Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Satriani : Pitch Axis System

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito Satriani : Pitch Axis System

Non so se a qualcuno possa interessare questo tipo di argomento di armonia jazz .. ma .. lo posto ugualmente magari c'è chi ne saprà fare buon uso.

Stavo rispolverando questo concetto compositivo, usatissimo da un grande come Joe Satriani (e non solo .. vedi Steve Vai): il Pitch Axis System!

Per spiegare di cosa si tratta, per chi non lo conoscesse, penso sia il caso di fare un esempio che illustri il principio di funzionamento.

Bene, creiamo una progressione di accordi (4 misure) in D includendo questi "colori" modali : Dorian, Lydian, Mixolydian e Melodic Minor.

Disegnamo quindi il nostro pitch axis, specificando quali famiglie di accordi vengono usati per ogni modo :

A questo punto, scegliamo una semplice progressione come ad es. :
    Dmin9 - Dmaj7 - D9sus - Dmin/maj7

Improvviseremo quindi usando il D-Dorian sul Dmin9, il D-Lydian sul Dmaj7 e così via ...

Un applicazione pratica di questa tecnica è "Lord of Karma" di Satriani.

2. Advertiser
    Mi Piace
    0

Predefinito

Guardando l'esempio precendente, verrebbe da chiedersi se il nostro pitch axis venga usato solamente per pattern in cui la root è sempre la stessa (nell'esempio di prima la root era il nostro D).
    In realtà il pitch axis può venire usato in modo del tutto indipendente dalla root, semplicemente scegliendo gli accordi derivati dall'armonizzazione della scala modale che intendiamo utilizzare.

Ad es. dovendo scegliere il primo accordo della mia modulazione D-Dorian (che ha ovviemente la stessa armonizzazione della scala di Cmaj), mi basterà analizzare grado per grado quali famiglie di accordi ho a disposizione.

In particolare per il D-Dorian :
    Grado - Root - Chord

I D min, min7, min9, min11, min13

II E min, min7, min11

III F maj, maj7, maj9, maj13, maj7#11, maj9#11, maj13#11

IV G 7, 9, 13, 7sus, 9sus, 13sus

V A min, min7, min9, min11, min13

VI B dim, min7b5, min11b5

VII C maj, maj7, maj9, maj13

Quindi seguendo la tabella potrò scegliere il mio primo accordo sul grado che vorrò, ad es. potrei prendere un Dmin9 (I° grado) oppure un G9 (V° grado) e così via ...

Ora basta semplicemente scriversi le tabelle (non ho voglia di farlo .. abbiate pietà! ) per le restanti modulazioni (D-Lydian, D-Mixolydian e D-Mel.Min.) e scegliersi l'accrdo che meglio ci aggrada!

Ad es. potrei prendere : Dmin9 (I°) - Amaj7 (V°) - Cmaj7 (VII°) - Fmaj7(#5) (III°)

Ed improvvisare tranquillamente con le mie quattro modulazioni definite dal pitch axis!
    Ultima modifica di Darkstar; 06-07-2006 alle 20:34

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Dark di solito quando parli di armonia a quello che dici ci arrivo sempre, ma qui ad una prima occhiata non ci ho capito veramente un cazzo

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Luppoooo
    Dark di solito quando parli di armonia a quello che dici ci arrivo sempre, ma qui ad una prima occhiata non ci ho capito veramente un cazzo
    Semplice e diretto eheheh!
    Cmq non preoccuparti è del tutto normale avere qualche difficoltà con questi elementi di armonia jazz piuttosto avanzati.

Lascia perdere per il momento il secondo post dove spiegavo come variare la root del pitch axis, e concentrati sul primo con la root fissa.

Vediamo se riesco a darti qualche dritta .. Dunque, ho scelto totalmente a caso le 4 modulazioni da usare (dorian, lydian, mixolydian e melodic minor) così come la mia root (D).

A questo punto mi serve sapere quali accordi posso utilizzare sotto queste modulazioni .. quindi me li devo cercare .. come faccio? Semplice, per ogni modulazione mi costruisco le tradi, le tetradi, le eptiadi e così via .. trovando alla fin fine varie famiglie di accordi ricorrenti (ad es. il Dorian è un modo minore quindi seguendo il ragionamento troverai che gli accordi saranno dei min, min7, min9 ecc...).

Ripeto lo stesso discorso per tutti e quattro i colori tonali .. ed ottieni quella simpatica immaginetta che ho realizzato con photoshop eheh!

A questo punto .. ho i miei 4 accordi, che ho scelto tra le varie famiglie di accordi che avevo a disposizione e cosa faccio? Semplice ci improvviso sopra con il mio pitch axis!

Quindi sul primo accordo (Dmin9) utilizzerò un D-Dorian, sul secondo (Dmaj7) utilizzerò un D-Lydian e così via ...

Chiaro?

Mi Piace
    0

Predefinito

Premetto che sto copiando quanto scrivo dai miei articoli che ho scritto in music zone, quindi l'impaginazione può non essere perfetta (non ho voglia di riscrirevere tutto ).

Riguardando la figura del pitch axis mi sono accorto che forse non è molto chiara l'armonizzazione della minore melodica.

Bene provvediamo a far chiarezza :

Prendiamo una D-Melodic Minor : D E F G A B C# (1 2[9] b3 4[11] 5 6 [13] 7) e proviamo a costruire gli accordi che si trovano sul primo grado :

a) 1 - b3 - 5 = D F A = Dm quindi avremo un "min" (minor chord)
    b) 1 - b3 - 5 - 7 = D F A C# = Dm(maj7) -> min/maj7
    c) 1 - b3 - 5 - 7 - 9 = D F A C# E = Dm(maj7)9 o anche Dm7M9 -> min/maj9
    d) 1 - b3 - 5 - 7 - 9 - 11 = D F A C# E G = Dm(maj7)11 o anche Dm7M11 -> min/maj11
    e) 1 - b3 - 5 - 7 - 9 - 11 - 13 = D F A C# E G B = Dm(maj7)13 o anche Dm7M13 -> min/maj13

Seguendo questo procedimento per i restanti gradi della scale si ottengono poi tutti gli altri accordi dell'armonizzazione della minore melodica ...

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Anche se non sembra le tengo d'occhio le tue lezioni ... sei sempre il più dotto sul campo ...
    Winter.

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Uhm, forse ci siamo

ad esempio sotto agli accordi che hai scritto tu

Dmin9 (I°) - Amaj7 (V°) - Cmaj7 (VII°) - Fmaj7(#5) (III°)

Potrei usare qualsiasi modulazione che regga questi accordi?

e poi nn mi spiego la #5 sul fa

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Luppoooo
    Uhm, forse ci siamo

ad esempio sotto agli accordi che hai scritto tu

Dmin9 (I°) - Amaj7 (V°) - Cmaj7 (VII°) - Fmaj7(#5) (III°)

Potrei usare qualsiasi modulazione che regga questi accordi?

e poi nn mi spiego la #5 sul fa
    No allora mi sa che non ci siamo ... chiariamo anche questo punto :

Questi 4 accordi non li ho presi a caso, o meglio li ho presi casualmente da una sequenza ben fissata.

Se noti a fianco di ogni accordo tra le parentesi ti ho segnato un indice .. questo indica il grado della tonica che ho preso dall'armonizzazione del modo che intendo utilizzare.

Nello specifico, il Dmin9 rappresenta l'accordo che si trova con la tonica al primo grado dell'armonizzazione del D-Dorian (trovi tutta l'armonizzazione del D-Dorian nella tabella che ho postato), così come il Amaj7 rappresenta l'accordo con la tonica al quinto grado dell'armonizzazione del D-Lydian e così via per i restanti accordi ...

Risulta ovvio che l'armonizzazione del D-Dorian segue gli stessi principi di quella della scala di Cmaj .. quindi i gradi e gli accordi saranno uguali!

In merito al Fmaj7(#5) proviamo a verificare insieme l'esattezza di questo accordo, appartenente all'armonizzazione della scala D-Melodic Minor : Abbiamo detto che stiamo lavorando con una D-Melodic Minor, quindi avremo che :
    D - E - F - G - A - B - C#
    1 2 b3 4 5 6 7
    Costruendo adesso gli accordi, per ogni grado, avremo un Dm7M - Em7 - Fmaj7(#5) - G7 - A7 - Bm7(b5) - C#m7(b5)

Il Fmaj7(#5) = F A C# E deve avere la necessariamente la 5# (che è uguale al C#) altrimenti andrebbe a prendere un C nat. che non a ppartiene alla nostra D-Mel. Min.

Nell'armonizzazione che ho fatto adesso mi sono fermato solo ad accordi con 4 note, se dai un occhio al penultimo post troverai le estensioni (solo per il primo grado .. il restanti si ricavano allo stesso modo) fino alla 13a.

Nota : ovviamente essendo questa successione costruita con il pitch axis, improvviserò in questo modo : Dm9 (D-Dorian), Amaj7 (D-Lydian), Cmaj7 (D-Mixolydian), Fmaj7[#5] (D-Melodic Minor).
    Ultima modifica di Darkstar; 08-07-2006 alle 00:48

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dilandaualbatou
    Anche se non sembra le tengo d'occhio le tue lezioni ... sei sempre il più dotto sul campo ...
    Winter.
    Spero più che altro che vi siano utili, anche se mi rendo conto che riuscire a far comprendere questi argomenti tramite qualche post è quanto meno arduo!

Se avete cmq delle domande sono a vostra disposizione!

Mi Piace
    0

Predefinito

Per chiarie meglio come funziona il pitch axis vi ho scritto un piccolissimo tema, in GP5!

Sopra il tema (vagamente fusion...) vi ho segnato sia l'accordo, che il colore modale che sto utilizzando ..
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Darkstar; 08-07-2006 alle 17:09

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ma perchè continui ad usare la dicitura inglese per note, modi, modulazioni? Cavolo, non sarebbe più semplice scrivere in italiano?

Mmmm, in effetti è un metodo abbastanza potente per sfruttare le modulazioni. Se lo fai con accordi con tonica uguale sfrutti le tonalità omofone, se lo fai addirittura con accordi di diversa tonica (a parte che non so se si può in ogni caso... secondo me rischi di stonare di brutto se non stai attento) puoi sfruttare potenzialmente ogni altro metodo.
    Ultima modifica di Ellanimbor; 08-07-2006 alle 14:05

Mi Piace
    0

Predefinito

Ma perchè continui ad usare la dicitura inglese per note, modi, modulazioni? Cavolo, non sarebbe più semplice scrivere in italiano?
    Prima o poi dovrai imparare che la musica non dipende da etichette dettate dal sistema anglosassone piuttosto che italiano o altro ... che io ti scriva un Am oppure Lam l'accordo non cambia, così come se io parlo di un E - Phrygian Dom. oppure "modo frigio dominante in Mi minore" sempre di un rivolto della minore armonica costruita su una dominante statica stiamo parlando.

Inoltre è tuo preciso dovere conoscere ambo le diciture se vuoi condividere le tue conoscenze con altri utenti, altrimenti resterai tagliato fuori in eterno.

Mmmm, in effetti è un metodo abbastanza potente per sfruttare le modulazioni. Se lo fai con accordi con tonica uguale sfrutti le tonalità omofone, se lo fai addirittura con accordi di diversa tonica (a parte che non so se si può in ogni caso... secondo me rischi di stonare di brutto se non stai attento) puoi sfruttare potenzialmente ogni altro metodo.
    Usare accordi costruiti su una tonica comune permetter di saggiare i vari colori dei sistemi modali utilizzati, mentre l'uso di toniche differenti estende semplicemente questo discorso.
    Le stonature non sono ammesse .. basta solo avere chiara conoscenza delle varie armonizzazioni delle modulazioni in gioco, ed ovviamente avere una certa duttilità mentale che permette il passaggio da una struttura ad un'altra.

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkstar
    Prima o poi dovrai imparare che la musica non dipende da etichette dettate dal sistema anglosassone piuttosto che italiano o altro ... che io ti scriva un Am oppure Lam l'accordo non cambia, così come se io parlo di un E - Phrygian Dom. oppure "modo frigio dominante in Mi minore" sempre di un rivolto della minore armonica costruita su una dominante statica stiamo parlando.

Inoltre è tuo preciso dovere conoscere ambo le diciture se vuoi condividere le tue conoscenze con altri utenti, altrimenti resterai tagliato fuori in eterno.

Usare accordi costruiti su una tonica comune permetter di saggiare i vari colori dei sistemi modali utilizzati, mentre l'uso di toniche differenti estende semplicemente questo discorso.
    Le stonature non sono ammesse .. basta solo avere chiara conoscenza delle varie armonizzazioni delle modulazioni in gioco, ed ovviamente avere una certa duttilità mentale che permette il passaggio da una struttura ad un'altra.
    Non capisco il perchè della paternale sulla dicitura... capisco benissimo anche la notazione anglosassone, ti invitavo solo a valorizzare i prototti "nostrani" ( ) nomi delle note inclusi, anche visto che la musica è stata canonizzata a questa maniera da bach nel 1600 non certo dagli americani in questo secolo.

Per la seconda parte... fammi spiegare meglio. Oh, alla fine questo metodo lo hai studiato tu e non io, in ogni caso conosco i metodi di modulazione, quindi parlo con conoscenza di causa.

Se passi dal modo Dorico al Lidio, per seguire il tuo esempio, suonando sempre un accordo di Re, effettui una modulazione del tipo stesso accordo - diverso modo (o diversa qualità, come preferisci). Re dorico è un modo della scala di Do maggiore (II° grado, ossia Do M dorico), mentre Re Lidio è un modo della scala di La maggiore (IV° grado, ossia La M lidio)... hai cambiato tonalità, dunque hai effettuato una modulazione.

Quando invece allarghi il tuo orizzonte a diversi accordi devi stare molto più attanto. Non è che, siccome un passaggio da Re dorico a lidio è permesso, puoi passare dal primo ad un qualsiasi modo della scala di La maggiore senza colpo ferire... devi un attimo tener conto delle regole di modulazione:

1- Scala modale di stessa qualità (quindi in teoria da Re dorico puoi passare a Reb Frigio, se vuoi modulare su La M)

2- Stesso accordo, qualità differente (da Re dorico a Re lidio, come già detto).

3- Utilizzo delle note caratteristiche del modo (e qua bisogna guardare l'accordo... hai fatto un Re m7? Allora puoi modulare su Re m/Fa M che il Re m7 lo regge, su un suo qualsiasi modo e quindi accordo). Con questo metodo ad esempio sulla scala di La M non potresti modulare, in quanto quest'ultima ha l'accordo di Re maggiore e non minore.

Queste sono le conoscenze che ho io. Corrispondono con le tue? Perchè non sono sicurissimo di aver capito alla perfezione il tuo discorso, se mai abbiamo detto la stessa cosa.

Mi Piace
    0

Predefinito

Non capisco il perchè della paternale sulla dicitura... capisco benissimo anche la notazione anglosassone, ti invitavo solo a valorizzare i prototti "nostrani" ( ) nomi delle note inclusi, anche visto che la musica è stata canonizzata a questa maniera da bach nel 1600 non certo dagli americani in questo secolo.
    La paternale, è la stessa che mi sono beccato dal mio insegnante di chitarra quando sono passato da pianoforte, con tutta la nomenclatura in italiano (ignoravo completamente quella anglosassone), a chitarra!
    E devo dire che mi è stata utile eheh!

Se passi dal modo Dorico al Lidio, per seguire il tuo esempio, suonando sempre un accordo di Re, effettui una modulazione del tipo stesso accordo - diverso modo (o diversa qualità, come preferisci). Re dorico è un modo della scala di Do maggiore (II° grado, ossia Do M dorico), mentre Re Lidio è un modo della scala di La maggiore (IV° grado, ossia La M lidio)... hai cambiato tonalità, dunque hai effettuato una modulazione
    Si però attenzione perchè ogni modulazione è riferita ad un preciso accordo, che è per ovvie ragioni sempre diverso dai precedenti, ricavato dall'armonizzazione del modo in questione.
    Nel discorso che dici tu, gli accordi vengono costruiti sul primo grado di ogni modulazione, e quindi per il pitch axis hanno la stessa tonica, ma non sono affatto uguali (infatti passiamo da un Dm9 - Dorico, ad un Dmaj7 - Lidio ecc...).

Quando invece allarghi il tuo orizzonte a diversi accordi devi stare molto più attanto. Non è che, siccome un passaggio da Re dorico a lidio è permesso, puoi passare dal primo ad un qualsiasi modo della scala di La maggiore senza colpo ferire... devi un attimo tener conto delle regole di modulazione:

1- Scala modale di stessa qualità (quindi in teoria da Re dorico puoi passare a Reb Frigio, se vuoi modulare su La M)

2- Stesso accordo, qualità differente (da Re dorico a Re lidio, come già detto).

3- Utilizzo delle note caratteristiche del modo (e qua bisogna guardare l'accordo... hai fatto un Re m7? Allora puoi modulare su Re m/Fa M che il Re m7 lo regge, su un suo qualsiasi modo e quindi accordo). Con questo metodo ad esempio sulla scala di La M non potresti modulare, in quanto quest'ultima ha l'accordo di Re maggiore e non minore.
    No .. infatti, ho specificato più volte che nel momento in cui si decide di utilizzare delle root diverse per ogni accordo del nostro pitch axis, questi vanno ricavati dall'armonizzazione del modo che devono reggere.

Non so se questo concetto è chiaro, cmq lo chiarisco ulteriormente ...

Dunque se la mia prima modulazioneè il D-Dorian, potrò usare in modo del tutto autonomo accordi come un Dm7 piuttosto che un Em11 oppure un Fmaj9(#11).
    Se invece fossi nella modulazione del D-Lydian, potrò usare anche qui in modo del tutto indipendente un Dmaj7 piuttosto che un G#dim oppure un Bm9.
    Così come se mi trovassi nella modulazione del D-Melodic Minor .. bhè, il giochetto si ripete con un Faug o un A7sus o un Em11 ecc....

Dove li tiro fuori tutti questi accordi? Semplice dalle varie armonizzazioni dei modi!

Spero che sia chiaro il concetto, ovviamente in caso contrario chiedi pure!

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

Abbiamo due visioni diverse.

Tu stai parlando di improvvisazione chitarristica, io sto parlando di accordi che dettano l'armonia.

Chiaramente una volta che ci si ritrova in Re Lidio e quindi in La maggiore puoi usare per improvvisare tutti i modi di La M... su questo siamo tutti d'accordo.

Il mio discorso però era centrato sulla costruzione degli accordi che stanno sotto l'improvvisazione, quelli che tu nel tuo esempio hai fatto fare al quartetto d'archi.

Siamo partiti da due punti di vista diversi... non per niente tu sei chitarrista ed io bassista .

17. Advertiser
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima