Come per la chitarra anche per il basso esistono tre tipi di marche:
1- Quelle extrabuone che fanno solo bassi da un sacco di soldi che suonano che è una meraviglia (Rickenbacker, Warwick, Jaracanda, Tobias, Music man...). Spesso questi marchi non fanno chitarre in toto, ma solo bassi.
2- Quelle che fanno praticamente tutta la gamma e che quindi ti forniscono sia bassi fantastici che schifezze (Fender, Spector, Yamaha, Cort...)
3- Quelle che infine fanno solo bassi scarsi od al massimo di media qualità, che spesso sono sottomarche di case più prestigiose... (Rockbass by Warwick, Epiphone, Ibanez escludendo le serie signature, le varie Roytek e similari).
Occorre specificare che i veri bassi Spector (che si caratterizzano per la diversa paletta) sono fantastici e costosissimi, mentre quelle economiche son serie prodotte in repubblica ceca od in altri posti meno qualificati (comunque la serie europea costa sempre sui 2000 euro...). Infine devo dire che la Yamaha fa dei bassi veramente di fascia alta solamente per quanto riguarda i modelli signature (John Myung, Billy Sheehan...).
Come modelli ne posso segnalare alcuni particolarmente famosi:
Il mitico Sting Ray utilizzato oramai da tutti coloro che fanno rock ad un certo livello e passato tra le mani (tra gli altri) del mitico Rex (Pantera, Superjoint Ritual) e di Flea (Red Hot Chili Peppers).
Lo Streamer utilizzato ad esempio da Mattew Cohen (Mother Heart), Dominic Duke (Cynic), Bobby Dall (Poison) e Paul Gray (Slipknot).
Il Jazzbass nominare Jaco penso basti, ma penso che anche Steve Harris lo usi... (se sbaglio perdonatemi).
Lo Spector US è il basso ufficiale di Rex (Pantera) Paul Brewis (Blitzkrieg) e di "coso" Kroeger (Nickelback).
Abbiamo infine i signature Yamaha fatti apposta per Billy Sheehan (Mr Big, steve Vai Band) e John Myung (Dream Theater) anche se in molti non apprezzano quest'ultimo in quanto lo considerano dal suono "finto".

46Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks

, ma penso che anche Steve Harris lo usi... (se sbaglio perdonatemi).

)

Segnalibri