Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Help per cambio Pick Up

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito Help per cambio Pick Up

devo cambiare i pick up alla mia piccolina

i pick up originali mi danno parecchi problemi: oltre ad un generale brusio di fondo presente sempre tranne quando la lascio distesa sul letto () il suono non é in generale molto bello, soprattutto sul single coil centrale, che suona in maniera assurdamente metallica (anche se abbassato al max)
    Siccome é la prima volta che li cambio e che sono un'ignorante completo in materia, volevo alcune dritte.
    Il suond che vorrei ottenere é bello corposo,metallico,e pesante (thrash alla Slayer per intenderci) ma che mi lasci una buona libertà d'azione per suonare sia cose un bluesy che hard rock/metal un po' più leggero e meno pestate
    se riuscite anche a darmi un'indicazione pecuniaria in modo da potermi regolare con i negozi vi sarei motlo grato.
    Grazie a tutti preventivamente
    Ultima modifica di Iamthesentinel; 08-08-2006 alle 12:49

2. Advertiser
    Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

io sono niubbo, però mi piace il suono degli emg81 (meglio per i distorti) i ncombinazione con un 85 al manico (poi ci sono anke i single coil emg, però non li ho mai sentiti), oppure un duncan sh6 al ponte, o la coppia semrpe duncan 59/jazz...
    dovresti sentire qualche chitarra ke li monta per valutare

se per ''incanazione pecuniara'' ( ) intendi i prezzi...
    i duncan (tutti tranne il dimebucker) stanno sui 100 o poco meno...
    gli emg sui 100...
    poi dipende dove li prendi, online li paghi sicuramente meno
    Ultima modifica di robygero; 07-08-2006 alle 18:48

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

quoto tutto.
    altrimenti per avere 2 suoni ottimi ma diversi potresti prendere un di marzio evolution al manico e un seymour duncan invader al ponte.

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Double_A
    quoto tutto.
    altrimenti per avere 2 suoni ottimi ma diversi potresti prendere un di marzio evolution al manico e un seymour duncan invader al ponte.
    vero, anke con combinazioni di marche di pickup diverse, puoi trovare il sound che cerchi
    pure l'invader è bello, ma imho è meglio per generi metal più estremi
    un consiglio: prova prova prova..possibilmente su chitarre simili...già cambi legno e lo stesso pickup suona in un altro modo..
    discorso a parte per gli emg, che fanno suonare bene sia una chitarra sia un qualsiasi tocco di legno

ah, dimenticavo, non tutti i tipi di pickup possono essere messi insieme, ci sono dei valori di ***nonmiricordocosa*** (chi se ne intende più di me specifichi ) ke se (mi pare) si discostano troppo i pickup non funzionano al meglio...
    Ultima modifica di robygero; 07-08-2006 alle 21:16

Guitar hero
    Mi Piace
    0

Predefinito

dovrebbe essere per delle questioni di ohm,se non ricordo male.
    Criss Oliva
    03/04/1963-17/10/1993

Il mio gruppo:

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

...e non si possono tenere sia pick up attivi che passivi sulla stessa chitarra.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Iamthesentinel
    devo cambiare i pick up alla mia piccolina

i pick up originali mi danno parecchi problemi: oltre ad un generale brusio di fondo presente sempre tranne quando la lascio distesa sul letto () il suono non é in generale molto bello, soprattutto sul single coil centrale, che suona in maniera assurdamente metallica (anche se abbassato al max)
    Siccome é la prima volta che li cambio e che sono un'ignorante completo in materia, volevo alcune dritte.
    Il suond che vorrei ottenere é bello corposo,metallico,e pesante (thrash alla Slayer per intenderci) ma che mi lasci una buona libertà d'azione per suonare sia cose un bluesy che hard rock/metal un po' più leggero e meno pestate
    se riuscite anche a darmi un'indicazione pecuniaria in modo da potermi regolare con i negozi vi sarei motlo grato.
    Grazie a tutti preventivamente
    guarda nel mio gruppo io uso EMG 81/85 e l'altro chitarrista una coppia di seymour duncan...
    questi ultimi danno un suono piu caldo e bluesy e (come gia ha detto robygero) fanno risaltare il legno della chitarra...gli Emg suonano a prescindere dal legno l'81 ha un suono freddo e tagliente mentre l'85 ha un suono piu potente e "pieno" tipico degli assoli che so dei blind guardian o di malmsteen...

a me piacciono tutti e due i tipi di pick up e cmq sono entrambi di qualità quindi penso che in ogni caso nn rimarrai deluso!

Hail!
    www.whisper1453.com

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

i di Marzio non sono buoni?
    no perché, essendo un fan sfegatato dei soli di Kulick (soprattutto nei 2 album con gli WASP) e dei suoni stupendi (nonostante le produzione generalmente cagose del signor Lawless ) ho visto che usa HS-2 & Dual Sound della DiMarzio.

cmq ho visto che praticamente tutti mi consigliano l'accoppiata duncan 59/jazz, però non so, sono un po' dubbioso
    io vorrei una bella versatilità, perché se col gruppo suoniamo roba bella pesante (simil thrash) io sono anche appassionato di suoni più melodici (suono anche Santana per dire) e guardando un po' gli artisti che usano i Seymour non mi suonano molto "familiari"a parte un caso ...

'SH-1 ’59 model : Ben Harper (neck & bridge), Robben Ford (neck & bridge), Mike Einzinger / Incubus (neck), Robert Smith / The Cure

SH-2 jazz model™ : Jerry Horton / Papa Roach (neck), Dave Mustaine / Megadeth (neck), Doug Pettibone / Lucinda Williams (neck)

e poi rimane sempre l'incognita del single coil a metà... qui sono proprio in alto OCEANO

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

si ma non stare a guardare gli artisti ke li usano, il suono lo fa il resto, usano chitarre della madonna e ampli della madonna, a quei livelli si potrebbe anche suonare grind con una semiacustica

i dimarzio son buoni, ma sono un pò da fighetti secondo me (qualcuno a detto petrucci? )...io dell'accoppiata duncan jb/jazz ne ho sempre sentito parlare un gran bene, anke per la loro versatilità...
    quindi date le tue esigenze lascerei stare gli emg....
    prova anke il dimebucker, mi han detto ke è potentissimo ma allo stesso tempo versatilissimo...poi non l'ho mai provato...
    poi non vedo l'ora di provare i livewire attivi della duncan, dicono ke sono ancora + potenti degli emg!!! O______O''

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robygero
    si ma non stare a guardare gli artisti ke li usano, il suono lo fa il resto, usano chitarre della madonna e ampli della madonna, a quei livelli si potrebbe anche suonare grind con una semiacustica
    si come quando ti senti i sample di effetti/pickup/chitarre sui siti ufficiali è anche con la monnezza tirano fuori suoni degni di un accoppiata les paul custom+mesa boogie!
    www.whisper1453.com

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robygero

i dimarzio son buoni, ma sono un pò da fighetti secondo me (qualcuno a detto petrucci? )...io dell'accoppiata duncan jb/jazz ne ho sempre sentito parlare un gran bene, anke per la loro versatilità...
    quindi date le tue esigenze lascerei stare gli emg....
    prova anke il dimebucker, mi han detto ke è potentissimo ma allo stesso tempo versatilissimo...poi non l'ho mai provato...
    poi non vedo l'ora di provare i livewire attivi della duncan, dicono ke sono ancora + potenti degli emg!!! O______O''
    un'altra domanda: non avendo io ora pick-up attivi sulla mia Ibanez cosa mi cambierebbe, principalmente, nel montarne di attivi?

PS ultimamente quando tocco il controllo tono mentre sto suonando con del Gain si sente un gracchio terrificante... A cosa può essere dovuto?

Banned
    Mi Piace
    0

Predefinito

gli attivi sono moooooooolto più potenti.....
    fanno sentire poco il legno della chitarra, suonano bene su qualsisasi chitarra, vano benissimo per le distorsioni...
    per montare gli attivi bisogna montare il circuito per la batteria, poi bisogna veere se c'è lo spazio per farcela stare, anke se di solito ci sta in un pò tutte le chitarre

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Iamthesentinel
    un'altra domanda: non avendo io ora pick-up attivi sulla mia Ibanez cosa mi cambierebbe, principalmente, nel montarne di attivi?

PS ultimamente quando tocco il controllo tono mentre sto suonando con del Gain si sente un gracchio terrificante... A cosa può essere dovuto?
    mah il gracchio sarà magari qualcosa di stupido legato ai contatti dei circuiti...fagli dare un occhiata quando cambi i pickup...

per gli attivi: non cambia nulla tranne che per la pila che nel retro c'entra benissimo (cioè un po compressa ma ci sta! )
    www.whisper1453.com

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito

Ciao! Uppo questo thread perché mi sembra appropriato anche per la mia domanda, infatti voglio cambiare i pickup alla mia chitarra, che è un'economicissima Ibanez GAX30 (made nella esotica Indonesia!), accordata in E standard, corpo in agathis, manico non lo so neanche, credo maple, e tastiera in rosewood (lo so che sarebbe meglio comprare una chitarra migliore, ma ci vogliono i dindi... ).
    Quello che ci voglio suonare è principalmente death e black melodico (stile vecchi In Flames, vecchi Dark Tranquillity, Death, Carcass, Emperor, Immortal...), per cui mi serve di ottenere una distorsione bella cattiva e brillante (non pompata sui bassi, ma tagliente): per il ponte avevo pensato ad un Di Marzio X2N, prendendo spunto da Schuldiner (RIP) .
    Per il manico, invece, sono molto più disorientato: con questo pickup voglio avere un suono pulito decente (non occorre eccellente), ma soprattutto lo voglio usare per suonare riff e soli melodici, con un suono più corposo, permettendo una distorsione un po' più vintage, ma ancora abbastanza potente e compressa.
    Voi cosa mi proponete, soprattutto per il manico? Per esempio sarei curioso di sapere come ci suonerebbe un JB, c'è qualcuno che ha mai provato questo pickup al manico? Vabbeh, per finire preciso che mi garberebbe un'idea un po' originale, ma comunque se qualcuno mi convince che per il manico la soluzione migliore è proprio il classico '59 o Jazz sono pronto a seguire il consiglio! Comunque se qualcuno ha anche qualche idea migliore per il pu al ponte ben venga!
    Lo so che per ottenere un bel suono non basta cambiare i pickup, ma se non altro è un buon inizio .
    Thanks a lot
    Dario

PS: non sono un estimatore dei pickup attivi, non per il loro suono, ma perché non mi attira l'idea di avere una chitarra "a pile", quindi non sono interessato a EMG o Livewire vari

PS2: So che devo scegliere tra i pickup normali e quelli con maggiore spaziatura tra i poli, ma come faccio a deciderlo? Mi aiutate anche in questo? So che c'entrano le dimensioni del manico, per cui eccole qui:
    Scala: 628mm/24.75"
    Larghezza al nut: 43mm
    Larghezza al 22esimo tasto: 57mm
    Spessore al primo tasto: 20mm
    Spessore al 12esimo tasto: 22mm
    Raggio: 400mmR
    Ponte fisso

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

Occhio che per fare death metal moderno (In Flames, Dark Tranquillity...) i di marzio non so quanto siano indicati. Sono pickup con un livello di output molto alto, ma anche molto precisi e quindi con un suono forse troppo "piccolo" per fare roba potente. Certo, se ti vuoi dare al tremolo picking allora è tutta un'altra cosa... vai su di marzio con fiducia.

Per ottenere suoni gorssi e lavorare con gli accordi penso che i Seymour duncan siano più indicati... forse sono poco definiti e quindi il tuo suono rischia di perdersi in una pasta dove l'attacco degli accordi non si sente, ma alla fine dipende anche dagli ampli e dai settaggi che usi per quanto riguarda la distorsione.

EMG te li consiglio solamente se non hai intenzione di usare i puliti. Quei cosi li sono quanto di più incazzato e quanto di più vicino ad una motosega esista, ma in quanto ad efficenza in ambiti low gain... beh da dai pickup alimentati da 2 batterie che ti aspetteresti?

Per i modelli non so che dirti... purtroppo non ne conosco troppi.

17. Advertiser
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima