Pagina 18 di 39 PrimaPrima ... 6789101112131415161718192021222324252627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 571
Storia dei Mi Piace19Mi Piace

Discussione: Blues, jazz, soul, swing...

Bella fregatura. Che fai?
    Mi Piace
    897

Predefinito

Sì molto, la cosa che colpisce è anche il pubblico entusiasta: noo è come ora che battonono le mani a comando, quelli del video si infervoravano sul serio; anche perchè la sensibilità dell'ascoltatore, anche medio volendo, di quel tempo, era più "allenata" della sensibilità dell'ascoltatore medio di oggi. Ed era Jazz, no valerio scanu a far l'amore in tutti i laghi di 'sta minchia! Fanculo i laghi, shit!

Bud Powell tonight... la sua follia è la mia...

YouTube - Bud Powell - Tempus Fugit

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Mi Piace
    897

Predefinito

Questo è un omaggio para Aguirre ed il suo avatar, ricordando le notti di quel '49 parigino di Miles passate con Juliette Greco...

*Perchè non siamo ispirati come Miles e Juliette!?! Perchèèèèèèè!?"*

Scusate, questo non c'entra nulla...

YouTube - Amedeo Tommasi and Jernej Brence: Autumn Leaves

True One
    Mi Piace
    411

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melanio Vakyas Visualizza Messaggio
    Questo è un omaggio para Aguirre ed il suo avatar, ricordando le notti di quel '49 parigino di Miles passate con Juliette Greco...

*Perchè non siamo ispirati come Miles e Juliette!?! Perchèèèèèèè!?"*

Scusate, questo non c'entra nulla...

YouTube - Amedeo Tommasi and Jernej Brence: Autumn Leaves
    Ahahah grande! Preso da un improvviso impulso di romanticismo [che bella la storia tra Miles e la Greco] mi vien spontaneo risponderti con questo gioellino che sicuramente conoscerai ma che mi lascia sempre senza parole

john coltrane & johnny hartman / "my one and only love

Benvenuto il luogo dove tanta gente insieme non fa massa

GIX
    GIX non è collegato
    Utente True.
    Mi Piace
    247

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aguirre Visualizza Messaggio
    Ahahah grande! Preso da un improvviso impulso di romanticismo [che bella la storia tra Miles e la Greco] mi vien spontaneo risponderti con questo gioellino che sicuramente conoscerai ma che mi lascia sempre senza parole

Coltrane è giustamente amato da tutti per le sue cose avanguardiste e sperimentali, ma era un figo di dimensioni abnormi pure sulle 'semplici' ballad.

in questi giorni ho letto l'autobiografia di Paolo Fresu, ne approfitto per buttare qui un video di una rivisitazione del suo quintetto di un classico tratto dalla miglior musica leggera italiana
    YouTube - Paolo Fresu Almeno tu nell'universo
    Membro della Giovane Triade di Tm.
    La Triade è trve dalla primavera 2003, diffidate dalle Imitazioni.

Mi Piace
    897

Predefinito

Eheheh centro! "John Coltrane and Johnny Hartman" è un disco che ascolto spesso. Del resto, oltre ad essere un disco artisticamente elevato, molto elevato, con Coltrane ed Hartman in grande spolvero, è un disco che ha una maestranza storica nel Jazz, cioè la registrazione nei famosi studios di Rudy Van Gelder di Englewood Cliffs nel New Jersey. La crema del Jazz è passata dalle consolle di Van Gelder, personaggio unico, ancora vivo e attivo. Anyway... la mia ballad preferita del disco è propio "My One and Only Love", con un Hartman delicato e sontuoso allo stesso tempo, e Coltrane finemente puntuale nel fraseggio: si sente quel romanticismo sfumato e fumoso tipico della New York autunnale. Del resto Coltrane quando si cimentava con le ballad aveva un suono molto "newyorkese", è una sensazione, non so come spiegarlo a parole; del resto un'altra sua bellissima ballad che mi piace molto è "Central Park West", che delicatezza oh.

Bisogna "riscoprirlo" sul serio il Trane del Tenore alle prese con le ballad, perchè merita. Forse non c'è la ricerca avanguardistica appunto, ma c'è passione da vendere, musica sempre di qualità.

PS: grande Fresu! Sicuramente il trombettista italiano che fa della ricerca musicale un vero patrimonio culturale e artistico. Grande personaggio, maestro del mio trombettista italiano preferito, Fabrizio Bosso.

Mi Piace
    897

Predefinito

Uh! Dimenticavo: la favolosa versione di "Afro Blue" di Derek Trucks, chitarrista della Allman Brothers Band. Ossessionato (come non esserlo) dalla figura di Coltrane, Afro Blue e My Favorite Things sempre presenti nelle scalette dei suoi show (lo scorso anno l'ho visto a Faenza ed ha proposto una versione fiume di My Favorite Things, pezzo che si presta benissimo alle sue cavalcate Jam), una delle figlie si chiama Naima, e come se non bastasse, McCoy Tyner lo ha chiamato due anni fa nel suo disco di duetti, dando vita ad una bella versione di "Greensleaves", altro standard caro a Trane.

EDIT: ho dimenticato il link

YouTube - The Derek Trucks Band Afro Blue
    Ultima modifica di Melanio Vakyas; 14-05-2010 alle 00:33

True One
    Mi Piace
    411

Predefinito

Questa è speciale...emozioni in musica. Buonanotte connoisseurs!

Once In A While Clifford Brown.

Banned
    La terra degli spammoni (da qualche parte vicino Roma)
    Mi Piace
    1

Predefinito

Visto che si parla di Miles Davis, dò il mio contributo linkando un super-classico.

YouTube - Miles Davis - 'Round Midnight

Mi Piace
    897

Predefinito

Questa è speciale...emozioni in musica. Buonanotte connoisseurs!

Once In A While Clifford Brown.
    Bella!

Nonostante Brown sia stato un talento celebrato pur nella sua breve vita/carriera, non mi ha mai entusiasmato sul serio. Ma ci sono certe cose che mi "legano" a lui, tipo "Ma Quando Arrivano le Ragazze? "di Avati (ahi hi ahi Pupi...), che ruota sul Jazz e che vede Brown come il trombettista preferito di uno dei protagonisti, Claudio Santamaria, che poi chiamere il suo gruppo "Joy Spring Quintet" fra l'altro. E poi, "grazie" alla sua morte, Benny Golson scrisse una delle più intense e struggenti ballad della storia del Jazz, ovvero I Remember Clifford, diventato standard ovviamente, e qua suonata da Hargrove. Ecco, se volete vedere Golson, tanto per dare un altro riferimento cinematografico, lo potete vedere in The Terminal con Tom Hanks.
    YouTube - Roy Hargrove I remember Clifford

Nucleo porta la storia e, nonostante anche per Miles non vada pazzo, pur essendo ricorrente in certi miei ascolti, mettono la più bella versione di "Dear Old Stockholm" che abbia mai sentito. Se non ricordo male venne fuori da delle sessioni Blue Note del Marzo '49, e c'era un giovane Jackie Mclean ancora "canonico", ovviamente lontano dalle arguzie stilistiche che veranno fuori in sèguito.

YouTube - Miles Davis: "Dear Old Stockholm"

GIX
    GIX non è collegato
    Utente True.
    Mi Piace
    247

Predefinito

Bella!
    Nucleo porta la storia e, nonostante anche per Miles non vada pazzo, pur essendo ricorrente in certi miei ascolti, mettono la più bella versione di "Dear Old Stockholm" che abbia mai sentito. Se non ricordo male venne fuori da delle sessioni Blue Note del Marzo '49, e c'era un giovane Jackie Mclean ancora "canonico", ovviamente lontano dalle arguzie stilistiche che veranno fuori in sèguito.

YouTube - Miles Davis: "Dear Old Stockholm"
    che bella versione, non l'avevo mai ascoltata. io di Davis ne conoscevo una successiva (penso sia contenuta nel disco "Round About Midnight"), che dura 7:50.
    a me questo pezzo piace tantissimo.
    è una trasposizione jazz di un tradizionale svedese famosissimo in patria, "Varmlandsvisan" (o anche "Ack Varmland, du Skona", dal primo verso della canzone stessa). YouTube - Ack Värmeland du sköna - Jussi Björling

qui in una versione dolcissima, jazzata, cantata dalla splendida Monica Zetterlund (incise anche un disco con Bill Evans)
    YouTube - Monica Zetterlund - Ack Värmeland, Du Sköna

già che sono in argomento di vecchio jazz svedese, butto lì questo pezzo di Jan Johannsson (sì, suo figlio è quello Stratovarius): il disco da cui è tratto, Jazz Paa Svenska (1962), mi pare sia il jazz-album più venduto di sempre in Svezia, ed è uno dei miei preferiti.
    contiene una dozzina di brani tradizionali locali rivisti in chiave jazz per solo piano e contrabbasso. niente di tecnicamente straordinario a livello pianistico, quasi tutti i pezzi si chiudono in un paio di minuti con la semplice esposizione del tema senza assoli o improvvisazioni; e anche il contrabbasso gioca su accompagnamenti semplicissimi.
    ma ci sono delle melodie di una bellezza abbagliante, e il gusto di Johansson a me garba tantissimo, minimale, intimo e sobrio, lascia fluire nella migliore delle maniere delle melodie popolari la cui bontà è stata levigata e perfezionata dai decenni e dai secoli.
    un ascolto sicuramente "semplice" per gli standard jazzistici, ma non per questo poco godibile, anzi.
    YouTube - Jan Johansson - Visa Från Utanmyra
    YouTube - Jan Johansson - Emigrantvisa
    YouTube - Jazz på Svenska: Gammal bröllospmarsch - Old wedding march - (Jan Johansson)
    Membro della Giovane Triade di Tm.
    La Triade è trve dalla primavera 2003, diffidate dalle Imitazioni.

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

Che ne pensate di questa?

Si discosta un po' dal Jazz di cui si stava parlando, ma Reinhardt è comunque un classico.

YouTube - Django Reinhardt & Stéphane Grappelli - Tears
    Ultima modifica di NuclearDevastation; 15-05-2010 alle 02:42

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

Molto bella!

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

E per parlare anche di Blues...

YouTube - The Blues Brothers - Matt Guitar Murphy

Riconoscete questo chitarrista? è Matt Guitar Murphy, che ha recitato e suonato anche in "Blues Brothers"

Come si fa a non adorare il Blues

Metal Legend
    Mi Piace
    38

Predefinito

In vena di British Blues dopo essermi ripassato un'altra volta Bluesbreakers with Eric Clapton di John Mayall (un disco che ormai conosco a memoria da quando l'ho comprato, uno dei migliori album Blues della storia, il suono della Les Paul di Clapton in quei pezzi è qualcosa di superiore, non ci sono parole, insieme a Page, Kossoff, Green e pochissimi altri), sono entrato nel tunnel del ripassino di Peter Green... A Hard Road con John Mayall è stato il primo passo, The Supernatural è un pezzo di quelli da ascoltare in loop per ore e tutto il resto dell'album se la gioca su quei livelli... Dopo di che mi sono sparato un paio di raccolte con repertorio misto tra attività solista, Splinter Group e Fleetwood Mac, per poi addentrarmi in profondità proprio nelle opere di quest'ultimo grande gruppo, sparandomi in rapida successione i primi tre dischil, Peter Green's Fleetwood Mac, Mr. Wonderful e Then Play On (capolavoro).
    Sto ascoltando adesso la versione dei 'mac di Dust My Broom di Elmore James...
    Sto godendo come un ricciooooooooooooo
    "Fai un po' come ti pare"

"Tempesta elettrica, mani come saette, dita come fulmini. La musica giù come grandine."

Quelli che giudicano la musica in base a cosa manca rispetto a quello che ascoltano di solito mi fanno scassare. E' come mangiare un'ottima sacher e dire "Questa cotoletta fa cagare!"

True One
    Mi Piace
    411

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Albi Visualizza Messaggio
    In vena di British Blues dopo essermi ripassato un'altra volta Bluesbreakers with Eric Clapton di John Mayall (un disco che ormai conosco a memoria da quando l'ho comprato, uno dei migliori album Blues della storia, il suono della Les Paul di Clapton in quei pezzi è qualcosa di superiore, non ci sono parole, insieme a Page, Kossoff, Green e pochissimi altri), sono entrato nel tunnel del ripassino di Peter Green... A Hard Road con John Mayall è stato il primo passo, The Supernatural è un pezzo di quelli da ascoltare in loop per ore e tutto il resto dell'album se la gioca su quei livelli... Dopo di che mi sono sparato un paio di raccolte con repertorio misto tra attività solista, Splinter Group e Fleetwood Mac, per poi addentrarmi in profondità proprio nelle opere di quest'ultimo grande gruppo, sparandomi in rapida successione i primi tre dischil, Peter Green's Fleetwood Mac, Mr. Wonderful e Then Play On (capolavoro).
    Sto ascoltando adesso la versione dei 'mac di Dust My Broom di Elmore James...
    Sto godendo come un ricciooooooooooooo
    Quel vecchio pazzo di Peter Green...l'ho visto qualche mese fa dal vivo e ha dato vita ad un concerto di puro blues! Non si regge più in piedi (non so se mi hanno impressionato di più le sue condizioni o quelle di Johnny Winter che ho visto dal vivo qualche tempo dopo) però il suo tocco blues è immortale!
    Oltre ai grandi dischi che hai citato ti consiglio anche il suo più ardito e psichedelico The End of the Game.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati