Originariamente Scritto da
raffomaster
E' ormai noto a tutti, e anche a me che faccio da turnista in un gruppo pop, che per tanta gente pop vuol dire la merda commerciale che propinano pseudo-artisti come marco carta (scritto volutamente senza la lettera iniziale in maiuscolo...........

), mentre il pop "di classe" nessuno lo conosce. Perchè? E' ovvio che il pop ormai è famoso solo per quello schifo di artisti ultra famosi e di una noia mortale, che vengono considerati dei scesi in terra (una su tutti Laura Pausini. Ok, è una brava cantante. Allora Elisa e Giorgia che cosa sono? Aliene? LORO FANNO UN POP SERIO, certe volte miscelando parecchio rock come Elisa, altre volte atmosfere più jazz oriented come Giorgia).
Una cosa sintomatica di questo è stato il festival di Sanremo 2009: Nicky Nicolai e Stefano Di Battista. Nicky Nicolai è una straordinaria cantante, sia pop che jazz (una rarità trovarne di cantanti così che sanno fare tutto, e dico TUTTO, a livelli elevatissimi), e Stefano Di Battista (suo marito), semplicemente il sassofonista jazz italiano più famoso nel mondo (una leggenda non solo in Italia, ma nel mondo!). Bene, quando ho sentito il loro brano (con grande trepidazione, visto che nella band c'è anche Giacomo Anselmi, mio insegnante di chitarra rock/fusion

), ho pensato e detto subito PORCA TROIA, QUESTO E' VERO POP! Una canzone mai scontata, con bellissime parti, con assoli jazz di Stefano, con tutto il brano che si ispira a un jazz "easy" che rende la canzone spettacolare, estremamente scorrevole e godibile e di grandissima qualità. Che fine ha fatto quella canzone? SUBITO ELIMINATA. SUBITO!
Io lo sospettavo, infondo il pubblico a casa bada più alle cazzate di Marco Carta, ai piccioni di Povia (mi verrebbe una battuta in pugliese, ma è meglio che sto zitto.... XD) e altro che alla musica vera, quella che dovrebbe essere quella "commerciale" (il che non vuol dire che sia brutta. Vuol dire solo che, visto che il medio italiano è ignorante anche sulla musica, allora bisogna promuovere musica da ignoranti. E mi dispiace dirlo, e mi dispiace anche essere prepotente o sembrare presuntuoso.), cioè la base che tutti dovrebbero conoscere.
Oppure nel 2007 una certa Amalia Grè (peraltro di Ostuni, una quasi compaesana

) irrompe sul palco con un pezzo pop-jazz da brividi. La fortuna vuole che lei passi il turno, ma di quella canzone a chi gli è rimasta almeno nel cuore? Ok, sembrerei di parte (visto che anche li alla chitarra c'è sempre il grande Giacomo Anselmi

Onnipresente, ma vi assicuro non sono di parte

), ma quella è stata un'altra canzone (DI UN TALENTO VERO, NON ANNA TATANGELO CHE E' PURE UN PO' STONATELLA EH...) che insieme a poche altre ha risollevato di tanto quel festival. Un talento che ha suonato in qualunque posto di prima grandezza, tra cui il Blue Note di New York (mica pizza e fichi!).
- Anna Tatangelo, ormai fidanzata con Gigi D'Alessio (un altro obrobrio);
- Laura Pausini fidanzata con un grande produttore.
Mannò, loro sono davvero artisti veri e di livello elevatissimo, non voglio fare la solita dietrologia (insomma, non approfittano dei loro compagni............... mmmmmmmmmm.....................).
Mentre prendiamo Giorgia ed Elisa: sono famosissime, ma vi sembra che facciano canzonette? Certo, è ovvio che facciano canzoni più easy (fermo restando che il loro mestiere è la musica e quindi devono pur lavorare, altrimenti potrebbero fare cose allucinanti!), ma non sono assolutamente pacchiane, scontate, o semplicemente banali. Sia per quanto riguarda la musica, ma soprattutto i testi. Anche "Girasole" per me è una canzone semplice ma bellaaaaaaaaaaa!
Inoltre, ritornando al discorso iniziale, si tende a classifica pop qualsiasi cosa. Ok, pop vuol dire popolare (grazie al cazzo, mi direte XD), ma ormai è un genere "ben preciso". E allora perchè si cataloga una, ad esempio, come Beyonce nel pop? Una con evidenti influenze R&B e latino americane... no, POP! Potremmo dire pop latino-americano, perchè in quei luoghi si ha quella musica (certo, Beyonce ci mette anche un po' di "dance", se così la si può chiamare), che quindi è popolare ----->> quindi pop.
Però non caschiamo nelle generalizzazioni che la tv musicale (una tra tutti, la Mtv Italia, tv di bassissima qualità musicale ovviamente alla base dell'industria discografica italiana, quindi "succube" e diretta interessata delle grandi Mayor) effettua ai danni di una musica che in poghi cagano.
SUPPORT TRUE MUSIC! NO MTV!
PS: sia chiaro: io non ce l'ho con Mtv. O almeno, cerco di limitare lo sdegno. Il problema è questo: se c'è un po' di musichetta più banale ok, non fa male a nessuno. Non si può ascoltare sempre musica almeno un po' più elevata. Ma se un canale musicale, famosissimo e seguitissimo, mette 23h/24 merda allora non posso non dire che fa schifo.
Se almeno trasmettesse 12h/24 merda e il resto musica poco poco più elevata allora sarei contentissimo. Ma così non si può.
Quindi, è inesorabile la frase: SUPPORT TRUE MUSIC! NO MTV!

Segnalibri