passo... se fosse per me pure The Mass degli Era e la sigla di Prince Valliant andrebbero annoverate nell'Epic Metal![]()
Delphino Curioso
E' nata un'interessante discussione sul topic del possibile contest sull'Epic Metal, e vorrei poterne discutere in un topic apposito.
Si discuteva su quali band potessero partecipare e quali no, se limitare la partecipazione solo all'Epic Metal (Manowar, Cirith Ungol, Manilla Road... non me ne intendo di questo sottogenere), o se includere anche band dalla caratura epica (Bathory, Blind Guardian, Rhapsody...).
Da qui è poi nata una discussione sull'epicità in sé nella musica (ed in generale).
Quindi, per voi, come è meglio rappresentata l'epicità nella musica (Metal e non)?
Io ho già espresso nel topic sul contest che ci sono più modi di epicità: c'è quella "barbara", "rozza", "primitiva" alla Manowar, alla Conan il Barbaro; c'è quella più enfatica, più legata al pathos, al sentimento, all'emozionalità, più "cinematografica", se mi concedete il termine (che è quella che preferisco); c'è quella Fantasy (come i classici di Tolkien); e forse altro ancora (al momento non mi viene in mente altro).
Voi che ne pensate?
L'unico tipo di Metal in grado di trasmettere epicità è l'Epic (Heavy) Metal, oppure anche altri generi e gruppi sono in grado di trasmetterla?
ps: ho inserito questa discussione nel Forum "L'Altra Musica" e non in "Heavy Metal" in modo da avere una discussione "neutra"![]()
"The god of man is a failureOur fortress is burning against the grain of the shattered skyCharred birds escape from the ruins and return as cascading bloodDying bloodbirds pooling, feeding the floodThe god of man is a failureAnd all of our shadows are ashes against the grain"
Banned
passo... se fosse per me pure The Mass degli Era e la sigla di Prince Valliant andrebbero annoverate nell'Epic Metal![]()
Delphino Curioso
"The god of man is a failureOur fortress is burning against the grain of the shattered skyCharred birds escape from the ruins and return as cascading bloodDying bloodbirds pooling, feeding the floodThe god of man is a failureAnd all of our shadows are ashes against the grain"
Bathory e Rhapsody nella stessa frase.
Non c'è più religione.
Heart of Steel
There was a time long ago
When men fought for steel
The sword was worth more than gold
And easy to make the kill
20 years in the gallows
One slave begin to rise
He fights a thousand battles
With hatred in his eyes
Medieval steel cuts you like a knife
Warriors of the battlefield
Laying down their life... for steel
Epic Metal. Il discorso di fondo è fatto di riff potenti, tematiche di spade e sangue, ritornelli roventi. Questo non vuol dire -appunto- che chiunque scriva due righe su cavalieri e dragoni suoni Epic.
Io la vedo così: i Rhapsody osservano la battaglia dall'alto dei loro draghi volanti e se la godono, pensando a re e principesse; i Blind Guardian la osservano da una balconata, e cantano qualche bardata che parla di cavalieri e fanciulle
Ma i gruppi Epic la battaglia la combattono, stanno in mezzo al sangue, hanno spade di ferro o acciaio (e non di smeraldo! ma come si fa...) e nurlano inni di guerra, non canzoni bardiche.
Prendi queste str...zate che ho scritto e falle diventare musica: quello è Epic Metal.
Che non deve per forza essere grezzo: può anche essere più elegante e raffinato, ma mai "allegro"; può avere melodia e sinfonia - ma dramma, un pathos diverso da quello "holliwoodiano" di certe altre band.
Questo metallo Epico quello inneggiato da ManowaR, Manilla Road, Heavy Load, DoomSword, primi Omen, Holy Martyr, Cauldron Born, ma anche da Virgin Steele, Adramelch, Dark Quarterer, Thunder Rider e potrei andare avanti.
Veniamo alla domanda.
E' L'UNICO modo di intendere l'epicità?
NO.
Affatto.
Ma è quello TRUE, che l'Epic vuole incarnare.
Il viking è un'altra sfaccettatura, altrettanto violenta, con un'ampia iniezione di furia pagana nelle vene che lo rende un metallo da guerra dedito a distruggere un avversario (il cristianesimo, per lo più).
Viking ed Epic non hanno quasi mai bisogno di orchestrazioni e cori... una marcia da guerra dei DoomSword DEVASTA qualunque sinfonia draconica rapsodiana, per quel che mi riguarda. Ma questo è un giudizio soggettivo.
Resta però il fatto che l'Epic e il viking hanno un proprio percorso e un proprio immaginario fatto di guerra e battaglia VERA, di violenza inflitta a carne umana e non elfica o draconica.
Questa per me è un tipo di epicità - quella che più mi piace.
Ultima modifica di Dreki; 10-12-2010 alle 16:34
STAND and FIGHT
Skeggöld, skálmöld, skildir eru klofnir – Vindöld, vargöld, áður veröld steypist
Heart of Steel
Che rottura di cazzo!
Sono completamente daccordo!
Soprattutto riguardo la sigla di Prince Valliant!!!
Più epica di quella non ce n'è!!!
Se la batte con la sigla di Xena principessa guerriera!!!
"Al tempo degli Dei dell'Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe per riconquistare la libertà. Finalmente arrivò Xena, l'invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie. La lotta per il potere, le sfrenate passioni, gli intrighi, i tradimenti furono affrontati con indomito coraggio da colei che, sola, poteva cambiare il mondo"
Chica Guapa
Fiera e devota ascoltatrice del "Banale Power Metal"Parte integrante della Società degli Spammoni
**With all my heart and all my faith
I hope it's not too late for a chage...
...for a change**...Your future depends on what you decide today...Angra Official Italian Fanclub
ANGRA OFFICIAL ITALIAN BLOG
ANGRA OFFICIAL ITALIAN FORUM
per info: angraitalia@hotmail.it
3° Holy Land - 2° Nothing to say - 1° Carolina IV!!!
Delphino Curioso
Delphino Curioso
Eh ok ma non mi è molto chiara questa cosa
Con quali basi puoi dire che i Manowar vivino la guerra mentre i Blind Guardian no?
Potrai parlarmi dei testi... e potresti anche avere ragione, dato che non ho presente molti testi di queste band
Tuttavia, prescinderei dalla dimensione testuale e lirica delle canzoni e mirerei piuttosto all'epicità della musica
Per esempio, per me la vincitrice del Contest Universale, Halloweed Be Thy Name, a prescindere dai contenuti, nella sua iniziale malinconia e nella successiva intensità percepisco qualcosa di "epico", ad una maniera più teatrale (giudizio puramente soggettivo, ma non ho aperto questo topic con pretese oggettivistiche).
Rebellion In Dreamland ed Insurrection dei Gamma Ray per me sono due canzoni estremamente epiche (e combattute "da dentro").
Heart of Steel
uno dei "problemi" che devi affrontare se vuoi fare questo tipo di discorso è la mentalità "belligerante" che si innesta
Per dirla più seriamente: l'Epic ha sempre fatto della parola "true" un fulcro della sua essenza... dai ManowaR in poi il Metallo Epico ha messo sul campo di battaglia la sua stessa ragione di esistere.
Quindi il mio "antagonismo" per certe band è perfino maggiore concettualmente di quanto non lo sia musicalmente
Si fa per scherzare, ovviamente.... ma se ci mettiamo a discutere, finirò per schierarmi apertamente contro un powermetal pompato, pur avendo album a sacchi di certe band di quel genere.
Il viking ha un po' ereditato, nella mentalità di chi ama l'Epic, il sapore guerriero e sanguigno. E personalmente, al posto del power ci metto il folk dell'ultimo decennio.
Ecco perché loderò sempre Manowar e Bathory, o Manilla Ropad e Amon Amarh, mentre lancerò ogni sorta di insulti contro bardi, draconici, troll e via dicendo... quindi, tutto ciò che passa come simile a Rhapsody da una parte o Finntroll dall'altra, per me è da buttare giù a colpi di martello![]()
STAND and FIGHT
Skeggöld, skálmöld, skildir eru klofnir – Vindöld, vargöld, áður veröld steypist
Delphino Curioso
E' raro trovare uno come te Dreki: almeno hai ammesso questa tua """"ottusità""""(si scherza eh
)
Però credo sia sempre bello discuterne...
Che poi, se ipotizzassimo che l'Epic Heavy Metal fosse venuto dopo il Power Metal "Epico" o il Viking Metal, potremmo fare lo stesso discorso?![]()
Utente True.
YouTube - Bathory - Blood Fire Death
"Tutti voi, spiriti perduti
nelle miscredenze profane,
falsi profeti e bugiardi -
penzolerete dagli alberi!
[...]
Pugni saranno sollevati come martelli
verso un cielo oscurato dalle nubi -
Vincoli e catene cadranno in terra!"
YouTube - Emerald Sword - Rhapsody of Fire
"Per il Re, per la terra, per le montagne
per le valli verdi dove volano i dragoni
per la gloria, per il potere di vincere il signore oscuro...
cercherò la spada di smeraldo!"
Non penso ci sia bisogno di motivare...![]()
Membro della Giovane Triade di Tm.
La Triade è trve dalla primavera 2003, diffidate dalle Imitazioni.
Delphino Curioso
Delphino Curioso
Tenendo conto che amo 100mila volte di più i Bathory e li ritengo pure (soggettivamente) più epici dei Rhapsody.
Heart of Steel
l'uno e l'altro, testo e musica.
Una canzone che inneggia alla battaglia e incita il guerriero, per me è epica.
Una canzone che descrive un bellissimo tramonto in cui due cavalieri si sfidano a duello per l'amore di una pulzella, no. Chiamala romantica, chiamala evocativa, chiamala medievaleggiante, chiamala drammatica, ricca di pathos, struggente... ma non epica.
Non è il tema: è lo spirito, il significato.
Una canzone può anche parlare dell'apocalissi imminente e della fine del genere umano a colpi di ira divina. Ma se il suo significato nel ritornello si riassume in
Before the Gods of Hell sentence you to die
Remember well my friend: a Warlord never cries
.....![]()
ecco, questo è un qualcosa di epico.
per me l'epicità rimanda all'arcano (vecchio quanto l'uomo) senso di violenza che è insito in tutta la nostra civiltà. nessun buonismo, nessuna malinconia, nessuna ragione da anteporre. L'Epos racconta le gesta di civiltà che cozzavano a colpi di lancia e spada contro gli scudi di gente come loro - i troiani mica erano malvagi per i greci. Erano semplicemente gli avversari.
Non è un caso che l'Epic metal molto spesso stia dalla parte del "cattivo": del barbaro, e non del nobile e bianco cavaliere - del pagano, dell'eretico, del nemico, a volte perfino del demonio... insomma, di qualcuno che non solo ti ammazza, ma fa strazio del tuo cadavere, ti massacra la famiglia e poi la moglie, e alla fine ti brucia anche la casa.
STAND and FIGHT
Segnalibri