Home Recensioni Concerti Forum

Vai indietro   Forum di Truemetal.it > Community > Musicisti
Nome utente
Password

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2005, 08:25 PM   #41 (permalink)
Metal Legend

predefinito

Trovare LTD nuovi è praticamente impossibile: ormai da tempo il mercato europeo sta crollando e i distributori non hanno mai nulla in casa. Devi ordinare direttamente dall'America. Io ne ho trovato uno usato per culo nel negozio vicino a dove abito io. Il problema è sempre il solito però: puoi provare uno strumento là per delle ore, ma comunque non puoi essere sicuro dell'accuisto al 100%. Se suoni uno stesso buono strumento (tipo io un 4 corde Washburn) da anni con i tuoi suoni assettati e via dicendo, è sempre difficile fare una scelta.
Doyle non è collegato   Rispondi quotando
Link Sponsorizzati
Vecchio 19-04-2005, 10:39 AM   #42 (permalink)
Metal Warrior

L'avatar di Black-Magic

predefinito

Secondo voi chi sono i migliori bassisti di sempre? Mentre per i chitarristi ci sono i vari Satriani,Vai,Malmsteen...nel mondo dei bassisti chi è una leggenda? Io dico Pastorius(scontato)il dio del basso,Hamm,Patitucci,Flea(il mago del groove),Burton(x lo stile),Myung(mostruoso)...voi ke dite?
Black-Magic non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 03:23 PM   #43 (permalink)
Metal Kid

L'avatar di Peorth

Invia un messaggio tremite MSN a Peorth
predefinito

mmm
ho letto i vostri pareri e su alcune cose sonon molto dubbioso.
Innanzitutto non penso che lo struemnto faccia il musicista, insomma un grande e costoso strumento su un musicista scadente non migliorano la situazione, il contrario si!!!
Per quel che riguarda le marche trovo che un buon compromesso qualità prezzo lo si trovi nei bassi yamaha (che personalmente uso ed amo), un'altra marca secondo me da tenere sott'occhio sono i GL, anche lì ottimo rapporto qualità prezzo!

Una cosa che non capisco, è questa (mi permetto di quotare, anche se normalmente non lo faccio)

Quote:
Originariamente inviata da LightningBass
voi a che velocità riuscite ad andare?
io riesco a raggiungere i 150 di metronomo (ottave), anche se per ora non e tanto utile,perche dovrei allenare anche la mano sinistra a tali velocita, a meno che non suono su una sola nota(meglio di no )
Le velocità non è simbolo di bravura, non è un problema andare veloci, il problema è fare musica e non ginnastia, se parli di velocità ne ho parecchia, suono a 115-120 in sedicesimi (a dita), ma alla fine che cosa me ne faccio? Quante volte mi capiterà di suonare così e soprattuto quata musica faccio suonando così veloce?
Se riesco a far collimare le due cose allora è ok, altrimenti ho fatto solo ginnastica per dimostrare chissà cosa a chissà chi! Insomma Pastorius (per citare uno dei più grandi bassisti al mondo) aveva un'ottima velocità, ma questa era intrinseca nella musica che faceva. Suonare una nota a 100000000 di metronomo non porta da nessuna parte.

Spero di non essere stato troppo provocatore in tutto ciò, ma prima di parlare di velocità secondo me è il caso di parlare di armonia, visto che molti su questo punto tendono ad essere carenti, la velocità la si acquisisce (e la si perde) con uno studio metodico!

See you!

Peorth non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 03:42 PM   #44 (permalink)
Da oggi con più Sadness

L'avatar di EmbraceOfSadness

Invia un messaggio tremite MSN a EmbraceOfSadness
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peorth
mmm
ho letto i vostri pareri e su alcune cose sonon molto dubbioso.
Innanzitutto non penso che lo struemnto faccia il musicista, insomma un grande e costoso strumento su un musicista scadente non migliorano la situazione, il contrario si!!!
Per quel che riguarda le marche trovo che un buon compromesso qualità prezzo lo si trovi nei bassi yamaha (che personalmente uso ed amo), un'altra marca secondo me da tenere sott'occhio sono i GL, anche lì ottimo rapporto qualità prezzo!
Non mi pare di aver letto da nessuna parte che lo strumento costoso faccia il buon musicista. :wink:

I G&L hanno ottima qualità, ma il prezzo non è così ottimo :wink: forse parlavi del tribute.... :wink:

Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.
EmbraceOfSadness non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 03:50 PM   #45 (permalink)
Metal Kid

L'avatar di Peorth

predefinito

Rispetto un Music man costa decisamente di meno e personalmente suona bene (certo un music man è inconfondibile) !!!

La prima parte del testo era in realtà un mio pensiero
Vecchio 19-04-2005, 04:52 PM   #46 (permalink)
Da oggi con più Sadness

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peorth
Rispetto un Music man costa decisamente di meno e personalmente suona bene (certo un music man è inconfondibile) !!!

La prima parte del testo era in realtà un mio pensiero
Mah, dovremmo essere sullo stesso ordine di prezzo...più che altro, ormai vedo sempre music man usati, quindi non ricordo più il prezzo del nuovo :wink:

Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.
Vecchio 20-04-2005, 10:45 AM   #47 (permalink)
Metal Kid

L'avatar di Peorth

predefinito

...io per ora sono fedele agli Yamaha, ci stanno alcuni fender che non mi dispiacciono assolutamente.
Per quel che mi riguarda il music man non è male, ma forse preferisco altro a livello di timbrica, spero che nessuno mi fraintenda sono dei grandi bassi!

:wink: :wink: :wink:
Vecchio 20-04-2005, 01:34 PM   #48 (permalink)
Sisifo

L'avatar di Harris85

ubicazione: Messina

Invia un messaggio tremite MSN a Harris85
predefinito

Fender Rulez!!

Peperoncini di Soverato (il film)
http://www.youtube.com/watch?v=2wD5R...e=channel_page

Peperoncini di Soverato 2 (il film)
http://www.youtube.com/watch?v=Anycs...e=channel_page
Harris85 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2005, 08:23 PM   #49 (permalink)
Metal Legend

predefinito

Ho provato uno Yamaha poco tempo fa e devo dire che anche se non era un signature series, suonava molto bene ed era abbastanza comodo.
Per i music man: il mio vecchio professore di basso ne ha uno del 69 (o giù di li) e una volta me l'ha fatto provare: suona che è una meraviglia, ha un'elettronica (attiva) fenomenale e il manico è comodo. L'unico problema che avendo un unico pick-up al ponte è praticamente nato per fare funk, quindi per suonare rock è un pochino limitato. Io comunque se avessi i soldi lo comprerei al volo.
Vecchio 20-04-2005, 09:12 PM   #50 (permalink)
Sisifo

L'avatar di Harris85

ubicazione: Messina

Invia un messaggio tremite MSN a Harris85
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doyle
Ho provato uno Yamaha poco tempo fa e devo dire che anche se non era un signature series, suonava molto bene ed era abbastanza comodo.
Per i music man: il mio vecchio professore di basso ne ha uno del 69 (o giù di li) e una volta me l'ha fatto provare: suona che è una meraviglia, ha un'elettronica (attiva) fenomenale e il manico è comodo. L'unico problema che avendo un unico pick-up al ponte è praticamente nato per fare funk, quindi per suonare rock è un pochino limitato. Io comunque se avessi i soldi lo comprerei al volo.
perdona la mia pignoleria ma non credo che sia a causa del singolo Pink up che il music man sia limitato per fare Rock...se noti la maggior parte dei bassisti Rock usano bassi con un solo Pick up, poi dipende cosa intendi per rock, perchè per il rock anni 70 beh in quel caso uno basta e avanza....poi casualmente usano Fender va beh scusate sono ripetitivo

Peperoncini di Soverato (il film)
http://www.youtube.com/watch?v=2wD5R...e=channel_page

Peperoncini di Soverato 2 (il film)
http://www.youtube.com/watch?v=Anycs...e=channel_page
Harris85 non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2005, 09:46 PM   #51 (permalink)
Da oggi con più Sadness

predefinito

Mah, un pickup non è poco. (meno di uno si :wink: )
E il MusicMan limitato al Funky mi sembra ancor meno probabile.

A voler essere pignoli, anche il precision ha un solo pickup :wink:

Vecchio 20-04-2005, 10:13 PM   #52 (permalink)
Metal Kid

L'avatar di Peorth

predefinito

...se proprio vogliamo essere pignoli i music man sono molti usatii da turnisti, anche da quello di musica leggera!!!
Un altro punto a loro favoro è che il 5 corde ha il B che suona molto meglio di altri bassi, ha un'intonazione perfetta!!!

Vecchio 20-04-2005, 10:54 PM   #53 (permalink)
Metal Adept

predefinito

scusate potete dirmi che basso usa Tom Araya e che cazzo è il piccolo bass di De MAio Dei Manowar........ danke
BlackTiger non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 01:45 PM   #54 (permalink)
Da oggi con più Sadness

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackTiger
De MAio Dei Manowar........
Ehi!!! E' un topic per bassisti, questo!!! :wink:

(Non me ne vogliano i fan dei Manowar) :wink:

Vecchio 21-04-2005, 04:50 PM   #55 (permalink)
The One Who Made Heavy Metal

L'avatar di HeadlessChild

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackTiger
scusate potete dirmi che basso usa Tom Araya e che cazzo è il piccolo bass di De MAio Dei Manowar........ danke
Araya usa un Esp. nn so il nome del modello, ma sul sito della esp lo dovresti trovare facilmente. Il piccolo bass è un rickenbacker a cui è stato ristretto il manico, di modo da avere un intercorda più stretto, e sul quale usa corde poco più grandi di quelle di una chitarra... tra l'altro suona un'ottava sopra. Sostanzialmente è una chitarra a 4 corde... infatti tutti quelli che definiscono DeMaio un fulmine sappiano che dovrebbero metterlo a confronto con i chitarristi, e nn con i bassisti (che poi a dirla tutta è pieno di gente veloce come lui su bassi veri).
HeadlessChild non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 04:31 PM   #56 (permalink)
Metal Legend

predefinito

Il Music Man originale anni 70 ha il pick up al ponte, mentre il precision ce l'ha centrale: la differenza è abissale. I modelli di Music Man nuovi non li ho provati, ma vi assicuro che nel genere funky-disco il 90% dei bassisti usava quella marca. E poi basta suonarlo una volta: nussun altro basso produce un suono così funky quando fai i salti di ottave.
In questi ultimi anni ho visto molti bassisti rock usare il music man: però sono modelli nuovi, che non centrano niente con l'originale, anche perchè la music man è stata comprata da un altra marca di cui non ricordo il nome.

Per rispondere al ragazzo che chiedeva del basso di tom araya: lui suona esp ed è anche un signature series, dovrebbe chiamarsi Esp TM e qualche numero.
Vecchio 23-04-2005, 02:28 PM   #57 (permalink)
Da oggi con più Sadness

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doyle
Il Music Man originale anni 70 ha il pick up al ponte, mentre il precision ce l'ha centrale: la differenza è abissale.
Si, ma è sempre uno, dunque diamo la colpa alla posizione, casomai. :wink:

Comunque effettivamente io parlavo dei moderni, non so come sia quello anni 70, mai provato uno.

Comunque, è stata acquistata dalla ernie ball, o ricordo male?

Vecchio 23-04-2005, 11:21 PM   #58 (permalink)
Metal Kid

L'avatar di Peorth

predefinito

In effetti la posizione non è da sottovalutare....

Vecchio 25-04-2005, 05:39 PM   #59 (permalink)
Metal Adept

predefinito

Secondo me il suono di un bassista dipende dal 40% dal bassista, dal 30% dal basso e dal 30% dall'amplificatore.
Detto questo lo scorso novembre ho dovuto comprare un basso nuovo perchè ho rotto il manico al mio vecchio ibanez.
Girando per negozi con un budget di 6-700 euri ho trovato un ibanez SD-GR serie Prestige usato a 650 euro. E' un buon basso con un gran suono ad un prezzo abbordabile. I pick up e l'elettronica bartolini si fanno sentire!
Ho provato anche molti altri bassi della stessa fascia di prezzo e un altro che mi è piaciuto molto è stato l' ESP non mi ricordo quale modello. Aveva un gran manico e un buon suono e, da non sottovalutare, l'estetica davvero bella.
Tanti altri bassi tipo Yamaha, ibanez, cort e spector, allo stesso prezzo non mi sono piaciuti per niente.

Non so se qualcuno ha mai provato un laurus, quello si che è un basso coi controcazzi!!
tommy_the _cat non è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 05:51 PM   #60 (permalink)
Metal Kid

L'avatar di Peorth

predefinito

mmm secondo me la cosa che influisce meno è l'amplificatore.
Personalmente credo che la maggior parte del suono venga dalle dita, insomma gli darei un importanza pari anche al 70/80%,, il resto dipende da tutta una serie di fattori, tra cui sicuramente lo strumento ha la percentuale maggiore.
Bisogna però ricordare che è il tocco che fa il suono ed il musicista, non lo strumento, lo strumento passa in secondo piano!!! Se non hai il tocco non c'è niente da fare!!!
Ho visto gente suonare bassisti con strumenti molto costosi ed ottenere deoi suoni tremendi!!!
Mi è capitato poco tempo fa suonare subito dopo un altro bassista in una jam e chissà perchè con la stessa strumentazione, senza effettuare variazioni, io ottenevo una resa sonora più che dignitosa e lui no!!! Perchè? Allora a questo punto vado a pensare che il tocco influisce parecchio e fa il musicista, non il contrario!!! Il suono lo si deve avere ben definito in testa e dentro, se uno non ha idea di quello che vuole ottenere può avere qualsiasi strumentazione che tanto non combinerà nulla!

Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione