica italiana - per quanto mi riguarda - non fa testo, considerando che qui devi crepare per avere un filino di attenzione e di giustizia.
    Comunque Bava aveva un ricordo pessimo di "Diabolik", vuoi per la taccagneria di De Laurentiis, vuoi per le scelte di casting. Del protagonista maschile, J.P. Law, dirà che era "un attore che manteneva la grinta per cinque minuti, poi si sgonfiava".

...To the end of time.
    Mi Piace
    439

Predefinito

Diabolik è apprezzabile se lo si considera un film pop, colorato, glamour, ma di thrilling ha ben poco.
    E' un mezzo fallimento anche il primo film di Kriminal (di Lenzi mi pare) che fallisce nel riportare la ferocia, la crudeltà e la critica sociale del fumetto nero di Bunker su schermo. Il secondo lo devo rivedere.
    Come around some day.
    No stays of execution
    Forgiveness, maybe so

13.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni