Heavy power....
mi scuso in anticipo per la domanda abbastanza polla. So che la risposta ad ogni questione è "provare" ma per ora di JS30 nella zona non ce ne sono, nemmeno all'ESSE Music (mica il mercatino di gino il panino). Mi basterebbero delle indicazioni anche abbastanza generiche...
Facendo una ricerca sul forum ho letto varie opinioni sulla Jackson JS30 RR ma la questione che mi interessa di più è se il suo suono (senza custom vari) è abbastanza 'pulito' per suonare heavy e power di stampo abbastanza classico. Mi sono giunte voci discordanti e sicuramente di parte. Voi che dite?![]()
Heavy power....
Southern Terror
Ciao Eagles, le jackson in linea di massima sono chitarre fatte apposta per ili metal, perciò non dovresti aver problemi di sorta. Non conosco il modello specifico (perchè non l'ho mai provato), ma conosco un po' il tipo di chitarra e per me puoi andare sul sicuro. Ovviamente di consiglio caldamente di provare la chitarra prima di acquistarla![]()
Nuclear Doomsday Clock Stands At Five To Twelve
sicuramente la proveròil mio dubbio nasceva dal fatto che, almeno leggendovi, le RR sembra siano usate soprattutto per thrash e death 'veloce', insomma, non proprio generi dal suono pulito e melodico ^^
Southern Terror
e vabbè ma devi considerare che spesso chi scrive si dimentica di aggiungere che usa anche dell'effettistica, o che ha customizzato la chitarra... vai tranquillo, se vuoi fare del metal punta sulla jackson![]()
Nuclear Doomsday Clock Stands At Five To Twelve
per questo avevo scrittovorrei evitare di sentirmi dire subito "ok, ora cambia i pickup qui, piazzaci un bell'ottone lì bla bla bla bla bla" :-Dsenza custom vari
Ottima scelta, anche per lo stesso genere di musica...la prenderei pure io anche se sceglierei la RX10D Rhoads che ha anche la leva e il floyd rose.....
![]()
già, purtroppo mi pare che costi già 200€ di più... il floyd rose sulla JS30 lo aggiungono per circa 50€ (la dinky ce l'ha "di serie"). Come prima chitarra penso che possa andare bene, no?![]()
Ultima modifica di Where the Eagles Fly; 07-11-2005 alle 22:35
io ho la RR3 ... il suono alla fine telo puoi customizzare come vuoi anke se per quello modello c'è poco da fare ... cmq il suono è metal abbastanza corposo
Barabba : "per me hanno ucciso il signore"
quale potrebbe essere un'alternativa con un suono nativo più "soft"?
Una buona Ibanez RG, riesco ad avere risultati soddisfacenti anche per le parti pulite con chorus e riverbero. E molta cattiveria sui distorti...
Per fare l'heavy metal come penso lo intenda tu la soluzione adottata dai musicisti di solito non è Jackson RR, bensì Gibson Les Paul. Naturalmente una Les Paul originale americana viene sui 2500 euro e quindi non penso tu abbia i soldi per prenderla, ma ci sono le repliche della Epiphone che sono di qualità già piuttosto buona e non costano una follia.
Le opinioni più diffuse per quanto ne so io son queste:
THRASH; DEATH; BLACK; GRIND ------------> Jackson, ESP, BC-Rich (tutti i modelli).
SHRED, ASSOLI --------------> Ibanez (tutti i modelli), Jackson Soloist, Musicman Silouette o John Petrucci.
HEAVY, POWER --------------> Gibson Les Paul, Fender Showmaster o Stratocaster con Humbucker al ponte.
HARD ROCK, ROCK -------------> Fender Stratocaster, Gibson SG, Ibanez (tutti i modelli), Musicman Luke o Steve Morse.
Naturalmente le classifiche lasciano il tempo che trovano e troverai immediatamente molte persone disposte a dirti che ho scritto solo cazzate, tuttavia credo che possa darti un aiuto.
Vorrei spendere un'ultima parola sulle Ibanez: sono chitarre molto versatili e di medio prezzo, tuttavia io ti consiglierei di lasciarle perdere se non hai intenzione di prenderti la briga di cambiarci i pick up. Questo in quanto il loro suono (escludendo naturalmente i modelli Signature, che tuttavia sono un discorso a parte) è parecchio anonimo a mio modo di vedere... una specie di scatola vuota che poi tu devi riempire. E' per questo che le ibanez secondo me son perfette per il cambio dei pick up: hanno infatti un manico molto veloce, un buonissimo tremolo bridge e delle meccaniche decenti, inoltre si settano piuttosto bene, il tutto senza costare una follia.
Metal Adept
ciao ragazzi...allora io ho questo modello di jackson da gennaio, e pochi mesi fa anzi un mese fa xD ho cambiato il pick up al ponte...ho montato un seymour duncan alnico pro 2 come quelli che monta slash e devo dire che il suono PULITO mi ha stupito moltissimo!!!anke quello distorto però...invece al manico monto quello originale e devo dire che mi piace un sacco quel pick up...e vi dico suono in un gruppo che nn fa metal ecc ecc e la sfrutto benissimo x canzoni di pink floyd guns ecc ecc....comunque è una chitarra molto bella con un buon suono e sopratutto molto leggera....l unica pecca è il ponte che nn è mobile ma vabbe la prossima avra il ponte mobile =D ciao a tutti![]()
Non riesumate questi reperti archeologici, usate questo topic:
Chitarra: modelli e prezzi
Segnalibri