Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Oltre la passione, cosa vi spinge a suonare?

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito Oltre la passione, cosa vi spinge a suonare?

La passione ovviamente sarà la prima cosa,
    altrimenti non si giustificherebbero anni e anni di (bene o male) studio e pratica.

ma cosa vi spinge a continuare, quali sono i vostri obiettivi come musicisti?

io personalmente spero solo di riuscire a esprimere la mia creatività tramite musica e testi, per me sarebbe già un bellissimo traguardo.
    DOOM WILL NEVER DIE

2. Advertiser
    True One
    Mi Piace
    0

Predefinito

La passione sicuramente viene prima di tutto, è con quella che parte e finisce (o meglio, dovrebbe partire e finire) il concetto di musica secondo me: anzi, a volerla proprio dire tutta, secondo me la passione è un qualcosa che non tanto spinge a suonare ma piuttosto non ti permette di smettere, ti obbliga a continuare nonostante tutte le difficoltà e le delusioni che si è costretti a vivere.
    Oltre a questa, secondo me imbracciare uno strumento può essere anche un modo per dimostrare a sè stessi di cosa si è in grado, un modo per mettersi alla prova e per cercare piccole grandi soddisfazioni che, magari, non si riescono a trovare in altri campi e nella vita di tutti i giorni.

La cosa tuttavia che personalmente più mi spinge a suonare è la voglia di condividere con gli altri le sensazioni che la musica mi trasmette, quelle emozioni che spesso sento così forti dentro di me e che riesco a vedere negl'occhi delle persone con cui suono. Certo, qualcuno potrà dirmi che per queste cose ci sono anche i concerti, ma io credo che il legame che si forma (o meglio, che si dovrebbe formare) tra i membri di un gruppo sia qualcosa di davvero molto forte, un qualcosa che, nei casi migliori, non può essere ridotto ad una mera amicizia, ma piuttosto ad un connubio di stima, affetto, empatia e tante altre cose difficili da spiegare a parole. E proprio il vivere insieme a delle persone speciali tutte queste comuni sensazioni rende il suonare un qualcosa di unico.
    Questo voler condividere le proprie emozioni con gli altri ovviamente non si ferma ai soli membri del gruppo: vedere le persone tra il pubblico che durante una tua esibizione live vivono le tue stesse sensazioni è qualcosa di davvero gratificante, sapere che qualcuno sta apprezzando sinceramente e di cuore quello che fai e il modo in cui ti esprimi non può che dare i brividi. Si è infatti a mio avviso così vulnerabili ed esposti finchè ci si esibisce (proprio per il fatto che si esternano le proprie emozioni di fronte ad un gruppo di sconosciuti) che non può che essere fantastico vedere negli altri lo stesso pathos e lo stesso trasporto che intimamente si sta provando.
    E' qualcosa di davvero indescrivibile, a tal punto che per me è proprio questo il primo motore immobile del suonare.

Acquista il tuo biglietto a prezzo stracciato!
    80€ per il 3-Days Ticket+camping incluso (invece che a 92€ se acquistato in prevendita o 103€ se acquistato durante il festival)
    109€ per il 5-Days Ticket+camping incluso (invece che a 124€ se acquistato in prevendita o 135€ se acquistato durante il festival)

Nessun costo di prevendita, spese di spedizione a nostro carico, consegna a mano nelle province di Vicenza, Padova, Venezia e Mestre!

Contatti:

The One Who Made Heavy Metal
    Mi Piace
    0

Predefinito

la verità? .. poter infilare nel mio stereo il MIO disco contentente i MIEI pezzi .. e godere del lavoro fatto (sia per composizioni che per lavoro fatto in studio su suoni/mixing ecc...).

Ecco per il momento questo è non solo il mio obiettivo, ma quello dell'intera band . registrare il nostro ep "Eternal Perdition" (Gaetano la recensione sarà tua! ).

Per il resto sono decisamente daccordo con quanto espresso da Darkstest quindi non sto a ripetere il concetto, sappiate cmq che per me vale lo stesso eheh!

Questo se parliamo di obiettivi, altrimenti bhè .. io sarei capace di studiar musica e suonare anche per giornate intere, però immagino che questo fatto rientri nei termini di "passione" eheh!

Metal Head
    Mi Piace
    0

Predefinito

per la gnocca e per cos'altro a parte gli scherzi 2 motivi uno e quello di realizzare prima o poi una nostra registrazione e poi per i concerti!!
    Can't you see i'm easily bothered by persistence
    one step from lashing out at you...
    DIMEBAG WE WILL NEVER FORGET!!

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rothery
    io personalmente spero solo di riuscire a esprimere la mia creatività tramite musica e testi, per me sarebbe già un bellissimo traguardo.
    anche io... è esattamente questo... diventare un vero artista, essere in grado di esprimere veramente quello che sento

Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo

Par si come vacillante / col vocion squillante
    e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo
    l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo
    sul pavimento: /morimmo a stento!

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Luppoooo
    anche io... è esattamente questo... diventare un vero artista, essere in grado di esprimere veramente quello che sento
    ecco .. un primo passo, verso la via artistica, potresti farlo semplicemente cambiando l'avatar ahaha! (scherzo eh! )

Immondo fino alla sera
    Mi Piace
    307

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkstar
    ecco .. un primo passo, verso la via artistica, potresti farlo semplicemente cambiando l'avatar ahaha! (scherzo eh! )
    e vorresti screditare un'opera con questa passionalità celata con questa sua forte carica ermetica??

Fleba_il_Fenicio - Ode Al Luppooo

Par si come vacillante / col vocion squillante
    e caro sbratto / fu come ratto fuggir del gozzo
    l'amato vino che fue col cibo /rosato abbozzo
    sul pavimento: /morimmo a stento!

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Darkest Endeavor
    La passione sicuramente viene prima di tutto, è con quella che parte e finisce (o meglio, dovrebbe partire e finire) il concetto di musica secondo me: anzi, a volerla proprio dire tutta, secondo me la passione è un qualcosa che non tanto spinge a suonare ma piuttosto non ti permette di smettere, ti obbliga a continuare nonostante tutte le difficoltà e le delusioni che si è costretti a vivere.
    Oltre a questa, secondo me imbracciare uno strumento può essere anche un modo per dimostrare a sè stessi di cosa si è in grado, un modo per mettersi alla prova e per cercare piccole grandi soddisfazioni che, magari, non si riescono a trovare in altri campi e nella vita di tutti i giorni.

La cosa tuttavia che personalmente più mi spinge a suonare è la voglia di condividere con gli altri le sensazioni che la musica mi trasmette, quelle emozioni che spesso sento così forti dentro di me e che riesco a vedere negl'occhi delle persone con cui suono. Certo, qualcuno potrà dirmi che per queste cose ci sono anche i concerti, ma io credo che il legame che si forma (o meglio, che si dovrebbe formare) tra i membri di un gruppo sia qualcosa di davvero molto forte, un qualcosa che, nei casi migliori, non può essere ridotto ad una mera amicizia, ma piuttosto ad un connubio di stima, affetto, empatia e tante altre cose difficili da spiegare a parole. E proprio il vivere insieme a delle persone speciali tutte queste comuni sensazioni rende il suonare un qualcosa di unico.
    Questo voler condividere le proprie emozioni con gli altri ovviamente non si ferma ai soli membri del gruppo: vedere le persone tra il pubblico che durante una tua esibizione live vivono le tue stesse sensazioni è qualcosa di davvero gratificante, sapere che qualcuno sta apprezzando sinceramente e di cuore quello che fai e il modo in cui ti esprimi non può che dare i brividi. Si è infatti a mio avviso così vulnerabili ed esposti finchè ci si esibisce (proprio per il fatto che si esternano le proprie emozioni di fronte ad un gruppo di sconosciuti) che non può che essere fantastico vedere negli altri lo stesso pathos e lo stesso trasporto che intimamente si sta provando.
    E' qualcosa di davvero indescrivibile, a tal punto che per me è proprio questo il primo motore immobile del suonare.
    bellissimo questo post.
    sei il musicista che ognuno vorrebbe avere a fianco
    e che non si trova neanche a morire
    DOOM WILL NEVER DIE

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

e dài, l'arte non si giudica!!
    DOOM WILL NEVER DIE

Metal Warrior
    Mi Piace
    0

Predefinito

Per me a parte la passione ovviamente c'è il voler provare me stesso, che è fondamentale. Anche poter rifare tutte le canzoni che amo è un bel traguardo, magari mettendoci qualcosa di mio.
    Ma soprattutto poter mettere in musica cio che sento, poter trasmettere agli altri le sensazioni che provo, creare.
    E meraviglioso poter fare uscire dal proprio strumento una cosa potente come la musica, e la cosa che piu si avvicina alla magia
    Metal Will Never Die!!!

a corpse whitout soul - angelwitch - battle hymns - black sabbath - blizzard of ozz - british steel - defenders of the faith - eat them and smile - ecliptica - hail to england - heartwork - high definition - high voltage - highway to hell - immagination form the other side - iron maiden - keeper of the seven keys II - kill 'em all - killers - land of the free - led zeppelin - master of puppets - nightfall - painkiller - paranoid - peace sells, but who's buying? - powerslave - raising force - ride the lightning - rock until yourd drop - rust in peace - sabbath bloody sabbath - sad wings of destiny - screaming for vengeance - secret treatries - seven churches - so far, so good, so what? - something wild - somewhere far beyond - somewhere out in space - sound of perseverance - speak english or die - spectrum of death - spreading the disease - tales from the twilight world - the eagle has landed - the gallery - the legacy - the number of the beast - trilogy - use your illusion - walls of jericho - welcome to the jungle.

Metal Enforcer
    Mi Piace
    0

Predefinito

un giorno Lucio Dalla (va beh, non Uli John Roth) disse:

"in questo perido sto componendo,
    e infatti sono in quella fase in cui ti senti un Dio
    e l'ultimo stronzo nell'ultimo cesso del mondo"

devo dire che condivido pienamente...
    DOOM WILL NEVER DIE

Southern Terror
    Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rothery
    La passione ovviamente sarà la prima cosa,
    altrimenti non si giustificherebbero anni e anni di (bene o male) studio e pratica.

ma cosa vi spinge a continuare, quali sono i vostri obiettivi come musicisti?

Passione deriva da "patire", la passione è quello che ti fa iniziare a suonare, è quello che ti fa sperimentare nuove forme di espressione ed è quello che ti suggerisce di studiare per poter fare quello che hai in testa. In realtà, però, non è certo la passione che mi spinge a continuare: fosse solo per quello, suonerei a casa per cazzi miei, registrerei delle basi (cosa che comunque già faccio) e lavorerei solo così. Quello che mi spinge a suonare è la necessità di farlo: c'è un motivo se, pur avendone il tempo, non faccio MAI più di una settimana di ferie di fila: se io non suono con la mia band, mi deprimo. Per me suonare è una necessità, così come lo è bere l'acqua e mangiare il pane, suonare è vitale. Mi aiuta a scaricarmi, mi diverte, mi permette di esprimermi, di imparare dalla testa e dallo stile degli altri; che poi all'audience piaccia o no quello che suono, poco mi importa (chiaro che fa sempre piacere ricevere complimenti, e anche critiche costruttive e suggerimenti; in caso contrario comunque non mi metto certo a piangere).

Quando inizi a considerare la musica come un metodo espressivo, non puoi fare a meno di suonare (e sto parlando di quello che si fa in saletta; a casa c'è sempre tempo per suonare): in caso contrario, sarebbe come vivere con la bocca tappata.

Obiettivi: nulla di specifico, l'unica cosa che mi interessa è scrivere una valanga di musica con i ragazzi con cui suono, e l'importante è che ogni canzone sia diversa dall'altra (soprattutto come struttura). Altra cosa che mi interessa è continuare a sviluppare la mia personale perizia tecnica, ma non per un eccesso di sboronismo: perchè più ne so, più ampio è il mio spettro di possibilità. Altra cosa che voglio ottenere è quella di sfruttare al massimo le mie conoscenze: nel senso, per esempio, di non cambiare tonalità di canzone in canzone, ma di lavorare sempre su una sola tonalità finchè non son stufo di farlo (stessa cosa vale per determinati tipi di pattern ritmici).

E' ovvio che passione e necessità vanno a braccetto: senza la passione non hai motivo di fare tutte queste cose, senza la necessità non senti il bisogno di farlo con altre persone, tutto qui.

Nuclear Doomsday Clock Stands At Five To Twelve

La Sfiga
    Mi Piace
    4

Predefinito

picasso diceva che il buon gusto è nemico dell'arte, quindi...

ma, cavolate a parte, quello che mi spinge a suonare, a perseverare, non è solo la passione, è il piacere puro di quando suono. mi siedo lì, alzo la cordiera, il charleston. e parto. non c'è niente che mi fa godere di più che sentire quel suono sottile del charly chiuso, la potenza delle sferzate di doppia, il suono tagliente del rullante...è bello sentire quei tamburi che parlano. a volte sembra che stia sentendo il battito del mio cuore amplificato...

e poi, se riuscirò a portare avanti il progetto e a registrare, il sentire la mia musica...dev'essere troppo gratificante.
    Membro (turgido ) ufficiale dell'ex:
    *TETRAGONO DELLO SPAM*
    Ormai deceduto.
    (Onore alla mondezza tra i posts).
    Citazione Originariamente Scritto da jessy_87
    i cavalli mi sono sempre piaciuti a 4 zampe

*Arcturus*

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blackbeast82
    Quello che mi spinge a suonare è la necessità di farlo: c'è un motivo se, pur avendone il tempo, non faccio MAI più di una settimana di ferie di fila: se io non suono con la mia band, mi deprimo. Per me suonare è una necessità, così come lo è bere l'acqua e mangiare il pane, suonare è vitale.
    Non posso che quotare, visto che mi comporto allo stesso identico modo!

Inoltre una cosa bellissima che spero capiti a chiunque suoni in una band, è il vedere in sala gli altri ragazzi che lavorano su una bozza che gli hai precedentemente inviato o anticipato (via mail, o file in gp ecc...).
    Ecco arrivare in sala e vederli lavorare ed appassionarsi, proponendo nuove soluzioni o accorgimenti o semplici variazioni, al fine di creare MUSICA da uno spunto o da una semplice idea è .. qualcosa di pazzesco!

Mi Piace
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Luppoooo
    e vorresti screditare un'opera con questa passionalità celata con questa sua forte carica ermetica??
    ahahah .. direi moooolto ermetica, pensa i critici che fiumi di parole spenderebbero per trovare il senso celato dietro quella smorfia (avremmo un nuovo "urlo di munch" ahah!)!

17. Advertiser
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima