Pagina 59 di 127 PrimaPrima ... 947484950515253545556575859606162636465666768697071109 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 885 di 1899
Storia dei Mi Piace21Mi Piace

Discussione: Canto e cantanti: il topic!!!

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

mh, dipende, negli anni 80 andavanoa forte i cori su linee vocali intrecciate, nel senso che non prendevano la stessa linea abbassandola o alzandola di tono, ma ricreavano un'altra linea che si incastrasse nella principale... prendi run to the hills dei maiden, per esempio, sul chorus bruce va in alto mentre steve e adrian (nei live, in studio c'è solo bruce) si mantengono bassi facendo un'altra linea vocale

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NikeBoyZ Visualizza Messaggio
    mh, dipende, negli anni 80 andavanoa forte i cori su linee vocali intrecciate, nel senso che non prendevano la stessa linea abbassandola o alzandola di tono, ma ricreavano un'altra linea che si incastrasse nella principale... prendi run to the hills dei maiden, per esempio, sul chorus bruce va in alto mentre steve e adrian (nei live, in studio c'è solo bruce) si mantengono bassi facendo un'altra linea vocale
    ah si più o meno è questo quello che intendevo. Se poi si riescono a fare degli ''accordi vocali'' spaccherebbe di brutto...
    In studio è un conto, dato che puoi stare lì tranquillo con un basso/chitarra/tastiera sotto per prendere la nota.. ma live come si fa?
    Io che non studio canto, non saprei ricreare assolutamente un Si, da un accordo in Mi, così dal nulla...

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

beh, conta che io non ho mai preso una lezione di canto il punto è che si deve andare ad orecchio, fare delle prove coi coristi ed abituarli a "distrarsi" dalla tua voce e pensare alla propria linea vocale

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

beh, conta che io non ho mai preso una lezione di canto il punto è che si deve andare ad orecchio, fare delle prove coi coristi ed abituarli a "distrarsi" dalla tua voce e pensare alla propria linea vocale
    si si ma ho capito...
    il punto è che cmq non è che durante il concerto posso permettermi di far fermare tutti, prendere il basso (io suono il basso) farmi la nota che mi serve e poi fare il ritornello su quella nota, che appunto non è la nota di base dell'accordo...

cmq vabbè, ci lavorerò sopra

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

ah pensavo fossi il cantante tu

comunque è questione di abitudine, quando stai a casa suona la canzone e cantala come il tuo cantante, ma nelle parti che devi "corizzare" sforzati e impara la canzone sulle linee del coro, fidati che aiuta tantissimo

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

ah pensavo fossi il cantante tu

comunque è questione di abitudine, quando stai a casa suona la canzone e cantala come il tuo cantante, ma nelle parti che devi "corizzare" sforzati e impara la canzone sulle linee del coro, fidati che aiuta tantissimo
    si infatti mi immaginavo già che dovevo farmele a memoria

grazie dei consigli eh, a buon rendere.

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

ma figurati, ci si aiuta a vicenda qui

Io ti denuncio
    Mi Piace
    284

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da street sinner Visualizza Messaggio
    si si ma ho capito...
    il punto è che cmq non è che durante il concerto posso permettermi di far fermare tutti, prendere il basso (io suono il basso) farmi la nota che mi serve e poi fare il ritornello su quella nota, che appunto non è la nota di base dell'accordo...

cmq vabbè, ci lavorerò sopra

guarda c'è un bel modo per farlo, se fate cover basta fare una cosa, ti pigli guitar pro ed elimini la traccia di basso, e mentre la suoni canti sopra la lepre della voce, quella linea vocale che devi fare tu....

oppure prima te la memorizzi solo cantandola, e poi ci aggiungi il basso, comunque in entrambi i casi devi sviluppare l'orecchio...

a me è servita l'esperienza del coro polifonico per sviluppare questa capacità, la consiglio vivamente a tutti
    Io ne ho viste cose che voi persone non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

Citazione Originariamente Scritto da Glory Visualizza Messaggio

Faber de André - Perché ci sono quattro anni di amicizia che non posso (e non voglio) non considerare
    Citazione Originariamente Scritto da christiane Visualizza Messaggio
    Faber de Andrè, anche se il lungo capello ti donava decisamente Hai il vantaggio di essere fanboy degli Opeth e soprattutto un caro compagno d'avventura ^^ Mai potrò dimenticare lo sfondamento con zainetto in panza per far posto nella folla anche a me... e poi i giganti mi son sempre piaciuti

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Faber de Andrè Visualizza Messaggio
    guarda c'è un bel modo per farlo, se fate cover basta fare una cosa, ti pigli guitar pro ed elimini la traccia di basso, e mentre la suoni canti sopra la lepre della voce, quella linea vocale che devi fare tu....

oppure prima te la memorizzi solo cantandola, e poi ci aggiungi il basso, comunque in entrambi i casi devi sviluppare l'orecchio...

a me è servita l'esperienza del coro polifonico per sviluppare questa capacità, la consiglio vivamente a tutti
    facciam canzoni nostre...
    cmq si, le impareremo a memoria e bona... poi magari solo dove serve...

sentite...
    dato che noi siamo in 4 a fare il ritornello (compreso il cantante), come direste di impostarlo nel caso in cui l'accordo fosse Mi?

io avevo pensato a :

2 che fanno il Mi basso
    1 che fa il Si basso
    1 che fa il Mi alto

oppure

2 che fanno il mi basso
    e 2 che fanno il Si basso...

è un pò fuori dai coppi come soluzione?

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

cantante Mi
    2 x Si basso
    1 x Si alto

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

cantante Mi
    2 x Si basso
    1 x Si alto
    ah, si alto? avrei fatto un mi alto

Io ti denuncio
    Mi Piace
    284

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da street sinner Visualizza Messaggio
    facciam canzoni nostre...
    cmq si, le impareremo a memoria e bona... poi magari solo dove serve...

sentite...
    dato che noi siamo in 4 a fare il ritornello (compreso il cantante), come direste di impostarlo nel caso in cui l'accordo fosse Mi?

io avevo pensato a :

2 che fanno il Mi basso
    1 che fa il Si basso
    1 che fa il Mi alto

oppure

2 che fanno il mi basso
    e 2 che fanno il Si basso...

è un pò fuori dai coppi come soluzione?

io farei una cosa diversa

mi basso
    sol# se maggiore altrimenti un sol naturale
    si bassi
    e mi alto

così tieni l'accordo completo
    Io ne ho viste cose che voi persone non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

Faber de André - Perché ci sono quattro anni di amicizia che non posso (e non voglio) non considerare
    Faber de Andrè, anche se il lungo capello ti donava decisamente Hai il vantaggio di essere fanboy degli Opeth e soprattutto un caro compagno d'avventura ^^ Mai potrò dimenticare lo sfondamento con zainetto in panza per far posto nella folla anche a me... e poi i giganti mi son sempre piaciuti

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Faber de Andrè Visualizza Messaggio
    io farei una cosa diversa

mi basso
    sol# se maggiore altrimenti un sol naturale
    si bassi
    e mi alto

così tieni l'accordo completo
    ecco infatti anche io pensavo a una cosa del genere...

vabbè che nel gruppo siamo siamo in 4 quindi dovremo tagliare qualche nota cmq vedremo...

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Scusatemi se insisto, ma se qualcuno saprebbe illuminarmi sul mio problema, esposto fin troppo lungamente a fine di pag 29 di questo topic, sarebbe davvero un'ottima cosa che mi aiuterebbe moltissimo! anche xk a tirarci troppi acuti di petto, fumando anche abbastanza siga, mi stanco parecchio la gola in questo periodo...
    Grazie mille!
    There's a feeling I get when I look to the west,
    And my spirit is crying for leaving

In my thoughts I have seen rings of smoke through the trees,
    And the voices of those who standing looking
    Led Zeppelin - Stairway To Heaven

Io ti denuncio
    Mi Piace
    284

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kit Hybernia Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! mi interesso al canto da 2 anni, ma sono solo 9 mesi che prendo lezioni. I miglioramenti ci sono stati eccome (intonazione creata dal nulla e ora praticamente onnipresente, estensione aumentata di quasi un'ottava-partivo proprio dal vuoto assoluto di tecnica- e resa molto affinata), ma ho ancora incertezze.
    Prima di registrarmi ho letto tutte le 29 pagine del topic che mi sono state di chiarimento riguardo a moltissimi dubbi che avevo. Ancora qualche dubbio che mi tormenta però lo ho:
    Che sono? tenore basso o baritono? di petto arrivo dal mi1 (con voce decisamente profonda e volume basso) al si3 (con voce + potente ad alto volume) o anche do4 o re4 in condizioni ottimali (il mio maestro dice che sono un basso con un bel po' di estensione, ma che basso sono se arrivo al do4 di petto?) e in falsetto arrivo al la4 (o anche al si4 in condizione ottimali).
    la tipologia di voce non è data dall'estensione bensì dal colore della voce, da quanto è grave il registro anche sulle note acute etcetcetc, io ad esempio sono un tenore con colore baritonale, prendo la metà superiore del basso e arrivo al si sotto il do4. Però sono comunque baritono.

Citazione Originariamente Scritto da Kit Hybernia
    A lezione ho affinato di gran lunga la tecnica di canto di petto con esercizi specifici e canzoni tranquille riuscendo quasi a smettere di usare la gola, ma da autodidatta mi sono allenato su tutti i generi (solo puliti) dedicandomi in modo particolare agli iron (dickinson) agli helloween e soprattutto ai led zeppelin.
    Proprio per esigenze evidentissime è impossibile, almeno per me, cantare ogni loro nota di petto (non lo fanno neppure loro) perciò ho iniziato ad affinare sempre di + quello che io chiamo falsetto appoggiato (che mi si estende dal sol3 al sol#4 e che mi pare, con le ovvie differenze di timbro dal mio al loro, la tecnica spesso utilizzata sulle note + alte da questi cantanti -da dickinson pochissimo solo sopra il si3-).
    Ma non so se falsetto appoggiato sia il termine corretto per definire quella particolare tecnica allora volevo domandare a voi che siete più esperti di me
    se, per intenderci, kiske in I want out alla fine fa un mi4 in falsetto appoggiato?
    plant in communication breakdown sull'ultimo "insane" prende un fa#4 in che modo? sempre in falsetto appoggiato?
    Essendo il mio falsetto appoggiato molto simile alla voce di petto che mi esce sulle note + alte sarebbe una scelta "vergognosa" usarlo anche laddove non sarebbe necessario (la3, si3, do4) per evitare di stancarmi troppo e rendere il suono + uniforme alle note + alte di queste?
    La risposta a queste domande, molto banali, mi sarebbero davvero utili per chiarire le mie possibilità e soprattutto cosa faccio, a prescindere dai risultati che ho.
    Scusate se mi sono dilungato, ma dopo 29 pag di topic ne avevo di cose da dire!
    Grazie mille dell'attenzione e dei mille consigli utili che questo topic mi ha già dato!

quello che tu chiami falsetto appoggiato, a quello che ho capito io, non sono altro che le note di rottura tra la voice di petto e quella di testa, puoi chiamarlo soltanto falsetto, non ti uccide nessuno per questo.
    Comunque non entro nello specifico delle canzoni anche perché Kiske proprio non lo riesco a sentire però, ascoltati le scale che fa ANDRE MATOS in VIRGO con SASCHA PAET, quelle sono tutte note di testa, almeno quelle più alte. Col falsetto (note di passaggio) si cerca di eliminare lo stacco tra voce di petto e di testa cercando di ottenere un'amalgama vocale che permetterebbe di ottenere glissati perfetti, ma ottenere ciò non è semplice.

Poi non è per nulla vergognoso cantare in falsetto per risparmiare voce, è come la diteggiatura su uno strumento, se un'impostazione ti rende la realizzazione di un pezzo faticosa, vuol dire che sbagli qualcosa e devi porvi rimedio, allo stesso modo, se devi risparmiare voce, l'utilizzo del falsetto è lecito anche perché obbiettivamente parlando, dopo soli 2 anni di lezioni non penso tu abbia la tecnica vocale di MATOS o DC COOPER, per cui se sforzi ti spacchi e perdi molto.

Spero i miei consigli ti siano utili.

Buon canto COLLEGA

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati