Pagina 1 di 22 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 316

Discussione: Il gestore del locale...

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito Il gestore del locale...

..è una figura strana se ci pensate...

Prologo :

Voi andate a parlarci tutti fiduciosi .. lasciandogli anche il vostro preziosissimo demo (pagato a peso d'oro!) .. e lui vi guarda asettico rinspondendovi con il solito "uhmm..va bene, lo ascolterò..."

Nulla di più FALSO!!!

In realtà bisogna fare gli spacconi .. andare li e dire chiaramente che il disco glielo si lascia a patto che lo ascolti e che la settimana ventura lo si chiama per sapere cosa ne pensa.
    Ovviamente non avrà ascoltato un cazzo .. ma stranamente risponde dicendo "ah si..bello..va bene allora passate pure che ci si accorda per la serata".

..in realtà il disco che gli avete dato era un semplice disco vergine...

Cap. I :

avete brillantemente superato la mistica "prova-demo" ... a questo punto andate verso il tardo pomeriggio nel locale per parlare con il gestore in merito a quando fare la serata, strumentazioni, ingaggio ecc...

A lui non interessa un cazzo .. sta pensando ad una cosa sola .. che ve la chiede senza neppure farvi accomodare :

"Quanta gente portate?"

Questa è la prima domanda .. voi a questo punto avete due scelte :

1) Rimanerci secchi e dire il classico "mah .. non saprei .. chiedo a qualche amico..."

2) Fare lo sbruffone rispondendo il mitico "Guarda mi sa che dovrai ampliare il personale del locale per star dietro a tutta la gente che portiamo!"

Nel primo caso lui, sempre più annoiato, capisce che con voi è tempo perso .. vi liquida dicendo che deve vedere quale serata sarebbe più opportuna e che cmq vi farà sapere ...

Nel secondo caso, vi fa accomodare e vi offre una birra, e passa a chiedervi brutalmente quanto prendete!

...to be continued...

2. Advertiser
    Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Uhm.... beh... ehm... non vedo quali spunti di discussione pùò fornire...

Guitar hero
    Mi Piace
    0

Predefinito

no..infatti..
    è solo un resoconto della triste realtà dei gruppi che cercano di farsi notare..
    Criss Oliva
    03/04/1963-17/10/1993

Il mio gruppo:

Mi Piace
    0

Predefinito

potreste ad es. portare le vostre esperienze...al fine di dare qualche dritta a chiunque abbia un gruppo e si trova spaesato quando inizia ad avventurarsi nel mondo dei Live!

Certo se nessuno ha dei buoni condigli da dare, allora i Mod possono chiudere anche adesso questo thread!

Da oggi con più Sadness
    Mi Piace
    0

Predefinito

Da sempre i gestori dei locali non ascoltano le demo, o se lo fanno lo fanno con un interesse nullo.
    Dunque, se non avete un demo, mettete delle canzoni non famose del vostro genere e andate tranquilli.
    Nel portarlo, fate gli spacconi sempre e comunque. Atteggiatevi a gruppo che ha suonato ovunque, inventate cazzate su cazzate, e vi ascolteranno.
    L'unico momento in cui non dovete inventare troppe cazzate è sul "quanta gente portate?". Il gestore che si sente inventare cazzate può, al momento del pagamento, dirvi "qui stasera non c'è stato nessuno, ho guadagnato 20 euro, ve ne do 10!". Quindi tiratela come "beh, siamo un gruppo dal certo seguito, un nome che si sente abbastanza in giro per (inserite la vostra regione)"

Rompete sempre le palle, chiamate ogni volta che dovreste (se dice tra una settimana, chiamate dopo 5 giorni, poi dopo altri 2 e poi ogni volta che vi dice lui, o anche più).
    Una cosa importante...nel cd da dare ai locali, copertina, locandine e cose del genere contano molto più della musica stessa, danno un'aria di professionalità, e magari, invece di ascoltare il cd, si guardano solo il booklet, se esso è presente!
    Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Bhè sinceramente sta' frase "quanta gente portata" (sebbene l'abbia sentita un FOTTIO di volte purtroppo) mi sta' TROPPO sul cazzo.
    Allora... sei un locale? Giusto. E devo portare IO gente al locale??? Cioè io posso portare qualcuno... non il 100% della clientela! In un paio di locali dove abbiamo suonato noi la clientela della serata era ESATTMENTE la gente che portavamo noi... e basta. cioè, a quel punto non puoi rompermi i coglioni dai!
    Xò è vero, se porti locandina, cd e robe così è MOOOLTO più facile che ti accettino... noi purtroppo il cd non l'abbiamo ancora fatto.
    Fight Fire With Fire
    I know why your prayers will never be answered: .evoBlog - Show no mercy Metal webzine

Listen to Bill Hicks
    Mi Piace
    6

Predefinito

Mah..il gestore del locale è quasi sempre un birraiolo, niente di più. Non ha senso dargli il demo perchè 1 non lo ascolta, 2 se lo ascolta non ci capisce un cazzo...

Fare gli spacconi... altra grossa cazzata...tanto poi se il gruppo vale o no lo si capisce solo quando sale sul palco...

Discorso sulla gente che si porta....secondo me si può fare solo se si suona nella propria città...se ci si allontana anche di poche decine di km...beh è l'ennesima cazzata del birraiolo

Sul pagamento, mettersi d'accordo prima...quante volte è capitato di sentirsi dire "beh, vediamo quanta gente c'è e poi ci mettiamo d'accordo"...non fatelo mai! Lui vi dirà sempre che ha incassato poco....stabilite prima una cifra (che deve essere onesta, non si possono sparare 1000 euro se si suona nelle birrerie...)

Like Marlon Brando, but bigger...

Citazione Originariamente Scritto da The Black Goddess

Ma com'è che con te si finisce sempre per parlare di farmaci?

I'm too sexy for this crowd
    Mi Piace
    333

Predefinito

Forse mettersi nei suoi panni aiuterebbe a inquadrare il problema...

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Armand
    Forse mettersi nei suoi panni aiuterebbe a inquadrare il problema...
    Intendi provare a mettersi nei panni di un gestore? cioè "cosa farei io se fossi un gestore"?

Si, può essere un buono spunto .. però sono molto propenso a credere al discorso della "copertina figa" del CD!
    Ovviamente se uno arriva con la copertina bianca ed il nome scritto a penna .. bhè sicuramente non fa una gran figura eh!

Purtroppo mi sa che guardano veramente l'aspetto estetico di come ci si presenta...

Da oggi con più Sadness
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Consumed
    Fare gli spacconi... altra grossa cazzata...tanto poi se il gruppo vale o no lo si capisce solo quando sale sul palco...
    Se il gruppo vale si capisce solo sul palco, è vero, ma se non ti fanno salire sul palco perchè non sai prendere le serate...beh, non dimostrerai mai quanto vali.
    Tutti i locali dove abbiamo suonato son rimasti più o meno contenti, almeno della parte musicale...qualcuno ogni tanto si lamenta che guadagna poco...ma a quel punto puoi dirgli suka...prima no!

Ovviamente si parlava della propria città, perchè quando ci si allontana il gestore in primis sa che non porterai nessuno. Voglio vedere chi da Perugia mi segue fino a Roma

Armand, dici di mettersi nei suoi panni...si, ok, ma a parte qualcuno, la maggior parte della gente che fa suonare dal vivo lo fa soltato per dare un'immagine al locale del tipo "ma guarda quanto siamo belli e alternativi che facciamo musica dal vivo". Fermo restando che poi prendono a suonare tutti i gruppi possibili ed immaginabili, magari con l'idea "mi porteranno gente", e questo causa un deperimento della musica dal vivo. Infatti, se i gruppi che suonano nei locali non sono buoni ed adeguatamente scelti, alla seconda\terza volta che vai a sentire un gruppo di merda eviterai i locali con la musica dal vivo.
    Invece i programmi della scena musicale attenti e ben ponderati portano di solito un discreto tornaconto, se a farlo è una persona che se ne intende (il minimo indispensabile).
    Infatti, i locali che più traggono dalla musica dal vivo sono quelli grossi che fanno al 70% musica, mentre chi si lamenta sempre e comunque della scena musicale è la birreria che chiama gruppi a caso per far vedere che fa musica dal vivo.
    Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.

Listen to Bill Hicks
    Mi Piace
    6

Predefinito

Vabbè ma saper prendere le serate mica vuol dire fare gli spacconi....
    sul resto sono più o meno d'accordo..in particolare sui locali che fanno musica più "seriamente"...secondo me è fondamentale un programma, che sia eterogeneo, credibile e che soprattutto sia un progetto a lungo termine...da queste parti con la mia scuola di musica abbiamo organizzato un macello di concerti, dal gruppo punk più agghiacciante fino a Billy Cobahm e Jeff Berlin, dividendo la programmazione per giorni (un giorno rock, un altro jazz ecc)...in questi programmi io ho fatto un paio di concerti col mio ex gruppo e mi sono divertito un macello, perchè le persone con cui ti trovavi ad aver a che fare capivano le esigenze di chi suona, a prescindere dal livello....molte altre volte mi è capitato di trovarmi di fronte a dei birraioli e basta, che facevano concerti tanto x fare e senza cognizioni di causa...rislutato? serate di merda!!

Like Marlon Brando, but bigger...

Citazione Originariamente Scritto da The Black Goddess

Ma com'è che con te si finisce sempre per parlare di farmaci?

Da oggi con più Sadness
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Consumed
    Vabbè ma saper prendere le serate mica vuol dire fare gli spacconi....
    Vuol dire capire il gestore e saper trattare con lui...e sapersi comportare. Ad esempio, chiedendogli insistentemente la data perchè bisogna incastrarla nel "tour invernale" e sta bloccando altre serate in via di trattazione...

Insomma, bisogna mostrare professionalità, più di quella posseduta. Poi sta' a voi decidere se mantenerla anche sul palco, questa professionalità...

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EmbraceOfSadness
    Vuol dire capire il gestore e saper trattare con lui...e sapersi comportare. Ad esempio, chiedendogli insistentemente la data perchè bisogna incastrarla nel "tour invernale" e sta bloccando altre serate in via di trattazione...

Insomma, bisogna mostrare professionalità, più di quella posseduta. Poi sta' a voi decidere se mantenerla anche sul palco, questa professionalità...
    Hai centrato il punto!
    Bisogna mostrare professionalità, insomma bisogna dar modo di credere che si sta trattando con dei professionisti e non con dei ragazzini che giocano a fare i musicisti!

Mi riservo, se sei daccordo, di usare il tuo consiglio (quello delle date bloccate a causa sua) per le prossime richieste!! eheh!!!

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Purtroppo quello che ha detto Embrace è giusto. Dico purtroppo perchè noi ci siamo visti chiudere diverse porte in faccia da dei gestori che ci hanno visti come dei bambinetti senza organizzazione, anche se magari ci siamo sbattuti tantissimo a fare un demo bello e senza il minimo errore... ma ora la "musica" è cambiata e siamo riusciti a trovare alcune date e sarà solo quando saliremo sul palco che dimostreremo la nostra VERA serietà e professionalità, cercando di suonare al meglio.
    Prima di quel momento però, non gliene frega niente a nessuno...
    - Vokial -
    Eyering Band - Eyering MySpace
    "
    Light is a vibration of a note too. Everything is. Keep that in mind" - Frank Zappa

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Esatto. l'onore si guadagna sul campo di battaglia!
    100% ALCOHOLIC THRASH 'N' ROLL

MOTÖRHEADBANGER 2919

17. Advertiser
Pagina 1 di 22 12345678910111213 ... UltimaUltima