Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Chitarre Acustiche

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito Chitarre Acustiche

Finalmente ho la possibilità, dopo quattro anni, di provare a parlare su questa sezione del forum perchè mi sono deciso (fermamente) a seguire un corso di chitarra, precisamente quella acustica.
    Ho aperto un nuovo topic perchè il guitarist angle, dall'altra parte, è un monopolio della chitarra elettrica e mi piacerebbe capire se, su TM, c'è qualche grande appassionato di questo strumento.

Dunque, io sono partito con una Cort MR-100 Black e il sogno è quello di raggiungere una Lakewood dal suono davvero magico, una A-32 per la precisione.

Questa è la Cort, ma la mia è tutta nera:

E questa è quella che spero di raggiungere tra qualche anno:

Perfetto. Qualcuno ha da aggiungere qualcosa?

2. Advertiser
    Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Minchia in 10 ore nn si è fatto vivo nessuno

Si vede che siamo su TrueMetal
    Io anche ho una buona chitarra acustica (yamaha APX-5a) che mi piace suonare, ma i miei sforzi maggiori li pongo comunque sull'elettrica...

Tu hai intenzione di studiare maggiormente un tipo di musica particolare oppure vuoi semplicemente imparare a suonare per poi spostarti su lidi più... metallici ?

Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo

Par si come vacillante / col vocion squillante
    e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo
    l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo
    sul pavimento: /morimmo a stento!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Io di acustiche non ne ho mai provate, ma ho sempre sentito che le COrt sono tra le migliori... qualcuno mi appoggia la tesi?
    Fight Fire With Fire
    I know why your prayers will never be answered: .evoBlog - Show no mercy Metal webzine

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Luppoooo
    Minchia in 10 ore nn si è fatto vivo nessuno

Si vede che siamo su TrueMetal
    Io anche ho una buona chitarra acustica (yamaha APX-5a) che mi piace suonare, ma i miei sforzi maggiori li pongo comunque sull'elettrica...

Tu hai intenzione di studiare maggiormente un tipo di musica particolare oppure vuoi semplicemente imparare a suonare per poi spostarti su lidi più... metallici ?
    Uaauauaahauah in effetti mi sa che non è il posto adatto per parlare di chitarre acustiche, qui si parla solo di quelle che fanno uaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuuuuurrrrrrrrrrrrrrrrr grrrrrooooooooooaaaarrrrrrrr
    insomma, alla Zakk Wylde se mi permettete

Quindi rispondo alla domanda, sicuramente ho intenzione di studiare per bene l'acustica e di passare in futuro alla elettrica, o almeno è ciò che mi consiglia l'esimio maestro: è più giusto passare dall'acustica o dalla classica all'elettrica che il processo contrario.

Sta di fatto che amo il suono dell'acustica e ho intenzione di far un tipo di musica particolare, sì. Diciamo celtica ma il discorso è più ampio.

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Assolutamente conviene passare più tardi all'elettrica... per il semplice motivo che sull'elettrica "non ti fai le dita", in quanto le corde sono molto + morbide da spingere e quindi da far suonare!!

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

Gran bello strumento la Chitarra Acustica... personalmente la utilizzo (purtroppo ) solo per suonicchiare in casa ogni tanto, e qualche volta in giro con amici... diciamo che i miei sforzi maggiori li applico sull'elettrica.

Ho sentito parlare benissimo delle Martins fra le acustiche, forse considerate fra le migliori, ma non ho mai avuto la possibilità di suonarne una, anche perchè i prezzi proibitivi di questi strumenti mi allontanano anche dal solo provarli in negozio, visto che comunque anche se mi piacesse non avrei 2.000€ (minimo) da spenderci!

... For years I have travelled in coldness

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

[QUOTE = G. Loffredo]
    Quindi rispondo alla domanda, sicuramente ho intenzione di studiare per bene l'acustica e di passare in futuro alla elettrica, o almeno è ciò che mi consiglia l'esimio maestro: è più giusto passare dall'acustica o dalla classica all'elettrica che il processo contrario.
    [/QUOTE]

Non proprio a dire il vero .. chi studia classica o acustica segue percorsi totalmente differenti da chi studia elettrica.
    Ad esempio nell'impostazione folk verranno impartite tecniche come finger-pickin' o slap & pop che nell'elettrica c'entrano ben poco.

Cmq io personalmente preferisco il suono "cartonato" delle Ovation o quello limpido della Martin come strumenti acustici.

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Si Dark però al livello di primo approccio con la chitarra è molto consigliabile l'acustica/classica, non con l'elettrica

Mi Piace
    0

Predefinito

Si Dark però al livello di primo approccio con la chitarra è molto consigliabile l'acustica/classica, non con l'elettrica
    e chi lo dice? Io ho iniziato a studiare chitarra elettrica, fin dal principio .. e prima venivo dal pianoforte, quindi ... son tutte storielle!

Ho comparto la mia prima acustica, una Ibanez V70 con spalla mancante, solo un paio di anni fa ...

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Beh, però suonavi già da parecchio, e quindi forse ti sei adattato in fretta alla durezza dell'acustica... conosco alcune persone che hanno iniziato un paio d'anni fa direttamente con l'elettrica, e con l'acustica hanno avuto (ed hanno) grossissimi problemi x quanto riguarda la mano sinistra, che non ha la forza necessaria a schiacciare correttamente le corde

Mi Piace
    0

Predefinito

Bho guarda .. non saprei che dire, io sull'acustica ci suono veramente senza problemi (anche in slap e pop che solitamente comporta qualche difficoltà)!

Figurati che ho fatto una settimana intera quest'estate a suonarci jazz con un chitarrista (del siena-jazz) : entrambi su acustica, ed entrambi su botta e risposta (16 battute base + 16 battute frase solista) .. divertendoci un mondo!!!

Quindi, secondo me alla fin fine se uno ha studiato sull'elettrica passa senza particolari difficoltà anche su classica ed acustica, pur su frasi soliste (io l'ho presa con spalla mancante apposta!) relative all'ottava alta che è tipicamente più "dura" da gestire su acustica.

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Beh, probabilmente le difficoltà del passaggio elettrica-acustica sono relative all'esperienza che si ha sull'elettrica!!

Mentre nell'altro caso risulta sempre facile

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

Beh, probabilmente le difficoltà del passaggio elettrica-acustica sono relative all'esperienza che si ha sull'elettrica!!

Mentre nell'altro caso risulta sempre facile
    Esatto... è proprio quello che intendevo io e che intendeva il maestro che mi sta seguendo.
    Il passaggio acustica/elettrica è più semplice e naturale del passaggio elettrica/acustica. Tutto qui.

Oltre alle chitarre citate avete qualche altro nome da fare?
    Io ho postato una lakewood da 2 mila euro, la mia cort costa 250 euro e per iniziare mi hanno detto che va benissimo.

Ho sentito parlare di Cruiser o Crafter, non ricordo, ne sapete qualcosa?

Mi Piace
    0

Predefinito

Gaetano le chitarre che citi sono di media-bassa fattura .. se vuoi qualcosa che abbia una fattura di un certo livello ti devi spostare su Martin (occhio che qua devi fare un mutuo eheh!), Ovation, Taylor ecc...

Il problema è che i costi di liuteria associati a questi strumenti è .. immenso eheh!

Banned
    Mi Piace
    1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkstar
    Gaetano le chitarre che citi sono di media-bassa fattura .. se vuoi qualcosa che abbia una fattura di un certo livello ti devi spostare su Martin (occhio che qua devi fare un mutuo eheh!), Ovation, Taylor ecc...

Il problema è che i costi di liuteria associati a questi strumenti è .. immenso eheh!
    Urgh... quali sono i costi di liuteria più ehm... frequenti?

Spetta 2 mila euro di chitarra acustica rientra nei canoni di medio-basso livello?

17. Advertiser
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima