Pagina 4 di 39 PrimaPrima 12345678910111213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 571
Storia dei Mi Piace19Mi Piace

Discussione: Blues, jazz, soul, swing...

massiccio
    Mi Piace
    6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ShredderManiac
    Comunque se vi interessa il genere jazz/fusion/blues in riferimento alla chitarra elettrica vi posso consigliare qualcosa: per iniziare proporrei tale Scott Henderson che passa dalla fusion al blues con una naturalezza disarmante...fa un tipo di chitarrismo particolare, molto attento alle ritmiche del fraseggio, molto originale. Per il versante blues potreste iniziare con "Dog Party" (1994, Mesa), si trova in giro a pochi €. Per il versante fusion va bene qualsiasi cosa del suo gruppo Tribal Tech (insieme ad un bassista particolarmente dotato, tale Gary Willis), in particolare l' omonimo "Tribal Tech" (1990) oppure "Illicit" (1992).
    quoto!
    Henderson ha un tocco sopraffino, bellissimo.
    Purtroppo non ho gli album che citi che tra l'altro credo siano migliori di quello che ho: Well to the Bone '02 (comunque un buon album)
    A proposito di grandi chitarristi vorrei consigliarne uno in ambito jazz-rock/fusion: Shawn Lane
    Assolutamente un altro punto di riferimento del chitarrismo moderno del genere con una tecnica che lascia a dir poco senza parole.
    Secondo me imperdibili l'evocativo e stupendo Power of Ten ('02) e il più aggressivo The Tri-Tone Fascination ('01) con il bassista Jonas Hellborg in cui Lane praticamente fa il polistrumentista.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Man Must Explore...
    Mi Piace
    155

Predefinito

Shredder Dovresti fare il venditore....

Comunque cofermo quanto detto da Shredder.
    I musicisti Jazz(prendo a riferimento i Chitarristi per "Deformazione" ma credo che la cosa si possa estendere pressochè a tutti gli strumenti) di norma non si fossilizzano su di un solo stile come noi Rockettari o metallari siamo abituati a concepire, ma spaziano molto di più rendendo spesso molto difficile dare delle indicazioni oggettive riguardo il valore delle loro release.
    "we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."
    - John F. Kennedy 12/09/1962

Listen to Bill Hicks
    Mi Piace
    6

Predefinito

Comunque se vi interessa il genere jazz/fusion/blues in riferimento alla chitarra elettrica vi posso consigliare qualcosa: per iniziare proporrei tale Scott Henderson che passa dalla fusion al blues con una naturalezza disarmante...fa un tipo di chitarrismo particolare, molto attento alle ritmiche del fraseggio, molto originale. Per il versante blues potreste iniziare con "Dog Party" (1994, Mesa), si trova in giro a pochi €. Per il versante fusion va bene qualsiasi cosa del suo gruppo Tribal Tech (insieme ad un bassista particolarmente dotato, tale Gary Willis), in particolare l' omonimo "Tribal Tech" (1990) oppure "Illicit" (1992).
    E non ci scordiamo kirk Covington alla batteria, che è un musicista veramente enorme 8in tutti i sensi )..
    Cmq confermo, Henderson l'ho visto dal vivo e mi è piaciuto tantissimo il suo modo di suonare...

Like Marlon Brando, but bigger...

Citazione Originariamente Scritto da The Black Goddess

Ma com'è che con te si finisce sempre per parlare di farmaci?

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    4

Predefinito

... sto cercando di approfondire..al momento... i due gruppi fusion ke citavo prima.... impazzisco per i brani ke contengono con acustica ed elettrica intrecciata.... anke se al momento sono interessato a sonorità un po più datate.... tipo quelle dei seventies ad esempio.... cmq mi stanno dando delle belle soddisfazioni.........

The Darkitecht
    Mi Piace
    1

Predefinito

Vi linko questo filmato http://www.youtube.com/watch?v=t4husAmhq78
    dei Tribal Tech (così date un occhiata anche al batterista "enorme" che citava Consu... ).

S' intitola "The Big Wave", è il pezzo d' apertura del disco che vi citavo "Illicit". Quello che mi verrebbe da commentare, con una sola parola, è "avvincente". Vedere dei musicisti come questi completamente fusi con il loro strumento per me ha qualcosa di magico. Ed una magia che si ripete ogni volta che li vedo live. Perchè un' altra caratteristica peculiare (che io adoro) della fusion, e del jazz in generale, è la capacità d' improvvisazione: un pezzo inciso che riproposto in sede live non è mai lo stesso, ma cambia di volta in volta, solo un canovaccio per la loro libertà di espressione artistica. Fantastico. Spero che un pò di questa magia possa arrivare anche a voi.
    Dio non può tutto, perchè anche se volesse non potrebbe morire, cosa che invece Egli ha permesso all' Uomo come dono migliore in tante sofferenze della vita
    Tu mi chiedi che cosa puoi fare per essere felice. Questo io non lo so ma posso dirti: sii felice e poi fai quello che più ti piace

The Darkitecht
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sixx77
    Shredder Dovresti fare il venditore....

