Salve a tutti!
Il titolo mi sembra abbastanza chiaro, cerco consigli su band e artisti che cantino in spagnolo, indipendentemente dal genere!
Purtroppo la mia conoscenza in questo senso è piuttosto carente, per il momento sono fermo a: Ska-P, Manu Chao e Mano Negra
Unica limitazione di genere: astenersi cantanti pop/commerciali, del tipo Richy Martin, Enrique Iglesias o roba del genere
Ps. Mi scuso in anticipo se il thread dovesse tradursi (e molto probabilmente sarà così) in un thread-lista, ma non ho altro modo di far questo![]()
Ti consiglio vivamente gli Heroes Del Silencio: mi sono piaciuti fin da subito. Fanno (o facevano, non so se sono ancora in formazione) un rock con qualche venatura latineggiante, ma comunque di ottima fattura. Questo il loro maggiore successo:
YouTube - ‪Héroes del Silencio - Entre dos tierras‬‎
http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60
"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."
"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
by Zerotolerance70
"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
by il bombarolo (riferito a Roger Waters)
NOW PLAYING
1.Accept-Balls To The Wall (1983)
2.Alan Parsons Project-Eye In the Sky (1982)
3.Asia-Asia (1982)
4.The Clash-Sandinista! (1980)
5.The Clash-Combat Rock (1982)
6.Deep Purple-Live In Japan (1993)
7.Steve Hackett-Defector (1980)
8.Queensryche-Operation: Mindcrime (1988)
9.Savatage-Live In Japan (1995)
10.Supertramp-Breakfast In America (1979)
True One
Bella fregatura. Che fai?
TOO EXTREME!!11!!
Prova loro..
You want some of this bitch?
<FennyForPresident> Italoh esce il sabato sera, ne rimorchia tre e poi fa "Oh ma l'avete visto Romain Goulon nell'ultimo video didattico sul blast beat?!"
http://www.lastfm.it/user/Scene_six
Utente True.
gli Inti Illimani?
Seriamente, pare ovvio ma in generale la musica popolare, tradizionale e per la danza di quasi tutto il Sudamerica (ad es. fa eccezione il Brasile, ovviamente) è cantata in spagnolo, puoi trovare un sacco di cose.
Idem per il centroamerica: a Cuba c'è ottima musica esportata in tutto il mondo (il Bolero, il Son... anche cose più note da noi come la Rumba o la Salsa). Senza andare su porcate moderne tipo il Raggaeton, puoi ascoltare cose più datate, a volte mezze ibridate col jazz, e non sono male. Il disco a nome "Buena Vista Social Club" ha avuto un successo clamoroso a fine anni '90.
YouTube - ‪Quizas Quizas Quizas-Ibrahim Ferrer & Omara Portuondo‬‎
In ambito Metal, un classico spagnolo sono i Baron Rojo. Qualche anno fa andavano un po' anche i Tierra Santa.
Poi non ho ben capito a cosa ti serve: se è solo per imparare la lingua attraverso l'ascolto o se ti interessa proprio scoprire musica nuova interessante.
Personalmente conosco poco le scene Rock/Metal spagnolofone (), e quel poco lo trovo molto più provinciale anche della scena italiana.
Ah, ecco: il Santana degli inizi aveva pezzi cantati in spagnoloClassicissimo.
YouTube - ‪Santana - Oye Como Va‬‎
Questa è una rivisitazione Rock di un pezzo praticamente cha-cha-cha di Tito Puente, una delle "divinità" della musica latinoamericana.
Membro della Giovane Triade di Tm.
La Triade è trve dalla primavera 2003, diffidate dalle Imitazioni.
Banned
I miei preferiti in lingua spagnola, i grandi del prog-andaluso: Medina Azahara
YouTube - Medina Azahara-Si supieras
(il look è quello che è, ma sono davvero bravi)
caspita nessuno ha citato i Baron Rojo il gruppo spagnolo hard rock/heavy metal piú importante.
Utente True.
Trapped in the mold
Se ti piace il prog anni 70 e ti piace la chitarra flamenco, il gruppo più fico che io conosca sono assolutamente i Triana:
YouTube - Triana-Sé de un lugar (1)
Consiglio l'album "El Patio" da cui è tratta sta canzone.
Originariamente Scritto da Marcio
Originariamente Scritto da Henry Charles Bukowski
Bella fregatura. Che fai?
Segnalibri