Pagina 15 di 127 PrimaPrima ... 345678910111213141516171819202122232425262765115 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 1894
Storia dei Mi Piace20Mi Piace

Discussione: Canto e cantanti: il topic!!!

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adara
    ciao Nanael!
    io non studio canto lirico, quindi dritte su questa tecnica vocale non mi permetto di dartele... però sono una ragazza

quando dici di riuscire ad arrivare a quelle tonalità a bassa voce intendi in falsetto? perchè probabilmente è la voce di petto a "mancare" e quindi compensi col falsetto che a qualità di potenza se non studiato è minimo...
    se mi precisi in che modo non riesci magari posso darti una mano
    Ciao Adara!Grazie per aver risposto^^

E' un pò difficile parlare di queste cose per me...anche perchè non padroneggio assolutamente la terminologia per farlo!!!
    Quando canto "a voce normale" è come se mi riferissi all'altezza di voce di una persona che parla normalmente con un'altra e alza in maniera lieve la voce...
    Quando parlo di "alta voce",invece,è come se volessi cantare invece, all'altezza di voce di una persona che si mette a parlare ad alta voce come se stesse urlando o litigando...

Scusa gli esempi prosaici,ma non mi veniva in mente nulla di meglio XD

In pratica,non sono allenata a "cantare come se stessi urlando". E quindi,volevo un consiglio per farlo...
    ...Anche se so che qui ci vogliono i tipici esercizi per il diaframma!!!

Ho sentito parlare anche di "vibrato"...Quello mi esce bene,per esempio...
    Ultima modifica di Nanael; 24-03-2006 alle 23:34

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Insane subject
    Mi Piace
    7

Predefinito

Oggi ho cominciato le lezioni di canto...più che altro ci siamo fatti una chiaccherata e mi ha spiegato come lavora lui...figo comunque..è interessante...dice però che richiede duttilityà per tutti i generi perchè non devo fissarmi con uno solo...
    Il mio gruppo
    www.myspace.com/metalslivers

Il mio space personale
    www.myspace.com/andrea.mura

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrew metal
    Oggi ho cominciato le lezioni di canto...più che altro ci siamo fatti una chiaccherata e mi ha spiegato come lavora lui...figo comunque..è interessante...dice però che richiede duttilityà per tutti i generi perchè non devo fissarmi con uno solo...
    Pensa che la mia insegnante mi fa cantare jazz!! Devo dire che è divertente (ed è anche molto utile) anche perchè il difetto di noi metallari è quello che ci fissiamo sempre e solo sul metal che è comunque sbagliato. Vedrai che ti servirà molto...

Insane subject
    Mi Piace
    7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gasko
    Pensa che la mia insegnante mi fa cantare jazz!! Devo dire che è divertente (ed è anche molto utile) anche perchè il difetto di noi metallari è quello che ci fissiamo sempre e solo sul metal che è comunque sbagliato. Vedrai che ti servirà molto...

Si lo penso anch'io...perchè dice che devo riuscire a sviluppare bene la modulazione della voce tra bassi, medi e alti...
    Il mio gruppo

Il mio space personale

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nanael
    Ciao Adara!Grazie per aver risposto^^

E' un pò difficile parlare di queste cose per me...anche perchè non padroneggio assolutamente la terminologia per farlo!!!
    Quando canto "a voce normale" è come se mi riferissi all'altezza di voce di una persona che parla normalmente con un'altra e alza in maniera lieve la voce...
    Quando parlo di "alta voce",invece,è come se volessi cantare invece, all'altezza di voce di una persona che si mette a parlare ad alta voce come se stesse urlando o litigando...

Scusa gli esempi prosaici,ma non mi veniva in mente nulla di meglio XD

In pratica,non sono allenata a "cantare come se stessi urlando". E quindi,volevo un consiglio per farlo...
    ...Anche se so che qui ci vogliono i tipici esercizi per il diaframma!!!
    scusate il ritardo ma tra me ed il computer non c'è molta affinità...

tranquilla nanael! sono più che soddisfacenti le tue descrizioni.. ^^

a quanto vedo hai già compreso dove si può lavorare, ovvero sul diaframma e sulla respirazione, aggiungo però l'importanza del fiato inteso come resistenza, perchè a cacciare un' urlo a buffo sono buoni tutti, ma farlo durare....

cmq per prima cosa devi riscaldare la voce e sa vai alle pagine precedenti noterai che ne abbiamo già discusso, nel riscaldamento è importante non sforzare la vece ovvero non arrivare al limite e poi scendi, ma fermati prima, sennò il riscaldamento è inutile e tanto vale cantare di botto kate bush!

cmq per voce di petto è intesa quella che tappandosi il naso non ha alterazioni, la potenza non è determinante.

riguardo allo studio di canzoni jazz, è solo positivo perchè a livello tecnico sono quelle più versatili...

see ya!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

secondo voi Russel Allen per ottenere tutte quella gamma di toni vocali si "aiuta" con dei pedali come fa Dani Filth oppure è tutta farina del suo sacco?
    Teoricamente, imho, potrebbe fare tutto da solo visto che prima di cantare con i Symphony X cantava Blues e se non mi ricordo male abbia pure qualche titolo (forse Berkley), però non sono sicuro XD

Io ti denuncio
    Mi Piace
    282

Predefinito

beh, io sono metaller, ma ho sempre cantato di tutto, soprattutto musica leggera

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Sono cantante anch'io, per quanto mi accorgo di essere presuntuoso a definirmi tale.
    In quanto autodidatta, non penso di avere le nozioni necessarie per parlare di tecnica vocale con altri cantanti: penso di saper riconoscere la differenza tra falsetto e voce piena e so utilizzare l'appoggio diaframmatico, ma mi fermo lì.
    A questo punto, volevo porre un dubbio.
    Con degli amici abbiamo avuto più volte piccole dispute riguardo al cantante degli Angra, Andre Matos. Loro sostengono che non utilizzi mai il falsetto, io l'esatto opposto. Chi sa qualcosa in più sull'argomento?
    Say goodbye to gravity and say goodbye to death, hello to eternity, and live for every breath!

Insane subject
    Mi Piace
    7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Wicker Man-
    Sono cantante anch'io, per quanto mi accorgo di essere presuntuoso a definirmi tale.
    In quanto autodidatta, non penso di avere le nozioni necessarie per parlare di tecnica vocale con altri cantanti: penso di saper riconoscere la differenza tra falsetto e voce piena e so utilizzare l'appoggio diaframmatico, ma mi fermo lì.
    A questo punto, volevo porre un dubbio.
    Con degli amici abbiamo avuto più volte piccole dispute riguardo al cantante degli Angra, Andre Matos. Loro sostengono che non utilizzi mai il falsetto, io l'esatto opposto. Chi sa qualcosa in più sull'argomento?

Io sapevo che lo usasse in certi passaggi...
    Il mio gruppo

Il mio space personale

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Un esempio concreto: non credo che si astenga dall'utilizzarne dosi massicce nella cover di "Wuthering Heights", o mi sbaglio?
    Ultima modifica di -Wicker Man-; 18-04-2006 alle 10:10
    Say goodbye to gravity and say goodbye to death, hello to eternity, and live for every breath!

Insane subject
    Mi Piace
    7

Predefinito

Un esempio concreto: non credo che si astenga dall'utilizzarne dosi massicce nella cover di "Wuthering Heights", o mi sbaglio?

Sinceramente non la conosco ...e poi in ogni caso non sono esperto come cantante quindi probabilmente non saprei cosa risponderti lo stesso...
    Il mio gruppo

Il mio space personale

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

Di questo cantante si era parlato all'inizio del forum, insieme a lui si era anche parlato di kiske... io ero fra quelli che la pensavano come te, l'ho fatto sentire alla mia insegnante (mi sembra di averle fatto sentire degli angra queen of the night e la stessa wurtering heights e degli helloween eagle fly free) semplicemente sbalordita mi ha detto che è voce piena e che è tutta una questione di estensione, sono pochissimi quelli che arrivano a quelle note, fino a qualche mese fa confondevo spesso falsetto e voce piena, in realtà il falsetto è pochissimo usato, lo usa molto kai hansen...

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ellanimbor
    Halford in falsetto su painkiller? Io quella canzone l'ho ascoltata un fraccaio di volte e devo dirti che su "this is the painkiller" certo, va un pochino in aritenoide, ma da lì al falsetto ce ne passa. Hai fatto benissimo a portare come esempio il cantante dei the Darkness. Hai presente il ritornello di "I believe in a thing called love?" bene, io l'ho sentito fare da Michele Luppi con i Mr. Pig e sappi che lui usa la voce piena e la differenza la senti eccome.
    Ma il resto della canzone la fa in falsetto, no? Poi non esisteva pure una distinzione tra "falsetto" e "falsettone"?
    Oddio, mi accorgo del falsetto soltanto quando lo uso io, ormai...

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

Ma il resto della canzone la fa in falsetto, no? Poi non esisteva pure una distinzione tra "falsetto" e "falsettone"?
    Oddio, mi accorgo del falsetto soltanto quando lo uso io, ormai...
    Sei sicuro che quello che credi essere falsetto in realtà non è voce piena? Io ero convinto di usare il falsetto invece ho scoperto di usare la voce piena semplicemente perchè non avevo proprio capito cosa significava cantare in falsetto! Però la distinzione fra falsetto e falsettone non la so... comunque se credi che michele luppi sia falsetto e canti come lui fidati che usi la voce piena. (il cantante dei darkness è una pippa)

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Venerabili adepti del metal, nei pochi minuti liberi che mi sono ritagliato a forza fra lo studio di teoria dei segnali ed elettronica (2 esami nei prossimi 7 giorni, sbonk) vi racconto la mia esperienza:
    • dopo aver suonato pianoforte da bambino decido (anni del liceo) di essermi rotto le scatole e mi metto a cantare in diversi gruppetti con amici. Ottengo soddisfazioni ma anche pesanti cali di voce dopo ogni prova in sala o concerto.
    • Decido di provare a studiare. Mi iscrivo per 4 mesi in una piccola scuola di musica facendo canto moderno: tempo perso.
    • Decido di provare a studiare da autodidatta, cerco consigli su internet, guide, discussioni, acquisto anche il famigerato libro di Seth Riggs: mi sembra di fare progressi ma, mi accorgerò, in una direzione sbagliata.
    • Riprovo ad iscrivermi in un'altra scuola di musica facendo canto moderno: le cattive abitudini acquisite con lo studio da autodidatta mi perseguitano e l'insegnante non ha le palle di togliermele. Trascorro un anno di lezioni ottenendo pochi risultati: si fa poca tecnica e si perde molto tempo in fregnacce come interpretazione (senza avere la tecnica....) e repertorio (pop e, in piccola misura, jazz).
    • Trovo finalmente il coraggio (che l'anno precedente mi era mancato) di fare un salto radicale: iscrivermi a canto lirico. Debbo dire che all'inizio è stato un po' palloso ma poi..... cacchio questo è cantare ! Chi vi ascolta noterà la differenza ma soprattutto voi la noterete.... e non parlo solo di suoni, ma di sensazioni: di armonia, coordinazione, potenza che dalle viscere di voi stessi fuoriesce in tutta naturalezza verso il mondo esterno.
    Dopo queste righe che vi avranno abbondantemente appallato, qualche consiglio (che ho imparato negli anni a mie spese):
    • Se siete veramente interessati alla fisiologia del canto, ai vari registri ecc. ecc. guardate qui http://www.medart.pillole.com/can-registri.htm
    • Parlare e confrontarsi con gli altri sul canto è importante ma... non ci si può basare su chicchiere ! Infatti se anche il vostro interlocutore fosse il miglior cantante del mondo, a causa della natura "non visibile" e "non direttamente controllabile" degli organi legati alla fonazione, le indicazioni che può darvi sono solo "immagini mentali". E ogni persona può interpretare questi suggerimenti, queste immagini, in maniera diversa! Per questo è necessario che ci sia qualcuno che, sentendovi cantare, capisca se i precedenti suggerimenti sono stati nel vostro caso utili o inutili, migliorativi o peggiorativi.
    • Fate poi attenzione alle terminologie: purtroppo in molti casi ed a seconda degli interlocutori con cui parlate termini come "falsetto" "falsettone" "voce di testa" "voce girata" "voce mista" ecc. assumono significati diversi. L'articolo che ho linkato sopra vi chiarirà le idee, ma tenete presente che non tutti ce le hanno chiare e che.....comunque, ho l'impressione vi siano terminologie contrastanti fra il linguaggio "classico", "moderno", "medico".
    • Diffidate di qualunque metodo in cd, vhs, dvd ecc. Come per i consigli di un amico, nessuno potrà verificare che avete interpretato correttamente i suggerimenti e non stiate.... proseguendo in direzione sbagliata.
    Hail !

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati