Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: frigge... e come se frigge

Oz
    Oz non è collegato
    Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito frigge... e come se frigge

salve a tutti, io ho un grande prob con la mia bimba ovvero, ho una ibanez rgt 42 con ponte floyd rose e quando cerco di abbassare l'action le corde la-re-sol-si (in particolare il re) sul nono tasto, il suono frigge (scusate la mia ignoranza non conosco il termine esatto) cosa sarà mai? l'ho portata anche da un liutaio per rifargli il settaggio del ponte ma niente me l'ha ridata uguale!!
    ragazzi aiutoooooooooooooooooooooooooooo

2. Advertiser
    Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Mmm... secondo me potrebbe essere proprio l'action troppo bassa (però strano che non ti frigga anche prima) o il manico curvato in maniera impropria, però un liutaio dovrebbe averti già risolto il problema... ma ti frigge solo sul nono tasto e prima no? quanto è alta l'action in mm?
    "Allora Jane, che mi dici dell'uomo che hai visto la notte scorsa?" "E' un caucasico" "Caucasico?" "Si, sai, un uomo bianco con i baffi, di circa un metro e ottantacinque" "Ha dei baffi spaventosi"

www.myspace.com/sixpointlead

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Di solito in questo casi si fa limare leggermente il tasto su cui frigge ...

certo però che glielo potevi dire al liutaio quando gliel'hai portata che friggeva!

Amorino Pannocchiuto
    Mi Piace
    14

Predefinito

A me invece di friggere alcune corde intorno ai tasti 14-15-16 suonano stoppate.

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Luppoooo
    certo però che glielo potevi dire al liutaio quando gliel'hai portata che friggeva!
    Ma la corda non dovrebbe friggere perchè sbatte sul tasto o i tasti successivi? però mi sembra strano che il liutaio non abbia scovato il difetto... io continuo ad essere dell'idea che abbia o l'action troppo bassa o il manico leggermente incurvato, perchè dice che normalmente non gli frigge niente... magari potrebbe essere una combinazione dei due fattori che danno quel difetto particolare...
    "Allora Jane, che mi dici dell'uomo che hai visto la notte scorsa?" "E' un caucasico" "Caucasico?" "Si, sai, un uomo bianco con i baffi, di circa un metro e ottantacinque" "Ha dei baffi spaventosi"

www.myspace.com/sixpointlead

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barbarian
    Ma la corda non dovrebbe friggere perchè sbatte sul tasto o i tasti successivi? però mi sembra strano che il liutaio non abbia scovato il difetto... io continuo ad essere dell'idea che abbia o l'action troppo bassa o il manico leggermente incurvato, perchè dice che normalmente non gli frigge niente... magari potrebbe essere una combinazione dei due fattori che danno quel difetto particolare...
    si intendevo dire "il tasto su cui sbatte la corda", che ovviamente non può essere quello a cui la premi quando frigge

cmq boh... forse può essere anche l'action

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

tutte le chitarre più o meno "friggono", salvo finiture particolari o colpi di culo.

l'unica è far rettificare i tasti.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Hai dato un'occhiatina allo stato di salute del manico? Se hai cambiato scalatura di corde, o se comunque hai abbassato l'action (basta che non hai esagerato), potrebbe essere necessario far fare 1/4 di giro al truss road

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

Oz .. quando hai abbassato la action hai controllato che il ponte sia rimasto bilanciato?
    Ultima modifica di Darkstar; 07-09-2006 alle 10:02

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Luppoooo

In effetti accade, soprattutto sui modelli di produzione industriale, che i tasti non siano messi perfettamente a livello di altezza rispetto alla tastiera (insomma: ce ne sono di più alti e di più bassi). A questo punto se abbassi troppo l'action puoi ritrovarti con tasti che friggono. La soluzione a questo problema è limare i tasti incriminati oppure far rifrettare la chitarra del tutto.

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

ma se non mi sbaglio non bisogna limare il tasto che frigge (in questo caso il 9°) ma il successivo o addirittura quello dopo ancora.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Double_A
    ma se non mi sbaglio non bisogna limare il tasto che frigge (in questo caso il 9°) ma il successivo o addirittura quello dopo ancora.

esattamente: premendo la corda al 9 tasto, esso ha proprio la funzione di fermarla lì per dar vita alla nota stessa, quindi come già è stato detto, il problema è dal 10 in poi

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

ma certo... nn si lima mai il tasto a cui premi... bisogna controllare qual'è il tasto che ostacola la corda (può essere anche il 4 o il 5 dal tasto su cui "fretti" magari) e si aggiusta

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

Beh, se vogliamo essere precisi fino in fondo allora dobbiamo dire che se ti friggono le corde quando schiacci (ad esempio) il 9° tasto il problema potrebbe essere un tasto a caso dal 10° in su (o anche più di uno) che per un errore di fabbricazione od incollatura si ritrova ad essere più alto rispetto agli altri... ma potrebbe essere anche il contrario: potrebbe essere il 9° tasto ad essere troppo basso. Nel primo caso basta limare il tasto più alto, nel secondo si deve sostituire quello troppo basso ed a questo punto meglio farsi rifrettare tutto il manico, ossia farsi sotituire tutti i capitasto.

16. Advertiser

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su