Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Argine.

Metal Kid
    Mi Piace
    11

Predefinito Argine.

Gli Argine sono un gruppo Neofolk nato nel 1992 in Italia (Napoli, Campania). www.argine.net/
    Tutti i brani degli Argine, fino all'anno 2001 (anno in cui Marco Consorte decise di andare via dal gruppo) sono il frutto del binomio Corrado Videtta - Marco Consorte. Nel 1995 entra a far parte del gruppo il violinista Alfredo Notarloberti che si inserisce stabilmente nel nucleo base del gruppo. Nel 1997 gli Argine incidono il primo album "Mundana humana instrumentalis" con l'etichetta partenopea Energeia. In questo CD spicca la collaborazione con Lucia Vitrone. Nel novembre 1997 gli Argine entrano in contatto con un altro personaggio di culto del rock italiano: Federico Fiumani, leader storico dei Diaframma. Il frutto dell'incontro tra gli Argine e Federico Fiumani fu un 7" in vinile trasparente, "Marisa Allasio".

Formazione:
    Corrado Videtta : Vocals, Guitar
    Edo Notarloberti : Violin
    Alessio Sica : Drums

Discografia:
    Marisa Allasio
    Memorie, MCD 2000
    Roma, dal vivo 2000
    Mundana Humana instrumentalis
    Luctamina in rebus, 2002
    Rifrazioni, raccolta 2003
    Le Luci di Hessdalen, 2004
    Acqua Mossa,7" 2006, split con Lily's Puff ed Autunna et sa Rose
    Umori d'autunno (Il filo spinato e le bolle di sapone), 2010

Vi consiglio di ascoltare le canzoni linkate con molta attenzione... Hanno dei testi a dir poco fantastici.

"Le Luci Di Hessdalen non è un vero e proprio concept-album: trae spunto da questa nostra ritrovata energia, da questa voglia di esprimerci con suoni forti e decisi ed è questo che accomuna i brani tra di loro. Ci è piaciuto paragonare ciò che attualmente esprimiamo con la musica a questi fenomeni straordinari quali sono questi globi di luce che in Norvegia si manifestano lasciando sgomenta l'opinione pubblica."

Argine - Le luci di Hessdalen - YouTube

"Il brano Memorie trae spunto dall'ultimo conflitto che trascinò l'Italia nella guerra civile con l'epilogo del 1945, ed esalta il coraggio delle persone nel portare avanti un disegno di valori ed ideali indipendentemente dal prezzo elevato che tale condotta di vita comporta."

Argine - Memorie - YouTube

Ed infine, "Novecento", altro bellissimo brano.

Argine - Novecento - YouTube
    Musica est exercitium arithmeticae occultum nescientis se numerare animi.

2. Advertiser
    FTW
    FTW non è collegato
    Metal Enforcer
    Mi Piace
    19

Predefinito

Grandi!

T'indendi del genere? Perchè sarebbe bello fare un post su tutti i gruppi italiani del genere...neofolk ma anche sul dark/gotic o prog...mi vengono in mente Camerata Mediolanense, Foresta di Ferro, Egida Aurea...ma se conosci il genere ne saprai sicuramente più di me!

Metal Kid
    Mi Piace
    11

Predefinito

Non me ne intendo molto, mi dispiace...

GIX
    GIX non è collegato
    Utente True.
    Mi Piace
    120

Predefinito

Fantastici, li sto riascoltando parecchio in questi giorni. Tra i vecchi dischi quello che scelgo è "Luctamina in Rebus" (le cose precedenti non le ho ascoltato, "le luci di hessdalen" mi aveva impressionato meno e non lo riascolto da parecchio).

Validissimo anche il disco dell'anno scorso "Umori d'Autunno" (che è anche arrivato abbastanza a sorpresa visto che erano anni che non pubblicavano più), m'è piaciuto veramente parecchio, ed è molto adatto a questa stagione, sicuramente consigliato.

Ad ogni modo gruppo eccellente e li ho sempre visti come "padrini" di tanti altri della scena napoletana, abbastanza ricca in questo senso (Ashram, i lavori solisti di Notarloberti, Corde Oblique, ecc).
    Membro della Giovane Triade di Tm.
    La Triade è trve dalla primavera 2003, diffidate dalle Imitazioni.

Metal Kid
    Mi Piace
    11

Predefinito

Sono contenta che ti piacciano. Io invece non ho particolari preferenze per qualche loro lavoro, mi piacciono da morire tutti quanti.

7. Advertiser

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su