Sul Southern mi pare ci sia, giustamente, un topic anche nella sezione hard rock... é quello il loro posto. Non penso proprio sia il caso di relegarlo in altra musica... ho visto lì pure topic di alcuni singoli gruppi come Lynyrd Skynyrd e ZZ Top. Comunque direi che é il sottogenere rock che più amo. I Lynyrd Skynyrd per me sono la rock band per eccellenza (forse assieme ai Van Halen). Un esordio col botto nel '73 con uno dei dischi più belli di sempre e con classici intramontabili, da Tuesday's Gone a Free Bird. Proseguirono con un disco all'anno (di cui almeno altri due assolutamente all'altezza dell'incredibile esordio, Second Helping e Street Survivors) fino al '77 quando la loro leggenda si spense nelle paludi del Mississippi. Cinque anni di grandi dischi, concerti infuocati, risse e sbronze ed entrararono prepotentemente nella storia, accanto ai più grandi del periodo, dai Purple ai Zeppelin. La reunion coi superstiti più il fratellino dello scomparso Ronnie Van Zant arrivò nel 1987 e da lì ripartirono tirando fuori anche buone cose ma senza naturalmente tornare mai il gruppo d'un tempo, molto bello comunque l'ultimo God & Guns proprio dell'anno scorso. Scomparsi durante questa seconda fase della loro carriera, dall'87 ad oggi, anche altri membri della band... Allen Collins, Leon Wilkinson e ultimi Eean Evans e il grande Billy Powell. Gruppo maledetto, unico e irripetibile. Ho parlato di loro principalmente perché sono i più noti e quelli ai quali sono più affezionato ma amo veramente anche i vari Allmann Brothers, ZZ Top, Molly Hatchet, Blackfoot, The Outlaws...

LinkBack URL
About LinkBacks

Le radici del southern rock sono il country, il blues e il gospel, generi non molto amati qua da noi (specialmente il country e anche su questa cosa sarebbe da aprire una discussione; come si può ignorare un grandissimo come Johnny Cash?!?!). Io adoro i Lynyrd e gli Allman e anche quelli della nuova generazione come i Black Crowes. E parlando di gruppi rock di successo contemporanei, anche i Kings of leon (che a me piacciono tantissimo) hanno le loro radici nel southern rock.

Segnalibri