della serie: quando nn si sa cosa fare...![]()
The One Who Made Heavy Metal
...altro argomento per pochi eletti...cmq io lo posto ugualmente, magari a qualcuno interessa eheh!
Pat Martino nel testo Linear Expression spiega come molti musicisti sfruttino la scala dorica con lo scopo di semplificare le progressioni armoniche sostituendo gli accordi dei brani con accordi minori.
Dunque si tratta di convertire in minore le quattro specie di accordi di settima della scala maggiore (7, m7, m7(b5), maj7), o meglio le tre da convertire (7, m7(b5), maj7).
Le sostituzione avvengono nel seguente modo :
a) L'accordo di settima di dominante viene convertito nel minore costruito sulla sua quinta, ovvero il II della progressione II-V di cui eventualmente fa parte (ad es. C7 diventa Gm, F#7 diventa C#m).
b) L'accordo minore settima quinta bemolle, detto anche semidiminuito, viene convertito nel minore che si trova un tono e mezzo sopra, cioè quello costruito sulla sua terza (ad es. Bm7(b5) diventa Ebm, F#m7(b5) diventa Am).
c) L'accordo di settima maggiore viene convertito nel suo relativo minore, ossia quello situato un tono e mezzo sotto (ad es. Cmaj7 diventa Am, F#maj7 diventa D#m).
Ecco un esempio di applicazione della sostituzione, improvvisando su un C-Dorian (C D Eb F G A Bb) :
della serie: quando nn si sa cosa fare...![]()
e se aprissimo una sezione "Sanscrito e altre lingue orientali??"![]()
Dura studiare musica seriamente eh?Originariamente Scritto da Dream of pain
![]()
eheh .. purtroppo mi rendo conto che questi non sono argomenti di facile "digestione", anche perchè sono molto "jazzy-style", però se avete qualche dubbio o domanda chiedete pure che se posso vi rispondo volentieri!Originariamente Scritto da Rothery
![]()
sono una zappa X_X infatti il prox anno dovrò studiare veramente troppo O_O"
purtroppo in teoria sono prossimo allo zeroOriginariamente Scritto da Darkstar
![]()
e non riesco a trovare un cavolo di maestro
che abbia il coraggio di rilasciare una fattura!
maestro con fattura?? forse sulla luna eheh!Originariamente Scritto da Rothery
![]()
BASTARDI!!!!Originariamente Scritto da Darkstar
![]()
![]()
![]()
ma no .. ehehe .. è la norma!Originariamente Scritto da Rothery
![]()
Metal Warrior
Io di teoria mi sono fermato alle scale principali, la loro applicazione e quando usarle su una sequenza di accordi...Vorrei sapere di più di teoria musicale ma non riesco a trovare qualcosa di semplice che spieghi per filo e per segno tutto...
Meno male che ci sei tu che mi dai soddisfazione ehehhe!Originariamente Scritto da Francy***
![]()
Metal Warrior
In effetti ora leggendolo bene ho capito di cosa si tratta...Me la salvo potrebbe risultare utile... Forse non lo avevo capito perchè lo avevo letto appena svegliato dopo una sonora balla...![]()
Metal Warrior
Mi è venuto un dubbio...Ma questo metodo si può utilizzare solo utilizzando il modo dorico oppure io posso convertire in questo modo gli accordi per ogni modo? Spero il secondo...
Darkstar, di tutto quello che hai scritto conosco solo la scala modale dorica!![]()
![]()
![]()
Segnalibri