L'album è diventato uno dei miei ascolti preferiti. Sognante,emozionante, ti crea un viaggio in altre dimensioni
True One
Visto che è uscito da poco il sorprendente-inqualificabilmentebello debut ( o forse c'è qualcosa prima, non ricordo) aprire un topic dedicato alla figura di Teyssier mi sembra cosa buona e giusta.
Beh che dire?
E' enormemente difficile cercare di rintracciare dei caratteri generali in The Discrets, bisogna solamente ascoltarlo e farsi trascinare da un suggestivo connubio tra post rock, shoegaze, sprazzi di Black atmosferico, dark folk e, ciliegina sulla torta, un pizzico di folk apocalittico.
Avrete capito anche voi che tentare di etichettare questo lavoro è impossibile...
Per rendere megli l'idea potrei dirvi da che band Teyssier prende spunto: Agalloch, Katatonia, Ulver (sopratutto quelli di Kveldssanger), Alcest e altri ancora(scommetto che vi ho confuso ancor di più![]()
).
Ad un primo e superificiale ascolto m'è sembrao un po' la copia dei lavoro di Neige con gli Alcest, ma già dalla seconda volta questa percezione s'è dimostrata erronea.
Teyssier riprende palesamente alcuni elementi dell'amico Neige, ma li sviluppa e rielabora in modo assolutamente personale concentrandosi maggiormente sui toni melanconici-decadenti.
Interessantissimo anche il concept che, però, lascerò scoprire a voi (non che sia difficile eh).
Questo è uno dei pochi esempi di poesia in musica. Ascoltare per credere.
? Les Discrets ? su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.
Quando il bambino era bambino,
era l’epoca di queste domande:
perché io sono io,
e perché non sei tu?
Perché sono qui, e perché non sono lí?
quando é cominciato il tempo,
e dove finisce lo spazio?
la vita sotto il sole, é forse solo un sogno?
Non é solo l’apparenza di un mondo davanti a un mondo,
quello che vedo, sento e odoro?
C’é veramente il male?
E gente veramente cattiva?
Come puó essere che io, che sono io,
non c’ero prima di diventare?
E che un giorno io, che sono io, non saró piú quello che sono?
"Non lo sì non lo uon"
band interessantissima merita sicuramente![]()
Originariamente Scritto da Erik il Rosso
Originariamente Scritto da burb
La mia sorellina mi ha promesso che prima o poi guarderà Twin Peaks
Avevo già notato la bravura dei Les Discrets con lo split - recente - fatto con Alcest, e risentirli ora in un album vero e proprio è stato veramente un piacere.
Fursy è un cantante veramente emozionale, con la sua voce malinconica e dolce, capace di creare melodie vocali sempre belle e avvolgenti.
Lo stile, come è stato detto, è un pò arduo definirlo (se serve), ma le caratteristiche sono quelle già qui dette. Indubbiamente ci troviamo davanti ad un qualcosa di non comune, mi sembra scontato dirlo, e direi anche riuscito al meglio.
Sembra che ci sia una certa aria "geniale" che pervade la Francia negli ultimi tempi...
Personalmente ho ordinato l'edizione Artbook, sicuramente un bel soldo ma per questo disco, e per come è stata fatta l'edizione in sé, ho ritenuto valevole spenderli.
Marcio da solo, perchè d'altro uomo passi non seguo
q[T]p
The strength that resides in contemplation
Bathes me in silver starlight
Utente True.
non condivido gliaccostamenti a Kveldssanger (le chitarre acustiche vengono usate in modo diverso, prevalentemente) e tendenzialmente neanche quelli al folk apocalittico e darkfolk (non ce ne sento granchè, se non in 'sur le quais' vagamente, con tamburo ben scandito + chitarrina da nenia, il problema è che quella melodia mi irrita quindi il pezzo lo skippo spesso).Visto che è uscito ...
comunque sia, grande discoforse un paio di intermezzi in meno li avrei preferiti, mi avrebbero reso più interessante la seconda metà del disco. ad ogni modo, molto fico.
Membro della Giovane Triade di Tm.
La Triade è trve dalla primavera 2003, diffidate dalle Imitazioni.
eva luna
cmq siamo sempre i soliti a commentare certi lavori![]()
True One
Spesso gli accostamenti non son solo prettamenti musicali ma anche """emotivi""".
Comunque, per la cronaca, il trittico dark folk+shoegaze+ uno sprazzo di neofolk ( e gothic rock) è presente palesemente non solo in "Sur le Quais" ma anche -e sopratutto- in "Une Matinée D'hiver"![]()
Quando il bambino era bambino,
era l’epoca di queste domande:
perché io sono io,
e perché non sei tu?
Perché sono qui, e perché non sono lí?
quando é cominciato il tempo,
e dove finisce lo spazio?
la vita sotto il sole, é forse solo un sogno?
Non é solo l’apparenza di un mondo davanti a un mondo,
quello che vedo, sento e odoro?
C’é veramente il male?
E gente veramente cattiva?
Come puó essere che io, che sono io,
non c’ero prima di diventare?
E che un giorno io, che sono io, non saró piú quello che sono?
Shell of a man forgotten
Grande band che ho più volte lodato nel topic degli Alcest.. io li scoprii circa un anno e mezzo fa trovandoli casualmente sul tubo, mentre ero alla ricerca degli Alcest.. e questa era la canzone:
YouTube - les discrets - les vieux ne meurent pas
Spero mi arrivi la settimana prossima, anche se non ho preso la versione art...
Spero anche io si muovano; un pò lentini a spedire da dove ho ordinato io (ProMedia)...
q[T]p
Trapped in the mold
Il cd purtroppo ancora non l'ho preso né ordinato, ma ammetto che sono impaziente e fiducioso.
Li ho conosciuti tempo addietro vagando su myspace, grazie al profilo degli Alcest e cercando info sugli Ameseurs..poi è uscito lo split con gli Alcest mi è piaciuto molto..proposta particolare e accostamenti "emotivi" suggeriti da TNBM che mi trovano concorde..
Per me, la migliore sullo split è YouTube - Les Discrets - song for mountains (demo)
Originariamente Scritto da Marcio
Originariamente Scritto da Henry Charles Bukowski
Shell of a man forgotten
Eh, anche play è un po' lentino sto giro, vuoi per il discorso che si potevano preordinare e il giorno dell'uscita non li avevano ancora e vuoi perchè ho beccato giusta la settimana di pasqua e sai com'è..le poste vanno un po' in crisi con le festività...
Bellissima quella, e nel disco - riregistrata - è 'na meraviglia. Stessa cosa per L'échappée.
q[T]p
q[T]p
Gypaetus Barbatus
non avevo visto questo topic...
ovviamente mi piacciono tantissimo, splendido disco (magari con qualche intermezzo in meno e qualche brano "pesante" in più), e splendido esordio per questo gruppo dalle potenzialità enormi.
eva luna
la scena italiana e' meravigliosa x sonorita' piu' doom, quella francese x quelle piu' sognanti....
bene cosi'.
Segnalibri