Pagina 5 di 127 PrimaPrima 123456789101112131415161755105 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 1899
Storia dei Mi Piace21Mi Piace

Discussione: Canto e cantanti: il topic!!!

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gasko
    Ma non perchè sia più bravo di altri cantanti, semplicemente ha un estensione paurosa (credo sia un soprano - che è un estensione femminile rarissimissima nei maschi)
    Ti sbagli!Io nn ne sono sicuro,xò molto probabilmente è un tenore.Nn puoi definire la voce di un uomo un soprano,xkè la voce "soprano" fa parte della classificazione delle voci femminili ke si suddividono in(in ordine di estensione,dalla più "acuta"alla più "grave"):Soprano,Mezzosoprano,Contralto.Mentre le voci maschili si suddividono in:Tenore,Baritono,Basso.Diciamo ke il "corrispondente maschile "del soprano è il tenore,anke se cmq si muovono su ottave diverse e quindi hanno estensioni diverse.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ManTheater
    Ti sbagli!Io nn ne sono sicuro,xò molto probabilmente è un tenore.Nn puoi definire la voce di un uomo un soprano,xkè la voce "soprano" fa parte della classificazione delle voci femminili ke si suddividono in(in ordine di estensione,dalla più "acuta"alla più "grave"):Soprano,Mezzosoprano,Contralto.Mentre le voci maschili si suddividono in:Tenore,Baritono,Basso.Diciamo ke il "corrispondente maschile "del soprano è il tenore,anke se cmq si muovono su ottave diverse e quindi hanno estensioni diverse.
    Guarda che lo so, però ci sono delle eccezioni negli uomini che infatti vengono chiamati sopranisti o contraltisti perchè pur non avendo la timbrica di una donna, hanno quell'estensione ed hanno comunque una timbrica più simile a quella femminile. Bruce è un sopranista, più precisamente un mezzo soprano come Freddy Mercury e Ronnie James Dio.

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da veronika
    Una mia ex insegnante di canto ti avrebbe detto: per proteggere e mantenere la tua voce... non cantare...
    Tra noi lirici si dice: "accennare"

Spesso si utilizza infatti il falsettone quando non si ha voglia ne tempo per cantare degnamente.

Riguardo alla diatriba sull'uso del falsetto è antica quanto il canto moderno (e scusate il gioco di parole). Tutte le cose dette al riguardo sono pressochè verissime e comprensibili appena si comincia uno studio approfondito dell canto.
    Riguardo alla possibilità di un cantante di raggiungere note estreme per la sua tessitura di petto vorrei ricordare che esiste dall'ottocento la tecnica detta "del passaggio" che consiste nell'abbassamento della laringe e contemporaneo alzamento del palato. Il passaggio è prerogativa necessaria di un lirico per poter cantare TUTTE le note a sua disposizione con voce impostata di petto e, come scrissi tempo fa su un post del mio blog, è "esclusivamente una caratteristica della tecnica lirica. Nella musica leggera non esiste assolutamente la tradizione di cantare l'intera gamma con tale emissione. I motivi sono molteplici e sono sia di carattere storico che pratico. Un esempio su tutti: l'emissione di petto è molto limitata nell'estensione rispetto all'uso del falsettone pertanto i famosi acuti di scuola Halfordiana sono impossibili da riproporre con tale vocalità. E qui entra il gusto soggettivo. E' chiaro che ascoltare un tenore emettere un Do di petto senza microfono è un'esperienza davvero splendida. E' davvero l'apice del canto; un atto di eroismo; un sublime gesto di carità artistica. Il falsettone è da un punto di vista sonoro meno coinvolgente, ma permette salite verso l'acuto meno difficoltose e assolutamente più controllabili."

Mauro Uberti, grande esperto di vocalità antica, aveva a suo tempo scritto uno splendido articolo proprio sul passaggio e sulla tecnica "dello sbadiglio" tipica del cantante lirico, cui consiglio lettura per ulteriori approfondimenti.

C'è da dire poi che se un cantante si valutasse dal solo buon utilizzo d'una tecnica (qualsiasi) non potrei mai giudicare positivamente grandi prestazioni vocali come quelle di Capossela o De' André o Eric Clayton, a mio avviso grandi comunicatori, come un cantante DEVE necessariamente essere!
    M I N S T R E L
    The Italian Progressive Rock Band
    Official site: http://www.minstrel.it
    My Personal Blog: http://mauroghilardini.splinder.com

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Il falsetto è un ampliamento innaturale del range che madre natura ci ha dato, non godibilissio da sentire.
    Certo può essere un escamotage per non sovracaricare le corde in certi passaggi, ma è una tecnica non proprio da accademmia, anzi la mia maestra di canto mi ha sempre consigliato di non usaralo, ma di imparare ad utilizzare appieno il mio intervallo cercando di imparare ad aggiugere sfumature e tutte quelle cose che fanno un cantate un Cantante e non un urlatore.
    Io ho studiato canto per parechi anni, quindi se avete domande fate pure.

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Replicando al cantante lirico, ti posso dire che la tecnica da te accennata non è prerogativa del canto lirico, ma usatissima in una particolare branca del metal detta power. I tali KIske ecc.ecc infatti cantano "sul fiato" tecnicamente si dice così "appoggiando" sul diaframma ed emettendo meno aria possibile e facendo risuonare l'emissione il più possibile in tutte le cavità che la natura ci ha donato permettendo di amplificare, addolcire, e soprattutto senza sforzo alcuno la voce. Ricorda che un bravo cantante sa che alzandosi di tonalità non prova più fatica sulla corde vocali come la maggior parte della gente pensa, anzi

Metal Legend
    Mi Piace
    1

Predefinito

infatti kiske mica fa le note di petto...

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Infatti Lui usa come tutti i cantanti che hanno studiato la tecnica di abbassamento della laringe anche perchè è uno dei fondamenti del canto in generale (canto moderno, canto jazz ecc. ecc.) che si impara assieme alla respirazione e all'uso del diaframma come appoggio nel primo anno di studi!!!!!! Quindi ribadisco che non è una tecnica lirica. Semmai nella lirica usano molto la maschera ma questo è un altro discorso.

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Sul fatto che Kiske e soci utilizzino il passaggio e la tecnica a sbadiglio tipica del canto lirico sinceramente nutro alcuni sostanziali dubbi. In primis per il colore della voce, assolutamente irrisorio rispetto a quello lirico; secondo perchè una voce "passata di petto" ha ben altri armonici di quelli sviluppati dal falsetto (ripeto falsetto) dei cantanti di power. Lo si vede benissimi usando un analizzatore di spettro se proprio ci tenete. Verissimo che Kiske sia un portento di morbidezza e duttilità di suono; ma il fraseggio e gli armonici (che formano morbidezza e duttilità) non sono prerogativa dell'emissione di petto; anzi!
    Ma bando alle ciancie
    Quello che invece non capisco è l'avversione generale che alcuni di voi hanno verso il falsetto, il quale è né più né meno una possibilità che ha la nostra voce per potersi esprimere. Scusate se è poco. Naturalmente poi per poter usare il falsetto servono competenze tecniche che esulano da quelle tipicamente belcantistiche. Non è certo facile imparare a cantare con una tecnica, figuriamoci con tutte quelle esistenti sulla faccia della terra. Fra parentesi... non vi è mai venuto in mente che quella che voi avete imparato non solo non è l'unica via per cantare, ma forse non è nemmeno la migliore? A me tutti i giorni e ogni allievo che mi arriva e mi domanda cosa penso di questo o di quest'altro mi fa sempre trasalire; quante cose non conosco della voce umana! Quante! Ma questi sono letteralmente pensieri miei...

Solo mi sembra strano che si sminuisca una scuola di canto come quella del falsetto e del falsettone. Scuola che tra l'altro ha fatto uscire dalle sua file anche un controtenore come David Daniels (ex-tenore) o un Micheal Chance, che di morbidezza d'emissione e fraseggio ne hanno da insegnare; nonostante l'uso costante, anche nelle note più gravi (tenorili), del falsetto.

A me ci sono stati direttori che durante un madrigale monteverdiano hanno preteso il falsetto, perchè volevano una precisa morbidezza negli acuti in certi passaggi. Qui naturalmente non si parla di lirica, ma di canto antico; altro mondo.
    Ho detto troppo, non ho detto nulla. Comunque una discussione davvero ben fatta, complimenti a tutti e grazie a luka71 per averla riaccesa.
    M I N S T R E L

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Sono felice anche io che qusto topic si sia riacceso. Comunque ti prego di analizzae per bene i frasegi di Michael Kiske (io l'ho fatto passaggio per passaggio in parecchi anni di studio) e ti accorgerai che KM userà il falsetto in due o tre passaggi in tutta la sua doscografia negli Helloween, in quella da solista potrei sbagliarmi non avendo tutti i suoi lavori.

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Sono felice anche io che qusto topic si sia riacceso. Comunque ti prego di analizzae per bene i frasegi di Michael Kiske (io l'ho fatto passaggio per passaggio in parecchi anni di studio) e ti accorgerai che KM userà il falsetto in due o tre passaggi in tutta la sua doscografia negli Helloween, in quella da solista potrei sbagliarmi non avendo tutti i suoi lavori.

Daniele D'Adamo
    Mi Piace
    782

Predefinito

Chiedo lumi agli esperti per quanto ho visto ieri sera nel DVD dei Fear Factory "Digital Connettivity", al fine di soddisfare una mià curiosità.

Ad un certo punto si vede Burton C. Bell in sala d'incisione cantare con il cerottino sul naso (i cerottini per facilitare la respirazione tramite le narici); cerottino che non compare mai - per quanto abbia potuto vedere - dal vivo.

Le mie domande sono:
    1)- questo cerottino può veramente servire, e se si, quali sono i benefici?;
    2)- perché è stato usato in sala d'incisione, e non dal vivo?

Ringrazio anticipatamente per le risposte...
    The elder among the men looked deep into
    the fire and spoke loud with pride
    tomorrow is a fine day to die
    [Bathory]

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Guarda.. il cerotto può aiutare la respirazione. Non ho mai visto nessuno usarlo in modo "serio" (tranne qualche calciatore così tanto per fare pubblicità) anche se devo dire per esperienza che un minimo aiuta. Il fatto che non sia stato usato dal vivo può voler dire due cose credo: 1) in studio era raffreddato o cmq aveva problemi di respirazione o 2) per questione di stile dal vivo non lo usa.. anche da lontano si nota parecchio.
    - Vokial -
    Eyering Band - Eyering MySpace
    "
    Light is a vibration of a note too. Everything is. Keep that in mind" - Frank Zappa

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

@Lukas: sul falsetto di Kiske potremmo effettivamente discutere a lungo. Alla fine forse dovremmo chiedere a lui. Il problema è che lui possiede una voce non comune pertanto potrebbe tranquillamente essere un contraltista. A questo punto saltano tutti i consueti parametri vocali. Se invece è tenore o usa lo "stop-clossure" falsetto o il passaggio lirico. Il primo crea una serie di armonici molto simili al risultato di Kiske (per questo credo sia questa la tecnica), il secondo un volume e un'ampiezza introvabili nel cantante in questione. Poi, ripeto, se è invece un contraltista (visto che le note acute estreme non vanno mai oltre il SOL2) tutto salta e hai ragione tu, Luk. Ma a questo punto non va assolutamente presa in esame per un eventuale disertazione vocale. O ci nasci o è inutile.

@dani66: Probabilmente, come dice Vokial, è davvero per problemi di raffredamento. il raffredore è fastidioso perchè spesso disturba le sensazioni interne della posizione della voce. La presenza di catarro e simili poi potrebbe alterare di un poco il timbro. Ma se prima di cantare si fanno 2 fumenti, ci si soffia il naso di brutto e si esce sul palco senza timori, non dovrebbero esserci problemi di sorta. La respirazione poi è importante sia diaframmatica per l'appoggio. Che tu respiri con il naso, con la bocca o con le orecchie sono letteralmente fatti tuoi. Quando io ho il naso chiuso, respiro con la bocca e chi s'è visto s'è visto. Certo, non fa benissimo ad una gola magari già infiammata, ma è da secoli che l'uomo canta senza cerottini e paranoie.
    M I N S T R E L

Insane subject
    Mi Piace
    7

Predefinito

Ehi ragazzi volevo chiedervi un consiglio sullo stile graffiato... a me esce solo se canto a squarciagola....sennò con volume normale al max esce growl...come faccioa d ottenere il graffiato cantando a "volume normale"?
    Il mio gruppo
    www.myspace.com/metalslivers

Il mio space personale
    www.myspace.com/andrea.mura

True One
    Mi Piace
    1

Predefinito

...comunque io anche "sarei" un cantante, studio da tre mesi solamente, ma mi sembra che qualche microscopica miglioria ci sia già stata... almeno mi sprona un pò ad andare avanti...
    ...personalmente trovo molta difficoltà nel mettere in pratica quallo che il mio insegnate mi dice riguardo al palato da porre "indietro e in alto" quando si sale di tonalità, intorno al cosiddetto "passaggio"...
    ...se qualcuno di voi potesse darmi qualche dritta gliene sarei veramente grato...

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati