|
|
12-04-2005, 09:03 PM
|
#21 (permalink)
|
|
Sisifo
ubicazione: Messina
|
Re: exercise
Quote:
|
Originariamente inviata da Kira
ragazzi dai consigli per un bassista in erba..buoni esercizi per impare e andare avanti..purtroppo sono only autodidatta...help me 
|
come consiglio posso dirti che proprio su questo sito ci sono diverse lezioni di basso...puoi seguire quelle...
ne approfitto per chiederti di dove sei di preciso? ho notato che nella locazione hai messo sicily, e dato che io sono di Messina..non so per sapere se vivi nei dintorni
|
|
|
13-04-2005, 04:17 PM
|
#22 (permalink)
|
|
Metal Warrior
|
Raga ho un problema sul mio basso:quando colpisco le corde con indice ed anulare della mano destra,non so che caspita succede,ma sento un rumore metallico...penso siano le corde troppo basse che sbattono sulla tastiera.Non so,questo problema l'ho trovato pure nel basso di un mio amico...voi che dite?
|
|
|
13-04-2005, 05:23 PM
|
#23 (permalink)
|
|
Metal Kid
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Black-Magic
Raga ho un problema sul mio basso:quando colpisco le corde con indice ed anulare della mano destra,non so che caspita succede,ma sento un rumore metallico...penso siano le corde troppo basse che sbattono sulla tastiera.Non so,questo problema l'ho trovato pure nel basso di un mio amico...voi che dite?
|
alza l'action delle corde,in pratica aumenta l'altezza delle corde al ponte,ci sono delle sellette,giri con il cacciavite esagonale
è normale
|
|
|
13-04-2005, 05:28 PM
|
#24 (permalink)
|
|
Metal Warrior
|
Il fatto e ke alzando il livello medio delle corde ho pensato ke il manico diventerebbe più scomodo e meno scorrevole...c'è un giusto compromesso?
|
|
|
13-04-2005, 06:26 PM
|
#25 (permalink)
|
|
Metal Legend
|
Allora i casi possono essere:
1- Hai comprato le corde nuove e hai preso quello che hanno già di partenza un suono metallico (io uso le D'Addario in nickel che hanno questa particolare caratteristica) che insieme ai pickup nell'insieme ti danno quel tipo di suono
2- oppure le corde sono troppo basse e quando suoni un pò violentemente sbattono contro il manico e i capitasto. In questo caso regola l'altezza delle corde e poi non preoccuparti a regolare la curvatura del manico in modo che tu sia comodo e che le corde non tocchino (per far questo devi girare con la chiave a brugola adatta la vite esagonale che c'è dentro al manico e che spunta dalla paletta). Un metodo molto empirico per vedere se le corde non toccano (e quindi in teoria sono regolate all'altezza giusta, ma poi va anche a gusti) premi con un dito la corda sul primo capotasto e con un altro (dell'altra mano si intende) sull'ultimo. Se la corda viaggia parallela a tutti i capitasti sfiorandoli appena, allora sei a posto.
|
|
|
14-04-2005, 08:41 AM
|
#26 (permalink)
|
|
Metal Adept
|
Harris sono Marco da Trapani 
|
|
|
14-04-2005, 01:03 PM
|
#27 (permalink)
|
|
Da oggi con più Sadness
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Doyle
Un metodo molto empirico per vedere se le corde non toccano (e quindi in teoria sono regolate all'altezza giusta, ma poi va anche a gusti) premi con un dito la corda sul primo capotasto e con un altro (dell'altra mano si intende) sull'ultimo. Se la corda viaggia parallela a tutti i capitasti sfiorandoli appena, allora sei a posto.
|
Diciamo che questo succederebbe anche con manici non perfettamente posizionati, ma nemmeno gravissimi.
Per aggiungere precisione, il controllo che devi fare è circa all'undicesimo tasto (dopo aver premuto il primo e l'ultimo come descritto da Doyle), e lo spessore tra corda e tasto dev'essere all'incirca quello di una carta di credito.
In ogni caso, se il basso è nuovo e mai stato regolato a dovere, una capatina dal liutaio io la farei. Lo so, io sto ingrassando il mio, ma fa dei miracoli. Poi, una volta imparata la tecnica e provati bassi ben settati, magari puoi fare da solo.
P.s. il capotasto è uno solo, gli altri son semplicemente tasti. :wink:
Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.
|
|
|
14-04-2005, 02:32 PM
|
#28 (permalink)
|
|
Sisifo
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Kira
Harris sono Marco da Trapani 
|
perdonami ma non ricordo.... 
|
|
|
14-04-2005, 07:39 PM
|
#29 (permalink)
|
|
Metal Legend
|
Quote:
|
Originariamente inviata da EmbraceOfSadness
P.s. il capotasto è uno solo, gli altri son semplicemente tasti. :wink:
|
Ma si... Soltanto che se scrivevo tasto e basta magari non si capiva...
|
|
|
14-04-2005, 10:51 PM
|
#30 (permalink)
|
|
Metal Warrior
|
Comunque ho alzato il livello nel ponte delle corde...diciamo che il rumore metallico fastidiosissimo si è ridotto moltissimo,ma non si è tolto. E'normale oppure posso eliminarlo del tutto?
|
|
|
15-04-2005, 11:50 AM
|
#31 (permalink)
|
|
Metal Legend
|
Quote:
|
Comunque ho alzato il livello nel ponte delle corde...diciamo che il rumore metallico fastidiosissimo si è ridotto moltissimo,ma non si è tolto. E'normale oppure posso eliminarlo del tutto?
|
Te l'ho detto, potrebbe essere un problema di corde... Ha regolato la curvatura del manico? Al massimo prova ad andarci più leggero e a regolare l'amplificatore in modo che non abbia un suono troppo brillante. Ma che basso hai tu?
|
|
|
15-04-2005, 01:16 PM
|
#32 (permalink)
|
|
Da oggi con più Sadness
|
Quote:
|
|
La domanda da porsi ora è...non è che al momento hai un action troppo alta, avendo alzato le corde? Ti potrebbe far faticare molto più del necessario...
per il resto, rinnovo la proposta "visitina dal liutaio", anche perchè non capisco perfettamente quale problema tu abbia. Ma alzare le corde non risolve tutti i problemi, anzi, sicuramente ne crea a livello di tecnica e di fatica (e dunque incipiente tendinite...).
Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.
|
|
|
16-04-2005, 12:04 AM
|
#33 (permalink)
|
|
Metal Warrior
|
Per rispondere a tutte le domande:
Ho uno Yamaha RBX 374...che ne pensate di questo modello?
Poi l'action delle corde va bene così come la curvatura del manico,sono entrambe a posto.Forse come ha detto Doyle è un problema di corde 
|
|
|
16-04-2005, 12:31 PM
|
#34 (permalink)
|
|
Metal Head
|
ciao a tutti i bassisti.
suono da una vita su un basso supereconomico preso usato (lo uso da 6 anni...) ora finalmente sono deciso a cambiarlo, così a vedere mi piacerebbe molto l'esp ltd f-255 a 5 corde, qualcuno ha mai avuto occasione di provarlo? che suono ha? io non riesco a trovare un negozio che ce l'abbiano (IN torino o provincia...) per poterlo provare... è un azzardo prendere un basso senza averlo provato?
ciao
|
|
|
16-04-2005, 01:52 PM
|
#35 (permalink)
|
|
Da oggi con più Sadness
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Regulus.
è un azzardo prendere un basso senza averlo provato?
|
Decisamente. Soprattutto perchè immagino ti attiri l'estetica :wink: .
|
|
|
16-04-2005, 03:06 PM
|
#36 (permalink)
|
|
Sisifo
|
ragazzi sto cadendo in paranoia......devo comprarmi un basso nuovo dato che il mio comincia a scoreggiare....pensavo allora di acquistare un Precision Fender Bass American Vintage '62, da premettere sono un maniaco di Precision adoro il suono che emettono...stupendi.
Allora ho provato il Precision Classic e American Precision non ricordo però di preciso quale modello sia....e poi sempre per la categoria Fender ho prvoato diversi Jazz Bass, anche questi ottimi bassi....ma il precision è precision c'è poco da fare  , va beh cmq questi sono gusti, oguno cerca il suo suono.....qual'è il problema????
allora....lo prendo o non lo prendo questo benedetto American vintage '62 , che però non ho mai provato......certo sono sicuro che sarà un ottimo basso....
poi per quello che devo suonare.....rock anni 70....
insomma cosa faccio? chiedo consigli....
|
|
|
16-04-2005, 04:03 PM
|
#37 (permalink)
|
|
Da oggi con più Sadness
|
Lo prendi solo se puoi provarlo, e per bene, perchè i Fender, stesso modello, suonano molto diversamente l'uno dall'altro. Ormai è risaputo "mai comprare un Fender a scatola chiusa".
Son sicuro il precision ti piaccia, ma magari, per pura sfortuna, quello che prendi senza aver provato fa schifo. E' un classico.
Fatti qualche giretto nei maggiori negozi (se sei del centro italia, c'è l'emporio musicale senese a Siena, più su c'è Merula a Torino. Oppure marino baldacci o music in a San Marino. Poi ce ne sono sicuramente moltissimi altri, ma non li conosco.), prova tutti i precision che trovi (se un precision è la tua definitiva via), anche due strumenti uguali come modello, e scegli quello che ti sembra suoni meglio, compatibile al budget.
|
|
|
16-04-2005, 04:21 PM
|
#38 (permalink)
|
|
Metal Head
|
EmbraceOfSadness ha detto:
Quote:
|
Decisamente. Soprattutto perchè immagino ti attiri l'estetica
|
non posso darti torto, esteticamente mi piace moltissimo perchè unisce un design originale ad una forma comunque classica del basso, la quale probabilmente è la piu' comoda. Per quanto riguarda il suono si dice che sia adatto al metal... il problema è per l'appunto provarlo... nei negozi dei miei dintorni, ma anche in piemonte in generale sto benedetto basso non si trova... non è che qualcuno di voi ce l'ha e puo' farmelo provare??  Perche' visto che la spesa devo farla voglio che sia qualcosa che sento mio veramente pero' proprio non so come fare per provarlo.... consigli??
oppure nell'attesa potrei prendere qualcosa di usato sui 350 euro, con i quali penso nell'usato si possa già prendere qualcosa di buono... anche qua... avete consigli? Suono metal in generale, e con il mio gruppo faccio gothic
ciao
|
|
|
17-04-2005, 11:03 AM
|
#39 (permalink)
|
|
Metal Warrior
|
Yamaha RBX 374...che ne pensate di questo modello?
|
|
|
17-04-2005, 01:33 PM
|
#40 (permalink)
|
|
Da oggi con più Sadness
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Regulus.
oppure nell'attesa potrei prendere qualcosa di usato sui 350 euro, con i quali penso nell'usato si possa già prendere qualcosa di buono... anche qua... avete consigli? Suono metal in generale, e con il mio gruppo faccio gothic
ciao
|
Risparmia quei soldi, alla peggio scopri un negozio che abbia quel basso, ti fai un viaggetto e lo vai a provare.
Anche perchè 350 euro un usato non ti dovrebbe dare un grande strumento.
Ma non ti attira nessun altro basso, che magari puoi provare?
Eppure dalle tue parti negozi forniti dovrebbero esserci, per consigliarti però non so quale sia il tuo budget.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|