Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 101

Discussione: Adagio di Albinoni versione Malmsteenizzata!

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Rover .. sinceramente non capisco il senso delle tue repliche!

Ci hai già ampiamente, ed accuratamente, argomentato sui tuoi gusti e preferenza musicali .. così come hai già ampiamente ripetuto il tuo parere negativo su questo sample, quind ora mi chiedo : io cosa posso farci?

Cioè, capiscimi .. io discuto volentieri con te, ma fino ad un certo punto però! Quando ci si inizia a ripetere la storia perde interesse .. in me come credo in tutti quelli che seguono il topic.

Quindi, io per l'ennesima volta ti ringrazio per il tuo contributo ma, ora forse è il caso di chiuderla qui no?
    Ultima modifica di Darkstar; 05-09-2006 alle 19:19

2. Advertiser
    Schöne Seele
    Mi Piace
    29

Predefinito

...certo, chiudo, ho detto la mia e non ho nessuna intenzione di litigare! Anzi può capitare che scrivendo non abbia pensato troppo e mi scuso se qualche cosa è risultato offensivo, però ci tenevo a sottolineare alcune cose, soprattutto il fatto che di polemiche sterili come mi dicevi proprio non ne ho fatte. Capisco che è difficile rimanere sereni quando si è su posizioni così distanti, forse avrei dovuto esprimermi meglio e formulare meglio le mie considerazioni.
    Detto questo, pace e bene e prosegua bene la discussione.
    Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente

Io ti denuncio
    Mi Piace
    126

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkstar
    Insomma .. spiegati meglio!

non so, sarà che io ho un debole per l'adagio al punto di idolatrarlo e soprattutto non sopporto le composizioni classiche metallizzate o modernizzate ma...

non concepisco le variazioni in chiusura dei fraseggi, quei grappoli di note insomma...

appesantiscono...

un adagio per essere considerato tale deve andare adagio e non deve essere stracarico di variazioni, deve essere il più semplice e pacato possibile, altrimenti sarebbe una composizione burlesca...

mi sono spiegato?

ah comunque, se per caso più avanti volete fare un riedit magari del LARGO AL FACTOTUM....
    per la voce ci sono io.....
    Ultima modifica di Faber de Andrè; 06-09-2006 alle 00:33
    Io ne ho viste cose che voi persone non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

Citazione Originariamente Scritto da Glory Visualizza Messaggio

Faber de André - Perché ci sono quattro anni di amicizia che non posso (e non voglio) non considerare
    Citazione Originariamente Scritto da christiane Visualizza Messaggio
    Faber de Andrè, anche se il lungo capello ti donava decisamente Hai il vantaggio di essere fanboy degli Opeth e soprattutto un caro compagno d'avventura ^^ Mai potrò dimenticare lo sfondamento con zainetto in panza per far posto nella folla anche a me... e poi i giganti mi son sempre piaciuti

my facebook page

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Francy***
    beh volevo rispondere alla "polemica"...ma vedendo che si e' chiarito tutto evito di mandarla avanti..anche se le tue critiche,rover,mi erano sembrate un po' troppo mirate e scolastiche per un pezzo che alla fine si sono divertiti a ri interpretare,senza troppe pretese!

Cmq ottimo lavoro ragazzi...non mi sembra che nessuno di voi due si chiami Yngwie quindi complimenti ancora di piu' per quello che avete fatto !!!^_^
    Beh, ve bene tutto Francy, ma se qualcuno posta un suo lavoro, soprattutto cercando di imitare Malmsteen, deve aspettarsi che arrivino critiche "mirate e scolastiche" soprattutto dal punto di vista esecutivo e degli arrangiamenti... non puoi postare qualcosa credendo di ricevere solo elogi...

Per il resto nemmeno io voglio riaprire la polemica, in ogni caso Rover non aveva tutti i torti a mio modo di vedere.

Southern Terror
    Mi Piace
    0

Predefinito

Dunque, credo che le critiche e le osservazioni che ha fatto rover siano tutte corrette, o almeno non contestabili. Vorrei però aggiungere una cosa: son sicuro che le intenzioni di darkstar/winter non fossero quelle di raggiungere il livello di arrangiamento che poteva raggiungere uno come albinoni....

ossia: è OVVIO che questa versione dell'adagio, sotto un profilo "teorico", svanisce se messa a confronto con l'originale, ma è altrettanto OVVIO che darkstar/winter non hanno fatto la registrazione con l'arroganza di superare un maestro di musica classica . Volevano fare un'arrangiamento che ricordasse lo stile di malmsteen, e sotto questo punto di vista non ci sono andati tanto lontano (di più non dico perchè non sono un seguace di yngwye). Son sicuro che possono fare di meglio, ma questa non è una critica: anzi.

