Originariamente Scritto da
Rob Tuscelli
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e a dire il vero mi sono iscritto proprio per partecipare a questa discussione e avere consigli
In breve: per due anni ho fatto lezioni di canto, ma forse l'insegnante dalla quale andavo non mi seguiva bene o aveva poca voglia, perchè quest'anno ho ripreso e il mio nuovo maestro mi ha svelato che ancora canto proprio di gola, problema al quale sto cercando di rimediare, seppur con immensa fatica...
In ogni caso, volevo chiedere a chi sà qualcosa del falsettone... Io penso di aver capito come mandare fuori l'aria per ottenere quel determinato suono di falsetto ma denso di armoniche, ma... problema: non riesco ad emetterlo con sufficiente volume! Quando lo faccio lo sento sempre e quasi "sfiatato", mai potente e tuonante, ma sempre molto arioso e poco concreto. Cosa che poi si ripercuote in sala prove, quando davanti al microfono e amplificato risulta essere proprio una voce inascoltabile e troppo sussurrata... qualcuno sa dirmi se è questione di abituarmi a sostenere di diaframma qualsiasi nota in qualsiasi registro o se in particolare devo immaginare di buttare fuori l'aria in un certo modo? Grazie!
edit: Specifico, sono un baritono tendente su alcuni suoni al tenore, ma comunque baritono
Segnalibri