Allora, io non conosco la differenza tra i due sistemi (PC o Mac), in ogni caso posso darti qualche dritta per quanto riguarda il sistema e le sue necessità.
Processore: non è fondamentale. Tutto dipende da quanto hai voglia di aspettare per applicare gli effetti, le equalizzazioni e compagnia bella, per il resto non è questo che determina la qualità sonora.
Ram: c'è chi considera necessario anche averne 1 o addirittura 2 giga. Il fatto è che, soprattutto nelle registrazioni multitraccia, ci si trova a gestire una mole incredibile di dati e se non vuoi aumentare a dismisura i tempi di elaborazione, con conseguente rischio di perdita di dati, tanta ram la devi avere.
Scheda audio: oramai non occorre avere un prodotto iper professionale per registrare bene... quasi tutta la roba di fascia alta è infatti in grado di registrare a 24 bit (qualità professionale). Il problema è trovarne una con gli ingressi cannon (XLR) e non semplicemente jack o pin-jack. La differenza si sente eccome, non scherzo, ho provato la cosa sulla mia pelle. La M-Audio fa della gran bella roba in questo senso, che non costa nemmeno una follia (400 euro).
Hard disk: più ne hai meglio è naturalmente... anche perchè, essendo che si registra sempre in formato wav, se vuoi farti qualcosa in mutitraccia potresti anche ritrovarti con una mole di dati pari a 200-400 mega per ogni canzone.
Casse: quelle normali fanno ampiamente cagare e non servono allo scopo. Di solito si crede che un paio di casse buone servano solo per godere del risultato finale, ma non si pensa che la fase di mixaggio necessita di un sistema di riproduzione di alta qualità se si vuole fare un buon lavoro. Come fai a fare bene i suoni quando non riesci a sentirli?
Per il resto penso che un powerbook sia quanto di più inutile esista. Perchè devi comprare un portatile? Ha grossi limiti all'espandibilità, costa di più e la sua miglior qualità, ossia la portabilità, non ti serve allo scopo in quanto finirà probabilmente installato in un piccolo studio di registrazione casalingo.

LinkBack URL
About LinkBacks

), consiglio OVVIAMENTE un buon dual core di Apple (con l'accortezza di aspettare che sistemino definitivamente gli assetti a causa del cambio di piattaforma! 

Segnalibri