Originariamente Scritto da
Kit Hybernia
A lezione ho affinato di gran lunga la tecnica di canto di petto con esercizi specifici e canzoni tranquille riuscendo quasi a smettere di usare la gola, ma da autodidatta mi sono allenato su tutti i generi (solo puliti) dedicandomi in modo particolare agli iron (dickinson) agli helloween e soprattutto ai led zeppelin.
Proprio per esigenze evidentissime è impossibile, almeno per me, cantare ogni loro nota di petto (non lo fanno neppure loro) perciò ho iniziato ad affinare sempre di + quello che io chiamo falsetto appoggiato (che mi si estende dal sol3 al sol#4 e che mi pare, con le ovvie differenze di timbro dal mio al loro, la tecnica spesso utilizzata sulle note + alte da questi cantanti -da dickinson pochissimo solo sopra il si3-).
Ma non so se falsetto appoggiato sia il termine corretto per definire quella particolare tecnica allora volevo domandare a voi che siete più esperti di me
se, per intenderci, kiske in I want out alla fine fa un mi4 in falsetto appoggiato?
plant in communication breakdown sull'ultimo "insane" prende un fa#4 in che modo? sempre in falsetto appoggiato?
Essendo il mio falsetto appoggiato molto simile alla voce di petto che mi esce sulle note + alte sarebbe una scelta "vergognosa" usarlo anche laddove non sarebbe necessario (la3, si3, do4) per evitare di stancarmi troppo e rendere il suono + uniforme alle note + alte di queste?
La risposta a queste domande, molto banali, mi sarebbero davvero utili per chiarire le mie possibilità e soprattutto cosa faccio, a prescindere dai risultati che ho.
Scusate se mi sono dilungato, ma dopo 29 pag di topic ne avevo di cose da dire

!
Grazie mille dell'attenzione e dei mille consigli utili che questo topic mi ha già dato!
Segnalibri