No, ma il problema è che topic come questi sono un pò dispersivi. Immagina un topic: "Vorrei sapere qualcosa del metal", tu che diresti?
    Io non riesco a dire effettivamente tutto quello che vorrei esprimere a riguardo (poi un genere così sterminato e così variabile come dicevi tu, ancora più del metal, come questo...). Per es. vorrei tanto parlare di Shawn Lane (Genio sfortunato...) che citava Nino (a proposito quel disco di Scott Hendersson non è così male - a parte che Hendersson in effetti non credo abbia partorito mai qualcosa di brutto -) ma poi troppi nomi uno sull' altro, alla fine si rischia non dire nulla di significativo. Ecco perchè rinnovo il mio invito, a chi è interessato, di iniziare ad ascoltare qualcosa di quello che è stato citato, poi magari se ne riparla più nello specifico .
    Dio non può tutto, perchè anche se volesse non potrebbe morire, cosa che invece Egli ha permesso all' Uomo come dono migliore in tante sofferenze della vita
    Tu mi chiedi che cosa puoi fare per essere felice. Questo io non lo so ma posso dirti: sii felice e poi fai quello che più ti piace

Nolo Lingere Plichardus
    Mi Piace
    2

Predefinito

Tempo fa acquistai due cd di John Coltrane; due album diversissimi tra loro. Parlo di BLUE TRAIN (1957) e di MY FAVOURITE THINGS (1960), ritenuti i suoi massimi capolavori, insieme a Giant Steps, che ancora non possiedo.

Blue Train si lascia ascoltare parecchio, dato che vengono utilizzate tante scale Blues. Siamo in pieno BeBop Quindi il tutto è reso più melodioso e piacevole. Inoltre in questo album suona in una band più ampia rispetto a MFT. Oltre a sassofono, piano, batteria e contrabbasso, ci sono pure tromba e trombone.

MFT è molto più arduo da digerire. Assai più sperimentale, Coltrane abbandona le classiche scale blues e si dà al modale. Quindi, il tutto risulta più ostico all' ascoltatore medio. Inoltre la band è ridotta: solo sax, basso, piano e batteria. Ci vuole un bel po' per far proprie tutte queste sperimentazioni, dal gusto "quasi" orientaleggiante, a tratti.

Per caso qualcuno di voi ha mai ascoltato questi due capolavori?
    Che ne dite? Che impressioni vi hanno fatto?
    Lord of the M.T.A. [Metallic Terro(r)n Alliance]
    Citazione Originariamente Scritto da Asperger
    Credo che Tchaikovsky abbia scritto La "Ouverture 1812", mentre l'overtour 1812 è quello fatto da Napoleone in Russia, con data finale a Mosca, con oltre 500.000 russi sotto al palco
    Citazione Originariamente Scritto da Sand
    Megghiu suli ca power accumpagnati

EMPEROR
    Mi Piace
    121

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da METAL_KILLER
    ..ragazzi anke io gradirei ampliare le mie conoscenze con qualcosa di jazz però sinceramente non saprei da dove partire..... esiste qualcosa di jazz un po tecnico...con una buona dose di chitarra... degli anni '70 magari??...esiste qualcosa di questo tipo??

... al momento ho sentito solo due lavori di due gruppi diversi (però è roba jazz fusion)...ho sentito "romantic warrior" dei return to forever del '76 e "birds of fire" dei mahavishnu orchestra del '73... mi sono piaciuti abbastanza anke se il primo non l'ho ascoltato per bene.....

..ho visto ke avete citato sopra django reinhardt.... ke album consigliate??.. lo conosco solo per nome in quanto è legato a una famosa storia su tony iommi (il chitarrista dei black sabbath perse due falangi in un incidente...smise di suonare... trovo la forza di ricominciare proprio sentendo questo, a quanto pare, fenomenale chiatarrista al quale mancavano due dita appunto...)
    Ti consiglierei assolutamente Elegant Gypsy di Al Di Meola, ad occhi chiusi...Tra l'altro una canzone è stata anche rifatta dai Quiet Riot, Race with Devil on a Spanish Highway...Comunque disco eccezionale, 6 pezzi uno più bello dell'altro...

Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paranoid
    Ti consiglierei assolutamente Elegant Gypsy di Al Di Meola, ad occhi chiusi...Tra l'altro una canzone è stata anche rifatta dai Quiet Riot, Race with Devil on a Spanish Highway...Comunque disco eccezionale, 6 pezzi uno più bello dell'altro...
    ..sisi me lo sono procurato poco tempo fa...lo consiglio vivamente anke io

Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetalPeppe
    Tempo fa acquistai due cd di John Coltrane; due album diversissimi tra loro. Parlo di BLUE TRAIN (1957) e di MY FAVOURITE THINGS (1960), ritenuti i suoi massimi capolavori, insieme a Giant Steps, che ancora non possiedo.

Blue Train si lascia ascoltare parecchio, dato che vengono utilizzate tante scale Blues. Siamo in pieno BeBop Quindi il tutto è reso più melodioso e piacevole. Inoltre in questo album suona in una band più ampia rispetto a MFT. Oltre a sassofono, piano, batteria e contrabbasso, ci sono pure tromba e trombone.

MFT è molto più arduo da digerire. Assai più sperimentale, Coltrane abbandona le classiche scale blues e si dà al modale. Quindi, il tutto risulta più ostico all' ascoltatore medio. Inoltre la band è ridotta: solo sax, basso, piano e batteria. Ci vuole un bel po' per far proprie tutte queste sperimentazioni, dal gusto "quasi" orientaleggiante, a tratti.

Per caso qualcuno di voi ha mai ascoltato questi due capolavori?
    Che ne dite? Che impressioni vi hanno fatto?
    ...be coltrane è semplicemente mostruoso...miles davis sosteneva di non aver mai visto un sassofonista piu veloce di john....difatti poi se lo è tenuto stretto finkè ha potuto...se riesci prova a dare un'ascoltata al quadruplo live in stockholm del 60....semplicemente un supercapolavoro

per quanto rigurda coltrane solista i due ke hai citato ovviamente mi fanno impazzire anke se al momento il mio preferito è giant steps...assoli da omicida...impressionante

se poi ti interessa del jazz sperimentale ai massimi livelli dai un ascolto a qualke album di un certo pazzoide ke si faceva chiamare sun ra.....sperimentazione jazz ai massimi livelli di follia

EMPEROR
    Mi Piace
    121

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da METAL_KILLER
    ..sisi me lo sono procurato poco tempo fa...lo consiglio vivamente anke io
    Eh, immaginavo di essere arrivato tardino...Comunque qualcuno ha avuto modo di ascoltare l'ultimo di Metheny Mehldau? E qualcuno è riuscito a goderseli dal vivo quest'estate?

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Allora il problema è che Pat Metheny ha una discografia sterminata. Con il suo gruppo, Pat Metheny Group, insieme all' inseparabile tastierista Lyle Mays, ha inciso molti dischi. Ma in realtà ogni disco è una storia a sè, cioè il gruppo è passato attraverso diversi fasi non facilmente definibili. Per il classic-jazz io ti consiglio l' ominimo "Pat Metheny Group" (1977, ECM) che per me resta il disco dei dischi; per la versione ultima, con mille contaminazioni (elettronica, musica etnica, etc.) ti consiglio "Imaginary Day". Poi conta che Metheny è anche, da solo, un compositore. A riguardo a me ha sempre affascinato "A Map Of The World", colonna sonora del film omonimo (sarà perchè mi è piaciuto il film...). Poi tante collaborazioni, in trio (elettrico/acustico), in 4, etc., l' ultima con Brad Mehldau (che incarna la new-generation del pianojazz). Insomma ti consiglio di ascoltare i dischi che ti hanno segnalato, poi in caso di riscontro positivo se ne riparla.

'Pat Metheny group' è strepitoso. Ma non dimentichiamo quel gioiello di 'Bright size life'! tra poco posto qualcosa...

Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paranoid
    Eh, immaginavo di essere arrivato tardino...
    e vabbe
    invece la cover del brano capolavoro "race with the devil on a spanish highway" fatta dai quiet riot non riesco a trovarla...peccato perkè adoro quel brano e mi interessava non poco sentirla rifatta dai quiet

True One
    Mi Piace
    1

Predefinito

Ma Pat metheny è un chitarrista spettacolare e penso che Bright Size life sia il suo capolavoro, cmq del Jazz/Blues suggerisco qualsiasi cosa di Albert ayler e Coltrane(my Favourite Things); Tralasciate il Jazz del Bel Paese è davvero insopportabile sterotipato e noioso nn so voi come la pensiate

Dei Crooner degli anni '50 e '60 chi vi piace di più?
    Il mio preferito è Howling Wolf
    LE MALATTIE,LA PAZZIA E LA MORTE FURONO GLI ANGELI NERI CHE VEGLIARONO SOPRA LA MIA CULLA E MI ACCOMPAGNARONO SIN DALL'INFANZIA.
    MANGIATE MERDA! 100.000.000.000 DI MOSCHE NON POSSONO AVERE TORTO

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ho dato un' occhiata veloce a tutti i vari post scritti finora senza soffermarmi più di tanto, e nella fretta ho notato che nessuno (per quanto riguarda il Jazz) ha citato Chet Baker.

Ho scoperto la sua musica tramite un' amica che mi fece ascoltare una sua canzone circa 1 anno e mezzo fà..
    La introdusse con una frase del tipo: "Questa è la classica canzone da birretta in una mano e sigaretta nell' altra!".. ed aveva ragione (trattasi di Almost Blue, live a Tokyo.. una cosa stupenda )..
    Ammetto comunque che nel corso degli ultimi periodi non ho ascoltato molto i suoi dischi, ma quando mi accorsi di provare interesse per questo genere ero arrivato al punto di ascoltarlo quasi giornalmente, specialmodo la sera, quando ero al PC.. incredibilmente rilassante .. e per certi versi anche molto depressivo (considerando che lo sono molto spesso, la sua musica è un vero invito a nozze ..)
    X

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati