Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 84

Discussione: Siae e Creative Commons

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ellanimbor Visualizza Messaggio
    Due venerdì fa ho fatto un concerto in quel di Bergamo con altri tre gruppi ed il gestore del locale, portandoci il borderò, ci ha detto: "Qualcuno di voi ha dei pezzi registrati alla SIAE? Perchè così facciamo compilare a lui e si becca un po' di soldi". Ciò ti fa capire che il tuo sospetto è esatto: se nel borderò infili una canzone il cui nome non è presente nel database il documento viene annullato ed i soldi redistribuiti.

noooo

dove a bergamo? al keller?

non ne sapevo niente

EDIT:

ops, mi accorgo solo ora che il messaggio era del 2006..d'oh
    Ultima modifica di Skinfist; 02-02-2008 alle 14:36

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mik667 Visualizza Messaggio
    riesumo questo topic per una domanda, spero che qualcuno possa aiutarmi:
    se un gruppo deve registrare dei pezzi propri, ma non vuole registrarli alla SIAE, può registrarli ad un'agenzia simile in Germania, o in Francia, o non so dove?
    Qualcuno di voi l'ha fatto? Che differenze ci sono?
    No non puoi. Devi essere iscritto dove depositi. Io sono membro della SACEM in Francia e deposito lì. E non è che sia meglio...
    Douglas R. Docker
    Douglas R. Docker's Official MySpace Page | Facebook
    Docker's Guild Official Pages:
    MySpace | ReverbNation | FaceBook
    Area 51 Official Pages: MySpace | ReverbNation

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

ok grazie.
    un'altra domanda: è obbligatorio registrare i pezzi o una band può suonare dal vivo anche pezzi (suoi) che non sono registrati?

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mik667 Visualizza Messaggio
    ok grazie.
    un'altra domanda: è obbligatorio registrare i pezzi o una band può suonare dal vivo anche pezzi (suoi) che non sono registrati?
    Certo che puoi. Il pezzo è tuo dal momento che lo componi. Se però vuoi essere pagato o protetto nel caso qualcuno te lo rubi, è meglio depositarlo.
    Douglas R. Docker
    Douglas R. Docker's Official MySpace Page | Facebook
    Docker's Guild Official Pages:
    MySpace | ReverbNation | FaceBook
    Area 51 Official Pages: MySpace | ReverbNation

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

creative commons?

domanda da emerita ingenua ignorante in tema...

.: Viking Addicted :.
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dysphoria_noctis Visualizza Messaggio
    creative commons?

domanda da emerita ingenua ignorante in tema...
    e ma tipo quella per voi è seria? cioè CC non è che mi paia sta grande affidabilità

certo, meglio che niente

Io ti denuncio
    Mi Piace
    284

Predefinito

per fare tutto questo bisognerebbe fondare una sorta di collaborazione tra fanzines, che alla fin fine, almeno per l'underground sono le più indicate allo sgamo dei plagi. per la distribuzione lo stesso, sia fanzines e webzines, sia etichette indipendenti senza calcolare minimamente le label principali...

solo che c'è un problema, la distribuzione costa parecchio, l'ideale sarebbe lavorare in questa maniera:
    farsi fare una rece sui vari siti di webzines più visitati in modo da avere abbastanza visibilità facendo in modo che chi voglia comprare il cd si metta in contatto direttamente col gruppo, però c'è cmq il fatto che non tutti hanno il collegamento internet e non tutti quelli che hanno internet si assillano a leggere recensioni sulle webzines, anche perché sono così tante che alla fin fine ci vorrebbero millenni per visitarle...

per avere cmq un'idea di un determinato gruppo nascente è comodo comprare le compilation delle label minori come ad esempio le screams from italy della path of experience...

ah cmq per salvaguardare un vostro pezzo, fate una registrazione anche homemade con una qualità il meno scadente possibile, oppure andate in qualche studio e fate una recording sessione in presa diretta, poi una volta avuto il master tra le mani, lo imbustate e ve lo autoinviate magari in 10 copie distinte cosicché il tibro postale, riconosciuto in tutto il mondo come strumento valido di dimostrazione dei diritti, farà fede per quanto riguarda la data di registrazione del pezzo, e nessuno ve lo potrà rubare senza poter subire minacce di azioni legali.
    Ultima modifica di Faber de Andrè; 21-11-2010 alle 15:23
    Io ne ho viste cose che voi persone non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

Citazione Originariamente Scritto da Glory Visualizza Messaggio

Faber de André - Perché ci sono quattro anni di amicizia che non posso (e non voglio) non considerare
    Citazione Originariamente Scritto da christiane Visualizza Messaggio
    Faber de Andrè, anche se il lungo capello ti donava decisamente Hai il vantaggio di essere fanboy degli Opeth e soprattutto un caro compagno d'avventura ^^ Mai potrò dimenticare lo sfondamento con zainetto in panza per far posto nella folla anche a me... e poi i giganti mi son sempre piaciuti

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

allora scrivo qui per chiedere qualche informazione riguardo alla compilazione del bollettino di dichiarazione per le nostre canzoni.
    sono già andato sul sito della siae e ho trovato solo questo
    [SIAE] Società Italiana degli Autori ed Editori
    però volevo sapere cosa bisogna inserire in titolo alternativo / brano staccato:
    titolo versione originale:
    strumentazione:
    (La riga a disposizione non è sufficiente per tutti gli strumenti da noi utilizzati)
    e poi la scelta del genere, la siae dice di scegliere tra questi:
    leggero, operistico, sinfonico, improvvisazione, da camera, sacro, serio, elettronico, jazz. sacro, aleatorio, concreto, background
    noi suoniamo heavy metal con una voce quasi scream, non saprei da che parte girarmi...dei miei amici che suonano in gruppo heavy power avevano optato per il genere da camera, ma non penso sia indicato per il mio gruppo.
    "Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra"

Soldier of Fortune
    Mi Piace
    200

Predefinito Alternative alla SIAE

Salve, abbiamo intenzione con la mia band di registrare un demo.

Avevo in mente di depositare le canzoni alla SIAE, per ovvi motivi (la maggior parte delle canzoni sono state scritte da me).

Ieri sera, un fonico che sembrava alquanto navigato e cono esperienza, mi ha suggerito un'alternativa che a sua volta gli hanno suggerito alcuni suoi amici in germania.

Praticamente, si dovrebbe inviare al proprio indirizzo di posta, lo spartito cartaceo e conservare la missiva, con tanto di timbro postale e data.
    Se mai dovessero copiare un vostro pezzo, ecco che c'è una prova schiacciante del fatto che voi detenete i diritti: una busta sigillata, con tanto di data e timbro postale.

Voi cosa ne pensate? Funzionerebbe? COnoscete altre alternative alla SIAE?

Alberto

:facepalm:
    Mi Piace
    382

Predefinito

Ciao, ho unito il tuo post a una discussione già esistente.

Per quanto riguarda la spedizione della raccomandata, ho letto da qualche parte che non sarebbe un sistema al 100% affidabile, ne parlano proprio in questo video di CopyZero (un'alternativa CC alla siae):

YouTube - CopyZero e Creative Commons: alternative alla SIAE (1/2)
    YouTube - CopyZero e Creative Commons: alternative alla SIAE (2/2)

Soldier of Fortune
    Mi Piace
    200

Predefinito

grazie millw Silvia, video molto utili

Come na catapulta!
    Mi Piace
    1603

Predefinito

La raccomandata è valida soltanto se il pacco costituisce corpo unico con l'opera. Quindi fondamentalmente dovresti piegare gli spartiti in modo da creare una busta e attaccarci sopra il francobollo, come fa vedere in quel video.

Ad ogni modo esiste un modo ben più comodo per assicurati la paternità di un pezzo, che è proprio sfruttare le marche temporali come spiegano in quel video. Ci sono diversi gruppi che offrono questo servizio, che va dal gratis a prezzi irrisori, e uno tra questi è proprio Copyzero. Hanno lo stesso valore di un deposito siae, con la differenza che è MOLTO più facile farlo e che costa MOLTO meno.

Col mio gruppo abbiamo da poco registrato un EP, che abbiamo protetto con Copyzero e licenziato con Creative Commons, al costo di pochissimi euro, e sinceramente ti consiglio di fare lo stesso. In quei due video spiega tutto, poi se hai qualche dubbio chiedi pure

Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo

Par si come vacillante / col vocion squillante
    e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo
    l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo
    sul pavimento: /morimmo a stento!

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    694

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Luppoooo Visualizza Messaggio
    La raccomandata è valida soltanto se il pacco costituisce corpo unico con l'opera. Quindi fondamentalmente dovresti piegare gli spartiti in modo da creare una busta e attaccarci sopra il francobollo, come fa vedere in quel video.

Ad ogni modo esiste un modo ben più comodo per assicurati la paternità di un pezzo, che è proprio sfruttare le marche temporali come spiegano in quel video. Ci sono diversi gruppi che offrono questo servizio, che va dal gratis a prezzi irrisori, e uno tra questi è proprio Copyzero. Hanno lo stesso valore di un deposito siae, con la differenza che è MOLTO più facile farlo e che costa MOLTO meno.

Col mio gruppo abbiamo da poco registrato un EP, che abbiamo protetto con Copyzero e licenziato con Creative Commons, al costo di pochissimi euro, e sinceramente ti consiglio di fare lo stesso. In quei due video spiega tutto, poi se hai qualche dubbio chiedi pure
    Io ho un paio di mesi fa avevo "registrato" 2 canzoni su Creative Commons, ma da allora non ho ricevuto nessuna mail di conferma

Forse farò la cosa di Copyzero online, o quella dei pacchi... riguardo quest'ultima per spartiti ci vogliono solo della chitarra?

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

La Siae non serve a una mazza riguardo alla protezione del diritto d'autore, è solo un sistema di riscossione di tali diritti...
    DON'T SAY YEAH, SAY HELL YEAH!
    storic screamer dei DIRTY ROCKERS
    finto ZAKK dei "POETS AND MADMEN: A TRIBUTE TO SAVATAGE"

True One
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hype Visualizza Messaggio
    La Siae non serve a una mazza riguardo alla protezione del diritto d'autore, è solo un sistema di riscossione di tali diritti...

se vabbè..bla bla bla e poi quando ti fregano un pezzo pensi ma perchè non mi sono registrato alla siae!? inciullato
    Fight fire with fire

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima