|
|
28-02-2008, 01:27 PM
|
#81 (permalink)
|
|
The Great Oracle
ubicazione: ROMA ∞†Caput Mundi†∞
|
[quote=Sixx77;1629978]....Chiedetevi perchè l'Italia è l'unico paese dove in TV non si vedono praticamente mai i cantanti che riempiono le arene o gli stadi (Vasco, Gianna Nannini,ecc).
[quote]
Hai citato due artisti che sono tornati al Festival come superospiti recentemente per promozionare proprio le ultime loro produzioni...... Vasco con Bonolis.... e Gianna Nannini con Pippo l'anno scorso per promozionare la sua Opera Rock con tanto di balletto!!! 
Certo la gara basata sui 3.40 minuti non gli interessa e mi sembra logico..... San Remo sta naufragando perchè ha perso la sua caratteristica peculiare di essere una manifestazione canore ma un guazzabuglio di telepromozioni, sketch e una marea di pubblicità all'interno dello show.... non si può vedere uno spettacolo di 4 ore di cui la metà è solo pubblicità.... la gente paga il canone  .... ma mi fermo qui altrimento vado OT!!!
|
|
|
28-02-2008, 01:38 PM
|
#82 (permalink)
|
|
Metal Legend
ubicazione: la bèla Turìn!
|
Era da quando ero piccolo che non segiuvo il festival... musicalmente una vera delusione, gli artisti validi tecnicamente sono pochi, la gran parte di loro sono stonati e/o raccomandati, le canzoni suonano tutte uguali, iniziano con la vocina triste e poi arriva il ritornello orecchiabile... fortunatamente c'è Chiambretti che mi fa piegare dalle risate! Poi ieri sera mi sono visto il dopofestival coi mitici Elii che prendono per il culo proprio tutti!  Comunque bisogna fare qualche eccezione per quanto riguarda Eugenio Bennato, un artista multietnico e per nulla banale; Sergio Cammariere, un jazzista coi controcazzi; e quel trio pugliese che non mi ricordo come si chiami che però dopo tutte quelle lagne almeno mi ha fatto sorridere. Bravino Max Gazzè ma dovrebbe rinnovarsi un po'... per il resto tutte ciofeche, odio profondo per Toto Cotugno, la Tatangelo e tutti quegli altri raccomandati/senza idee/incapaci compresi i miei concittadini Melody Fall... puah.
P.s. ah poi dato che anche l'occhio vuole la sua parte non si può dire che le vallette non siano uno dei pochi buoni motivi per guardare sto festival... allucinanti. 
|
|
|
28-02-2008, 01:45 PM
|
#83 (permalink)
|
|
Metal Legend
ubicazione: la bèla Turìn!
|
Quote:
Originariamente inviata da atheist81
Cmq ieri al dopofestival mi è sorto un dubbio ma Tricarico ci è o ci fa?...
|
Io invece mi sono chiesto... ma che ci sta a fare???
Poi canta veramente di merda... non becca una nota ed è spompatissimo, sembrava si fosse fumato una ciminiera! Di sicuro non ha mai preso una lezione, oltre a essere completamente negato di suo...
|
|
|
28-02-2008, 02:41 PM
|
#84 (permalink)
|
|
***The Star***
ubicazione: Lucky Land
|
avevo detto che non rispondevo...
(prometto che è l'ultimo intervento... poi casomai se vuoi continuamo in privato  )
Quote:
Originariamente inviata da Sixx77
A me sembra che l'unica cosa che gente come cecchetto capisce è farsi soldi...
|
Certo che è bravo a fare soldi, altrimenti non farebbe il discografico. Sopravvivere? Non so. Secondo te è meglio fare un disco eccezionale, che vende 10 milioni di copie, oppure vivacchiare con dischi "mediocri" da 100.000 copie a botta? E comunque se un gruppo/artista non tira più, il discografico cosa dovrebbe fare? Mandare in rovina la propria etichetta?
Gli esempi che ho fatto non sono illustri per qualità in senso assoluto, ma per sottolineare che se becchi il produttore giusto puoi avere una spinta notevole. Poi sta a te, "artista", riuscire a trovare una tua dimensione più "vera". Ovvio che non puoi pretendere di avere supporto vita natural durante, anche perchè un produttore ti può imporre qualcosa per i primi due dischi, ma se poi hai davvero successo e se hai la personalità e le capacità giuste, sei tu che inizi a dettare le regole. E se il pubblico apprezza il tuo messaggio, ti segue anche nei cambiamenti. Questo è quello che è successo a Jovanotti e che potrebbe succedere ai Finley, chissà (non capisco perchè disprezzare a priori chi ha l'intelligenza di cogliere al volo l'occasione).
Quote:
|
Non vedo nessuna bravura, nessun talento solo sfruttamento totale cavalcando una moda, peraltro già vecchia.
|
vecchia in altri mercati, non certo nel nostro se, dati alla mano, questi ragazzi stanno comunque avendo un discreto successo.
Quote:
|
Elisa e negramaro non sono proprio nulla di nuovo...
|
Vedi, tu ti concentri su valutazioni personali. Io non sto dicendo che 883, Elisa o Bocelli siano bravi o meno, siano innovatori o meno. Dico solo che è gente che ha avuto la possibilità, grazie a discografici attenti e capaci di intuirne il potenziale, di esprimere il proprio talento (grande o piccolo che sia). Casualmente poi hanno anche incontrato i gusti del pubblico. Vuoi un esempio al contrario? Le Lollipop. Gruppo costruito a tavolino, ben supportato, ma che alla prova "pubblico" ha fallito miseramente. E forse qui c'è la vera distinzione tra chi ci crede veramente e chi no.
Quote:
|
Queste sono realtà confermate anche da gente affermata, mica me lo sto inventando.
|
ok lo prendo per buono (anche perchè non avresti motivi per inventari le cose), ma i discorsi non si reggono su "mi ha detto un mio amico".
Quote:
|
COnosco qualcuno che si è messo a fare cose particolari, sullo stile dei cantautori(de Andrè per esempio) ma cose decisamente più particolari e di certo non paragonabili a l'aria calda italiana sanremese.
|
aridanghete con i giudizi personali. Una volta vidi un'intervista a Branduardi, sai cosa disse? Più o meno che "la musica è tutta buona se arriva al cuore della gente".
Quote:
|
Chiedetevi perchè l'Italia è l'unico paese dove in TV non si vedono praticamente mai i cantanti che riempiono le arene o gli stadi (Vasco, Gianna Nannini,ecc).
|
Me lo sono chiesto anche io e la risposta che mi sono dato è che qui il mercato funziona in modo differente. Che Sanremo sia una grande vetrina per proporre certe cose è palese e nessuno lo mette in dubbio, che voglia imporre è già più difficile da dirlo: intanto siamo noi che, comprando o non comprando, decidiamo le sorti di un cantante e poi Sanremo non si comporta ne più nè meno di una qualsiasi Radio o Televisione: si sentono e vedono solo quelli con la spinta promozionale maggiore (ed è grazie a questi due media che si fa il lavaggio del cervello a cui ti riferisci, non con una trasmissione una tantum).
Detto questo, secondo me, la mancanza dei grandi nomi è dovuta principalmente ai nomi stessi. Vasco (così come il suo discografico) sa che se scoreggia, tutti vanno a comprare il disco con le sue scoregge. Perchè mai dovrebbe prendersi la briga di investire tempo e soldi in una cosa che non gli dà il minimo vantaggio? Stesso discorso per Mina: ha deciso di non farsi vedere più, ma i suoi dischi vendono sempre un botto. E' un principio di marketing inverso a quello che c'è negli USA: lì tutto è spettacolo, quindi se ti fai vedere esisti e sei amato, qui invece devi creare l'evento. Appari una volta ogni due anni, come una novella madonna, compi il miracolo di riempire San Siro (per forza, fai un concerto ogni due anni, i fans mica si lasciano scappare l'occasione di vederti) e poi scompari mantenendo la tua immagine di mito irraggiungibile.
Here I stand In a castle of sand Who can help me then?
|
|
|
28-02-2008, 03:13 PM
|
#85 (permalink)
|
|
Metal Thrashing Mad
ubicazione: Torino
|
Secondo me è un discorso un po' off topic il tuo, sixx. Insomma, non si parla qui dentro del senso di san remo, della predilizione piuttosto che del perchè non lo si guarda, ma è atto a commentare le canzoni in concorso.
Fai come me: non scriverci, non guardarlo, non pensarci  sono d'accordo con te su tutto ciò che riguarda la musica leggera italiana, e non entro nello specifico delle mie idee perchè, per come son fatto, sarei bannato al volo per i termini che userei nel descriverlo. Il mio consiglio è semplice: fregatene, tanto il festival ha una sua fisionomia, un suo indirizzo dall'alba dei tempi e uno sa d principio se guardarlo, o se rigettarlo come la peste, e quest'ultima ipotesi io la seguo da quando ho 2 anni  Non è neanche questione di chiusura mentale, è proprio di mancato incontro tra i miei gusti e la proposta pop italiana: si è agli antipodi da quando ho capito cosa sia la musica..lasciamo il topic a coloro che provano gusto a guardare e ascoltare ste cose, senza smaronarli troppo 'nzomma  

Quote:
|
Originariamente inviata da the-phantom-lady
un uomo senza barba è come una donna senza tette 
|
|
|
|
28-02-2008, 03:19 PM
|
#86 (permalink)
|
|
Man Must Explore...
ubicazione: Plain Hadley
|
...Infatti il mio post era l'ultimo!
Non ho più l'età per queste battaglie!
"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.." - John F. Kennedy 12/09/1962
|
|
|
28-02-2008, 03:23 PM
|
#87 (permalink)
|
|
Che graziosa festicciuola
ubicazione: Ciampino(Roma)
|
La Tatangelo strumentalizza l'omosessualità?
Il settimanale "Chi", diretto da Alfonso Signorini in edicola oggi mercoledì 27 febbraio, riporta un'intervista a Franco Grillini in cui il presidente onorario dell'Arcigay e deputato commenta la decisione della cantante Anna Tatangelo di portare al festival di Sanremo una canzone, "Il mio amico", che parla della discriminazione verso i gay.
"Ho paura che questa nuova tolleranza verso i gay, corrisponda a esigenze di mercato" dice Grillini, che non è il solo esponente della comunità gay a pensarla così. Secondo un'indagine del settimanale "Chi", molti opinion leader del mondo gay e non solo "bocciano" la canzone della Tatangelo. Dice il filosofo Gianni Vattimo: "Temo che questa tenerezza per i gay corrisponda a una sorta di accettazione un po' ambigua delle diversità. Tutto ciò che passa in tv e che fa successo genera sospetto".
Anche Platinette non è tenera nei confronti della Tatangelo: "Raccontando la storia di un “amico gay”, Gigi D’Alessio e Anna raggiungono punte di involontaria comicità. È il trionfo della retorica". Le fa eco Alessandro Cecchi Paone: "D’Alessio è un etero confuso".
Anche l’onorevole Vladimir Luxuria è sostanzialmente d'accordo, e spiega: "La canzone non parla del mondo gay. Hanno fatto confusione. Nel loro brano raccontano la storia di un transgender. La Tatangelo vive la sindrome della “frociarola”. Termine che io uso per descrivere quelle donne che trascorrono tanto tempo con l’amico gay e si dimenticano del proprio compagno". Infine, è critico anche il cardinale Ersilio Tonini: «I gay sono creature che vanno rispettate. Non credo che loro chiedano di voler essere rappresentate da questo tipo di canzoni».
La frociarola 
Quote:
|
Originariamente inviata da Monk
Sai anch'io usavo sempre la scusa dell'amico immaginario in prestito dal Lecce quando mio padre vedeva la cronologia di explorer...
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Bunkowski
siamo malati d'amore 
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Bunko
retrogusto fruttato, ricorda l'ananas caraibico
|
|
|
|
28-02-2008, 03:28 PM
|
#88 (permalink)
|
|
Immondo fino alla sera
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
è critico anche il cardinale Ersilio Tonini: «I gay sono creature che vanno rispettate
|
o mio dio 
Portatore sano di stronzaggine
Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo Par si come vacillante / col vocion squillante e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo sul pavimento: /morimmo a stento!
|
|
|
28-02-2008, 03:33 PM
|
#89 (permalink)
|
|
The Great Oracle
|
Quote:
Originariamente inviata da metal17601
La Tatangelo strumentalizza l'omosessualità?
Il settimanale "Chi", diretto da Alfonso Signorini in edicola oggi mercoledì 27 febbraio, riporta un'intervista a Franco Grillini in cui il presidente onorario dell'Arcigay e deputato commenta la decisione della cantante Anna Tatangelo di portare al festival di Sanremo una canzone, "Il mio amico", che parla della discriminazione verso i gay.
"Ho paura che questa nuova tolleranza verso i gay, corrisponda a esigenze di mercato" dice Grillini, che non è il solo esponente della comunità gay a pensarla così. Secondo un'indagine del settimanale "Chi", molti opinion leader del mondo gay e non solo "bocciano" la canzone della Tatangelo. Dice il filosofo Gianni Vattimo: "Temo che questa tenerezza per i gay corrisponda a una sorta di accettazione un po' ambigua delle diversità. Tutto ciò che passa in tv e che fa successo genera sospetto".
Anche Platinette non è tenera nei confronti della Tatangelo: "Raccontando la storia di un “amico gay”, Gigi D’Alessio e Anna raggiungono punte di involontaria comicità. È il trionfo della retorica". Le fa eco Alessandro Cecchi Paone: "D’Alessio è un etero confuso".
Anche l’onorevole Vladimir Luxuria è sostanzialmente d'accordo, e spiega: "La canzone non parla del mondo gay. Hanno fatto confusione. Nel loro brano raccontano la storia di un transgender. La Tatangelo vive la sindrome della “frociarola”. Termine che io uso per descrivere quelle donne che trascorrono tanto tempo con l’amico gay e si dimenticano del proprio compagno". Infine, è critico anche il cardinale Ersilio Tonini: «I gay sono creature che vanno rispettate. Non credo che loro chiedano di voler essere rappresentate da questo tipo di canzoni».
La frociarola 
|
Concordo.... la solita canzone manieristica del mestierante Gigi D'Alessio....vabè tanto si parlerà della Tatangelo quest'anno più del suo abbigliamento, di come veste scollata ecc. ecc.  ..... di quanto è bona!!! 
|
|
|
28-02-2008, 03:47 PM
|
#90 (permalink)
|
|
***The Star***
|
Quote:
...Infatti il mio post era l'ultimo!
Non ho più l'età per queste battaglie!
|
e ma così non vale. Hai fatto un papiro che mi ha "costretto" a rispondere e poi ti bulleggi che era il tuo ultimo messaggio?
(battaglie? secondo te Sanremo è una mia battaglia?  )
|
|
|
28-02-2008, 03:48 PM
|
#91 (permalink)
|
|
The One Who Made Heavy Metal
ubicazione: Provincia di Milano
|
canzone davvero triste... pierre dei pooh e andrea di de andrè negli anni 70 erano decisamente migliori... e vabbè, pooh e faber sono di un'tra pasta rispetto a d'alessio...
|
|
|
28-02-2008, 03:49 PM
|
#92 (permalink)
|
|
crusade of centerb&rustel
ubicazione: pannello fotovoltaico volante
|
"tu il navigatore satellitare lo hai nelle mutande " (cit. by Mare crisium)
Non sei tu che scegli di bere la centerba e la centerba che sceglie di essere bevuta da te!
|
|
|
28-02-2008, 03:50 PM
|
#93 (permalink)
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Lord_of_the_Thunder
e ma così non vale. Hai fatto un papiro che mi ha "costretto" a rispondere e poi ti bulleggi che era il tuo ultimo messaggio?
(battaglie? secondo te Sanremo è una mia battaglia?  )
|
ok abbiamo capito ora basta potete pure tornare IT grazie....
chi spamma ha la licenza poetica scaduta 
Non sei tu che scegli di bere la centerba e la centerba che sceglie di essere bevuta da te!
|
|
|
28-02-2008, 03:52 PM
|
#94 (permalink)
|
|
Man Must Explore...
ubicazione: Plain Hadley
|
Quote:
(battaglie? secondo te Sanremo è una mia battaglia? )
|
No no...
Per Battaglia intendo i miei combattimenti interminabili a suon di post chilometrici...
"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.." - John F. Kennedy 12/09/1962
|
|
|
28-02-2008, 03:52 PM
|
#95 (permalink)
|
|
***The Star***
|
Quote:
chi spamma ha la licenza poetica scaduta 
|
e a te invece è scaduta quella dell'ironia... 
|
|
|
28-02-2008, 03:56 PM
|
#96 (permalink)
|
|
The Great Oracle
|
Quote:
No no...
Per Battaglia intendo i miei combattimenti interminabili a suon di post chilometrici...
|
....ed io che pensavo a Dodi dei Pooh!!!  
|
|
|
28-02-2008, 04:00 PM
|
#97 (permalink)
|
|
In thrash we trust!
ubicazione: (Lecce) Reggaelandia
|
Quote:
Cmq ieri al dopofestival mi è sorto un dubbio ma Tricarico ci è o ci fa?...
|
Tricarico è gallipolino... quindi è normale che sia così   
|
|
|
28-02-2008, 04:02 PM
|
#98 (permalink)
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Lord_of_the_Thunder
e a te invece è scaduta quella dell'ironia... 
|
io ho la licenza illimitata per l'ironia..... 
|
|
|
28-02-2008, 04:03 PM
|
#99 (permalink)
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Daws85
|
sai com'è diciamo che mi ha un po spiazzato al dopo festival
|
|
|
28-02-2008, 04:21 PM
|
#100 (permalink)
|
|
In thrash we trust!
ubicazione: (Lecce) Reggaelandia
|
io nn sono uno di quei detrattori x partito preso del festival... ma st'anno mi ha lasciato proprio deluso...
un edizione davvero piatta... big impampabili... salvo solo il solito raffinato Cammariere e i testi impegnati di Franki hi nrg e Tiromancino... carina anche l'interpretazione del Tonno di Ponza ma davvero poca cosa...
direi che st'anno sono i giovani a fare il mazzo ai big, ho apprezzato i Frank-head ( allegri e originali.. x questo nn adatti al festival  ) bravo pure quello che canta "'900" e "la scelta" con un bel pezzo sull'integrazione
x il resto: piattume totale
Meneguzzi conferma di essere un idiota e che i testi li scrive suo nipote di 5 anni... nn vale la pena soffermarsi
la Tatangelo ormai va considerata solo x quello che è: un bel culo e 2 belle tette... peccato che se la faccia quel coso melodrammatico
I Finley sono l'emblema della nuova generazione, si fingono punkettari, magari vanno pure in giro dicendo di ascoltare i metallica e poi a sanremo portano un pezzo da latte alle ginocchia
La Bertè ormai potrebbe cantare nei Fintroll x quanto è brutta...
Zarrillo invece continua a seguire lo stile "manowar" ... è anni che fa la stessa canzone
Tricarico mi è sembrato il classico italiano medio che canta sotto la doccia... stona e ripete la stessa strofa xkè nn ricorda un cazzo del testo 
Ultima modifica di Daws85 : 28-02-2008 a 04:24 PM.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|