Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Orecchio musicale

Schöne Seele
    Mi Piace
    29

Predefinito Orecchio musicale

Riporto da Wikipedia:

In gergo, si definisce orecchio musicale la capacità di comprendere e cogliere, unicamente attraverso il senso dell'udito (quindi senza riferimenti, come ad esempio spartiti, notazioni di accordi o simili), la composizione della musica nel suo insieme, o solo determinati aspetti (quali ad esempio la linea melodica, gli accordi, il ritmo, ecc.): questa abilità permette di decifrare un costrutto musicale o singole parti di esso, e di essere quindi in grado di riprodurlo in modo sostanzialmente fedele.
    L'orecchio musicale è una facoltà che in alcune persone si presenta innata (manifestandosi talvolta come orecchio assoluto), mentre in altre necessita di essere sviluppata con il tempo, l'ascolto e l'esercizio. È in ogni caso di grande aiuto nello studio e nell'apprendimento di nuove composizioni, in quanto l'affinamento di questa capacità avviene a prescindere dallo studio teorico della musica.
    Si tratta di uno strumento di grande vantaggio per tutti i tipi di musicisti, in particolare quando durante una esecuzione sono previste parti di improvvisazione o assoli estemporanei.

...volevo chiedervi...voi riuscite a trascrivere musica usando il vostro orecchio? Credete che sia una dote importante per un musicista? O vi affidate solamente agli spartiti e alle tablature...? E come fare in quei (numerosi) casi nei quali le partiture non sono disponibili? E nelle improvvisazioni?
    ...personalmente credo che questa dote sia utilissima in un musicista e che sia molto importante, sia in fase di esecuzione che di composizione. Inoltre spesso con il mio gruppo non troviamo gli spartiti che cerchiamo e siamo costretti a ricorrere all'orecchio.
    ...gironzolando sul Web ho trovato questo sito ben fatto: http://www.good-ear.com/ ...è gratuito e contiene numerosi esercizi per affinare l'orecchio. Ve lo consiglio, è molto utile.
    ...sarebbe anche interessante scambiarci partiture che riusciamo a trascrivere a orecchio, ma non so se si incapperebbe in problemi di copyright (...uff...!)
    Per giungere ad essere tutto, non voler essere niente

2. Advertiser
    Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

io ho un discreto orecchio nonostante suoni la batteria

certo non è sensibilissimo, ma mi han detto promette bene
    Likely or not, it's a dream that we keep and at odds with our senses we'll climb
    But if faith is the answer, we've already reached it And if spirit's a sign then it's only a matter of time

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1

Predefinito

Avere orecchio è fondamentale per essere un buon musicista. Purtroppo si è notevolmente avvantaggiati se ce lo si ha di natura. Si può anche imparare, ma credo non sia la stessa cosa. Io per fortuna ce l'ho di natura, quando suonavo mi aiutava molto. Ora sono un po' arrugginito però, non suonando quasi più...
    PRINCIPE DELL'ORDINE DEL DRAGO

SEVERO MA GIUSTO
    Socio fondatore "TM NO LIFE TILL COFFEE CLUB"
    Den Norrøne Rase må Slakte den andre Når blåmen dunker for tungt på vår dør

Nolo Lingere Plichardus
    Mi Piace
    0

Predefinito

Fondamentale...

Però dipende... se devo suonare un pezzo difficile da capire ad orecchio, è normale che ricorra a spartiti/tablature, però per quello che posso, provo a carpire tutto ad orecchio!

Da sottolineare che l' uso assiduo delle tab, paralizza il cervello... nel senso che ti blocca quando bisogna essere creativi. Esperienza personale... con persone che conosco, che sanno suonare solo attraverso spartiti e non riescono a fare un cazzo di proprio, personale!
    Lord of the M.T.A. [Metallic Terro(r)n Alliance]
    Citazione Originariamente Scritto da Asperger
    Credo che Tchaikovsky abbia scritto La "Ouverture 1812", mentre l'overtour 1812 è quello fatto da Napoleone in Russia, con data finale a Mosca, con oltre 500.000 russi sotto al palco
    Citazione Originariamente Scritto da Sand
    Megghiu suli ca power accumpagnati

Schöne Seele
    Mi Piace
    29

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetalPeppe
    Fondamentale...

Però dipende... se devo suonare un pezzo difficile da capire ad orecchio, è normale che ricorra a spartiti/tablature, però per quello che posso, provo a carpire tutto ad orecchio!

Da sottolineare che l' uso assiduo delle tab, paralizza il cervello... nel senso che ti blocca quando bisogna essere creativi. Esperienza personale... con persone che conosco, che sanno suonare solo attraverso spartiti e non riescono a fare un cazzo di proprio, personale!
    ...sono d'accordo...è vero che dipende anche dal contesto (...ad esempio un esecutore di musica classica/colta deve fare necessariamente attenzione alla partitura, almeno in fase di studio) ma in genere eviterei di sviluppare dipendenza dalle partiture, soprattutto se si vuole sviluppare la capacità di improvvisare e di comporre.
    ...comunque è veramente importante sviluppare orecchio, e poi, come dicevo, spesso non trovo tab o spartiti di quello che voglio suonare, quindi sono costretto a ricorrere all'orecchio.

Nolo Lingere Plichardus
    Mi Piace
    0

Predefinito

Anche parlando di MEtal... conosco bravi chitarristi (ma bravi davvero) che non riescono a suonare un brano degli Iron Maiden senza il tab... e se dici loro di improvvisare o di fare qualche creazione propria... si impallano o combinano cazzate!!

Giuroooooooo, è vero!
    Credo che Tchaikovsky abbia scritto La "Ouverture 1812", mentre l'overtour 1812 è quello fatto da Napoleone in Russia, con data finale a Mosca, con oltre 500.000 russi sotto al palco

Schöne Seele
    Mi Piace
    29

Predefinito

...lo so, ne ho conosciuti anche io non pochi. Solo che saper improvvisare è qualcosa di piuttosto difficile (almeno per me). L'orecchio può essere certo d'aiuto: infatti può darci le indicazioni riguardo alla tonalità del brano, al tipo di accordi (maggiore, minore, 7, sus...), dirci dunque quale scala usare, ma deve essere ben sviluppato, altrimenti è facile perdere il filo del discorso armonico e pasticciare. (...inoltre chiaramente occorre anche una certa padronanza e conoscenza dello strumento per mettere in pratica le idee suggerite dall'orecchio e dal cervello).

The Philosopher
    Mi Piace
    0

Predefinito

Aver un buon orecchio musicale ti risparmia un sacco di grane nonchè un sacco di perdite di tempo. Certo, si vive anche senza, ma un buon musicista, soprattutto se professionista, dovrebbe averlo ben affinato, in modo da evitare di non dover farsi spiegare sempre tutto dagli altri membri della band.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

io quando studiavo pianoforte studiavo il pedron...
    era un rigo musicale che il maestro suonava e io senendo le note dovevo trascrivere il pezzo sul pentagramma...
    che poi qst è il pre esame al conservatorio prima di quello dui solfeggio/teoria
    Membro della MTA
    (Metallic Terro(r)n Alliance)

Gypaetus Barbatus
    Mi Piace
    0

Predefinito

peppe, per essere buoni chitarristi, oltre all' orecchio bisogna avere una buona padronanza col proprio polso.
    hai delle ottime possibilità.

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

chi nn e' ancora espertissimo in quel senso puo' cmq scrivere le tabulature suonando sopra la canzone .... ci vuole un po' di tempo a trovare le singole note(nn tanto gli accordi) ma esperienza personale funziona anche senza un'orecchi sviluppatissimo

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Ho un orecchio abbastanza allenato, e riesco a tirare giù un pezzo non troppo articolato senza problemi...
    il mio bassista invece ha l'orecchio assoluto, ti sgama un accordo a cinque voci cosi mentre si gratta le palle

io penso che l'orecchio sia importante anche a livello di songwriting, in quanto può guidare la fantasia del musicista verso qualcosa di concreto!

Forg:

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ellanimbor
    Aver un buon orecchio musicale ti risparmia un sacco di grane nonchè un sacco di perdite di tempo. Certo, si vive anche senza, ma un buon musicista, soprattutto se professionista, dovrebbe averlo ben affinato, in modo da evitare di non dover farsi spiegare sempre tutto dagli altri membri della band.
    Quotissimo
    PRINCIPE DELL'ORDINE DEL DRAGO

SEVERO MA GIUSTO
    Socio fondatore "TM NO LIFE TILL COFFEE CLUB"
    Den Norrøne Rase må Slakte den andre Når blåmen dunker for tungt på vår dør

Metal Kid
    Mi Piace
    0

Predefinito

In pratica state dicendo che per imparare il più delle volte bisogna andare a orecchio e lasciar perdere le tab....ma non siete nemmeno i primi a dirlo. la maggior parte delle persone infatti mi dicono che le tab spesso sono piene di errori e poi...beh...ancora peggio è seguire quelle cazzate di testi con sopra le note avete presente?vi dico questo perchè purtroppo io ho ancora tanta ma proprio tanta strada da fare e di conseguenza dovrei affidarmi ancora a quelle cose....però mi piacerebbe sapere una cosa. forse è vero che per imparare bisogna partire dalle cose facili....però davvero...io tutti i pezzi facili che potrei suonare li trovo troppo deprimenti...così quando cerco di imparare ciò che mi piace davvero mi dicono di non esagerare con i pezzi difficili perchè tanto non cela faccio.ma è più forte di me io lucio battisti non voglio suonarlo!
    sto leggendo tante cose qui perchè anch'io vorrei un giorno arrivare al vostro livello e finalmente riuscire a produrre tutto ciò che mi piace...capite.... dalle MIE Mani e dalla MIA Chitarra. vado spesso a orecchio perchè mi piace scoprire da sola la musica, solo che a volte penso che sia solo una perdita di tempo visto che non sono brava e allora mi demoralizzo...c'è qualche autodidatta qui che mi possa dire cos'è veramente giusto o non giusto fare?

Nolo Lingere Plichardus
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ForgottenSunrise
    peppe, per essere buoni chitarristi, oltre all' orecchio bisogna avere una buona padronanza col proprio polso.
    hai delle ottime possibilità.
    Ho spiegato uno dei tanti modi per essere un buon musicista... ovvio che non c'è solo l' orecchio! Ma daltronde in questo topic si parla di questo...

17. Advertiser
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima