Originariamente Scritto da
Peorth
@amon
A parte che prima di fare delle insinuazioni dovresti conoscermi, è dal '92 che suono il basso (dopo pochi anni son passato anche allo studio del pianoforte) ed ho fatto professione come turnista ad una media di 110 date l'anno in italia e europa!!!
Dopo questa piccola premessa...
Guarda che io non ho problemi ad usare 3 dita, le uso normalmente da anni ed insegno anche questa tecnica, precisando sempre che ognuno di noi deve trovare il proprio equilibrio!!! Sul fatto che l'anulare sia un dito debole sono stato proprio io a dirlo, leggi bene ciò che ho scritto, ma con l'allenamento si può "irrobustrire" e cmq sia ci va un annetto per usarlo in modo corretto e per irrobustirlo adeguatamente.
Il fatto che utilizzo del 4° dito è solo perchè a ME viene abbastanza naturale, lo usavo anche prima ma in modo casuale, oggi è usato in modo coscienzionso grazie all'allenamento!!!
-------------------------------------------------------------------------------------
...per quel che quel che riguarda il Tapping, personalmente uso 3 dita nella mano destra, il mignolo non mi è così naturale, a differenza di quando suono normalmente!!!
Questo però è il mio equilibrio, cose che per me possono essere naturali non lo sono per gli altri e viceversa...
...in riferimento ai bpm non me ne frega nulla della velocità, ripeto, se c'è anche la musica ben venga, altrimenti meglio poche note, suonate bene, con gusto, a tempo e con un ottimo tocco!!!
PS: ...dimenticavo, se a qualcuno piacciono i pezzi "veloci", anzichè suonare metal perchè non prova a suonare i pezzi Be Bop?
Paul Chambers, Sam Jones, Charles Mingus, Oscar Pettford, Niels-Henning Osted Pedersen hanno solo da insegnarci come si suona e nessuno va a vedere se usano 2-3-...-1000000000 di dita perchè fanno musica!!!
In questo caso allora imparare a suonare velocemente sapendo esattemente armonicamente che cosa succede nel brano può avere un senso, diversamente NO!!!
Segnalibri