Guardando l'esempio precendente, verrebbe da chiedersi se il nostro pitch axis venga usato solamente per pattern in cui la root è sempre la stessa (nell'esempio di prima la root era il nostro D).
In realtà il pitch axis può venire usato in modo del tutto indipendente dalla root, semplicemente scegliendo gli accordi derivati dall'armonizzazione della scala modale che intendiamo utilizzare.
Ad es. dovendo scegliere il primo accordo della mia modulazione D-Dorian (che ha ovviemente la stessa armonizzazione della scala di Cmaj), mi basterà analizzare grado per grado quali famiglie di accordi ho a disposizione.
In particolare per il D-Dorian :
Grado - Root - Chord
I D min, min7, min9, min11, min13
II E min, min7, min11
III F maj, maj7, maj9, maj13, maj7#11, maj9#11, maj13#11
IV G 7, 9, 13, 7sus, 9sus, 13sus
V A min, min7, min9, min11, min13
VI B dim, min7b5, min11b5
VII C maj, maj7, maj9, maj13
Quindi seguendo la tabella potrò scegliere il mio primo accordo sul grado che vorrò, ad es. potrei prendere un Dmin9 (I° grado) oppure un G9 (V° grado) e così via ...
Ora basta semplicemente scriversi le tabelle (non ho voglia di farlo .. abbiate pietà!) per le restanti modulazioni (D-Lydian, D-Mixolydian e D-Mel.Min.) e scegliersi l'accrdo che meglio ci aggrada!
![]()
Ad es. potrei prendere : Dmin9 (I°) - Amaj7 (V°) - Cmaj7 (VII°) - Fmaj7(#5) (III°)
Ed improvvisare tranquillamente con le mie quattro modulazioni definite dal pitch axis!

LinkBack URL
About LinkBacks
) per le restanti modulazioni (D-Lydian, D-Mixolydian e D-Mel.Min.) e scegliersi l'accrdo che meglio ci aggrada!

).

Segnalibri