Storia dei Mi Piace46Mi Piace

Discussione: Topic unico per bassisti

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da muk Visualizza Messaggio
    io ho un gruppo thrash metal / crossover thrash old skull

io ora ocme ora mi trovo bene senza pedali
    però avevo ad'occhiato il vt bass della tech 21 che a sentirlo sa molto di danny lilker con i nuclear assault

comunque il suono che cerco sempre di avere è un bel suono ferroso con i contro c******i
    Se vuoi il suono ferroso e con i c*******i ti bastano probabilmente le corde giuste (acciaio, mai nickel!), l'equalizzazione più mediosa possibile, e due o tre buone dita (Steve Harris docet!!!!)

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

muk
    muk non è collegato
    Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Seventh Son78 Visualizza Messaggio
    Se vuoi il suono ferroso e con i c*******i ti bastano probabilmente le corde giuste (acciaio, mai nickel!), l'equalizzazione più mediosa possibile, e due o tre buone dita (Steve Harris docet!!!!)
    equalizzazione mediosa? cioè? xD medi alti e medi bassi a manetta e bassi e alti?

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

io aggiungerei pure un bel compressore con i controcazzi

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

equalizzazione mediosa? cioè? xD medi alti e medi bassi a manetta e bassi e alti?
    Dipende dall'equalizzatore...prova a smanettare...comunque se tieni i bassi e gli alti in flat e alzi i medio-alti, dovresti sentire quell'effetto "sferragliante"...l'unica è fare qualche prova...poi dipende molto dal fingering...se sbattacchi le dita sulle corde (quasi come uno slap) l'effetto migliora.....
    Slàn!!!!

muk
    muk non è collegato
    Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Dipende dall'equalizzatore...prova a smanettare...comunque se tieni i bassi e gli alti in flat e alzi i medio-alti, dovresti sentire quell'effetto "sferragliante"...l'unica è fare qualche prova...poi dipende molto dal fingering...se sbattacchi le dita sulle corde (quasi come uno slap) l'effetto migliora.....
    Slàn!!!!
    io il suono che vorrei è come per farvi una idea.. molto stile il basso in my america dei nuclear assault.. quindi si parla anche di basso s.o.d

un'altra domandina
    premetto che per ora non devo comprare nulla in riguardo
    testata e cassa da 400/500 watt massimo mi batano pe live all'aperto e al chiuso? cioè al chiuso si .. ma all'aperto?

voi ne avete? quali? come vici trovate con le vostre casse e testate? consigli?

senza che apro nuove pagine ecc : c'è il modo di attivare la modalità di avviso tramite email per avisarmi che hanno risposto a un mio post ecc?? ciaoo
    Ultima modifica di muk; 18-01-2010 alle 14:30

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

un'altra domandina
    premetto che per ora non devo comprare nulla in riguardo
    testata e cassa da 400/500 watt massimo mi batano pe live all'aperto e al chiuso? cioè al chiuso si .. ma all'aperto?

voi ne avete? quali? come vici trovate con le vostre casse e testate? consigli?

ciaoo
    Guarda, io suono con un Markbass 2*10, e in questa configurazione la testa eroga "solo" 280W...solo una volta ho dovuto aggiungere un woofer per arrivare a 450W...secondo me ne hai da vendere, d'altronde uscirai sempre da un impianto mixer....la tua cassa ti serve solo per sentirti bene sul palco, no?
    L'importante è lavorare sull'EQ: scordati di avere un bel suono "da solo"....devi vedere di uscire bene dal mixer, quindi generalmente devi enfatizzare i medi per non farti "mangiare" da chitarre e grancassa...
    Slàn!

muk
    muk non è collegato
    Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Guarda, io suono con un Markbass 2*10, e in questa configurazione la testa eroga "solo" 280W...solo una volta ho dovuto aggiungere un woofer per arrivare a 450W...secondo me ne hai da vendere, d'altronde uscirai sempre da un impianto mixer....la tua cassa ti serve solo per sentirti bene sul palco, no?
    L'importante è lavorare sull'EQ: scordati di avere un bel suono "da solo"....devi vedere di uscire bene dal mixer, quindi generalmente devi enfatizzare i medi per non farti "mangiare" da chitarre e grancassa...
    Slàn!
    bhe non sempre alcune volte capita che mi basta anche solo l'ampli
    comunque con 400 / 500 watt posso star certo che mi bastino fino al prossimo olocausto no?

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Direi di sì!!!!
    Buona suonata!

muk
    muk non è collegato
    Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

avete mai cambiato pick up del vostro basso? quale? che cosa avete messo .. differenze? consigli ecc

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

io ho una soundgear 5 corde della ibanez, e i pick up sono ibanez...il suono non mi dispiace, ma mi piacerebbe provare gli emg, anche perchè i chitarristi del mio gruppo hanno quelli...piuttosto qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza di suono tra i vari tipi di corde?perchè ho notato che a seconda della tipologia hanno un'influenza importante sul suono...

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da odissheus Visualizza Messaggio
    io ho una soundgear 5 corde della ibanez, e i pick up sono ibanez...il suono non mi dispiace, ma mi piacerebbe provare gli emg, anche perchè i chitarristi del mio gruppo hanno quelli...piuttosto qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza di suono tra i vari tipi di corde?perchè ho notato che a seconda della tipologia hanno un'influenza importante sul suono...
    Le corde influiscono parecchio sul suono: quelle in acciaio, ad esempio, sono più "metalliche" e squillanti, rispetto a quelle in nichel (che però tendenzialmente "durano" di più); poi, più sono spesse più danno un suono "cupo", ma generalmente anche più volume...diciamo che le componenti sono tante e parecchio complesse ( ci sono poi le roundwound, le flatwound....)...datti un'occhiata sui gruppi di google, ci sono un sacco di utili info, per noi bassisti...
    Slàn!

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

grazie mille!il suono che + mi aggrada è sicuramente quello di rob trujillo, ma anche il basso dell'ultimo album dei creed mi piace molto...ed entrambi hanno in comune una sonorità abbastanza cupa..tu che genere suoni?

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da odissheus Visualizza Messaggio
    grazie mille!il suono che + mi aggrada è sicuramente quello di rob trujillo, ma anche il basso dell'ultimo album dei creed mi piace molto...ed entrambi hanno in comune una sonorità abbastanza cupa..tu che genere suoni?
    Io, dopo anni in una coverband, mi dedico all'heavy metal classico...
    Certo che per Rob Trujillo...oltre a delle belle dita, servono dei begli effetti...
    Comunque sia per le sonorità cupe vai sul nickel-wound....no way!!!
    Slàn!!!

muk
    muk non è collegato
    Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

qualcuno ha qualche video o qualsiasi cosa per farcis entire su uno stesso pezzo un basso con corde in acciaio e uno in nickel? perchè ora dovrei rifarmi il capotasto e a sto punto mi volevo mette quelle in acciaio

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Io, dopo anni in una coverband, mi dedico all'heavy metal classico...
    Certo che per Rob Trujillo...oltre a delle belle dita, servono dei begli effetti...
    Comunque sia per le sonorità cupe vai sul nickel-wound....no way!!!
    Slàn!!!

temo x te che in futuro ti chiederò tanta tanta altra roba!!

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati