Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: Pedalini

aka
    aka non è collegato
    Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Non ho sentito nessuno parlare della digitech....eppure ne ho sentito parlare bene.
    voi cosa ne pensate?

2. Advertiser
    Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Harris85
    Ma nessuno di voi ha mai pensato di costruirne uno?
    magari! Scherzi a parte, io non ne sono assolutamente capace e considerando gli schemi dei moderni pedali credo che sia impresa veramente ardua
    Le cose belle sono destinate a morire, e le cose morte non risorgono quasi mai.

Guitar hero
    Mi Piace
    0

Predefinito

i multieffetti digitech son molto buoni..non si sputtanano tipo i loro simili di casa zoom..anche i pedali singoli non sono affatto male..
    una volta ho provato il delay..veramente ottimo..nulla da invidiare alla boss
    Criss Oliva
    03/04/1963-17/10/1993

Il mio gruppo:

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eddie_van_halen
    i multieffetti digitech son molto buoni..non si sputtanano tipo i loro simili di casa zoom..anche i pedali singoli non sono affatto male..
    una volta ho provato il delay..veramente ottimo..nulla da invidiare alla boss
    Si quoto, però "mamma boss" fa sempre paura!!!

Sisifo
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jasx
    magari! Scherzi a parte, io non ne sono assolutamente capace e considerando gli schemi dei moderni pedali credo che sia impresa veramente ardua
    Ma alla fine non sembrerebbe una operazione tanto impossibile...
    Cercando un po su internet puoi trovare qualcosa di interessante come costruire pedalini...diciamo quelli più banali.
    Sarà perchè a me piace "cazzuliare" gli strumenti, smontare, aggiustare, rompere..ecc ecc ecc..ovviamente questo tipo di lavoro mi azzardo a farlo solo per gli amplificatori vecchi o pedalini che uso poco.

Non so nessuno di voi se ne intende? io volevo costruire un semplicissimo pedalino per regolare il volume...però (obiettivo non facile) vorrei costruirlo senza creare fruscii di sottofondo fastdiosi.

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ma nessuno di voi ha mai pensato di costruirne uno?
    Harris io dopo un anno dall'ultimo tentativo c'ho riprovato due settimane fa a costruire un distorsore...

Praticamente ho smontato il tubescreamer x chitarra di un mio amico e ho provato a copiarlo...
    Poi ho fatto qualche modifica perchè si adattasse meglio alle frequenze x il basso (prendendo spunto anche da internet)...

Risultato:
    Sì, si può tranquillamente provare ,con un minimo sforzo economico
    (10-20 euro) a costruirsi un proprio pedalino...
    ..e il gusto di avere un pedalino fatto con le proprie mani è INDESCRIVIBILE!

Poi però, premesso che cento e rotti euro per una manciata di resistenze e bjt è comunque un furto...occorre purtroppo tenere ben presente che quelli che si comprano in negozio hanno:

> componenti selezionati
    > operazionali o transistor che al 99% non troverai mai nel negozio di elettronica al dettaglio vicino casa, e così ti tocca scegliere componenti "simili" che inevitabilmente non avranno lo stesso esatto comportamento dell'orginale...
    (tralaltro i negozi di elettronica al dettaglio dalle mie parti (imola) scarseggiano, anche perché la moda dei "smanettoni fai da te" è un po' finita)

Faccio un esempio: i giapponesi dell'ibanez quando decisero di produrre il TS, decisero di utilizzare un certo tipo di opAmp molto economico (puntavano a fasce di mercato molto basse). Fatto sta che proprio questa scelta di operazionale fu (botta di culo) quella che rese famoso e tanto apprezzato quel suono.Ora, quell'opamp era prodotto da una azienda giapponese e figurati se in italia lo trovi.Inoltre tale azienda non esiste più,il JRC4558 hanno smesso di produrlo da un pezzo e la nuova produzione di TS ha un altro operazionale che ha sostituito il precedente...con caratteristiche in teoria migliori ma con suono (a detta di molti)... peggiore!

> e poi c'è sempre il fattore "imperfezione umana" che è sempre in agguato...

Detto questo continuo a pensare che si può comunque costruire in casa qualcosa di "buono" e per questo incoraggio tutti gli "smanettoni-elettronici-rockettari-inside" a darci dentro!

(scusate x il post lunghissimo, sorry!)
    Ultima modifica di redstring; 24-03-2006 alle 09:35

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

io volevo costruire un semplicissimo pedalino per regolare il volume...però (obiettivo non facile) vorrei costruirlo senza creare fruscii di sottofondo fastdiosi.
    appena sono fuori da esami (due settimane) cerco qualcosa x il pedale di volume...però sul fruscio di fondo già adesso metto le mani avanti...finchè è un distorsore il rumore ci può anche stare, ma in un volume...

Sisifo
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da redstring
    appena sono fuori da esami (due settimane) cerco qualcosa x il pedale di volume...però sul fruscio di fondo già adesso metto le mani avanti...finchè è un distorsore il rumore ci può anche stare, ma in un volume...
    Pure io sono in periodo esami..quindi non sto ancora mettendo mani su nulla...momentaneamente mi sto solo informando, diciamo in maniera del tutto teorica, cosi per avere una idea vaga come fuonzionano....
    Ma a quanto pare un elemento indispensabile, almeno per cominciare, è quello di avere un pedalino accanto smontato..
    mm....al momento non ho pedalini ....da "buttare"

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

... a quanto pare un elemento indispensabile, almeno per cominciare, è quello di avere un pedalino accanto smontato..
    mm....al momento non ho pedalini ....da "buttare"
    No no, cazzo... non distruggere niente!!!
    Se sei proprio agli inizi, il pedalino accanto smontato non fa altro che demoralizzarti...ci perderesti la testa...
    E' un po' come quando a un neofita bassista orgoglioso dei suoi primi progressi gli fai sentire victor wooten... si deprime subito!
    Il pedalino aiuta quando:1) il circuito del pedalino è semplice da decifrare 2)ne hai già idea vaga..

Detto questo non ho ancora avuto tempo di mettermi a spulciare qualcosa per un pedale di volume...università di merda ...

ps. W IL CRYBABY!!!

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jasx Visualizza Messaggio
    Gran bella pedal board Darkstar, anche io ne vorrei una ma nn riesco a trovarla a prezzi accessibili
    Ti dirò.. vai in un bel brico, fai due conti, compri una bella tavola di legno resistente, magari ci disegni sullo sfondo qualcosa, compti il biadesivo, quello che con 3 cm regge un kg, fai un piccolo progettino e ti costruisci la tua presonalissima ed unicissima pedaliera.. dopo di che cerchi una costudia per portarla in giro e sei a cavallo. La soddisfazione e maggiore e spendi meno, e poi è la tua. Te la costruisci in base a come suoni, io ad esempio ho messo il compressor della Marshal (bel pedalino, spinge!), quello prima del distorsore, sotto al delay, perchè l'80% percento dei casi li devo schiacciare in serie per gli assoli. Il volume è un po staccato dal resto, in modo che mi sia comodo, e non abbia interferenze. Secondo me va alla fine. Il compressor (beringher) che sta dopo il DS2 (selvaggio e senza controllo) é vicinissimo al DS2 appunto, in modo che quelle tre volte che devo farlo, li posso schiacciare assieme. Ammetto che ho rinunciato al wha, anche per pigrizia, mettendo alla fine della catena dei modulatori un autowha dell'ibanez, che in certe cose mi salva il sedere.. Di beringher suggerisco solo i riverberini e il compressor se non abbiamo soldini per CS3, che è potente ma purtroppo non ho.. Sarà un oggetto da mostrare, che qualche appassionato potrebbe anche invidiare.. Saluti!

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

credo che dopo 3 anni abbia già risolto il problema
    Citazione Originariamente Scritto da Groan of Wind Visualizza Messaggio
    Si rimorchia una cifra col mesa

www.myspace.com/aswediemetal

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skinfist Visualizza Messaggio
    credo che dopo 3 anni abbia già risolto il problema
    beh, sono capitato sul forum per caso, cerca altro a dire il vero. Leggevo per curiosità, cosi ho detto la mia, senza badare a date ecc.. nn vi ho fatto caso. nn pensavo fosse cosi vecchio il topic..

crusade of centerb&rustel
    Mi Piace
    394

Predefinito

non riesumiamo topic dell'era babilonese che se no poi ce fanno na puntata di voyager

Non sei tu che scegli di bere la centerba e la centerba che sceglie di essere bevuta da te!

15. Advertiser
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123