Gran bel gruppo gli Spandau,li preferivo nettamente ai Duran Duran,soprattutto grazie a Tony Hadley che ha una voce pazzesca.
Se dovessi scegliere la mia preferita direi Gold
YouTube - Spandau Ballet - Gold
The Great Oracle
Bene è giusto celebrare i mitici Spandau Ballet che si sono riformati dopo quasi 20 anni... la mia vita da teen ager musicofilo è cominciata con la sacra triade del Pop New Romantic: Spandau Ballet, Duran Duran, Wham!
All'epoca erano loro che dominavano le radio e le classifiche.... nel frattempo però cominciavo ad apprezzare un po' la NWOBHM... ma diciamo che all'epoca era la mia passione segreta... bene ma qui parliamo della loro musica, easy che dir si voglia ma mai costruita a tavolino come le future band Pop novantiane... e guai a contraddirmi
All'epoca gli Spands (così era la loro abbreviazione per i fans) si vestivano così:
ma dopo oltre 20 anni sono così
Eh.... l'età passa per tutti... ma l'ottima musica rimane.... a momenti dovrebbe finalmente uscire un nuovo album d'inediti... spero sia un po' più Rock dei brani risuonati nella raccolta dell'anno scorso Once More (conteneva solo 2 inediti) che non mi ha convinto moltissimo!!!
Ultima modifica di maxthecat; 02-12-2010 alle 13:26
Ridethesky: È uscita con noi il 5 Maggio 2012: Luna piena e anniversario della morte di Napoleone.... forse il mondo non finirà!
The One Who Made Heavy Metal
Gran bel gruppo gli Spandau,li preferivo nettamente ai Duran Duran,soprattutto grazie a Tony Hadley che ha una voce pazzesca.
Se dovessi scegliere la mia preferita direi Gold
YouTube - Spandau Ballet - Gold
The Great Oracle
Beh allora vediti questo video recente filmato da me in prima fila lo scorso 2 marzo!!!
YouTube - Spandau Ballet - Gold (Live at Rome) 02-03-2010
C'è la mia voce che commenta.....![]()
Ridethesky: È uscita con noi il 5 Maggio 2012: Luna piena e anniversario della morte di Napoleone.... forse il mondo non finirà!
The One Who Made Heavy Metal
Io ho sempre preferito i Duran Duran, ci picchiamo?![]()
Fermati, senti lo spazio allargarsi nel petto.
Respira, scegli chi portare con te, chi abbandonare.
The Great Oracle
io me li ricordo quando balzarono alla cronaca con questa
YouTube - Spandau Ballet - To Cut A Long Story Short
che se non sbaglio arrivo molto in alto nelle classifiche UK. Poi da lì cominciarono a sfornare grandi hits e musicalmente si ammorbidirono un po'.
E poi questa é un lentone fantastico
YouTube - Spandau Ballet - Through The Barricades
![]()
The Great Oracle
Beh cominciarono con songs molto elettroniche e un pizzico pop poi virarono nel secondo album con atmosfere un po' funky prima d'approdare un Pop mainstream ma sempre di classe... insomma non hanno fatto un album fotocopia... anche l'ultimo un po' bistrattato Heart Like A Sky andrebbe rivalutato.... ti lascio il link dell'apertura del concerto....
P.S. Through The barricades purtroppo non l'ho ripresa ho preferito godermela senza stare dietro alla videocamera...
YouTube - Spandau Ballet - To Cut A Long Story Short (Live at Rome 02-03-2010)
In tema di Spandau Ballet, come dimenticare questa? Secondo me sta al livello di Gold, True, Through The Barricades ecc. Inoltre ha un testo bellissimo:
YouTube - Spandau Ballet - I'll Fly For You
http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60
"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."
"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
by Zerotolerance70
"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
by il bombarolo (riferito a Roger Waters)
NOW PLAYING
1.Accept-Balls To The Wall (1983)
2.Alan Parsons Project-Eye In the Sky (1982)
3.Asia-Asia (1982)
4.The Clash-Sandinista! (1980)
5.The Clash-Combat Rock (1982)
6.Deep Purple-Live In Japan (1993)
7.Steve Hackett-Defector (1980)
8.Queensryche-Operation: Mindcrime (1988)
9.Savatage-Live In Japan (1995)
10.Supertramp-Breakfast In America (1979)
The Great Oracle
E che te lo dico a fa', co' 'ste canzoni ce so cresciuto.... ho il vinile dell'epoca "Parade".... non l'ho filmata il 2 marzo.... altrimenti il braccio lo raccattavo col cucchiaino e non mi godevo il concerto.... comunque nel mio canale Youtube... potete vedere ben 14 songs della serata... la scaletta credo abbia superato la ventina....
![]()
Bene, me le vedrò volentieri!Spero ci sia anche la mia preferita in assoluto, che non è nessuna delle già citate, ma:
YouTube - Spandau Ballet - Be Free With Your Love
Ha un intro con un arpeggio di chitarra che richiama tantissimo i Police, ed il prosieguo è allo stesso livello.
"Quick to judge, quick to anger, slow to understand/ ignorance and prejudice and fear walk hand in hand..."
"La Juve è come il thrash anni '80. Tradita da chi l'aveva costruita, ha perso smalto e fascino. Ma torneremo. E i poweroni che adesso trionfano tremeranno..."
by Zerotolerance70
"Ho sentito che al prossimo tour porterà un maiale gigante con le fattezze di Martinez che si librerà in volo con il pupazzo Marotta"
NOW PLAYING
3.Asia-Asia (1982)
The Great Oracle
Purtroppo songs da Heart Like A Sky non ne hanno suonata nemmeno una....
tutti i presenti al concerto pensavano che almeno Be Free With Your Love la suonassero invece hanno preferito prendere chicche dal "trapassato" come una certa "The Freeze" o una "She Loved Like Diamond" risuonata con l'arrangiamento moderno!! Mi spiace!!
![]()
Va bè, non fa niente. Dei loro rivali storici invece mi piace solo qualche canzone qua e là, e perdipiù degli anni '90, tipo Ordinary World o Come Undone, ma nulla di più. Li trovo molto più "cotonati" e "plastificati", insomma, più "anni '80" rispetto agli Spandau.![]()
by Zerotolerance70
NOW PLAYING
3.Asia-Asia (1982)
The Great Oracle
Sì, giusto, Save A Prayer era notevole. Non posso averne la certezza perchè non ero nato, o ero nato da pochissimo, ma comunque credo che per i rocker dell'epoca gruppi come Duran o Spandau abbiano rappresentato esattamente quello che per noi oggi possono essere i Backstreet Boys e i Five, o i Green Day e i Tokio Hotel. E' il ciclo della musica che porta sempre alle stesse situazioni: una volta Elio e le Storie Tese dissero che per loro la disco music fu uno shock immenso e che la rifiutavano in tutti i modi, ma che ascoltata a distanza di anni, e paragonata al panorama musicale attuale, si rivelava un capolavoro. Loro presero come esempio gli Earth Wind & Fire (esempio secondo me sbagliato, perchè pur appartendendo a quella corrente, sono musicisti con i controcazzi!): in confronto alla musica moderna, un loro pezzo è un'opera d'arte.
by Zerotolerance70
NOW PLAYING
3.Asia-Asia (1982)
Segnalibri