Chitarristi storici: Wes Montgomery
Chitarristi moderni: Pat Metheny
Sono bravissimi entrambi, il primo è un mostro sacro... provare per credere.
Qualcuno mi può dare il nome di qualche buon chitarrista jazz ?? e magari qualche disco da ascoltare?? visto che ho deciso di approfondire un pò questo genere...
Chitarristi storici: Wes Montgomery
Chitarristi moderni: Pat Metheny
Sono bravissimi entrambi, il primo è un mostro sacro... provare per credere.
- Vokial -
Eyering Band - Eyering MySpace
"Light is a vibration of a note too. Everything is. Keep that in mind" - Frank Zappa
Pat Metheny
Bireli Lagrene (forse non si scrive cosi')
Django reinhard
John McLaughlin
Pat Metheny
Allan Holdsworth (definirlo semplicemente jazz è un pò poco)
Brett Garsed (più fusion che jazz, l'album "quid pro quo" è tecnicamente impossibile, anche grazie all'altro chitarrista che lo accompagna, un tedesco, mi sembra si chiami Helmrich o una cosa simile, che riesce a fare tapping a 8 dita)
Frank Gambale (il vero re dello sweep picking, altro che Malmsteen :wink: )
Il jazz è tutt'altra cosa rispetto a tapping a 8 dita e sweep picking.... fusion e guitar heroes hanno ben poco a che fare con il jazz (se non che la fusion si ispira al jazz)...
Non confondete le due cose prego.
- Vokial -
"Light is a vibration of a note too. Everything is. Keep that in mind" - Frank Zappa
Ho ben specificato chi non è propriamente un jazzista e poi credo che il caro Pinuccio volesse sapere il nome di qualche grande virtuoso nell'ambito jazz (e magari anche fusion, :wink: ) per confrontarlo con i virtuosi nel metal, altrimenti mi avrebbe chiesto il titolo di qualche bel disco jazz, nun credi? So bene la differenza tra le due cose. E poi non si può essere un guitar heroes e suonare jazz? Io direi proprio di si. Ok, basta polemiche.Originariamente Scritto da Vokial
L'ha fatto.Originariamente Scritto da alexskolinick
Continua a sfuggirmi il motivo di nominare dei chitarristi fusion... di gente che sa suonare jazz ce n'è tantissima ma questo non vuol dire che sia anche gente che suona jazz...
Satriani sa suonare un pezzo di Ligabue, ma non mi pare lo abbia mai fatto (o cmq non per il grande pubblico, magari per cuccare gnocca l'ha fatto pure a suo tempo)
- Vokial -
alexskolinick, io ho chiesto entrambe le cose proprio per farmi una cultura generale su questo genere, quindi è tutto ok :wink:
Oh, ma Frank Gambale non è un guitar hero che sa suonare jazz, è un jazzista puro che però ha una tecnica impressionante e non si vergogna ad usarla, Brett Garsed è più un virtuoso, ma il suo repertosrio è unicamente jazz e fusion. Ad ogni modo se Pinuccio apprezza gli consiglio un po di dischi anche senza chitarra in primo piano per cominciare a districarsi nel genere:Originariamente Scritto da Vokial
-John Coltrane - Ballads (il più semplice e diretto di Coltrane)
-Miles Davis - Kind Of Blue
-Weather Report - Heavy Weather (questo è fusion)
Dischi chitarristici:
-Wes Montgomery - So Much Guitar
-Joe Pass - Virtuoso
-Robben Ford - Talk To Your Daughter
Altri importanti autori jazz dei quali puoi ascoltare quello che vuoi
-Duke Ellington
-Louis Armstrong
-Ella Fitzgerald
-Charlie Christian
-Count Basie
-Herbie Nichols
-Rodgers & Hart
-Oscar Peterson
-Billie Holiday
-Jaco Pastorius (se non lo conosci, è il + grande bassista della storia della musica)
Sarà che gente che fa miliardi di note al secondo non la considero jazzista pura... comunque è tutto ok, se PinuccioSinisi vuole entrambe le cose non c'è alcun problema.
Quelli che hai nominato ora sono jazzisti puri.
- Vokial -
Metal Warrior
Anche il chitarrista di Weckl è molto bravo, insieme ai weather report e a pat metheni sono gli unici gruppi jazz che conosco![]()
Prima mi interessa suonare come Timo Tolkki o Mike Romeo, poi magari approfondisco un po' la mia cultura jazz......
Diciamo la verità, suonare Tollki e Romeo è ben più facile che suonare jazz. :wink:Originariamente Scritto da avantasian
W CHARLES MINGUS E IL SUO CONTRABBASSO
Magari potresti scrivere post sensati, senza scrivere frasi inutili a caratteri cubitali? Grazie mille :wink:Originariamente Scritto da SaulHudson
Segnalibri