Storia dei Mi Piace3Mi Piace

Discussione: Registrare?

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Impedance - What and Why?

"The resistor (ignoring the "imperfections" of parasitic capacitance, lead inductance, etc., which is usually valid at audio frequencies) will have the same impedance at every frequency. The capacitor will have an impedance that goes down with frequency (making the same assumptions as with the resistor, ignoring parasitics) and the inductor will have an impedance that goes up with frequency (ditto)."

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da necrohellbutcher Visualizza Messaggio
    però impedenza e resistenza non sempre sono la stessa cosa.
    Esattamente, sono la stessa cosa solamente nel caso di una resistenza ideale, ovvero quando la parte immaginaria è uguale a zero, Z = R.
    Siccome però ci sono sempre capacità parassite, o comunque possono esserci elementi con memoria (condensatori e induttanze) in un circuito, nel calcolo dell'impedenza va considerata anche la componente immaginaria, quindi l'impedenza varia a seconda delle costanti di tempo RC, RL, RLC, LC...

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

wow!Com'è bello imparare qui!**
    Comunque...come posso controllare l'impendenza di uscita del pickup?Cosi magari so esattamente quanta "potenza" ha.
    La chitarra è quella in firma...mi pare monti dei Powersound(ho letto solo critiche come quasi i peggiori pickup della ibanez ç__ç)
    Ps:Cos'è un DI box che hai nominato?In ogni caso mi state convincendo anche sull'acquisto della Guitar Rig mobile..almeno vado sul sicuro!
    Ultima modifica di xDark_Temptationx; 26-11-2010 alle 15:44
    Strumentazione totale

Chitarra:grg 270 b
    Amplificatore:Fender Frontman 15r
    Pedale: Metal Muff With Top Boost(Da vendere) e Ds-1 Boss(mai usato)...ora con la ME-25!

Metal Legend
    Mi Piace
    0

Predefinito

Misurare l'impedenza d'uscita di un pickup non è semplice, comunque, come ti ho detto, prendi una scheda con 1Mohm in ingresso e vai sempre sul sicuro.

La DI box è una scatola (spesso passiva ma anche attiva) che serve a prendere in ingresso un segnale di uno strumento e a farlo uscire a bassa impedenza.
    Se la tua scheda ha un ingresso preamplificato, la DI box è praticamente superflua in ambito di registrazione.

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Groan of Wind Visualizza Messaggio
    Misurare l'impedenza d'uscita di un pickup non è semplice, comunque, come ti ho detto, prendi una scheda con 1Mohm in ingresso e vai sempre sul sicuro.

La DI box è una scatola (spesso passiva ma anche attiva) che serve a prendere in ingresso un segnale di uno strumento e a farlo uscire a bassa impedenza.
    Se la tua scheda ha un ingresso preamplificato, la DI box è praticamente superflua in ambito di registrazione.
    Non la ha!xD
    Comunque provvedo subito a comprare quel marchingegno!**
    Strumentazione totale

Chitarra:grg 270 b
    Amplificatore:Fender Frontman 15r
    Pedale: Metal Muff With Top Boost(Da vendere) e Ds-1 Boss(mai usato)...ora con la ME-25!

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito Registrare con il POD X3 Live

Ciao ragazzi, volevo sottoporvi un breve quesito.
    Ho acquistato da un pò di tempo il Pod X3 Live, ed ho subito cominciato a fare delle registrazioni. Preso dall'euforia, ho scaricato Audacity ed ho provato a fare delle registrazioni, utilizzando come scheda audio quella interna del POD. Ascoltando bene le registrazioni, mi rendo conto che il suono registrato è leggermente diverso da quello che viene fuori in cuffia dal pod. Mi spiego: se provo a registrare un accordo sentendolo in cuffia e poi collego la stessa cuffia al pc per sentire quello che ho registrato il suono mi sembra diverso: cioè meno corposo e con un timbro diverso. Quello che ho impostato su Audacity è 44Khz e 32bit float per la registrazione.
    La mia domanda è:
    1) Registrando con Cubase secondo voi, la qualità della registrazione potrebbe cambiare? Essere più simile al suono originale?
    2) Se usassi una scheda audio usb (es M-Audio) in cui ci collego l'out analogico del POD, dovrei ottenere una registrazione migliore, oppure la scheda audio interna al POD è già a un buon livello?
    Cosa mi consigliare?
    Grazie mille ragazzi!!!

\m/

Metal Enforcer
    Mi Piace
    113

Predefinito

Mmm potrebbe dipendere dal software che usi ma non saprei, io ho la POD Studio GX (la scheda audio della Line6, versione base) e questo problema non lo riscontro, però la mia è una vera e propria scheda audio, quindi il suono lo genera lei, lo processa lei e lo registra lei, ovvero la scheda audio del PC non interviene... Forse per la pedaliera non è così, non saprei... Non so come aiutarti, mi spiace.
    Ultima modifica di necrohellbutcher; 15-01-2011 alle 13:11

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Grazie Hell per aver risposto!
    Proverò ad effettuare una registrazione con cubase, nel caso proverò ad utilizzare anche una scheda audio esterna per vedere se cambia qualcosa.
    Intanto ti posto la mia cover di Welcome Home, registrata usando solamente pod e Audacity (difatti il mix non è dei migliori) cmq il distorto che viene fuori lo sento poco corposo nella registrazione, dimmi cosa ne pensi a livello di suoni.. grazie

YouTube - Welcome Home (Sanitarium) - Guitar Cover Mauro Verdirosa

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Grazie mille per la risposta.
    Proverò a registrare usando Cubase. Nel caso non dovesse piacermi, proverò ad utilizzare un'altra scheda audio.
    Ti allego la mia cover di Welcome Home. L'ho registrata usando il POD e Audacity (il mix non è il massimo), il distorto l'ho sentivo molto più corposo in cuffia. Cosa ne pensi dei suoni? Sopratutto il distorto?
    Grazie

Metal Enforcer
    Mi Piace
    113

Predefinito

Beh dai, hai tirato fuori un bel sound!

crusade of centerb&rustel
    Mi Piace
    574

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mixmetallica Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, volevo sottoporvi un breve quesito.
    Ho acquistato da un pò di tempo il Pod X3 Live, ed ho subito cominciato a fare delle registrazioni. Preso dall'euforia, ho scaricato Audacity ed ho provato a fare delle registrazioni, utilizzando come scheda audio quella interna del POD. Ascoltando bene le registrazioni, mi rendo conto che il suono registrato è leggermente diverso da quello che viene fuori in cuffia dal pod. Mi spiego: se provo a registrare un accordo sentendolo in cuffia e poi collego la stessa cuffia al pc per sentire quello che ho registrato il suono mi sembra diverso: cioè meno corposo e con un timbro diverso. Quello che ho impostato su Audacity è 44Khz e 32bit float per la registrazione.
    La mia domanda è:
    1) Registrando con Cubase secondo voi, la qualità della registrazione potrebbe cambiare? Essere più simile al suono originale?
    2) Se usassi una scheda audio usb (es M-Audio) in cui ci collego l'out analogico del POD, dovrei ottenere una registrazione migliore, oppure la scheda audio interna al POD è già a un buon livello?
    Cosa mi consigliare?
    Grazie mille ragazzi!!!

\m/
    ma usi il dualtone attivato per caso?

Non sei tu che scegli di bere la centerba e la centerba che sceglie di essere bevuta da te!

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

ciao atheist81,
    si la maggior parte dei suoni che utilizzo sono in dualtone. L'ultima registrazione che ho fatto, in cuffia sentivo bene il mio assolo, mentre riascoltando la registrazione ho notato una leggera distorsione sopratutto nelle note basse.
    Dici che può essere il dualtone?
    In alternativa, ci sarà qualche opzione in cui si può settare il pod come scheda audio, magari il gain ecc?
    Oppure conviene prendere una scheda audio a parte?
    Grazie 1000 per le delucidazioni

Sardus Panda Immortalis
    Mi Piace
    3403

Predefinito

Grazie mille per la risposta.
    Proverò a registrare usando Cubase. Nel caso non dovesse piacermi, proverò ad utilizzare un'altra scheda audio.
    Ti allego la mia cover di Welcome Home. L'ho registrata usando il POD e Audacity (il mix non è il massimo), il distorto l'ho sentivo molto più corposo in cuffia. Cosa ne pensi dei suoni? Sopratutto il distorto?
    Grazie

Buon risultato !

crusade of centerb&rustel
    Mi Piace
    574

Predefinito

ciao atheist81,
    si la maggior parte dei suoni che utilizzo sono in dualtone. L'ultima registrazione che ho fatto, in cuffia sentivo bene il mio assolo, mentre riascoltando la registrazione ho notato una leggera distorsione sopratutto nelle note basse.
    Dici che può essere il dualtone?
    In alternativa, ci sarà qualche opzione in cui si può settare il pod come scheda audio, magari il gain ecc?
    Oppure conviene prendere una scheda audio a parte?
    Grazie 1000 per le delucidazioni

guarda se leggi il manuale del pod troverai la parte dedicata al recording, puoi settare in 7 modi diversi la registrazione, cioe solo tono 1, solo tono 2 tono 1+2, ecc

Non sei tu che scegli di bere la centerba e la centerba che sceglie di essere bevuta da te!

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

grazie mille ragazzi...proverò a leggere bene la documentazione..cmq mi confermate che è inutile prendere un'altra scheda audio usb?

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati