Pagina 43 di 127 PrimaPrima ... 3132333435363738394041424344454647484950515253545593 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 645 di 1894
Storia dei Mi Piace20Mi Piace

Discussione: Canto e cantanti: il topic!!!

Metal Warrior
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da METAL_KILLER
    ..vorrei fare una domanda piu di carattere fisiologico ke musicale........ho notato ke da un un po di tempo a questa parte la mia voce ha subito un lieve mutamento....direi ke è diventata un bel po sporca e "grattata".......mi piacerebbe sapere da un punto di vista fisologico a ke è dovuto...grazie
    se fumi molto è probabile che le tue corde non siano titalmente "pulite" e presentano piccoli edemi tipici dei fumatori che rendono la voce sporca....o ,più semplicemente, ti sei abituato cantare in un certo modo, chiudendo le corde false, e continui a farlo anche involontariamente producendo l'effetto "rauco". Se la cosa si presenta anche sul parlato vai da un otorino a farti controllare.
    Ultima modifica di rideon77; 27-03-2007 alle 01:25
    T.V. war is part of life
    Entertaining and far, far away
    What a story and how they fight
    Let's gamble and guess who will win

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Metal Warrior
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock
    Ciao visto che mi pare qui "bazzicano" diversi cantanti vi chiedo un consiglio.
    Ormai son quasi due anni che vado a lezione di canto ed ok...
    però il mio più grosso difetto non è l'intonazione o l'estensione (che cmq nn considero mai un difetto a meno che nn sia proprio infima) ma il volume. Il mio insegnante mi ha detto che aveva questi problemi anche lui e ci sarà da sudare sette camicie. Avete esperienza in tal senso? Anche perchè a me piace l'Hard Rock ed il classic soprattuto e l voce va sparata a palla!
    ThnxX!!
    Allora, io non so che ti abbia detto il tuo maestro...ma nel tuo caso a mio parere urgerebbe una visita dal foniatra...ti fai dare una bella guardata alle corde e lui ti spiegherà tutto...Se, come penso, sono sottili e corte, è inutile che ti sforzi ad aumentare il volume poichè rischi alla lunga di avere grossi problemi, come l'insorgenza di noduli...evidentemente le tue corde non supportano un volume molto alto,ma, si adattano bene ad una estensione verso l'alto...Il cantante Hard Rock tipico ha corde di questo genere. Se è come penso, probabilmente non sei dotato di tonalità particolarmente gravi o , comunque, ti viene difficile raggiungerle...è così?

Ad esempio il sottoscritto ha corde lunghe e grosse, sono un controtenore (baritono/tenore), ho un volume di voce molto grosso tendente ad assotigliarsi progressivamente sugli acuti, con una lunga estensione sia verso il basso che l'alto, ma i toni medi sono ovviamente i miei preferiti, anche se in estensione arrivo al fa sovracuto...non sono certo un classico cantante Rock e la mia passione per la musica dura collide con la struttura della mia laringe. Tutto ciò comunque non ha nulla a che vedere con la "bravura " di un cantante..ognuno ha il suo strumento accordato diversamente rispetto agli altri e deve sfruttarlo al meglio evitando così di rovinarlo.
    T.V. war is part of life

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da METAL_KILLER
    ...si puo dire ke ho fatto lo zozzone....non so se avete presente la voce di certi cantanti neri (blues soprattutto ma anke soul).....è da un bel po di tempo...ke cantando pezzi blues ho cercato di ricreare un po quel modo di cantare loro.....e da li in poi la voce mi è cambiata devo dire.....non m dispiace affatto ke sia cosi....però mi interessava sapere, ammesso ke qualkuno lo sappia,...i motivi fisici ke ke stanno alla base di un mutamento della voce di questo tipo......è una curiosità mia
    tipo john lee hooker?
    howlin wolf?
    bo diddley?
    james brown?
    jimi hendrix?

cazzeggio apparte, secondo me ti sei abituato a graffiare il sound..

quesito per tutti gli altri growler:
    ho letto in giro che growlare fa meno male che cantare normalmente..in ffetti una volta presa l'abitudine non fa più male e neanche stanca..a voi risulta?
    "And as we wind on down the road, our shadows taller then our soul, there walks a lady we all know, who shines white light and wants to show how everything still turns to gold,
    and if you listen very hard the tune will call to you at last, when all is one and one is all TO BE A ROCK AND NOT TO ROLL"

VI VERI VENIVERSUM VIVUS VICI

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rideon77
    Allora, io non so che ti abbia detto il tuo maestro...ma nel tuo caso a mio parere urgerebbe una visita dal foniatra...ti fai dare una bella guardata alle corde e lui ti spiegherà tutto...Se, come penso, sono sottili e corte, è inutile che ti sforzi ad aumentare il volume poichè rischi alla lunga di avere grossi problemi, come l'insorgenza di noduli...evidentemente le tue corde non supportano un volume molto alto,ma, si adattano bene ad una estensione verso l'alto...Il cantante Hard Rock tipico ha corde di questo genere. Se è come penso, probabilmente non sei dotato di tonalità particolarmente gravi o , comunque, ti viene difficile raggiungerle...è così?

Ad esempio il sottoscritto ha corde lunghe e grosse, sono un controtenore (baritono/tenore), ho un volume di voce molto grosso tendente ad assotigliarsi progressivamente sugli acuti, con una lunga estensione sia verso il basso che l'alto, ma i toni medi sono ovviamente i miei preferiti, anche se in estensione arrivo al fa sovracuto...non sono certo un classico cantante Rock e la mia passione per la musica dura collide con la struttura della mia laringe. Tutto ciò comunque non ha nulla a che vedere con la "bravura " di un cantante..ognuno ha il suo strumento accordato diversamente rispetto agli altri e deve sfruttarlo al meglio evitando così di rovinarlo.
    toh, un collega col cannone in gola..
    visto che tecnicamente mi sembri molto preparato e hai dei toni simili ai miei (anche se io parto da più basso e resto più basso), ti faccio una domanda:
    è possibile che tra la mia nota più bassa in falsetto e la più alta in clean ci sia un'ottava "terra di nessuno"?
    non me ne frega molto del falsetto, ma mi chiedevo se quell'ottava lì la posso prendere in qualche modo o no..
    tnx
    "And as we wind on down the road, our shadows taller then our soul, there walks a lady we all know, who shines white light and wants to show how everything still turns to gold,
    and if you listen very hard the tune will call to you at last, when all is one and one is all TO BE A ROCK AND NOT TO ROLL"

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    4

Predefinito

se fumi molto è probabile che le tue corde non siano titalmente "pulite" e presentano piccoli edemi tipici dei fumatori che rendono la voce sporca....o ,più semplicemente, ti sei abituato cantare in un certo modo, chiudendo le corde false, e continui a farlo anche involontariamente producendo l'effetto "rauco". Se la cosa si presenta anche sul parlato vai da un otorino a farti controllare.
    ...ecco...questa è una buona risposta grazie......sul parlato non mi si presenta (per fortuna niente otorino ).....neanke sul cantato a tonalità basse....quando invece canto di petto con tonalità alte mi esce da sola......

...il fumo no....fumo da molto tempo...e non mi ha mai prodotti effetti cosi visibili.....il fumo "irrauchisce" la voce ma credo gli ci voglia un bel po di tempo in piu per sortire i suoi effetti.......

....no per zozzone non intendo il growl......è una cosa ke non mi viene ....so fare degli urlacci ke son assimilibili al growl volendo....ma non riuscirei mai ora a cantare un pezzo cosi....anke perkè è una tecnica di cui non ho mai letto nulla.......intendevo ke sto cercando di lavorare su un suono ke si avvicini a quello dei cantanti neri....un cantato a tratti molto graffiato ke produce un effetto "incazzoso" molto bello......loro hanno un modo di cantare (non tutti....ho sentito anke cantanti neri con una voce non cazzuta) ke mi fa impazzire

Io ti denuncio
    Mi Piace
    282

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flavione
    visto che tecnicamente mi sembri molto preparato e hai dei toni simili ai miei (anche se io parto da più basso e resto più basso), ti faccio una domanda:
    è possibile che tra la mia nota più bassa in falsetto e la più alta in clean ci sia un'ottava "terra di nessuno"?
    non me ne frega molto del falsetto, ma mi chiedevo se quell'ottava lì la posso prendere in qualche modo o no..
    tnx

beh devi lavorare molto sul passaggio, è una cosa che si fa solo con un buon insegnante di canto a parer mio
    Io ne ho viste cose che voi persone non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

Citazione Originariamente Scritto da Glory Visualizza Messaggio

Faber de André - Perché ci sono quattro anni di amicizia che non posso (e non voglio) non considerare
    Citazione Originariamente Scritto da christiane Visualizza Messaggio
    Faber de Andrè, anche se il lungo capello ti donava decisamente Hai il vantaggio di essere fanboy degli Opeth e soprattutto un caro compagno d'avventura ^^ Mai potrò dimenticare lo sfondamento con zainetto in panza per far posto nella folla anche a me... e poi i giganti mi son sempre piaciuti

Metal Warrior
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flavione
    tnx
    Personalmente ritengo che tu sia uno di quei baritoni(o bassi, nei bassi la cosa è più frequenti) che abbiano 2 registri differenti. Quello grave con una certa estensione verso l'alto (solitamente non enorme), un'ottava totalmente vuota, e quello acuto con un timbro di voce molto sottile enon facilmente cantabile. Comunque tutti i cantanti posseggono delle note di "cambio" in cui è difficile cantare...le mie stanno tra il la e il si alto...queste note sono recuperabili con l'esercizio vocale, la sirena (sempre leggera e fatta in pianissimo) è ottima in questo senso...bisogna cercare di attuarla senza far sentire il classico salto sulle note in questione.Il tutto comunque con la supervisione di un buon maestro di canto. Lavorare su certe note difficili è "pericoloso" soprattutto con un volume alto...evitare quindi cazzate da autodidatta(ne ho fatte anch'io tante, ho pagato e imparato dagli errori).
    Flavione credo rientri comunque nel primo caso da me citato( 1 ottava è davvero tanto, troppo). Comunque una visita dal foniatra (un buon foniatra) è sempre d'obbligo per chi vuole intraprendere seriamente la carriera canora ,ma anche solo amatorialmente.Conoscere il proprio strumento è essenziale.
    Ultima modifica di rideon77; 27-03-2007 alle 18:20
    T.V. war is part of life

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Personalmente ritengo che tu sia uno di quei baritoni(o bassi, nei bassi la cosa è più frequenti) che abbiano 2 registri differenti. Quello grave con una certa estensione verso l'alto (solitamente non enorme), un'ottava totalmente vuota, e quello acuto con un timbro di voce molto sottile enon facilmente cantabile. Comunque tutti i cantanti posseggono delle note di "cambio" in cui è difficile cantare...le mie stanno tra il la e il si alto...queste note sono recuperabili con l'esercizio vocale, la sirena (sempre leggera e fatta in pianissimo) è ottima in questo senso...bisogna cercare di attuarla senza far sentire il classico salto sulle note in questione.Il tutto comunque con la supervisione di un buon maestro di canto. Lavorare su certe note difficili è "pericoloso" soprattutto con un volume alto...evitare quindi cazzate da autodidatta(ne ho fatte anch'io tante, ho pagato e imparato dagli errori).
    Flavione credo rientri comunque nel primo caso da me citato( 1 ottava è davvero tanto, troppo). Comunque una visita dal foniatra (un buon foniatra) è sempre d'obbligo per chi vuole intraprendere seriamente la carriera canora ,ma anche solo amatorialmente.Conoscere il proprio strumento è essenziale.
    rispondo a te e a faber:
    di quell'ottava onestamente non mi importa molto, se avete presente "a tout le monde" dei megadeth, il ritornello è la mia più alta in clean, mentre sotto seguo eric clayton dei saviour machine (un'ottava sotto stanne dei dark tranquillity)
    come estensione mi va di sfruttare quella, anche perchè inoltre canto in growl (dove me la cavo benissimo e soprattutto non sento nè sforzo nè difficoltà nel farlo)

più che altro ho intenzione di fare UNA lezione di canto, per farmi dire se ci sono problemi sulla tecnica, ovverosia per farmi dire se ci sono rischi per le corde, poi in caso che senza accorgermene mi sto facendo male penserò a seguire le lezioni, ma al momento per quello che devo fare il suono che emetto è soddisfacentissimo.

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e a dire il vero mi sono iscritto proprio per partecipare a questa discussione e avere consigli

In breve: per due anni ho fatto lezioni di canto, ma forse l'insegnante dalla quale andavo non mi seguiva bene o aveva poca voglia, perchè quest'anno ho ripreso e il mio nuovo maestro mi ha svelato che ancora canto proprio di gola, problema al quale sto cercando di rimediare, seppur con immensa fatica...

In ogni caso, volevo chiedere a chi sà qualcosa del falsettone... Io penso di aver capito come mandare fuori l'aria per ottenere quel determinato suono di falsetto ma denso di armoniche, ma... problema: non riesco ad emetterlo con sufficiente volume! Quando lo faccio lo sento sempre e quasi "sfiatato", mai potente e tuonante, ma sempre molto arioso e poco concreto. Cosa che poi si ripercuote in sala prove, quando davanti al microfono e amplificato risulta essere proprio una voce inascoltabile e troppo sussurrata... qualcuno sa dirmi se è questione di abituarmi a sostenere di diaframma qualsiasi nota in qualsiasi registro o se in particolare devo immaginare di buttare fuori l'aria in un certo modo? Grazie!

edit: Specifico, sono un baritono tendente su alcuni suoni al tenore, ma comunque baritono

Io ti denuncio
    Mi Piace
    282

Predefinito

beh, a livello tecnico se sei autodidatta di sicuro avrai delle pecche...

e di sicuro qualche lezione ti servirà
    Io ne ho viste cose che voi persone non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

Faber de André - Perché ci sono quattro anni di amicizia che non posso (e non voglio) non considerare
    Faber de Andrè, anche se il lungo capello ti donava decisamente Hai il vantaggio di essere fanboy degli Opeth e soprattutto un caro compagno d'avventura ^^ Mai potrò dimenticare lo sfondamento con zainetto in panza per far posto nella folla anche a me... e poi i giganti mi son sempre piaciuti

Io ti denuncio
    Mi Piace
    282

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rob Tuscelli
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e a dire il vero mi sono iscritto proprio per partecipare a questa discussione e avere consigli

In breve: per due anni ho fatto lezioni di canto, ma forse l'insegnante dalla quale andavo non mi seguiva bene o aveva poca voglia, perchè quest'anno ho ripreso e il mio nuovo maestro mi ha svelato che ancora canto proprio di gola, problema al quale sto cercando di rimediare, seppur con immensa fatica...

In ogni caso, volevo chiedere a chi sà qualcosa del falsettone... Io penso di aver capito come mandare fuori l'aria per ottenere quel determinato suono di falsetto ma denso di armoniche, ma... problema: non riesco ad emetterlo con sufficiente volume! Quando lo faccio lo sento sempre e quasi "sfiatato", mai potente e tuonante, ma sempre molto arioso e poco concreto. Cosa che poi si ripercuote in sala prove, quando davanti al microfono e amplificato risulta essere proprio una voce inascoltabile e troppo sussurrata... qualcuno sa dirmi se è questione di abituarmi a sostenere di diaframma qualsiasi nota in qualsiasi registro o se in particolare devo immaginare di buttare fuori l'aria in un certo modo? Grazie!

edit: Specifico, sono un baritono tendente su alcuni suoni al tenore, ma comunque baritono

beh anche io avevo il tuo stesso difetto, io sono un controtenore e ti dirò, con le lezioni di canto e soprattutto con gli esercizi d'appoggio che facevo nel coro la mia situazione a livello di diaframma è molto migliorata...

ti manca solo esercizio e soprattutto devi lavorare sul diaframma, prova a tenere delle note prolungare e a volume sostenuto in quel modo potenzi il diaframma

Oligominerale
    Mi Piace
    1

Predefinito

Allora , premettendo ke non studio da moltissimo , posso subito dire ke se pensi ad un falsetto non puoi pensare ad un suono forte , attenzione con il falsetto si ottiene si un suono acuto , ma come ho detto e ripeto non un suono forte .. è proprio per questo motivo ke si kiama così , se ho capito bene , ciò ke vuoi ottenere è un suono acuto e forte allo stesso tempo . Devi abituarti a sostenere si il diaframma e dovresti provare a fare pressione su di esso , ricordandoti di mantenere la gola larga , ma ci tengo a dire ke per arrivare a ottenere buoni risultati c'è bisogno di tempo , e allenamento , questo xkè le corde vocali non sono abituate ad emettere suoni del genere , e per giunta devono subire dei mutamenti fisici . Magari qualcun'altro saprà dirti altro .. o magari kiederò consigli
    Ultima modifica di wishmaster; 30-03-2007 alle 01:08

Io ti denuncio
    Mi Piace
    282

Predefinito

beh cn l'esercizio si riesce ad ottenere un volume sempre più alto...

comunque l'esercizio e l'uso della tecnica sono alla base per un buon prodotto

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ho trovato - finalmente - a quanto corrispondono i famosi 7000 Hz raggiunti da Stratos. Non so se è già stato detto, ma se è di qualche interesse corrispondono circa al La dell'ottava successiva all'ultima del pianoforte. La fonte è questa, cercate in basso la tabella con le corrispondenze tra i valori della frequenza e le note.
    Sconvolgente, non pensavo fosse tanto.
    Say goodbye to gravity and say goodbye to death, hello to eternity, and live for every breath!

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Sconvolgente? Io non ho parole O_O
    Anzi sì: MINCHIA

Comunque ringrazio chi ha risposto al mio precedente messaggio, thx

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati