Anche se non si e` registrati alla siae, il copyright sui propri brani lo si ha nel momento in cui si compone, e da quel momento altri non possono copiare i brani senza la tua autorizzazione, in base agli accordi internazionali sul copyright.
Essere registrati alla siae serve, nel caso in cui qualcuno copi, per avere un testimone a proprio favore all'eventuale processo.
Serve, in teoria, anche per ricevere le royalties nel caso in cui qualcuno suoni brani tuoi dal vivo, o li faccia sentire in pubblico, solo che il sistema siae e` fatto in modo tale per cui chi suona o fa sentire paga per tutti i brani (iscritti o meno), ma la maggior parte dei soldi viene redistribuita tra i piu` grossi autori italiani.
Nel caso del metal, visto che di solito uno fa brani propri e cover di artisti stranieri (e quindi non registrati in siae), si finisce col pagare soldi che vanno solo a gente che non c'entra niente.


LinkBack URL
About LinkBacks





Rispondi Citando








Sempre a quel sito troverete un'importante delucidazione: i diritti d'autore ce li si può salvaguardare da soli con creativecommons, come previsto dalla legge.
.
Segnalibri