Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 57

Discussione: bass monsters

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    4

Predefinito

..se si parla di fusion io citerei il grande helmut hattler...grandissimo bassista dei Kraan..storica band jazz rock fusion tedesca degli anni '70..... cazzo spacca veramente.... per me è da conoscere.... per partire consiglio l'album "andy nogger" del '74.....

2. Advertiser
    Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da HeadlessChild
    Personalmente trovo Sarsippius bruttino e al contrario Groove Family Cyco il più bello degli infectious.
    Dei suicidal, che tendenzialmente nn mi fanno impazzire (anche se mi piacciono) consiglierei Suicidal For Life, soprattutto se è il basso che si vuole apprezzare. Consiglio poi assolutamente sul genere In This Life dei Mordred.
    Non mi fa' impazzire nemmeno Mother's Milk. E poi flea nn è esattamente un bass-hero, anche se è stato dannatamente influente. In realtà cmq odio il concetto di musicista "hero", quindi consiglio Pink Bubbles Go Ape degli Helloween.. un semplicissimo bassista della madonna che ha da insegnare ai più grandi cosa significhi conciliare groove, tecnica e fantasia col metal.

I Flotsam nn li ho mai sentiti, ma da quello che ho sentito nei metallica Newsted (bravissimo, per carità) non è esattamente un bassista "fuori dalle righe".. poi magari cambierei idea..

Mi associo a chi ha citato Eat Them & Smile di D. Lee Roth, sicuramente momento di massima espressione di Billy Sheehan (salvo dischi solisti di Vai che nn conosco) che coi Mr Big aveva più le mani legate, mentre i suoi progetti fusion.. beh.. è più bravo come rocker.

Ovviamente dei metallari non possono parlare di grandi bassisti senza citare Di Giorgio, di cui posso consigliare xò solo i Control Denied xche gli altri gruppi con cui ha suonato nn mi piacciono (cmq a quanto dicono negli Iced nn è che si sia impegnato troppo).

Veramente fuori norma è anche il bassista dei Simphony X in Divine Wings Of Tragedy.. peccato che nn lo ascolto da 2 anni e nn mi ricordo come si chiami..

Poi boh... mi verrà in mente altro forse, anche se nn sono mai andato a caccia di bass-heroes..
    Credo che il più bello degli infectious sia il primo... i flotsam ascoltali: in quel disco Newsted mette a nudo le sue capacità: coi metallica non si prestava nemmeno al 50%...... In "Doomsday for the deceiver" Jason spacca il culo a tanta gente: lui E' un bassista fuori dalle righe.
    Ultima modifica di Robert Trujillo; 21-10-2006 alle 10:35
    Ogni tanto fa la sua comparsa un genio di effettiva rilevanza, qualcuno talmente consumato dalla passione per la propria arte che rischia di rimanerne schiacciato. Molti di questi artisti ricevono la notorietà che meritano. Altri invece no, e non lo sopportano. Un numero molto ristretto non se ne cura affatto, nè in un senso nè in un altro. Cliff Burton era uno di questi. [...] E sì, senza dubbio dal punto di vista musicale, era il componente più dotato che la band abbia mai avuto. Massimo rispetto.

Cliff Burton
    1962 - 1986

Mi Piace
    0

Predefinito

vi siete dimenticati di citare quello che probabilmente è il più grande di tutti .. Stuart Hamm vi dice nulla?

Per chi non lo conoscesse, consiglio di visionare il suo solo nel live in S.Francisco di Satriani .. passa dalla moonlight sonata di Beethoven ad un pezzo contry in finger pickin' ... mostruoso!

ecco il video : http://www.youtube.com/watch?v=fDzi_QSIou0
    Ultima modifica di Darkstar; 20-10-2006 alle 18:50

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkstar
    vi siete dimenticati di citare quello che probabilmente è il più grande di tutti .. Stuart Hamm vi dice nulla?

Per chi non lo conoscesse, consiglio di visionare il suo solo nel live in S.Francisco di Satriani .. passa dalla moonlight sonata di Beethoven ad un pezzo contry in finger pickin' ... mostruoso!

grazie dark...!!quest'uomo è un genio...uffa voglio suonare come lui!!...e troppo bravooooo
    AL ROCK CI DEVI CREDERE,NON BASTA TRAVESTIRSI....
    chi rinuncia ai sogni è destinato a morire...
    www.myspace.com/stefanomulas
    http://www.myspace.com/biogenetyka

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

E' stato citato nella pagina precedente da Sixx77
    E a proposito di bassisti italiani rock, anche Dino Fiorenza mica fa schifo, eh...

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Beccatevi sto vecchietto...
    Sulla busta della pensione c'era scritto
    Mr. Entwistle John

http://www.youtube.com/watch?v=2uwz8GeLcPs
    Fate una visitina al mio Blog...
    http://spaces.msn.com/faberdux/

Faber

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivanhalen
    E' stato citato nella pagina precedente da Sixx77
    E a proposito di bassisti italiani rock, anche Dino Fiorenza mica fa schifo, eh...
    Beh, anche Pino Palladino non fa schifo.
    Ogni tanto fa la sua comparsa un genio di effettiva rilevanza, qualcuno talmente consumato dalla passione per la propria arte che rischia di rimanerne schiacciato. Molti di questi artisti ricevono la notorietà che meritano. Altri invece no, e non lo sopportano. Un numero molto ristretto non se ne cura affatto, nè in un senso nè in un altro. Cliff Burton era uno di questi. [...] E sì, senza dubbio dal punto di vista musicale, era il componente più dotato che la band abbia mai avuto. Massimo rispetto.

Cliff Burton
    1962 - 1986

Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FaberDux
    Beccatevi sto vecchietto...
    Sulla busta della pensione c'era scritto
    Mr. Entwistle John

http://www.youtube.com/watch?v=2uwz8GeLcPs

...eheh entiwistle lo avevo citato poco prima...penso ke all'interno del rock possa essere considerato il primo virtuoso del basso...ha sempre avuto uno stile stupendo, gia nei sixties...l'unico difetto di quel video è ke non c'è più il grande keith moon alla batteria...purtroppo comparso....

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Sinceramente non mi piace.
    E' tanto tecnico, sicuramente. Ma ha un modo di suonare che non mi piace, già all'inizio usa il plettro (e io ho pregiudizi verso tali bassisti), in certi pezzi usa il basso come una chitarra, e non mi piace il tocco. Mi sembra semplicemente un bassista preparato e tecnico come molti altri.

E poi, secondo me, gli assoli di basso senza nessuna base sono proprio brutti e inutili, un po come quelli di batteria o di chitarra. Cosi anonimi non mi convincono.

Mi Piace
    4

Predefinito

M'è venuto in mente che anni fa ho sentito un disco di Sheehan con terry bozzio (prorta proprio il moniker "Terry Bozzio & Billy Sheehan"), si chiama Nine Short Films, è solo basso, batteria, un po' di pianoforte e voce. E' veramente stupendo. Innanzitutto credo sia il miglior lavoro sul basso di Sheehan, e poi, nonostante sia un disco molto particolare, cmq sono pezzi assolutamente belli da ascoltare, anche se del basso uno se ne sbatte le balle. Son proprio belli!

True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

per quanto io impazzisca per il death, secondo me il bassista formato è newsted jason, riesce a fare delle improvvisazioni paurose, da non credere.
    invece parlondo di abilità (plettrata, scioltezza mano destra..) alex webster e jonh vesano.

True One
    Mi Piace
    0

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da street sinner
    Si ed è un video inutile.
    Bella la tecnica, ma in un bassista non conta proprio niente. E' molto meglio quando suona coi Bela Fleck tipo in questo filmato:
    http://www.youtube.com/watch?v=aWNiFw_W3mA

Ho apprezzato molto di piu, da chitarrista, il modo di suonare e le cose che faceva il chitarrista.
    Ripeto che gli "assoli anonimi" sono proprio inutili per un bassista... se voleva assoleggiare sceglieva un altro strumento. Tanto i bassisti hanno tutta l canzone per improvvisare, poche volte devono seguire una linea prefissata. Bisogna avere piu "orecchio" per ascoltare i bassisti, visto che solitamente si presta attenzione solo agli strumenti solisti.

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

nell'ambito del death metal mi piace sopratutto Eric Langlois dei Cryptopsy
    uno dei ''ragazzi'' piu' talentuosi che abbia mai visto
    per il resto cito Geezer Butler e Les Claypool perche' in pochi ricoprono un ruolo fondamentale nei rispettivi gruppi come questi due

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

il più geniale

http://www.youtube.com/watch?v=WJ3XksTJeA8

ascoltate assolutamente thonk!
    Likely or not, it's a dream that we keep and at odds with our senses we'll climb
    But if faith is the answer, we've already reached it And if spirit's a sign then it's only a matter of time

17. Advertiser
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima