Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 128

Discussione: Metal Canto E Suonato Poko Tecnico!!!!!

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito Metal Canto E Suonato Poko Tecnico!!!!!

salve a tutti,volevo chiedere una cosa io sto studiando canto,come esempio di cantanti mi vengono quasi sempre indicati(alex baroni,giorgia,maraia carrey,stevie wonder,gino vannelli,luther vandross ecc),per quanto riguarda il suonare per esempio mi vengono proposti batteristi tipo dave weckl ed altri,possibile che nel metal non ci sia gente alla pari di questi,mi dicono sempre che i cantanti metal hanno solo delle corde vocali che gli permettono di arrivare molto in alto,ma sul lato tecnico i cantanti che ho citato sono superiori possibile?

2. Advertiser
    Southern Terror
    Mi Piace
    0

Predefinito

posto che non sono un cantante, nel metal/rock ci sono un fottio di ottimi cantanti. Non mi metto neanche a scriverli tutti! Per non parlare dei batteristi, anche qui i nomi son tanti.

Faccio un paio di esempi:

Ascolta gli Atheist e dimmi se il batterista non è micidiale (un disco a caso: "Piece Of Time").

Ascolta gli Angra e dimmi se il cantante non è micidiale (in particolare, procurati la canzone "Wuthering Heights" ----> spero di averlo scritto correttamente...)

Nuclear Doomsday Clock Stands At Five To Twelve

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

hai voglia...
    l'elenco è pressocchè infinito.
    anche se cmq ritengo il pop uno dei generi più difficili in assoluto.

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fable82
    salve a tutti,volevo chiedere una cosa io sto studiando canto,come esempio di cantanti mi vengono quasi sempre indicati(alex baroni,giorgia,maraia carrey,stevie wonder,gino vannelli,luther vandross ecc)
    ..alex baroni??...senti loro poi ne riparliamo.....

ray gillen
    glenn hughes
    ronnie dio
    klaus meine
    robert plant
    tony martin
    ian gillan
    Ultima modifica di METAL_KILLER; 07-10-2006 alle 12:19

Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rothery
    anche se cmq ritengo il pop uno dei generi più difficili in assoluto.
    ..ma se la maggior parte del pop è cantato male (alcune volte è ben cantato tenicamente, ma rimane banalotto da far venire i brividi) e suonato peggio..

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da METAL_KILLER
    ..ma se la maggior parte del pop è cantato male (alcune volte è ben cantato tenicamente, ma rimane banalotto da far venire i brividi) e suonato peggio..
    sicuramente c'è il pop suonato bene e quello suonato male,
    come gli altri generi.

ma è un genere musicale che richiede versatilità, pulizia assoluta e zero errori.

Mi Piace
    4

Predefinito

sicuramente c'è il pop suonato bene e quello suonato male,
    come gli altri generi.

ma è un genere musicale che richiede versatilità, pulizia assoluta e zero errori.
    ..è un genere ke non conosco per nulla...quindi forse dico delle cazzate.... ma allora perkè tutto il pop ke si sente fa schifo??... nel senso ke non ci vedo questa versatiltà (da parte di chi lo suona)...oltre a tante altre cose...

Da oggi con più Sadness
    Mi Piace
    0

Predefinito

Dissento. E' cantato bene, ma soprattutto è suonato meglio. Ci son musicisti nel pop che fanno impallidire, davvero.
    Vimes non aveva mai apprezzato nessun gioco più complesso delle freccette. In particolare, gli scacchi l'avevano sempre infastidito. Era lo stupido modo in cui i pedoni partivano e si massacravano con i pedoni opposti, mentre i re se ne stavano a passeggiare senza fare niente, che gli aveva sempre dato sui nervi; se solo i pedoni si fossero alleati, e magari si fossero coalizzati con le torri, l'intera scacchiera sarebbe potuta diventare una repubblica in una dozzina di mosse.

Mi Piace
    4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EmbraceOfSadness
    Dissento. E' cantato bene, ma soprattutto è suonato meglio. Ci son musicisti nel pop che fanno impallidire, davvero.
    ..probabilmente non li conosco.... sicuramente ci saranno musicisti validi....

...ci sarebbe michele zarrillo.... (grande voce)....ho il lavoro ke ha fatto negli anni '70 con la sua band....i semiramis.....in cui canta da paura e suona pure la chiarra acustica ed elettrica (..con un sound protometal fra l'altro...) però con loro faceva prog...mentre la sua proposta odierna non mi aggrada....
    Ultima modifica di METAL_KILLER; 07-10-2006 alle 13:02

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

..è un genere ke non conosco per nulla...quindi forse dico delle cazzate.... ma allora perkè tutto il pop ke si sente fa schifo??... nel senso ke non ci vedo questa versatiltà (da parte di chi lo suona)...oltre a tante altre cose...
    non la vedi perchè non è che la puoi vedere, ma i turnisti che suonano con gli artisti pop sono musicisti stracompleti sotto ogni punto di vista, e sono in grado di suonare al meglio praticamente qualsiasi genere.

io conosco un tastierista svedese che fa il musicista di professione,
    suona sulle navi e ha suonato per artisti pop, ska, prog, e metal, tra cui Timo Kotipelto e i Flower Kings.
    se vieni assunto da certa gente non è che puoi farti trovare impreparato.

Mi Piace
    4

Predefinito

non la vedi perchè non è che la puoi vedere, ma i turnisti che suonano con gli artisti pop sono musicisti stracompleti sotto ogni punto di vista, e sono in grado di suonare al meglio praticamente qualsiasi genere.

io conosco un tastierista svedese che fa il musicista di professione,
    suona sulle navi e ha suonato per artisti pop, ska, prog, e metal, tra cui Timo Kotipelto e i Flower Kings.
    se vieni assunto da certa gente non è che puoi farti trovare impreparato.
    ..ho capito...

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

..ho capito...
    certo cmq non è il caso dei lunapop o delle Vibrazioni o dei gruppetti di questo genere, ma se vai a vedere Lucio Dalla o De Gregori o la Nannini,
    mamma mia che musicisti che hanno...

Metal Adept
    Mi Piace
    0

Predefinito ripeto

io so che come tecnica uno stevie wonder e un gino vanelli si mangiano tutti i cantanti metal perche' fanno dei passaggi che loro non riescono a fare dato che uno wonder ha la scala musicale in testa,io vorrei da qualcuno se si potesse dire il contrario grazie

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fable82
    io so che come tecnica uno stevie wonder e un gino vanelli si mangiano tutti i cantanti metal perche' fanno dei passaggi che loro non riescono a fare dato che uno wonder ha la scala musicale in testa,io vorrei da qualcuno se si potesse dire il contrario grazie
    Indipendentemente dal genere, un cantante che ha studiato si sente eccome .. sia che questo faccia metal o pop.

Mi chiedi se i cantanti metal sono poco dotati o poco tecnici? Bhè .. io non sono un cantante però posso citarti alcuni maestri che fanno paura, come Matos (Shaman, ex Angra) - Dickinson (Iron Maiden) - R.J. DIO (DIO) - David DeFeis (Virgin Steele) - Roberto Tiranti (Labyrinth) - Michele Luppi (Vision Divine) ecc...

Tieni conto poi che se vai su maetsri come Matos o Luppi, questi tengono molte clinics proprio di tecnica vocale .. quindi ragazzi altro che poco tecnici!

Poi certo ogni genere ha i suoi passaggi caratteristici che sono più o meno tecnici .. io ad es. adoro sentire Ella Fitzagerald interpretare brani come Misty, ci sono dei passaggi e delle sfumature della voce inarrivabili per molti .

Quindi cerchiamo di non generalizzare, perchè sicuramente nel metal ci sono anche voci poco tecniche e sgraziate (mi verrebbero giusto un paio di esempi nella scena thrash ma evito...), ma altrettanto sicuramente ci son professionisti che grazie ad anni di studi hanno raggiunto livelli veramente impressionanti (vedi Hansi Kürsch - Blind Guardian o Jørn Lande - Masterplan)!
    Ultima modifica di Darkstar; 07-10-2006 alle 14:06

Southern Terror
    Mi Piace
    0

Predefinito

..alex baroni??...senti loro poi ne riparliamo.....

ray gillen
    glenn hughes
    ronnie dio
    klaus meine
    robert plant
    tony martin
    ian gillan
    oh, tu hai citato dei nomi veramente illustri: ma guarda che il buon vecchio Baroni non era per niente meno bravo/tecnico/espressivo. Certo, faceva una musica un po'... melensa, ma era impostato in maniera eccellente: son sicuro che avrebbe potuto fare moltissime altre cose.

Poi, mi aggiungo al coro di Embrace e Rothery: è vero che spessissimo il pop è suonato benissimo. Probabilmente, soprattutto per quello che riguarda la musica più commerciale, è un tipo di musica semplice: ma gli esecutori son SEMPRE musicisti con le contropalle cubiche, gente veramente brava insomma. Sui cantanti... escludendo ovviamente le varie britney spears, spice girls ecc ecc, non credo ne si possano mettere in dubbio le capacità: anche perchè il pop (essendo popular music) punta moltissimo sulle capacità del frontman (oltre che sull'aspetto): le case discografiche investono molto denaro su questa cosa, pagando costose lezioni di canto e spendendo moltissimi soldi per registrare gli album. In un certo senso, questo è un busisness che non può essere scisso dalle capacità del cantante.

Vogliamo fare un esempio? Prendi Michael Jackson, tour di "Thriller". Sai chi era il chitarrista? Un certo Greg Howe. Se non l'hai mai ascoltato... fallo lo stesso Jackson andava forte quando cantava.

edit: un applauso a darkstar, che ha citato il grandissimo Roberto Tiranti, uno di quei personaggi che mantengono VERAMENTE alta la bandiera italiana nel panorama musicale europeo

Nuclear Doomsday Clock Stands At Five To Twelve

17. Advertiser
Pagina 1 di 9 123456789 UltimaUltima