I nostri piatti preferiti non ti interessano?
Scherzi a parte, cerchiamo di delineare l'ambito dei topic in modo sensato. Per ora non chiudo, vediamo.
Quali sono gli assoli che,appena sentite la canzone,vorreste riprodurre con la vostra chitarra?qualsiasi genere e magari se mi potete fare una panoramica sui migliori chitarristi di ora e di sempre con le loro caratteristiche!!!!
non chiudetelo e non fatelo chidere please![]()
![]()
I'm too sexy for this crowd
I nostri piatti preferiti non ti interessano?
Scherzi a parte, cerchiamo di delineare l'ambito dei topic in modo sensato. Per ora non chiudo, vediamo.
Il nostro caro mod ha ragione...è un po' dispersivo...vediamo:
Io gli assoli nn li rafaccio MAI uguali,xkè secondo me l'assolo è l'espressione d ciò ke il chitarrista sente,d cioò ke la canzone gli suscita,oltre ke della sua tecnica e bravura.Quindi x me rifare l'assolo uguale a quello d un altro è come cercare d fare una cosa nn tua,ke alla fine nn t emoziona nemmeno tanto e nn t verrà poi mai uguale al 100%!Inoltre è un rischio,io ho visto chitarristi ke s imparavoano a memoria soli su soli e se poi scazzavano d una nota nn sapevano + come rinserirsi a tempo!
E' chiaro ke le linee melodiche del solo in una cover le seguo,ma solo quelle!
Riguardo ai chitarristi,secondo me i migliori sono Vai (sopra a tutti) e Malmsteen dei guitar hero,Murray,Friedman e molti altri dei chitarristi ke suonano in gruppi,ma nn m dilungo xkè c'è un topic apposta,caso mai parliamone lì!
quindi ragazzi se io volessi suonare aces high(in seguito ora nn ne sn capace)
dovrei INVENTARMI un assolo![]()
intendete questo?
non vedo l ora di imbracciarne 1![]()
![]()
![]()
ma poi secondo quale ottica si compone????![]()
Man Must Explore...
Mi piacerebbe tanto riuscire a carpire lo stile, e sopratutto il gusto, di george Lynch e Jake e lee!
Fera assoli fantastici come quello di "bark at the moon" di ozzy e "Standin in the shadows" dei Dokken!
"we choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win.."- John F. Kennedy 12/09/1962
la mia religione mi vieta di fare assoli, e anche il mio buon senso :wink: .
non ho chitarristi che mi piacciono + di altri , considero l'assolo una cosa sola con la canzone quindi è importantissima la ritmica, se l'accompagnamento è bello allora anche l'assolo può essere bello, se la ritmica fa schifo sicuramente l'assolo fa schifo
A me piacerebbe riprodurre, non esattamente si intende,
l'assolo di Billy Sheehan in slap nella canzone di Steve Vai "Blue Powder"
L'ho guardato e riguardato mille volte ma non riesco ancora a eseguirlo con la fluidità che ha lui Caspita!![]()
![]()
![]()
![]()
Cosmic Sea![]()
Carpe Diem????.......TROTE GNAMM!!!
Cliff Burton e Chuck Shuldiner ...se già qui in terra erano spettacolari non oso pensare adesso che sono insieme chissà dove.
The Cosmic![]()
![]()
![]()
Io non sopporto di sentire la gente che rifà gli assoli, che se li studia a memoria e poi li ripropone facendo sentire quanto è brava. L'ho fatto un paio di volte il primo anno che ho imbracciato la chitarra per capire un pò come andavano fatti e tutto il resto, ma l'assolo va improvvisato. Bisogna farlo come ci viene sul momento, sia seguendo le linee generali della canzone, se ci va, sia facendo completamente di testa nostra.
In ogni caso se uno è capace a farlo, è adatto sempre perchè l'assolo deve seguire gli accordi del pezzo ed esserne legato anche nelle variazioni e nelle dissonanze. L'improvvisazione e il mettere del proprio in un pezzo che si sta suonando è essenziale per non diventare una copia inutile e senza senso.
- Vokial -
Eyering Band - Eyering MySpace
"Light is a vibration of a note too. Everything is. Keep that in mind" - Frank Zappa
Personalmente trovo che gli assoli vadano eseguiti il più fedele possibile all'originale,a meno che l'originale faccia schifo!!!
Quando la gente va a sentire un gruppo,che sia l'originale o che siano cover,gli assoli sono parte integrante delle canzoni soprattutto hard-rock e metal e ciò che vogliono sentire è la riproduzione il più fedele possibile alla canzone originale!!!
E sono il primo che quando sente un gruppo e l'assolo viene srtravolto mi girano!!! Se in una parte ci sono degli obbligati vanno fatti, e non cambiati con una scala!!!!
Dopo è una questione di gusti,ma gli assoli dove dimostro come so suonare-comporre sono quelli delle canzoni scritte da me!!!
Soldier of Fortune
In effetti hai ragione.Originariamente Scritto da gothic
E' brutto sentire la cover di un brano la quale gli è stata cambiato l'assolo, quando tu sei abituato a sentire la canzone con l'assolo opriginale...magari poi l'assolo verrà peggio![]()
My blog: http://newbufferedwriter.blogspot.com/
My last.fm profile: http://www.lastfm.it/user/otrebla86
Metal Kid
Ok rifare un assolo a registratore puo' essere un buon esercizio, ma non deve diventare un abitudine!!!
Per è molto piu' importante improvvisare...l assolo deve essere un espressione delle emozioni e dell'ispirazione in quel momento...qual è il bello di rifarlo sempre uguale e a macchinetta??? E poi è solo tramite l improvvisazione che un chitarrista puo' costruirsi uno stile personale!!
E' molto piu' divertente seguire le linee melodiche e scatenare la fantasia..senza contare che alla fine dà molta piu' soddisfazione!!
Sono daccordo sullo stile personale! Ma prima,,,per costruirselo sarebbe bene studiare un po di stili di gente che sa suonare, e per quanto riguarda gli assoli a registratore per me vanno fatti così in live!!! l'improvvisazione ti serve per costruire i tuoi assoli per le tue canzoni!!!
Mi fanno già girare i gruppi famosi che dal vivo cambiano gli assoli e di snaturano il suono dell'intera canzone,figuriamoci la cover band!!!! L'assolo soprattutto nel Metal è una delle parti più importanti della canzone, dove viene arrangiato il Fill-rouge della canzone stessa!!!!
Gli assoli di Michael Romeo (per ora è solo un sogno peròQuali sono gli assoli che,appena sentite la canzone,vorreste riprodurre con la vostra chitarra?)
Parla uno che con la chitarra elettrica ha un'esperienza piuttosto limitata (meno di tre anni), quindi si tratta di un'opinione altamente opinabilequindi ragazzi se io volessi suonare aces high(in seguito ora nn ne sn capace )
dovrei INVENTARMI un assolo intendete questo?
Sono assolutamente d'accordo con chi ha scritto che l'improvvisazione è la vera arte del chitarrista, al contrario della mera coverizzazione.
Considerando però che sei in piena fase di apprendistato, secondo me non saresti in grado di sfornare subito una valida alternativa per l'assolo di Aces High. Quindi, ti dico come ho fatto io (tra l'altro quella canzone è stata una delle prime che ho imparato insieme a Master of Puppets...mi è molto cara): impara l'assolo così com'è, esercitati diverse volte nel riprodurlo fedelmente. Quando te ne sarai impadronito, ti verrà naturale inserire delle variazioni, prenderti delle libertà, fino a cambiarlo abbastanza da poter dire che te lo sei reinventato (intanto studiati le scale, come dovrei fare pure io
)
Spero di esserti stato utile.
Saluti,
Adrian
Segnalibri