complimenti per le spiegazione![]()
![]()
come già suggerito da qualcuno la tecnica di growl e scream nasce tutta dalla capacità di far vibrare in modo omogeneo le corde vocali con l'aria che emetti e in base all'apertura della gola.
Ci sono diversi esercizi che si possono fare per allenarti al growl e la differenza tra i due, anche se può sembrare impossibile non è altro che l'emissione dell'aria attraverso un'impostazione della bocca differente.
Putroppo questa tecnica "estrema" non è facile da spiegare scrivendola, per esempio io me la sono fatta insegnare di persona da un amico, altrimenti non l'avrei mai capita (questo mio amico canta death in scream e growl ed ha studiato parecchio anche canto moderno).
E' importantissimo in ogni caso, che non si sforzino le corde vocali se ti senti affaticato DEVI fermarti.
Io per esempio, essendo donna ho una conformazione delle corde vocali molto differente da un uomo, quindi faccio il doppio della fatica ma gioca a mio favore che ho dei buoni bassi (infatti sono mezzo soprano e pecco di più negli acuti, quindi mi viene meglio il growl che lo scream)
E' necessario anche saper utilizzare il diaframma e su questo argomento ci sono diversi libri (non generici ma di alcuni insegnanti).
Il tutto comunque è un esercizio "fisico" che va fatto con criterio.
...come se corressi i 100 mt. senza scaldarti..
Per quanto riguarda il bere o meno, fai attenzione.
E' apparente il senso di "prontezza" che ti può dare una bevanda calda o quello di sollievo di una fredda.
Infatti non si dovrebbe bere da un'ora prima ad un'ora dopo perchè la temperatura delle corde cambia bruscamente, cambiando (forse non te ne accorgi) addirittura il tono della voce.
Per quanto riguarda la respirazione, ci sono diverse tecniche.
Chi sfrutta di più la parte basso-addominale, che è un'impostazione più classica-lirica, mentre per un canto più moderno, io mi trovo meglio con la respirazione costo-diaframmatica che sfrutta il movimento del diaframma abbinato alla respirazione della parte alta dei polmoni. Questo per es ti aiuta in resistenza, per es. nel genere power dove devi andare di acuto lungo..
Cmq un insegnante "classico" non ti insegnerà mai a cantare in growl per "filosofia" e per principio (la mia prima insegnante mi avrebbe uccisa!!).
Se puoi prendere lezioni, vai da uno più moderno, preferibilmente uomo...
complimenti per le spiegazione![]()
![]()
CrissOliva
03/04/1963-17/10/1993
Il mio gruppo:
io riesco a fare scream and growl facilmente.Ho la voce molto bassa ma mi è perfino più facile "screammare" che "growlare".Il growl mi esce facilmente parlando con voce più bassa del normale e facendo vibrare le mie cordevocali che posso gestire come braccia.Lo screaming è facilissimo.Riesco ad equagliare dany e davvero facilmente.Hmmm non so dirti bene ma "muovo" le corde! per scrimmare ben caccio aria piano in modo strano che mi arriva al molto in "alto nella gola" producendo una strana vibrazione che provoca SCREAMING.Il tutto senza il minimo sforzo.Bè ho fatto comunque un po' di esercizio provando quando avevo 10 anni(3 anni fà).Gridare aggiungendo "cordamento" è screaming.io lo chiamo urlò dell'arpia ma credo che tutti possano impararlo.Ovviamente credo che ci sia gente con una predisposizione ma tutti dovrebbero saperlo fare
Non avevo mai pensato che cantare potesse danneggiare le corde vocali...cazzo...
a me il growl "brutal" riesce discretamente...ho più difficoltà con quello alla in flames di whoracle invece.
Riesco a growlare emettendo molta aria dal torace e chiudendo un po' la gola...bisogna stare molto attenti a quest'ultima,se la si usa male fa raschiare le corde vocali,facendo uscire fuori un suono sgradevole.
Lo scream invece mi riesce di merda (anche se forse qualcosina dei marduk riuscirei a farla discretamente)
Dush and ashes are our fog, ruins are our only soil.
We are marching between.
Metal Adept
io Canto con tecnica growl da 4 anni. Ed in questi anni ho notato come un cantante può avere un processo evolutivo nel cantare sporco.Inizialmente io mi piegavo in due la gola per riuscire ad emettere un growl .e l'effetto proveniente da essa ero molto cupo e di bassa potenza.Lo studio dei cantanti quali giorge fisher dei cannibal corpse dave vincent dei morbid angel in album come domination e covenant,mi hanno fatto migliorare notevolmente.Inanzitutto l'impostazione del diaframma è importantissima come tutti sapete,ma la cosa ancor più importante è il capire da quale punto della gola sfocia l'aria che noi utiliziamo per emettere growl o scream.Un altro punto fondamentale è l'uso della parte bassa degli adominali più noi spingiamo con essi più verranno inferti colpi di potenza, che però usciranno dalla nostra bocca non gracchiando come un vero growl ma come un urlo molto basso di tonalità ma con grande potenza.Lì entra in gioco la gola che deve esercitare sulle pareti esterne una vibrazione che permette di far vibrare i nostri growl.anche la posizione del corpo delle braccia e della schiena sono inportantissime.Se notate nei live come alcuni cantanti si posizionano mentre cantano capirete da che parte faranno uscire i loro suoni.Il compianto chuck schuldiner assumeva una posizione col corpo molto avanzata con il baricentro sfruttanto così molto i muscoli della schiena.I adesso stò studiando le tecniche del cantante dei malevolent creation,che indurisce spalle e braccia vavorendo il deflusso d'aria dalla parte che si trova di fianco alle costole.In somma la stò tirando troppo lunga,studiate altri cantanti e provate a capirne da dove fanno uscire la loro aria mentre cantano così capirete i trucchi per capire da dove esce pure la vostra.Hail brothers
Ho ripristinato il link che da un pò di tempo non funzionava più.
Troverete poco però legato allo streaming e al growl che sono tecniche moderne che sinceramente non mi competono.
Grazie a Vinnie comunque per avermi citato, troppo buono.![]()
Ciao a tutti!
M I N S T R E L
The Italian Progressive Rock Band
Official site: http://www.minstrel.it
My Personal Blog: http://mauroghilardini.splinder.com
Metal Warrior
Sarebbe più corretto scrivere screaming e growling, o scream e growl. Ma fa niente. Non esiste già un topic dei cantanti su cui vengono affrontati questi argomenti? A parte questo, come gusto personale, preferisco il suono del growl, qualora sia potente ma comprensibile. Il growl più marcato ed estremo, tipo del brutal, mi piace nel suo contesto, ma non lo prediligo.
The One Who Made Heavy Metal
..ragà c'è qualcuno ke mi spiega la differenza fra screaming e growling??... scusate l'ignoranza ma un tipo di cantato ke non mi ha mai interessato (anke perkè usato in generi ke non seguo)..lo vorrei sapere per curiosità e anke perkè si potrebbe fare qualke esperimento in futuro.... se riuscite poi mi citereste un brano in screm e uno in growl??...grazie!!!!![]()
![]()
True One
...alcuni esempi, su un'infinità di casi...
...brano in "death growling" : Pain Divine - Morbid Angel
...brano in "brutal growling" : Hammer Smaced Face - Cannibal Corpse
...brano in "death screaming" : Heartwork - Carcass... o magari in ambito melodic: Punish My Heaven - Dark Tranquillity
...brano in "black screaming" : Battles In the North - Immortal (di black me ne intendo poco... ci saranno di certo esempi migliori)
...a metà tra le due cose colloco, per fare un paio di esempi, Chuck Schuldiner (Death...vabbeh, e l'acqua è bagnata) e John Tardy (Obituary)...
(le varie differenziazioni sono solo per far capire meglio)
...spero di essere stato utile...![]()
Nolo Lingere Plichardus
Leggendo per questo topic, si è parlato spesso di esercizi... esercizi... esercizi...
Ma quali sono sti esercizi?
Io ho passato una vita growleggiando in modo errato e adesso vorrei farlo correttamente!
Potreste postare questi "benedetti" esercizi?
Grazie Mille
Lord of the M.T.A. [Metallic Terro(r)n Alliance]
Originariamente Scritto da Asperger
Originariamente Scritto da Sand
CiaoOriginariamente Scritto da MetalPeppe
Vedi se questo può esserti utile. verso la fine parla del Growling e Screaming
Divertiti
Ciaox
Lorenzo
http://www.attikmusic.com/AM/musicis...anto/cerca.asp
Scusami avevo dimenticato il link...![]()
Lorenzo
The One Who Made Heavy Metal
...di grande utilità...sprattutto le suddivisioni cosi mi faccio un'idea precisa delle cose....hei grazie mille steel!!!!!...Originariamente Scritto da SteelGuardian
![]()
Segnalibri