|
|
26-04-2005, 10:21 AM
|
#61 (permalink)
|
|
Da oggi con più Sadness
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Peorth
mmm secondo me la cosa che influisce meno è l'amplificatore.
Personalmente credo che la maggior parte del suono venga dalle dita, insomma gli darei un importanza pari anche al 70/80%,, il resto dipende da tutta una serie di fattori, tra cui sicuramente lo strumento ha la percentuale maggiore.
|
Non esageriamo...
ok, il tocco è essenziale, ma il suono non viene dalle dita :wink:
Casomai, se proprio vogliamo essere pignoli, può venire dalle dita che smanettano sull'equalizzazione del basso o dell'amplificatore (cosa che spesso nessuno sa fare).
Ma l'amplificatore ha la sua grande importanza, ed il basso anche. Altrimenti, voglio sentirvi tirare fuori qualcosa di eccezionale da un roytek con ampli per chitarra ibanez :wink:
Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.
|
|
|
26-04-2005, 06:17 PM
|
#62 (permalink)
|
|
Metal Legend
|
Quoto Embrace. Quando il tuo suono deve essere sentito e passare in un mezzo come l'aria (quindi non in cuffia) è importante avere un buon ampli. Con un ampli medio, basta essere un pò capaci. Ma con un ampli scrauso, beh lì sono cazzi. neanche il più bravo riuscira a produrre qualcosa di veramente bello, o comunque al di sotto delle sue potenzialità.
|
|
|
26-04-2005, 10:59 PM
|
#63 (permalink)
|
|
Metal Adept
|
si gode anche il bassista dei ONE MINUTE SILENCE, poca tecnica ma un tiro eccezionale! 
|
|
|
26-04-2005, 11:02 PM
|
#64 (permalink)
|
|
Metal Head
|
volevo porvi una domanda, le dita della mano destra ( per chi suona con le dita) che non usate per suonare, vale a dire anulare e mignolo, come le tenete? tese o ripiegate su di loro a formare un tre? come' giusto tenerle??
ciauz!
|
|
|
27-04-2005, 08:46 AM
|
#65 (permalink)
|
|
Metal Adept
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Regulus.
volevo porvi una domanda, le dita della mano destra ( per chi suona con le dita) che non usate per suonare, vale a dire anulare e mignolo, come le tenete? tese o ripiegate su di loro a formare un tre? come' giusto tenerle??
ciauz!
|
Tienile come vuoi, l'importante è sentire le altre 2 fluide!
per la statistica io le tengo piegate 
|
|
|
27-04-2005, 10:24 AM
|
#66 (permalink)
|
|
Sisifo
|
Quote:
|
ciauz!
|
anulare? ma io lo uso  alcune volte può servire.... 
|
|
|
27-04-2005, 11:48 AM
|
#67 (permalink)
|
|
Metal Adept
|
usi l'anulare per suonare in pizzicato?
secondo me può andare se fai del tapping, altrimenti è superfluo!
|
|
|
27-04-2005, 12:05 PM
|
#68 (permalink)
|
|
Sisifo
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Vanbeast
|
si lo uso..certo no con frequenza però capità....più o meno come fa Harris 
|
|
|
27-04-2005, 12:20 PM
|
#69 (permalink)
|
|
The Philosopher
|
Ragazzi, queste considerazioni a me sono valse oro, credo che possano essere utili anche a voi:
Allora: basso e ampli non servono a caratterizzare il suono (cioè a dargli una connotazione heavy oppure jazz oppure chessò io), ma piuttosto servono a buttar fuori un sound bello pieno sul quale lo strumentista possa la vorare e dal quale si possano ottenere numerosi risultati diversi.
Anche secondo me le varie sonorità ottenibili da un basso provengono essenzialmente dal modo di pizzicare le corde. Io essenzialmente conosco 5 tecniche principali:
1- Pizzicato classico
2- Plettrata
3- Slapping
4- Tapping
5- Pizzicato in slap (pizzichi le corde facendo in modo che sbattano sulla tastiera).
Già così si riescono ad ottenere molte diverse timbriche, esse sono poi influenzate dal tipo di corde montate e dall'età delle stesse (corde molto vecchie non hanno alti e quindi hanno un suono molto più grazzo e meno aggressivo).
C'è poi il fattore effetti: ebbene, ho imparato tramite l'esperienza personale che si può smanettare tre quarti d'ora con l'equalizzazione senza ottenere ciò che si vuole per poi stare 5 minuti su di un buon compressore ed avere risultati eccelsi. Soprattutto quando si vuole dare più incisività al suono infatti è inutile starsene li a pompare certe frequenze (cose che serve unicamente ad ottenere un suono più finto ed a rischiare in sede live numerosi problemi che non sto ad elencare) basta piuttosto comprimere un attimino i suoi ed usare un buon enhancer per schiarire gli attacchi. Occhio anche ai riverberi: essi sono a dir poco fondamentali per aggiungere realismo, ma in certe situazioni (quelle ad esempio in cui è necessario andar veloci e suonare molte note in poco tempo) impastano unicamente il suono, col risultato che chi ascolta non ci capisce nulla.
La mia filosofia è quella di mantenere l'equalizzazione il più piatto possibile e di utilizzarla solamente per sopperire a mancanze oggettive del mio basso o dell'ampli (suono troppo medianico, suono troppo spinto sui bassi...). Boostare una frequenza serve solamente, su un basso, ad ottenere che certe note suonino a livelli altissimi, ed altre non si sentano quasi. Provate ad esempio a pompare i bassi ed a suonare sulla corda in sol...
My 2 cents.
|
|
|
27-04-2005, 12:22 PM
|
#70 (permalink)
|
|
The Philosopher
|
Quote:
|
|
Prova a fare un po' velocemente la seconda parte di fade to black dei metallica poi dimmi se l'anulare non serve! Soprattutto nelle parti terzinate utilizzare tre dita è una manna dal cielo per rimanere coordinati e risparimare energie. E poi se vuoi andare a certe velocità tre dita son quasi indispensabili...
|
|
|
27-04-2005, 03:28 PM
|
#71 (permalink)
|
|
Metal Adept
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Ellanimbor
Quote:
|
|
Prova a fare un po' velocemente la seconda parte di fade to black dei metallica poi dimmi se l'anulare non serve! Soprattutto nelle parti terzinate utilizzare tre dita è una manna dal cielo per rimanere coordinati e risparimare energie. E poi se vuoi andare a certe velocità tre dita son quasi indispensabili...
|
ho guardato il sito che hai indicato, sei il bassista?
|
|
|
27-04-2005, 06:22 PM
|
#72 (permalink)
|
|
Metal Legend
|
Quote:
|
|
Ma dai non ci credo! Non dirmi che fai veramente così?!
Le due dite bastano e avanzano. L'anulare è troppo legato al mignolo e in una posizione tale che non ti permette di controllarlo nella maniera ideale. Io ho suonato pezzi molto veloci (raining blood, angel of death per esmpio) senza mai averne bisogno. Poi magari sono io che sbaglio.
|
|
|
27-04-2005, 11:55 PM
|
#73 (permalink)
|
|
Metal Kid
|
Quote:
|
ciauz!
|
A parte che l'anulare si usa, a prescindere da ciò, io a dire il vero uso anche il mignolo, uso tutte e quattro le dita della mano destra e mi sono ripromesso di imparare ad usare anche il pollice.
Ci sono degli studi appositi per imparare ad usare più di due dita e vi posso garantire che è fattibile, certo chi ha la fortuna di avere le dita lunghe è sicuramente avantaggiato!!!
...guardate come suona Abraham Laboriel se non credete che sia fattibile usare tutta la mano!!! :wink: :wink: :wink:
Cmq se usi "solo" due dita le altre ti consiglio di tenerle chiuse all'interno della mano, con i polpastrelli vicino il palmo, in questo modo hai il completo controllo delle altre due dita che suonano e riesci a renderti conto se le alterni correttamente quando suoni

|
|
|
27-04-2005, 11:58 PM
|
#74 (permalink)
|
|
Metal Kid
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|
|
|
La velocità non vuol dire, per quel che riguarda lo spreco di energie concordo ma si possoni raggiungere velocità notevoli anche con poche dita, vedi pastorius (suona cromatich fantasy se riesci) oppure che ne dici dei rush (addirittura sovente usa un dito solo!!!)?

|
|
|
28-04-2005, 12:51 AM
|
#75 (permalink)
|
|
The Philosopher
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
|
|
|
Se intendi il sito che ho linkato in firma si.
Per quanto riguarda gli altri post: l'anulare, per quel che mi riguarda è totalmente indipendente dalle altre dita e lo uso come potrei usare indice e medio. Certo, è un po' più difficile coordinarsi una volta che si superano le due dita, ma ci si riesce benissimo. Per quanto riguarda le velocità raggiungibili è chiaro che dipende tutto dall'allenamento e dalle capacità innate di ciascuno... forse sarò io ad essere lento, ma non riesco a fare più dei 16esimi a 105 di metronomo con l'utilizzo di sole due dita (sto parlando di sedicesimi continuati... le sfuriate da 15 secondi sono un'altra cosa).
Sull'utilità del mignolo e del pollice avrei qualcosa da dire: mentre quest'ultimo lo trovo davvero indispensabile, soprattutto in sede di arpeggio quando si devono far suonare più corde adiacenti contemporaneamente, l'altro non lo trovo per nulla utile: costringe infatti a mantenere posizioni scomode per essere utilizzato e non ha la medesima forza delle altre dita. Infine mentre la tecnica delle tre dita aiuta a non perdere il ritmo nei ritmi a tre quarti e terzinati, l'aggiunta del mignolo non dà alcun vantaggio... 4 è multiplo di 2.
|
|
|
28-04-2005, 09:39 AM
|
#76 (permalink)
|
|
Metal Kid
|
mmm
Forse intendevi un tempo in 3/8 o cmq in base 8, e quindi a questo proposito capisco dove sia la semplicità nell'uso di 3 dita, ma se intendevi 3/4 come hai scritto non lo caspisco proprio, a meno che non vi siano al proprio interno delle divisioni in 3 su un tempo in 4, il che è diverso e comunque ricondurrebbe ad un tempo in base 8 su un tempo in base 4...
...cmq...
L'uso delle 3 dita per suonare terzine agevola, ma crea dei problemi sulle quartine in quanto il dito con cui si dà l'accento si sposta di continuo! Avere l'accento che si sposta è un problema! Per usare correttamente l'anulare ci va circa un anno di studi, anche perchè inizialemnte si sente la differenza rispetto il tocco delle altre dita!!! Per quel che riguarda l'uso del mignolo, se è abbastanza lungo non crea troppi problemi, nel caso in cui sia corto bisogna alterare la posizione dellamano, inizialemnte particolarmente scomoda, ma poi uno ci fa l'abitudine, un pò come quando si prova ad usare 3 dita. Il problema nell'usare 4 dita è che ,mentre si è agevolati a suonare le quartine, con leò terzine ci si trova con il problema dell'accento... Un buon compromesso è l'uso di entrambe le tecniche a seconda di quello che si deve fare. Per quel che riguarda il pollice dipende molto da ciò che vogliamo arpeggiare, insomma se si usano tutte e 5 le dita si è agevolati nel suonare quintine, l'accento è sempre posto sul pollice e le altre dita possino liberamente "sgaanareù" le altre note, oppure si possono suonare divisioni in quartine agevolandosi con il ritorno (da pollice a mignolo e ritorno, sul pollice l'accento della prima quartina e sul mignolo quello della seconda)
Con due dita è fattibile raggiungere anche i 130 bpm, con qualche mese di esercizio, e non su una singola nota, ma bensì su scale o pattern o soli o quant'altro suonato in due ottave...
A prescindere dalla velocità, che è l'ultima delle cose utile ad un musicista se a causa di questa viene mancare il gusto musicale, l'uso di un numero maggiore di dita è solo per una questione di non affaticamento della mano o per essere agevolati nel suonare determinate figure!!!
:wink: :wink: :wink:
|
|
|
28-04-2005, 10:19 AM
|
#77 (permalink)
|
|
Metal Head
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Peorth
mmm
L'uso delle 3 dita per suonare terzine agevola, ma crea dei problemi sulle quartine in quanto il dito con cui si dà l'accento si sposta di continuo! Avere l'accento che si sposta è un problema! Per usare correttamente l'anulare ci va circa un anno di studi, anche perchè inizialemnte si sente la differenza rispetto il tocco delle altre dita!!! Per quel che riguarda l'uso del mignolo, se è abbastanza lungo non crea troppi problemi, nel caso in cui sia corto bisogna alterare la posizione dellamano, inizialemnte particolarmente scomoda, ma poi uno ci fa l'abitudine, un pò come quando si prova ad usare 3 dita. Il problema nell'usare 4 dita è che ,mentre si è agevolati a suonare le quartine, con leò terzine ci si trova con il problema dell'accento... Un buon compromesso è l'uso di entrambe le tecniche a seconda di quello che si deve fare. Per quel che riguarda il pollice dipende molto da ciò che vogliamo arpeggiare, insomma se si usano tutte e 5 le dita si è agevolati nel suonare quintine, l'accento è sempre posto sul pollice e le altre dita possino liberamente "sgaanareù" le altre note, oppure si possono suonare divisioni in quartine agevolandosi con il ritorno (da pollice a mignolo e ritorno, sul pollice l'accento della prima quartina e sul mignolo quello della seconda)
Con due dita è fattibile raggiungere anche i 130 bpm, con qualche mese di esercizio, e non su una singola nota, ma bensì su scale o pattern o soli o quant'altro suonato in due ottave...
A prescindere dalla velocità, che è l'ultima delle cose utile ad un musicista se a causa di questa viene mancare il gusto musicale, l'uso di un numero maggiore di dita è solo per una questione di non affaticamento della mano o per essere agevolati nel suonare determinate figure!!!
:wink: :wink: :wink:
|
forse l'uso delle tre dita ti crea dei problemi perchè non le sai usare..... è tutta una questione di allenamento, i ho imparato da subito con le tre dita e non ho problemi di accento e i 16 mi vengono a 140 di metronomo. Secondo me e solo una questione di allenamento fisico del 3 dito dato che se ci fai caso è il dito meno forte della mano (prova a tenere il palmo della mano sul tavolo e ad alzare ogni singolo dito e dimmi se non fai fatica)
Poi è anche vero che non esiste un modo preciso di suonare, non contano le posizioni e la tecnica uno se la deve perfezionare ed adattare e se stesso alla propria fisionomia e struttura fisica. NON SIAMO TUTTI UGUALI.
Quidi io suono con tre tu con due lui con quattro lui con cinque, ma l'importante è il risultato!!!
Questo è quallo che penso può anke essere sbagliato--- 

Il mio Bambino
|
|
|
28-04-2005, 10:19 AM
|
#78 (permalink)
|
|
Da oggi con più Sadness
|
Concordo con Doyle, due dita bastano per i pezzi veloci. Uso l'anulare solo per le cavalcate, perchè lì è proprio comodo, o per il tapping.
Comunque, è preoccupante vedere che state sempre lì a segnare quanti bpm riuscite a raggiungere. :wink:
Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.
|
|
|
28-04-2005, 11:13 AM
|
#79 (permalink)
|
|
Metal Kid
|
@amon
A parte che prima di fare delle insinuazioni dovresti conoscermi, è dal '92 che suono il basso (dopo pochi anni son passato anche allo studio del pianoforte) ed ho fatto professione come turnista ad una media di 110 date l'anno in italia e europa!!!
Dopo questa piccola premessa...
Guarda che io non ho problemi ad usare 3 dita, le uso normalmente da anni ed insegno anche questa tecnica, precisando sempre che ognuno di noi deve trovare il proprio equilibrio!!! Sul fatto che l'anulare sia un dito debole sono stato proprio io a dirlo, leggi bene ciò che ho scritto, ma con l'allenamento si può "irrobustrire" e cmq sia ci va un annetto per usarlo in modo corretto e per irrobustirlo adeguatamente.
Il fatto che utilizzo del 4° dito è solo perchè a ME viene abbastanza naturale, lo usavo anche prima ma in modo casuale, oggi è usato in modo coscienzionso grazie all'allenamento!!!
-------------------------------------------------------------------------------------
...per quel che quel che riguarda il Tapping, personalmente uso 3 dita nella mano destra, il mignolo non mi è così naturale, a differenza di quando suono normalmente!!!
Questo però è il mio equilibrio, cose che per me possono essere naturali non lo sono per gli altri e viceversa...
...in riferimento ai bpm non me ne frega nulla della velocità, ripeto, se c'è anche la musica ben venga, altrimenti meglio poche note, suonate bene, con gusto, a tempo e con un ottimo tocco!!!
PS: ...dimenticavo, se a qualcuno piacciono i pezzi "veloci", anzichè suonare metal perchè non prova a suonare i pezzi Be Bop?
Paul Chambers, Sam Jones, Charles Mingus, Oscar Pettford, Niels-Henning Osted Pedersen hanno solo da insegnarci come si suona e nessuno va a vedere se usano 2-3-...-1000000000 di dita perchè fanno musica!!!
In questo caso allora imparare a suonare velocemente sapendo esattemente armonicamente che cosa succede nel brano può avere un senso, diversamente NO!!!
|
|
|
28-04-2005, 11:49 AM
|
#80 (permalink)
|
|
Metal Adept
|
x ellanimbor dei black silver
di dove siete?