Nuclear Doomsday Clock Stands At Five To Twelve

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ellanimbor
    Beh, ve bene tutto Francy, ma se qualcuno posta un suo lavoro, soprattutto cercando di imitare Malmsteen, deve aspettarsi che arrivino critiche "mirate e scolastiche" soprattutto dal punto di vista esecutivo e degli arrangiamenti... non puoi postare qualcosa credendo di ricevere solo elogi...

Per il resto nemmeno io voglio riaprire la polemica, in ogni caso Rover non aveva tutti i torti a mio modo di vedere.
    Ma che noia .. stranamente quando si parla di Dream Theater o Malmsteen si deve sempre venir annoiati con le solitite banalità trite e ritrite ..

Ragazzi .. cambiate disco!

Hai ragione quando dici che non si può pensare di ottenere solo elogi, ma converrai con me che non si possono neppure accettare silenti simili banalità!

A me sembra che chiaramente vengano usati due pesi e due misure, forse sarà per il livore generato dalla consapevolezza che per arrivare a suonare a certi livelli la strada è troppo lunga, o per qualche ignoto motivo di astio legato a questi musicisti .. però tutto ciò è veramente pietoso.
    Ultima modifica di Darkstar; 06-09-2006 alle 09:14

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blackbeast82
    Dunque, credo che le critiche e le osservazioni che ha fatto rover siano tutte corrette, o almeno non contestabili. Vorrei però aggiungere una cosa: son sicuro che le intenzioni di darkstar/winter non fossero quelle di raggiungere il livello di arrangiamento che poteva raggiungere uno come albinoni....

ossia: è OVVIO che questa versione dell'adagio, sotto un profilo "teorico", svanisce se messa a confronto con l'originale, ma è altrettanto OVVIO che darkstar/winter non hanno fatto la registrazione con l'arroganza di superare un maestro di musica classica . Volevano fare un'arrangiamento che ricordasse lo stile di malmsteen, e sotto questo punto di vista non ci sono andati tanto lontano (di più non dico perchè non sono un seguace di yngwye). Son sicuro che possono fare di meglio, ma questa non è una critica: anzi.
    Finalmente una persona che ha capito il senso di questo sample!

L'avrò ripetuto 2000 volte che l'adagio del maetro Albinoni è un capolavoro assoluto ed ineguagliabile, mentre invece il nostro sample è una semplice rilettura in quella chiave legata al chitarrismo funambolico tipico della scena '80!

Nessuno si sogna di paragonare o di avvicinarsi a simili livelli di eleganza e finezza compositiva che è facile riscontrare nell'adagio del maestro .. la nostra è una semplice reinterpretazione che prende spunto dal primo movimento (in realtà l'adagio è mica solo questo, mancano tutti gli altri movimenti!).

Per concludere ringrazio Black che ha capito il vero spirito di questo progetto, e ci ha dato fiducia per i prossimi lavori!

Grazie Black!

Schöne Seele
    Mi Piace
    29

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkstar
    Ma che noia .. stranamente quando si parla di Dream Theater o Malmsteen si deve sempre venir annoiati con le solitite banalità trite e ritrite...
    ...scusami, secondo me dovresti avere rispetto rispondendo a chi ti muove delle critiche, così come noi lo abbiamo quando te le formuliamo. A me non sembrano banalità quelle che ti hanno detto.

A me sembra che chiaramente vengano usati due pesi e due misure, forse sarà per il livore generato dalla consapevolezza che per arrivare a suonare a certi livelli la strada è troppo lunga, o per qualche ignoto motivo di astio legato a questi musicisti .. però è veramente pietoso.
    ...qui ti diventa quasi una barzelletta leggerti: affermi tranquillamente che tutte le critiche che ti vengono mosse nascono dall'invidia (presunta) che gli altri hanno di te...! ...in tutta sincertà, non ti sembra mai di esagerare? Ma lo leggi quello che scrivi? Dai del "pietoso" ai giudizi degli altri e ti autoeleggi grande musicista? Se sei così convinto di esserlo come dici evita di chiedere pareri agli altri, sopratutto a dei poveri analfabeti musicali come noi. No? Suonare a certi livelli? Da tutte le tue registrazioni che ho sentito posso dirti che sei un chitarrista assolutamente nella media.

Hai citato il punto di vista esecutivo e quello inerente l'arrangiamento .. benissimo .. partiamo dall'esecuzione : Il lead che mi riguarda, è composto per la maggiore da gruppi irregolari a velocità sostenute ma se ascoltate a click potrete notare una cosuccia : tutte le note che anticipano l'accordo, uscenti dal gruppo irregolare o dalla sequenza di 64esimi, cadono perfettamente in battere.
    E già questo basterebbe per metter a tacere molti dei vostri appunti, peccato che ovviamente molti di voi non sanno neppure cosa vuol dire "cadere in battere" .. ma andiamo pure avanti, e guardiamo ora l'arrangiamento : sapete cosa vuol dire arrangiare, ed inserire variazioni personali, una parte orchestrale partendo da una versione per organo che praticamente esegue una linea solista? Sapete come viene arrangiato il voicing?
    ...questo è il tuo forte. Ogni volta, dopo aver bollato tutte le critiche come inutili e banali, inizi a pavoneggiarti sbandierando le tue nozioni musicali e a trattare tutti come idioti e inconpetenti, come se solo al mondo fossi tu quello in grado di suonare una chitarra o di avere nozioni di teoria musicale e di armonia. Sei convinto che per essere un grande musicista bisogna conoscere a menadito decine di libri, quando invece la musica sta da tutta altra parte. E il tuo idolo Malmsteen (del quale oltre all'amore per il virtuosismo sterile emuli anche la superbia) è un chitarrista mediocre e pacchiano, e questo non sono soltanto io a dirlo.

Ecco .. visto che ho forti dubbi in merito a tutto ciò .. direi che non vi conviene scendere troppo nel dettaglio, perchè forse molti di voi avranno pensato che il voicing degli archi sia stato tirato fuori dal cilindro .. ma in realtà se ci mettiamo ad analizzarlo dubito fortemente che siate in grado di sostenere questo dialogo.
    ...ancora! Sei incredibile! Guarda che anche io ho studiato armonia su questa terra e se vuoi ti analizzo pure le scoregge! Il fatto che tu ci abbia pensato e riflettuto non implica automaticamente che sia un capolavoro, ti ricordo che innumerevoli musicisti hanno scritto capolavori senza nemmeno sapere i nomi delle note. Tu sei convinto che la musica sia solo teorie, tecnica e calcoli. Sei proprio fuoristrada!

Comunque a piacer vostro eh, io sono sempre disponibile a scendere anche ad analizzare contrappuntisticamente parlando insieme a voi i vari movimenti che ho arrangiato .. certo è che mi aspetto un interlocutore che sia all'altezza!
    ...oh, grazie sua maestà! Ma piantala!

Mi Piace
    0

Predefinito

avevo editato quel post proprio x evitare certe uscite ridicole, che invece non ti sei risparmiato di servirci su un piatto d'argento.

Complimenti Rover, dopo aver tentato in tutti i modi di screditare un lavoro degno di nota ponendo un ridicolo confronto con il pezzo originario del maestro Albinoni, adesso ti sei abbassato alla ricerca della discussione senza alcun senso.

Reputi Malmsteen un musicista mediocre e pacchiano? Bene, ma la domanda è sempre la stessa : "..e quindi?"

Adesso se per cortesia vuoi farci il favore di levarti dalle scatole con simili banalità (che abbiamo accuaratamente segnato eh .. non preoccuparti Maestro!), sarebbe cosa non poco gradita.

Grazie.

Mi Piace
    0

Predefinito

chiarisco però un solo punto dei tuoi ridicoli commenti, perchè mi sembra doveroso :

Citazione Originariamente Scritto da Rover
    ..qui ti diventa quasi una barzelletta leggerti: affermi tranquillamente che tutte le critiche che ti vengono mosse nascono dall'invidia (presunta) che gli altri hanno di te...! ...in tutta sincertà, non ti sembra mai di esagerare? Ma lo leggi quello che scrivi? Dai del "pietoso" ai giudizi degli altri e ti autoeleggi grande musicista? Se sei così convinto di esserlo come dici evita di chiedere pareri agli altri, sopratutto a dei poveri analfabeti musicali come noi. No? Suonare a certi livelli? Da tutte le tue registrazioni che ho sentito posso dirti che sei un chitarrista assolutamente nella media.

L'unica barzelletta qua sei tu che non sai neppure leggere quello che c'è scritto!

Io quando parlavo di "certi musicisti" non mi riferivo certo a me e winter ..
    ma bensi aquelli citati poche righe sopra : Malmsteen ed i Dream Theater

Svegliati ragazzo!

Schöne Seele
    Mi Piace
    29

Predefinito

...secondo me in cuor tuo sai bene qual'è il significato di quello che ho detto, anche se non lo ammetterai certo. So a quali musicisti ti riferivi. Hai l'arte di rovesciare le cose e sistemarle a tuo piacimento, rifugiandoti in una (scarsa) ironia: da quando sei su questo forum che assumi arie da superiore (e penso che tutti, tranne i ciechi, possono confermarlo) e ora dai ironicamente a me del maestro.
    Contento tu, contenti tutti. Ma impara ad accettare le critiche e soprattutto impara l'umiltà.
    Pace e bene.

p.s. Io non ho tentato di screditare un lavoro degno (secondo te lo è, ma può benissimo non esserlo secondo altri) ho solo detto la mia opinione tranquillamente e mi è stato risposto di essere banale e sterile provocatore.
    Ultima modifica di Rover84; 06-09-2006 alle 09:52

Mi Piace
    0

Predefinito

Rover .. è inutile che ti arrovelli e che te la rigiri come vuoi, perchè vedi non c'è nulla di male ad ammettere di aver preso un granchio.

Ma che noia .. stranamente quando si parla di Dream Theater o Malmsteen si deve sempre venir annoiati con le solitite banalità trite e ritrite...
    A me sembra che chiaramente vengano usati due pesi e due misure, forse sarà per il livore generato dalla consapevolezza che per arrivare a suonare a certi livelli la strada è troppo lunga, o per qualche ignoto motivo di astio legato a questi musicisti .. però è veramente pietoso.
    A me il riferimento a Malmsteen e Dream Theater sembra chiarissimo .. però è ovvio, se tu vuoi trovare ad ogni costo un pretesto per gettar fango su ogni cosa fa pure.

Rover io accetto tutte le critiche del mondo, qualora queste però sono mirate e sensate .. ma tu mi capisci che una critica volta con l'assurdo paragone con il pezzo originario non può esser presa seriamente.

Pace e bene anche per me, però la prossima volta imparara tu a rispettare il lavoro degli altri.

Schöne Seele
    Mi Piace
    29

Predefinito

Va bene, ho capito, effettivamente ho letto male quindi ritiro parte di ciò che ho detto e mi scuso. Ma non puoi negare il fatto che molto spesso guardi dall'alto in basso gli altri in virtù delle tue nozioni musicali e che dell'incopetente a qualcuno solo perchè non sa cos'è una triade aumentata o un tempo composto. E questo mi sembra insopportabile.
    ...Comunque mi accorgo che per parlare di certi stili musicali, le mie preferenze sono troppo lontane, è praticamente inutile che tenti di spiegare, forse avrei dovuto capirlo prima, ma rispetto mi sembra di averlo avuto, sebbene vengo da idee opposte. In futuro cercherò di essere più puntuale nelle (eventuali) critiche.
    Alla prossima.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

oh ragazzi avete riempito l'ultima pagina di questo topic con post che sono uno la fotocopia dell'altro...

è inutile ripeterla 100 volte una cosa: poi se è questione di gusti non si può fare molto
    Membro della MTA
    (Metallic Terro(r)n Alliance)

Schöne Seele
    Mi Piace
    29

Predefinito

...ti dirò: dopo tutta questa discussione sono andato a riascoltarmi il brano. Mettendo da parte la mia antipatia per certo tipo di metal, per il modo di suonare di Malmsteen, per una certa atmosfera che riprende in maniera un pò patinata il rigore del barocco, mettendo da parte anche la mia allergia per chi esalta oltremodo la tecnica e tenendo presente che si tratta di una rilettura della versione di Malmsteen e che è meglio prescindere dall'originale...il pezzo mi sembra tecnicamente non male. Però a 0.33-34 si sentono delle sbavature, come diceva già qualcuno, in quel punto credo che ci voglia una pulizia maggiore. (Vabbè, forse è meglio che non parlo più)

17. Advertiser
Pagina 6 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima